Vai al contenuto
julipep

La mia cavia ha paura di me!!!!

Recommended Posts

Ciao,

non aver paura ci vuole un po' di tempo e si tranquillizzeranno, impareranno a riconoscere il tuo odore ed i tuoi rumori e non avranno più paura, per avvicinarle e corromperle offri loro del cibo dalle tue mani :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Le cavie sono animali molto molto timidi e paurosi, essendo in natura delle prede.

Ci vuole del tempo per farle abituare alla tua presenza e sopratutto al cambio repentino di situazione che hanno subito,

in ogni caso tu rivolgiti spesso a loro con un tono di voce molto calmo, prova a chiamarle spesso con il loro nome in modo che imparino a riconoscerlo e sopratutto offrigli degli invitanti bocconcini a cui non possono resistere e che le spingeranno sicuramente ad uscire allo scoperto e ad avvicinarsi a te (una foglia di insalata, un pezzettino di frutta (poca mi raccomando, è zuccherina).

Gli devi dare tempo ma fidati quando si saranno tranquillizzate cambierà il loro rapporto con te,

anche se comunque ribadisco di natura la cavia è paurosa e timidotta, quindi comunque questi tratti ci sono.

Inoltre le cavie non sono assolutamente animali mordaci, si limitano a rifugiarsi.

Tu cerca di rendere il più possibile confortevole la loro gabbietta,mettendo magari una casetta o coprendo con un panno una parte della gabbia in modo da farle sentire al sicuro quando vogliono *nascondersi*.

Inoltre ti invito a visitare le varie sezioni del forum per farti un'idea e sopratutto leggere le varie informazioni inserite.

Tra queste in particolare ti segnalo il post Verdura ed Erbe , molto utile per capire bene la corretta alimentazione della cavia.

Per qualsiasi domanda e/o dubbio, siamo a tua completa disposizione.

Tienici aggiornati e vedrai, presto le tue caviette avranno fiducia nei tuoi confronti.. sii paziente!! :):love:

E.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta! Come si chiamano le tue caviette?

Non aver timore di essere morsicata, al massimo potranno tentare un assaggio delle tue dita sentendo l'odore di qualche verdurina a loro gradita. :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!!! io mi chiamo Giulia e le mie caviette sono Renata(la peruviana) e Cleo(a pelo corto)!!! Le adoro ma loro si fanno la pipi sotto appena le guardo! poi scappano nella casetta e ......per ore! ahahahahh mi fanno troppo ridere!!!! poi mangiano tutto il giorno e a volte fanno versi tipo gluglugluglu...quando le tocco...che significa? domani giretto dal veterinario x un controllino...una si gratta, nn molto ma lo fa!

Un'altra cosa...da mangiare devo dargli solo verdura oppure anche il mangime?

Grazieeeee <3

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, benvenuta! buona idea quella di un controllino dal vet.!

per la pappa: tanto fieno e verdure e un pochino di frutta ogni tanto. il mangime non è assolutamente necessario: puoi eventualmente prenderne uno di buona marca (oxbow, bunny...) da dare ogni tanto come sfizio/premietto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche una delle mie cavie mi mordicchia...e ( cm ho già detto in un messaggio precedente) mi fa i suoi bisogni addosso...sia cacca che pipìì!! uff...penso proprio di non piacerle...e poi fa un "cinguettio" assordante....che vorrà dire...?!?!?

Share this post


Link to post
Share on other sites

non ti preoccupare, è tutto normale. non forzarlo troppo se si spaventa ad essere tenuto in braccio, fai le cose con calma.

i cinguettii sono versetti di contentezza/richiesta di attenzione di solito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche una delle mie cavie mi mordicchia...e ( cm ho già detto in un messaggio precedente) mi fa i suoi bisogni addosso...sia cacca che pipìì!! uff...penso proprio di non piacerle...e poi fa un "cinguettio" assordante....che vorrà dire...?!?!?

Non ti preoccupare per i bisognini adosso, col tempo imparerà a contenersi; è anche possibile che si emozioni per essere presa in braccio.

