Vai al contenuto
conchita

All'estero con i nostri amici

Recommended Posts

Quando ho iniziato ad informarmi circa la possibilità di portare i nostri piccoli amici all’estero non pensavo che la ricerca fosse così complessa. Ho dovuto districarmi tra normative comunitarie, leggi dei singoli Paesi europei e non, regolamenti di compagnie aeree che spesso citano solo cani e gatti e omettono tutti gli altri animali.

Si tratta, però, di un lavoro in continuo divenire perché le normative sanitarie relative al trasporto animali in ogni Paese cambiano continuamente a seconda della diffusione di nuovi virus. Pertanto, mi impegno ad aggiornare periodicamente la scheda.

Prima di organizzare il viaggio, vi consiglio quindi di leggere la normativa sanitaria dell’Unione europea, verificare se nel Paese di destinazione o di scalo esiste qualche divieto sulla specie dell’animale che si vuole trasportare, consultare i regolamenti delle singole compagnie aeree e, infine, verificare presso la compagnia aerea che ci sia la possibilità di portare il vostro piccolo in cabina con voi.

Bene, allora dopo aver verificato tutto prendete il vostro biglietto, il bagaglio, armatevi di trasportino e partite .….. naturalmente non dimenticate il vostro piccolo!

P.S. Un ringraziamento a Valentina (tatatina88) per le informazioni relative all’ASL di Mestre e un grazie particolare a Paolo e a Francesca per la loro attenzione e i loro consigli.

Trasporto aereo animali.pdf

ASL Milano.pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un grazie molto sentito a Conchita che ha realizzato un documento su un argomento veramente complesso e di indubbia utilità! :love:

Districarsi all'interno delle normative comunitarie, nazionali e delle compagnie aeree non è stato sicuramente cosa da poco e neppure trasformare questo materiale in una scheda organica e realmente utilizzabile.

Ora il nostro Forum si è arricchito di un utile strumento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' stato un lavoro impegnativo ma molto interessante e spero che possa servire a qualcuno di noi nell'eventualità di un viaggio all'estero. Un caro saluto a tutti i nostri amici pelosi!! ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potreste aggiungere il link della discussine di cui parlate? graziwe mille e buona serata atutti :)

Ecco il link:

Oppure entra nella sezione 'Cavie all'estero' - 'Portare i porcellini all'estero'

Ciao! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sto iniziando ad organizzarmi per le vacanze estive 2011 con i porcelli. Di solito sono stati a Brescia con zia Francy e ci siamo sempre trovati molto bene. Stavolta, visto che Generale ha qualche problema di salute, avrei voluto portarli con noi in Sicilia facendoli viaggiare in cabina con noi con Alitalia. Ho telefonato e mi è stato detto che, mentre conigli e criceti possono essere trasportati in cabina, i porcellini d'India sono ammessi solo in stiva... Cosa è cambiato? Gelsy ha viaggiato più volte con Alitalia e, qualche mese fa, io stessa ho chiamato per avere conferma che i porcellini si potessero trasportare in cabina... Forse il porcellino d'India rientra adesso per Alitalia tra le categorie di trasporto animali ad uso commerciale??? Ho verificato che Meridiana conferma la possibilità di portare i porcellini d'India ma il costo del biglietto è più elevato per tutti noi .... a questo punto, a quel prezzo (2 persone - più di 600,00 Euro), potremmo andare in America (andata e ritorno).

Abbiamo verificato con la nave da Genova e il totale è addirittura raddoppiato ... più di 1200 Euro (2 persone con macchina al seguito).

Stiamo allora valutando la possibilità di partire in macchina. Il problema sarà guidare per circa 20 ore (siamo in 2 ed io non guido più da circa 10 anni.... vuol dire che dovrò riprendere a farlo...). E, nel caso in cui volessimo fare una tappa fermandoci in un albergo a metà viaggio, accetteranno 3 porcelli pelosi?????

Ma perché è sempre così difficile il trasporto per i nostri piccoli?

A questo punto dovrò aggiornare le informazioni sulla scheda del forum sul trasporto animali per quanto riguarda Alitalia.

