Vai al contenuto
veronica

è sbagliato sgridarle?!?!?!?!

Recommended Posts

Io sono curiosa di vedere cosa rispondono gli altri...

perchè io la mia la sgrido, ogni tanto mi fa proprio uscire dai gangheri è monellissima >:-)

certo non grido, dico un no deciso, le metto la mano sulla testolina e schiaccio un po (poco poco), però non sono sicura che sia il modo giusto questo...

e comunque passato il primo mese che avevo paura che potesse spaventarsi troppo adesso vedo proprio che spesso non mi sente neanche <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao..anche io ogni tanto lo sgrido al mio willy perchè mi fa proprio arrabbiare ah ah ah...all ora gli dico monello ah ah ah..lui si calma per 2 minuti poi rinizia a fare da cattivo ah ah ah ormai non mi teme anzi nemmeno mi ascolta ah ah ah...

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora... immagino che sia il tuo piccolino che fa il monello, vero? :angel:

innanzitutto bisogna capire perchè fa così, sgridarlo non servirebbe! forse non ama essere preso in braccio o è ancora troppo pauroso: in tal caso meglio qualche carezzina ogni tanto proponendogli anche un po' di verdura per conquistarselo e lasciarlo con i piedi per terra. potrete prenderlo quando darà meno segni di insofferenza. inoltre crescendo diventerà anche più "continente" e più difficilmente ve la farà addosso o almeno vi farà capire che sta per farla.

per il morso: può essere un innocuo (nelle sue intenzioni) assaggio perchè le dita profumavano di buono o un morsetto scocciato per essere stato un po' troppo trastullato o infastidito...pensateci sù :rolleyes:

infine ricordate che ogni cavia ha il suo carattere: alcune sono molto timide, paurose o restie alle coccole e dobbiamo farcene anche noi una ragione :). il vostro comunque è piccolino e crescendo potrebbe magari anche diventare un angelico pacioccone!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Francesca ha detto tutto quello che c'era da dire... aggiungo che quando hai un porcello le regole le detta lui

Sono d'accordo con gli interventi delle amiche.

Non credo molto all'utilità di sgridare i porcellini: di fronte a un richiamo a voce molto alta, o peggio a un piccolo sculaccione, è probabile che si spaventino solo, perdendo fiducia nell'umano che dovrà poi ricostruire il rapporto.

Bisogna cercare di scendere al loro livello, entrare nei loro cervellini da bambini piccolissimi; se l'animaletto reagisce in maniera spiacevole è probabile che quello che fai non sia di suo gradimento. Essere preso per le coccole, sollevato, sentirsi le mani adosso o sul musino...

Ci vuole tanta pazienza, non puoi precorrere i loro tempi, ma solo assecondarli e avrai il piacere di vedere i loro progressi con te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Parlando di addestramento si dovrebbe sempre ricordare alcune cose:

1) la cavia è un animale pauroso, che reagisce con il panico agli stimoli che non conosce o non sa gestire. COSA SIGIFICA: se ha paura di essere presa in braccio, si spaventa e morde e tu le urli o la spaventi di più andrà ancora più nel panico. Ti ricordo che farsela addosso è tra l'altro un modo di mostrare paura.

2) mai rispondere in modi che lei non capisce. es. tu la prendi, lei non ne ha voglia, lei ti morde, tu la metti giù urlando. Risultato: lei decide che mordere è il metodo per scendere.

Passando a consigli costruttivi:

non prenderla così se non le piace, lasciale possibilità di scelta: cerca di attirala a te con i bocconi di verdure e limitati a prenderla per i controlli di routine, per pesarla ecc. Mai come punizione! Quando la vedi tranquilla, senza stimoli esterni (solo tu, silenzio ecc, non tv amici e confusione) prendila per qualche minuto, coccola e rimettila giù delicatamente. Questi animali dopo circa 20min di interazione si iniziano a stressare, quindi meglio più volte al giorno per pochi min che per due ore filate ogni sett.

Più la cavia è adulta più perde il comportamento condizionato ed automatico. ci vuole pazienza. Alcuni studiosi di comportamento dicono che dai 10 mesi in su l'apprendimento è migliore.

Auguri e stai tranquilla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh io ho da 1 settimana alvin... e in un giorno è cambiato radicalmente prima non si faceva nemmeno vedere quando entravo in camera ora appena entro se non mi avvicino alla gabbietta lui si mette a strillare per attirare l'attenzione e farsi accarezzare, si prende due baci due carezze e poi si mette a mangiukkiare il fieno, gli lascio la gabbietta aperta mentre sono in camera e gli ho costruito un ponticello per farlo uscire senza dover saltare e magari farsi male cosi viene lui da me se vuole le coccole( lo fa spesso)... gli lascio liberta di fare cio ke vuole cosi impara a capire ke la gabbietta è il posto sicuro quando io non ci sono(consiglio di un allevatore di arieti nani ke anke molti porcellini d'india liberi nel prato)... sono animaletti dolcissimi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

alla mia le chiudo la bocca ovviamente delicatamente e le dico no,ultimamente basta solo che le appoggio l'indice sulla boccuccia quando lei inizia a puntare i denti e non morde :D ci vuole solo pazienza e trovare il metodo giusto per la porcella!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...