Vai al contenuto
paolo

In presenza di problemi dei dentini...

Recommended Posts

Se la cavia ha difficoltà a masticare perchè i dentini si sono rotti e sono momentaneamente troppo corti, o perchè sono troppo lunghi (in attesa dell'intervento del veterinario), per consentire comunque l'alimentazione si possono tagliuzzare o sminuzzare le verdure (se l'animale riesce comunque a masticare), somministrare il critical care (o prodotti equivalenti) o omogeneizzati alla verdura o alla frutta (senza zuccheri aggiunti), o una pappina ottenuta sciogliendo cilindretti di erbe pressate in un poco d'acqua.

Anzichè con acqua è possibile diluire pellet, critical care e omogeneizzati con il liquido ottenuto facendo bollire il fieno e lasciandolo in infusione tutta la notte: favorisce il mantenimento della normale flora batterica intestinale.

Questo post è un riassunto di una recentissima discussione nella nostra mailing list.

Share this post


Link to post
Share on other sites

utilissimo!può valere anche per i piccoli non ancora svezzati,che per un qualsiasi motivo non possono essere allattati dalla mamma,no?laugh.gif

I cuccioli possono quasi da subito alimentarsi come gli adulti, ma il latte della mamma è un'ottima integrazione, visto che in questo modo passa ai piccoli anche utili anticorpi.

In linea di massima però c'è la possibilità di dare nei primissimi giorni del cibo più facilmente assimilabile preparandolo come descritto sopra. Nel caso dei cuccioli però escluderei senz'altro l'uso di omogeneizzati, realizzati per consumo umano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti! la mia piccola Giorgia (ci siamo presentati nella sezione apposita), ha un problema alla mascella: purtroppo non riesce più a chiudere la bocca perchè tempo fa ha avuto problemi con un ascesso dentario e per via di una maloccusione, si è formata una calcificazione sullo "snodo" della mascella sul lato sinistro e lei non riesce più a chiudere del tutto la bocca e lei non riesce più a masticare l'erba che a lei piaceva tantissimo, con le conseguenze che immaginate! non vi stò a dire il mio panico e il mio dolore... non servirebbe ad aiutarla!

E' già sotto peso, pesa 0,580 g circa è un animale adulto di oltre 5 anni, ma è molto arzilla nonostante l'età. La stò nutrendo con minestrone scongelato triturato e passato al minipimer, lei ha molto appetito, ma continua a scendere di peso grammo dopo grammo! io finchè lei mangia vorrei aiutarla il più possibile ma temo (come mi ha detto il mio veterinario) che poi andando giù di peso piano piano

rinunci a mangiare!

Vorrei rimetterla un pò su di peso per farla stare meglio... è tutta pelle e ossa e io sto malissimo a vederla così!!! Ho letto di questi integratori, qualcuno me ne può parlare un pò meglio? Dove li posso trovare? Si reperiscono facilmente nei negozi di animali?

aiutatemi per favore! grazie a tutti!

scusate se sono stata un pò lunga!

Mamyri

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il Critical Care è questo: http://www.oxbowhay....ri/critical.htm

C'è anche un'altra versione, ma non mi è ben chiara la differenza: http://www.oxbowhay....riticalfine.htm

Si trova nei negozi di animali (almeno il mio lo ha).

Se proprio non c'è, puoi acquistarlo anche online, per esempio qui: http://www.ziprar.co...tori-cavie.html

Per maggiori informazioni sul loro uso e sull'alimentazione della topolina non posso esserti utile, io sono una "neomamma" :-[

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie moltissimo Nici! :love: Auguri per la tua cucciolata!!!! :love: :love: :love: :love:

Il suo veterinario è in ferie, ma ho gli ho spedito una mail, speriamo mi risponda presto! :phone: comunque io inizio la ricerca del prodotto! Speriamo di trovarlo qui da noi... ':-|

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao Nemuriko ....per la miseria,si!!!! ha anche i piselli... meno male che me lo hai ricordato... e ora?

stasera vado alla ricerca del prodotto che mi ha suggerito Nici, se non lo trovo lo prendo su internet!

la veterinaria gentilissimà mi ha risposto alla mail, e mi ha detto che va benissimo, ma che da noi è di difficile reperibilità, spero di fare in fretta!!!! grazie Nemuriko!

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono d'accordo, anche il pellet rammollito con l'acqua può andar bene! intanto cerca di organizzarti per trovare il critical care, quello è molto nutritivo. ti faccio tanti in bocca al lupo per la piccola! :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie, grazie a tutti! :love:

purtroppo i negozi della zona, non hanno l'integratore, quindi farò l'ordine su internet sperando che arrivi presto! :undecided:

vi farò senz'altro sapere le novità!

grazie ancora a tutti anche da parte di Giorgia :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

intanto, finchè aspetti il critical care, potresti anche dargli un po' di vit C in gocce, se già non lo fai, oppure prova a frullarle del peperone che oltre la vit C le da anche altre sostanze nutritive...

Share this post


Link to post
Share on other sites

il critical è difficilissimo da reperire da noi, stavo per ordinarlo su internet, quando l'ennesimo negozio di animali mi dice che ha un prodotto similare, è questo: "Pincky convalescent", il link per le caratteristiche del prodotto è questo: http://www.pinckydallagrana.com/prodotti-cavia-porcellino-d-india.asp?id=27 ora ho spedito una mail al veterinario per vedere se possa andar bene, se ok, vado ad acquistarlo! Qualcuno di voi lo conosce già? grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio vet mi ha fatto usare il passato di verdure disidratato milupa allungato con acqua o infuso di fieno come alternativa al critical care perchè è povero di legumi. E' facile da trovare e va preparato così: un cucchiaio da minestra con 2 o 3 di liquido (ci mette un po ad assorbirlo e va aggiunto per gradi). Si ottiene una pappa molle aspirabile con la siringa da 1 ml senza ago (evitare le bolle, se troppo difficile allungare con liquido). La siringa senz'ago si puo infilare in bocca alla cavia fino alla tacca 3 o 30 (è la stessa ma dip dalla numerazione sulla siringa)). Si svuota e si ripete fino a sazietà della cavietta. Alcuni dei miei ne sono ghiotti e gli facevo finire gli avanzi dell'ammalata (li leccavano da un piattino da caffe oppure si attaccavano coi denti alla siringa come vampiri!). Baci

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie helli,meno male, altra alternativa da provare, l'unica differenza con la tua, che nutri con la siringa è che la mia piccola, mangia dal cucchiaino, anzi dall'impugnatura, io le metto tocchetti di minestrone e lei se li pappa famelica, non vedo l'ora di iniziare a farla ingrassare un pochino con l'integratore, poi, magari, alterno anche con il passato della Milupa, visto che il minestrone surgelato ha anche i legumi! grazie ancora! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che notizie ci dai? dovresti saperlo che qui prendiamo a cuore i problemi di tutte le caviette anche se non sono le nostre!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...