A presto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

avrei voluto portarli con noi in Sicilia facendoli viaggiare in cabina con noi con Alitalia. Ho telefonato e mi è stato detto che, mentre conigli e criceti possono essere trasportati in cabina, i porcellini d'India sono ammessi solo in stiva...

che scocciatura! ma come è possibile che non vengono ammessi? mica son diventati animali giganti da trasportare :idiot:

provando a far finta che sono criceti? magari non trovi gente molto preparata in aeroporto...oppure dire che sono topi, non so perchè ma tutti continuano a dire che le mie assomigliano ai topi :tickedoff:

(sembrano tutto tranne che topi) les incompétents! <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

che scocciatura! ma come è possibile che non vengono ammessi? mica son diventati animali giganti da trasportare :idiot:

provando a far finta che sono criceti? magari non trovi gente molto preparata in aeroporto...oppure dire che sono topi, non so perchè ma tutti continuano a dire che le mie assomigliano ai topi :tickedoff:

(sembrano tutto tranne che topi) les incompétents! <_<

Con il mio primo caviotto, Gelsy, circa 10 anni fa, ho viaggiato dichiarandolo cane e poi gatto ma nessuno ha mai controllato. Poi hanno cominciato a fare i controlli. Ho paura a dichiarare che si tratta di un criceto perché potrebbero riconoscere il tipo di animale e bloccarlo in aeroporto....

Comunque è proprio vero, sono molto incompetenti. Tempo fa ho preparato una scheda sul trasporto animali in aereo che ho pubblicato qui sul forum, ho consultato i siti delle compagnie aeree e ho anche telefonato. Ad Alitalia mi avevano informato che potevo portare i porcellini (avevano addirittura trovato la dicitura porcellini d'India)...

Visto che devo partire ad agosto penso di scrivere una mail alla compagnia aerea per avere una risposta scritta.

Vedremo cosa succederà....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stamattina ho ritelefonato ad Alitalia e stavolta mi dicono che è possibile trasportare i porcellini in un unico contenitore (lo dicono includendo i porcellini genericamente tra gli 'animali domestici' perché la dicitura 'porcellino d'India o cavia' non è presente sul loro Regolamento)... Che incompetenza!!!! Se ieri mi avessero risposto così avrei già prenotato.

Anche Meridiana mi conferma che è possibile il trasporto in cabina.

Nel frattempo, però, i costi del biglietto sono aumentati e le offerte di ieri non ci sono più. Siamo passati a circa 700,00 Euro (2 persone). Ma davvero con questa cifra potremmo andarcene negli Stati Uniti a/r........ (A proposito.... la telefonata a Meridiana mi è costata 14,00 Euro...)

Lufthansa mi conferma che in cabina trasportano solo cani e gatti (peccato.... qui le tariffe erano molto convenienti (intorno ai 350,00 Euro per 2 persone).

Queste sono le ultime notizie al riguardo....

Share this post


Link to post
Share on other sites

E, nel caso in cui volessimo fare una tappa fermandoci in un albergo a metà viaggio, accetteranno 3 porcelli pelosi?????

Da quello che ho capito in ML alla fine partirete in auto..magari più che in un albergo dovreste sentire un agriturismo, secondo me sono strutture più propense ad accettare degli animaletti!

Magari individuate già il luogo dove fermarmi e così provi sentire qualche struttura se è disposta ad ospitare anche i pelosi! ;-)

Teo e Tommy erano venuto con me in austria un paio di anni fa..siamo stati in appartamento, ho chiesto prima di prenotare se potevo portarli con me e mi avevano detto di sì!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questi giorni sto continuando a documentarmi e ad aggiornarmi sulle novità relative al trasporto in aereo.

Alitalia mi ha permesso di effettuare la prenotazione per i 3 caviotti - dovranno essere inseriti in un unico contenitore (dimensioni:40 cm di lunghezza/20 cm di larghezza/24 cm di altezza). Io avevo già acquistato, sabato scorso, un trasportino di dimensioni più grandi - perciò dovrò cambiarlo...

Mi chiedono, però, un certificato di buona salute e per questo mi sono rivolta via mail all'ASL di Milano. La riposta mi è pervenuta nell'arco di 24 ore. Mi ha risposto il Direttore S.C. Sanità Animale dicendo che, per quanto riguarda i voli nazionali, le ASL non hanno alcun obbligo di certificazione, quindi mi dicono di chiedere ad Alitalia se necessitano di un semplice certificato del veterinario curante o di una certificazione effettuata dall'ASL che potrà essere rilasciata dietro presentazione di una dichiarazione di buona salute effettuata dal medico veterinario curante.