Con i miei ho notato che quando sono in braccio da un po' di tempo e hanno bisogno di fare pipì incominciano ad agitarsi cambiando continuamente posizione: allora li riporto nella loro gabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quoto in pieno quanto detto da Paolo! Anche i miei quando sono in braccio dopo un po' cominciano ad agitarsi ed è quello il momento opportuno per metterli giù. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non temere la mia cavia era terrorizzata il primo mese,poi si è abituata e anche io continuavo a chiedere perchè aveva paura e tutti mi dicevano che era normale,infatti adesso non ha più paura..(piu o meno)per quanto riguarda le morsicate...non penso che ti morsichi ameno che,come ho fatto iorotfl.gif,non gli metti un dito vicino alla bocca,sennò lo scambia per una carota! ahahahah.

Ciao da Sofy,MAMMA di Tea

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poverire sono facilmente spaventabili...il che è triste pensare che al minimo rumore si spaventino ti induce ad essere cauto pacato e delicato...spero il fenomeno si attenui con il passare del tempo e con la loro crescita.

Non bisogna temere appena capiranno che non avranno nulla da temere diventeranno degli angioletti peolosi e riusciranno a godersi l'ozio!

-doni e alimentazione dalle mani: tanta pazienza e regolarità....

ogni giorno cerco di passare un'oretta a cercare di dar loro da mangiare dalle mani...in 3 giorni ho avuto dei risultati ma nulla di chei....da che non mangiavano fino a quando non me ne andavo ora siamo passati al metto il cibo e loro si lasciano guardare...è già un timido inizio.

-Per quanto rigurda la pipì ieri mi hanno inondato!:-DD

era parecchio che stavano in braccio (in due) sul divano....la cosa più bella è stato il fatto che si sono scambiate di posto sulla mia pancia e poi hanno elargito. Bea (quella più grande)si è "ingiallita sull'addome per via del regalino elargitomi" ho cercato di pulirla con le salviette per bebè ma non sembra andare via...cosa posso usare di delicato per loro per pulirle? ( sono binache su tutto i l corpo apparte il musetto quindi si continueranno a sporcare)

-Per il Glugluglu:

è un verso che quella più piccola emette quando la tocco oltre la metà schiena vicono alla parte posteriore...non so che pensare.

l'altra la coccolo ovunque e non fa un fiato....al max contiua a masticare senza fare un verso (è positivo secondo voi??? )

-oggi ho notato un cambiamento tra di loro:

la piccola "piange"(credo non so fa un sacco di versi diversi) quando la lascio sola e prendo quella più grande.....è successo quando le ho pulite e ne ho presa prima una e poi l'altra mettendole temporaneamente in una bacinella

che mi sia diventata "mammona" la più piccola verso la più grande?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, ho da 2 giorni due cavie, ma loro sono totatlmente terrorizzate...possono mordermi? e come faccio ad avvicinarle? Help meeeee!!!!

alluraaaa....premetto che la mia esperienza fino a poco tempo fa era tale,anzi più bassa della tua..ero ferratissima nella teoria ma mancavo di pratica...biscotto stava sempre nella sua casina e mangiava solo quando non c'era nessuno nel raggio di 1 kilometro!

sono animali molto timidi e io ho iniziato piano piano quando pulivo la gabbia a lasciarla scorrazzare intorno a me...mi portavo appresso qualche fogliolina di lattuga e lei si avvicinava(rubava e scappavadry.gif)

poi si è abituata alla mia presenza non sta più per i fatti suoi...ora sta vicino a me,e si fa avvicinare tranquillamente....è ancora un pò una lotta ma abbiamo fatto progressi...cerca di conquistarla con il cibo e le coccole...ovviamente devi darle tante tante attenzioni e vedrai che cambieranno le cose...ora se alle 7 non sono impiedi a darle il buongiono( e la pappa) fischia x ore...smiley.gif e poi per quanto riguarda i morsi qualcuno può scappare ma si possono evitare nel senso che quando puntano il dito tene accorgi wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

-Per il Glugluglu:

è un verso che quella più piccola emette quando la tocco oltre la metà schiena vicono alla parte posteriore...non so che pensare.

Il mio topino lo ha fatto per le prime due settimane, poi ha smesso. Non so se c'entrasse con la poca "intimità" o con la crosticina che aveva sul sederino. Adesso addirittura pigola :idiot:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...