Vai al contenuto
chiccaefilly

finocchio??

Recommended Posts

del finocchio possono mangiare tutto, sia i ciuffetti verdi (molto graditi dai miei) sia il "gambo": ricorda però di tagliarlo a pezzetti perchè le fibre sono lunghe e difficilmente spezzabili e potrebbero dare qualche problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il finocchio è totalmente commestibile e ha dei discreti valori nutrizionali, con un minimo di vitamina C, un discreto rapporto calcio:fosforo e un contenuto di zuccheri moderato. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il finocchio è totalmente commestibile e ha dei discreti valori nutrizionali, con un minimo di vitamina C, un discreto rapporto calcio:fosforo e un contenuto di zuccheri moderato. :afro:

I miei piccoli lo mangiano spesso ma vedo che preferiscono le parti verdi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

nemmeno per aprire un nuovo topic...

ho provato a ceracre sul forum il finocchietto selvatico o di montagna ma non lo trovo, volevo farlo assaggiare alle piccole visto che gradiscono molto il finocchio vero e proprio, però volevo essere sivura di poterlo dare...si configura come un vero e proprio finocchio o è diverso?

per farmi capire è questo

post-1815-0-79080800-1300452157_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai provato a usare la funzione -cerca- anche in "Piante commestibili e non"?

Sicuramente è commestibile e adatto ai porcelli. :)

Quando avrò un attimo proverò a cercarne il nome botanico per vedere se trovo anche i valori nutrizionali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho trovato un vecchissimo post di Aleares (chissà se si è laureata?) che ha dato il finocchietto selvatico ai suoi con elevato gradimento! :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

si avevo trovato solo finocchietto, ma come erba aromatica, sai i semini che vengono usati per condire la salsiccia? non credo siano la stessa cosa di questo...

cmq ok allora oggi provo a farglielo assaggiare e vi faccio sapere :)

grazie sempre Paolo :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, ok, in realtà la pianta è la stessa, che sia finocchietto selvatico o finocchio coltivato, sempre foeniculum vulgare.

La variante selvatica si sviluppa in altezza, mentre quella coltivata ha una grossa radice a bulbo, che è quello che noi acquistiamo solitamente.

La parte "cespugliosa" di entrambe è commestibile e gradita ai porcelli, e quella della pianta selvatica ha un sapore-odore più intenso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le ho appena tagliato un pò di finocchio con qualche ciuffetto verde.

Il tutto ben lavato e servito a giusta temperatura :-DDDle piace molto!

Le verdure preferisce prenderle e mangiarle rintanata nella casetta,

sembra ancora un pò timida.. a volte le foglie di insalata le prende

dalla mia mano, ma solo se sente prima il profumo della verdura

e dopo il rumore di chi si avvicina alla gabbia. Non ho fretta, cmq

mangia e credo che sia la cosa più importante. Evviva la verdura!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...