Le cose si complicano ma, almeno, cominciamo a destreggiarci meglio in questo groviglio di normative quasi incomprensibili.

Appena terminerò il mio giro di telefonate e di ricerche, comincerò ad effettuare gli aggiornamenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fammi capire.. la ASL certificherebbe il certificato del veterinario? :blink:

Eh si!!! :-DD

Queste sono le testuali parole: "Non esiste un obbligo di certificazione ASL per i voli nazionali. Chiarisca però bene con Alitalia cosa richiedono. Nel caso volessero un certificato ASL possiamo sicuramente farlo sulla base di un certificato di buona salute redatto dal Veterinario curante degli animali."

Quindi un certificato del certificato!! Probabilmente la dichiarazione del veterinario privato viene certificata dall'ASL. :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamenti:

Ho notato che le dimensioni del trasportino imposte da Alitalia sono troppo limitate (cm.40 x 20 x 24) per metterli tutti e 3 insieme. Allora ho telefonato ad Alitalia per aggiungere il posto per un altro trasportino a nome di mio marito (visto che la prima prenotazione era stata fatta a mio nome e che un passeggero può portare un solo trasportino). Mi hanno lasciato un po' in attesa perché risultava che ci fosse già un altro pet registrato (indovinate di chi era? - ma io ho fatto finta di niente): i pet in cabina possono essere solo 2 per aeromobile, quindi, per quanto riguarda gli animali, abbiamo esaurito tutte le prenotazioni per quell'aereo. Quando finalmente mi hanno confermato il posto, ho tirato un sospiro di sollievo anche perché avevano cominciato con la solita tiritera: "ma che animale è? lo ha già portato con lei in cabina? ha già viaggiato con Alitalia con il porcellino?" etc...

Quindi partiremo con due trasportini, nel più grande ci saranno Timmy e Speedy, nel più piccolo Generale da solo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Conchita è troppo modesta e non ha fatto presente di aver aggiornato la scheda sulle normative per portare le cavie all'estero:

Si tratta in realtà di due diversi documenti, ricchi di spunti pratici, per risolvere i dubbi di chi desidera fare una vacanza all'estero senza lasciare a casa i pelosini.

Si tratta ovviamente di una materia in continua evoluzione e l'impegno per verificare le innovazioni regolamentari non è impegno da poco, anzi... per questo: grazie Conchita !!! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carissimi,

è stato di nuovo molto impegnativo consultare nuovamente, come ogni anno, i regolamenti delle varie compagnie aeree... ma sempre molto interessante.

Mi sono accorta che ci sono dei cambiamenti per quanto riguarda il trasporto dei nostri caviotti: alcune compagnie aeree non inseriscono più il famoso elenco di animali che ha portato a tanti equivoci nei nostri innumerevoli viaggi in volo per l'Italia. Si parla genericamente di 'pet' o di 'animali domestici'. Quando si dichiara di accettare in cabina i nostri pet, non si trovano espressioni del tipo: "non si accettano roditori..etc..." Non so se si tratti di un miglioramento delle condizioni... Speriamo!!!!

Spero che i documenti che ho pubblicato siano utili a chi, anche quest'anno, decida di viaggiare in aereo.

Buon volo a tutti! :love:/>

Conchita

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Conchita!

Destreggiarsi fra i regolamenti delle diverse compagnie, alla ricerca degli aggiornamenti, deve essere stata cosa veramente impegnativa.

L'impressione è che anche qui si vada, sia pur lentamente, ad una facilitazione del trasporo di roditori e lagomorfi.

Forse cominciano a rendersi conto che negli aerei moderni non ci sono cavi esposti o fusoliere di tela da rosicchiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!

Vi scrivo per informarvi circa una simpatica iniziativa promossa da una compagnia aerea australiana: una raccolta punti che premia chi viaggia con il proprio animale domestico (si parla genericamente di cane o gatto).

Ecco il link:

http://www.greenstyle.it/cani-e-gatti-linee-aeree-australiane-piu-pet-friendly-45855.html

Speriamo che, prima o poi, anche altre compagnie promuovano delle iniziative simili per incoraggiare i passeggeri a portare con sé il proprio animale domestico.

:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie molte anche per questo aggiornamento, Conchita!

Plaudo all'iniziativa della Virgin che incoraggia a portare in viaggio con sè i pets: bravi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...