Vai al contenuto
veronica

Veronica

Recommended Posts

ciao a tutti...sono nuova,mi presento ...mi chiamo veronica e ho 2 splendide cavie...dolly e jolly!!!

dolly una bellissima femminuccia di 5 mesi,molto tranquilla e curiosa allo stesso tempo..

jolly invece un fantastico maschietto di 3 mesi più piccolo...lui invece è troppo agitato...non capisco il perkè...sembra che pianga sempre e delle volte urla cm un matto!!! mi fa anche la pipiì e cacca addosso!!

forse mi odia?!?!??!?! non so che pensare e cm comportarmi....AIUTATEMI.... =(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Veronica ben arrivata.............devi considerare che ogni cavia ha il suo carattere e la sua personalita'. Se non e' da molto tempo che hai i porcelli devi considerare il fatto che loro si dovranno abituare alla tua presenza, e quindi tornando al carattere chi prima e chi dopo ti potranno dare tante coccole. Dovrai armarti di tanta pazienza e vedrai ben presto i risultati.

Non sono un espertone, ma da un mese a questa parte ho imparato su me stesso con le mie due cucciolotte!!!!

Spero di esserti stato d'aiuto!!!!!!!!

Salutoni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gira tranquillamente tutto il forum, troverai tante buone indicazioni dalle lettiere alle cure al cibo ecc.

Per resto chiedi pure qualcuno che risponde si trova sempre!!

A presto

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuta!! non ti preoccupare, ci vuole appunto tanta calma e pazienza.

tieni poi conto che la tua femminuccia sarà probabilmente incinta e comincia a pensare al da farsi per i futuri cuccioli e per sterilizzare il maschietto (o separarli per sessi) se vuoi evitare gravidanze a ripetizione! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a te e alle tue Dolly e Jolly! :love:

Anche io ti invito ad approcciare i tuoi porcellini con tanta pazienza, tentandoli magari con qualche fogliolina particolarmente gradita.

E mi associo nell'invitarti a considerare che le gravidanze a ripetizione sono deleterie per mamma cavia (la cavia ritorna fertile immediatamente dopo il parto) e se la cucciolata è di individui di sesso diverso la possibilità di nuove gravidanze aumenta esponenzialmente, col problema di dover trovare una sistemazione per i cucciolini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

il maschietto è piccolino ancora..può già mettere incinta la signorina di 5 mesi???? :undecided:

Il maschio è fertile intorno ai due mesi d'età.

Mi permetto di consigliarti di farlo sterilizzare da un veterinario esperto in cavie, per il quale l'operazione è rapida e sicura. Il piccolo resterà lo stesso di prima, con i suoi stimoli naturali, ma senza il problema delle cucciolate. L'operazione è possibile non appena sono scesi i testicoli.

Se ti rendi conto che la femmina è gravida, come è probabile, puoi tenerli ancora insieme e separarli quando la pancina diventa ben evidente, per evitare che immediatamente dopo il parto il maschietto faccia danni (la femmina torna subito fertile).

Nel frattempo il maschio dovrebbe raggiungere la maturità rendendo l'intervento possibile. In ogni caso, post intervento occorre mantenere la separazione ancora per un mesetto, per evitare rischi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

i cuccioletti non andrebbero venduti, ma regalati a persone molto responsabili.

altrimenti potresti tenere un eventuale maschietto per far compagnia al tuo e una femminuccia per far compagnia alla mamma.

una cosa però: sei sicura dei sessi? quasi sempre i negozianti si sbagliano(e sbagliano anche l'età): a volte è meglio un controllo da un vet esperto in animali esotici per togliersi ogni dubbio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche se tu riuscissi a trovare una buona sistemazione per i cuccioli, cosa non sempre facile, te lo assicuro, non puoi far affrontare continue gravidanze alla femmina quindi o decidi di tenerli in gabbie separate affiancando a ciascuno un compagno dello stesso sesso o uno dei futuri piccoli oppure fai castrare lui rivolgendoti ad un veterinario serio e compentente. Sarebbe stato tutto molto più semplice se fossero stati due maschi o due femmine, ma in questo caso devi fare una scelta, per il loro bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A parte l'egoismo di non considerare quanto le ripetute gravidanze (fino a 5 nello stesso anno, con un numero di cuccioli da 1 a 7) scorceranno la vita e la salute della tua cavia femmina, preoccupazione che capisco possa non essere condivisa da chi non prova l'affetto che io personalmente provo per i miei pelosi.

A parte la consapevolezza che molti dei cuccioli che nasceranno andranno a padroni ignoti, generalmente padroni di rettili che con varie scuse rispondono agli annunci per avere sempre carne fresca per pitoni ecc.

A parte la considerazione di quante cavie senza casa, abbandonate e senza una speranza di trovare affetto ed una famiglia non avranno la possibilità di essere adottate a causa di coloro che fanno riprodurre le caviette in casa.

A parte queste cose vorrei condividere con te una mia esperienza diretta.

Le mie cavie originali (un maschio ed una femmina), seppure diverse fra loro, erano probabilmente fratello e sorella, in quando provenienti dalla stessa fonte. Dal momento che la femmina era incinta, sono nati cuccioli super incrociati fra di loro (e chissà che anche i genitori non fossero a loro volta figli di fratelli). Il papà è stato sterilizzato ed ha iniziato una intensa vita intima (per niente raffreddata dall'operazione).

Risultato: tutte le mie cavie hanno una zampa deforme, alcune di più altre meno. Uno è morto.

Meno salute, più problemi genetici...

Credimi, adesso non le ami ancora a sufficienza. Io credevo di amarle molto dopo un mese, ora sono con me da 4 anni, e quando stanno male non riesco a dormire per la preoccupazione.

Fra qualche tempo, quando le vedrai soffrire ti sentirai spezzare il cuore pensando a quello che potevi evitargli.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...