Vai al contenuto
chiccaefilly

domandine varie

Recommended Posts

ciao a tutti volevamo fare tre domande:

1 ieri sera dopo cena siamo stati tutti e 4 nella stanza dove abbiamo sistemato le caviotte...dopo poco hanno cominciato a fare "le pazze" nel senso che correvano fuori e dentro dalla casetta si rincorrevanno tra di loro facevano saltelli e mi sfugge il verbo,facevano come fannoi cani bagnati come se volessero sistemare il pelo tutto corredato di rumorini sia uiui sia grrrr... cosa vuol dire?? è possibile che si stiano abituando alla nostra presenza(anche perchè abbiamo notato che quando sentono le voci escono piu spesso)?

2anche se abbiamo già posto una domanda simile(il fatto è che siamo davvero confuse) nel negozio dove le abbiamo prese ci hanno detto che avendo solo due mesi non possono ancora mangiare nè frutta nè verdura e bisogna aspettare che compiano rispettivamente 5 mesi e 1 anno... è vero?? voi cosa dite??

3 quando ci vedono,dal momento che le abbiamo sistemate nella stanza in cui passiamo la maggior parte della giornata, prima si bloccano poi corrono entrmbe dentro e fanno i rumorini, sia uiui sia grrrr, e poi dopo pochissimo riescono fuori e contuinano a fare rumorini... cosa vuol dir??

grazie in anticipo (proviamo ad allegare una loro foto)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao!

a me sembra che siano particolarmente felici della vostra presenza, anche il mio Torakiki mi fa le "feste" quando torno a casa nello stesso modo :) per quanto riguarda l'alimentazione mi sembra francamente una sciocchezza, dovrebbero seguire la normale dieta di un caviotto, verdura ed un pochetto di frutta, così ti risparmi pure i soldi di quei mangimi inutili :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao chicca!

Lascia perdere quelli del negozio! Odio questi negozianti che parlano e tanto per parlare! L'ignoranza è una brutta bestia!

Puoi tranquillamente dargli sia verdura che frutta, sono il loro alimento principale! Come ha detto Tora lascia perdere mangimi inutili, dagli peperoni rossi (IMPORTANTISSIMI) o verdi, insalata romana (che contiene un buon quantitativo di vitamina C), radicchio rosso e ogni tanto un po' di frutta (ai miei gli dò uno spicchio di mandarino ogni tanto).

Ti consiglio di seguire gli ottimi consigli nella sezione apposita del forum: http://www.amicacavi...-alimentazione/

Per qualunque altra cosa chiedi pure! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

per l'alimentazione non posso che concordare, per le corse e i versetti tutto normale: stanno semplicemente chiacchierando e divertendosi come tutti i cucciolini! spesso li vedrai partire e fare salti e corse sfrenate, così senza nessun motivo apparente: sono pieni di energie loro! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie che hanno circa tre mesi, mangiano tranquillamente molta verdura ( vanno pazze per la cicoria ), anche se comunque le alterno con i croccantini confezionati.

Per quanto riguarda le corse e i saltelli sono sicuramente sinonimo di felicità, spero che al più presto facciano la stessa cosa Minù e Lucy ( arrivate circa 15 giorni fa )

Un saluto e a presto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

come già ti hanno risposto precedentemente, ti consiglio di visualizzare la categoria del nostro forum dove si parla di verdure che si possono dare.

In ogni caso, un porcellino d'india deve mangiare almeno 100 grammi di verdura al giorno, ma è una dose molto indicativa. Ad esempio il mio, che compie 2 anni e 4 mesi a Marzo, mangia 130 gr mattina e 130 gr la sera (ed è anche a dieta, ehehe!!).

Per darti un'idea veloce, io gli do indivia (sia riccia che scarola), lattuga romana -poca- o lattughino in busta, cicoria (poca), catalogna (o puntarelle, la alterno alla cicoria), radicchio, finocchio (in abbondanza, contiene fibre e fa bene), sedano (solo foglie, il gambo lo schifano tutti e due ma comunque si può dare, taglialo a pezzettini piccoli però per evitare problemi coi filamenti del gambo), peperone rosso e giallo (almeno 20grammi, io ne do anche di più comunque), insalata canasta (quando la trovo), a volte spinacino/spinaci (pochissimi e poco spesso, contengono troppo calcio),insalata lollo.. diciamo che cerco di variare moltissimo, cosa che ti consiglio è di somministrargli magari adesso che è piccolo sono più varietà possibili di verdure in modo da farlo abituare a tutto diciamo, le cavie sono un pò schizzinose e testarde. :D

Per quanto riguarda i mangimi confezionati, detti pellet, mi raccomando

non comprate assolutamente quelli nei negozi/supermercati che contengono semi-granaglie e fioccati vari (palline colorate anche), perchè sono molto nocivi per la cavia.

Se proprio volete dare del mangime, magari come premietto ogni tanto visto che NON è essenziale,

vi consiglio marche come:

Bunny, Oxbow, Zupreem,, le prime due sono anche reperibili online.

Carezzine alle caviotte,

Elisa con Gizmo & Hiro

Share this post


Link to post
Share on other sites

concordo con gli altri,e non seguire i consigli dei negozianti,a me avevano detto di mandarla avanti a fieno e pellet e ogni quattro giorni un po' di verdura... O__O'' tickedoff.giffighting0050.gifuglystupid2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una  curiosità quando i porcellini iniziano a uscire dalla gabbietta se tenuta aperta è del pavimento....purtroppo la loro casa.....la gabbia è un po alta .....guardate la foto plsss.....per voi riescono?.....adesso è chiusa ma guardando il la struttura in plastica riuscirebbero?

16588769464337526631398286844614.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Possono riuscirci, ma può essere scomodo o potrebbero inciampare…

ci vorrebbe qualcosa per aiutarli: ad esempio delle scatoline basse messe a fare come un gradino sia all’esterno che all’interno per diminuire il dislivello, oppure un ponticello di cartone (ma può occupare spazio internamente).

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia fa due pasti (sarebbe corretto così)

uno alla mattina, uno alla sera.

- 90/100grammi di verdure a pasto

- foraggio di avena sativa (della jr farm) una ciotolina a ogni pasto

- erba fresca quando possibile

- un cucchiaio di pellet la sera 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io somministro 2 pasti al giorno, mattina e sera, ovviamente il fieno è sempre disponibile e il cibo pellettato solo occasionale

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il piccolo non è albino perchè ha gli occhi neri e parte del pelo colorata:)

le cavie considerate “albine” sono quelle bianche con gli occhi rosa/rossi anche se in realtà il vero gene dell’albinismo nelle cavie non esiste e le cavie bianche con occhi rossi sono in realtà delle Hymalaian chiarissime e possono col tempo produrre un po’ di melanina sulle estremità (orecchie, naso, zampine): è un argomento che puoi ricercare in forum se vuoi saperne di più.

Per i versetti delle cavie abbiamo una sezione in cui sono riportati vari versi e significati e in cui la nostra moderatrice Random ha aggiunto registrazioni recenti: le cavie fanno svariati versetti quando accarezzate, come borbottii o specie di vibrazioni. Queste ultime possono indicare sia fastidio che piacere, occorre guardare in generale al contesto del comportamento e cercare di capire se la cavia sta tranquilla a farsi accarezzare o protesta in vari modi ^_^ (ad esempio se scalcia, tira nasate e pinza dolorosamente le pelle coi denti sta dicendo “mettimi subito giù o te ne faccio pentire!”:-DD , se resta completamente immobile può essere a disagio o spaventata, se mangia in braccio è rilassata)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo dire che le mie caviette tra poco dovranno iniziare una terapia per la rogna  anche perché il maschietto ha delle macchie senza pelo e la femminuccia si gratta, e fin qua tutto ok!

Ma sono preocupatissima perché la mia povera Diana è incinta e ho paura che la terapia possa creare un aborto portando via i piccolini.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Parlane con il veterinario, chiedi se ci sono dei rischi, se è meglio rimandare la terapia di qualche settimana, ecc. Puoi farlo anche per telefono, non farti scrupoli a chiedere se hai dei dubbi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...