Vai al contenuto
Lino

Pellet o Tutolo di mais ! questo è il dilema

Recommended Posts

ciao a tutti, vi volevo chiedere se il pellet x le lettiere deve essere x forza di faggio oppure può essere misto?So che non deve essere di abete perchè l'odore da fastidio alla cavia .

Attualmente compro il tutolo di mais al limone e lo pago £7,50 10 kg ma visto che glielo cambio1 volta al giorno almeno vorrei risparmiare. Il pellet costa £4,50 15kg

CONVIENE VERO?? :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Lino non è da molto che ho una cavietta ma in questo mese mi sono documentata molto e credo che il pellet sia molto meglio, non parlo come prezzo ma come potere assorbente.. Io faccio così: metto sul fondo un pannolone assorbente per cani e sopra uno strato abbondante di pellet (prima lo prendevo nei negozi di animali ma costava davvero molto, ora compro quello di Faggio in feramenta e risparmio davvero tanto) nella zona nanna,nella casetta, sopra il pellet metto una coperta di pile dove si può accoccolare per le ninne. A mio avviso il pellet è molto pratico perchè quando viene bagnato si frantuma e quindi si individua facilmente dove la caviotta ha sporcato. Ogni sera rimuovo le feci e con una paletta asporto tutto il pellet frantumato, in questo modo la gabbia è sempre in ordine e Donato non stà mai nello sporco!!

Ovviamente ogni 5 giorni cambio tutto il pellet e disinfetto la gabbia!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Invece di comprare il pellet di faggio (che non lo trovo mai nei negozi) va bene anche di altri legni?? (escluso abete sò che ha un intenso odore). è che ne pensi della segatura? io la metto insieme al tutolo di mais ! GRZ x avermi risposto :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

sì, il pellet va bene anche di altri legni, al limite anche di abete.

il truciolo è un po' polveroso e non tutte le cavie lo tollerano bene: ne puoi usare un poco sopra il pellet per ammorbidire la superficie.

eviterei invece il tutolo di mais che potrebbe essere ingerito dando dei problemi e la profumazione al limone che può infastidire i nostri piccoli roditori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Lino, benvenuto!

Su mio consiglio ti posso dire di evitare il mais e soprattutto la segatura poichè potrebbe dare fastidio alle parti intime dei nostri amici pelosi. Mi raccomando niente abete! E' tossico! ;)

Ti posso consigliare questa lettiera: Lettiera Bed O' Linum è ottima e trattiene gli odori! ;)

Per qualunque altro consiglio siamo qua! ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

dopo il tutolo di mais (eliminato perchè le zampette della piccola erano tutte arrossate), ho provato questo articolo

http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/foraggio_lettiere/lettiere_canapa/183343

devo dire che costa qualche euro in più ma come quantità è moltissima in più, le zampette di Pallet sono tornate normali, lei popcorna da pazzi, è morbida, fa un bell'odore :D e lei non sembra interessata a mangiarla, assorbe molto, in superficie è sempre asciutta e si bagna soltanto la parte sottostante.

Io la metto in un angoliera, metto un fitto strato, ogni due giorni la cambio totalmente, mentre ogni giorno rimuovo solo le parti bagnate e le cacchette, e ne aggiungo un po' di nuova.

credo proprio che la ricomprerò, mi sto trovando molto bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites

dopo il tutolo di mais (eliminato perchè le zampette della piccola erano tutte arrossate), ho provato questo articolo

http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/foraggio_lettiere/lettiere_canapa/183343

devo dire che costa qualche euro in più ma come quantità è moltissima in più, le zampette di Pallet sono tornate normali, lei popcorna da pazzi, è morbida, fa un bell'odore :D e lei non sembra interessata a mangiarla, assorbe molto, in superficie è sempre asciutta e si bagna soltanto la parte sottostante.

Io la metto in un angoliera, metto un fitto strato, ogni due giorni la cambio totalmente, mentre ogni giorno rimuovo solo le parti bagnate e le cacchette, e ne aggiungo un po' di nuova.

credo proprio che la ricomprerò, mi sto trovando molto bene...

Anche io ho notato che Donato ha le zampette un pò arrossate credevo fosse normale ma adesso che mi ci fai pensare non vorrei che fosse colpa del pellet, insomma non è una superficie molto morbida su cui camminare!!!! :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Invece di comprare il pellet di faggio (che non lo trovo mai nei negozi) va bene anche di altri legni?? (escluso abete sò che ha un intenso odore). è che ne pensi della segatura? io la metto insieme al tutolo di mais ! GRZ x avermi risposto :-DD

Io la segatura non l'ho mai provata perchè curiosando qua e là ho letto che le bestiole si possono fare male alle zampette con le schegge..

Ti posso solo dire che Donato quando è fuori dalla gabbia che può camminare sul pavimento o sulla sua moquette verde sembra un pazzo, corre, salta, fa i suoi versetti!!! Deduco quindi che i materiali morbidi sono i preferiti, ovviamente non è possibile metterli in gabbia perchè oltre all'odore sarebbero da cambiare e lavare tutti i giorni..Per questo motivo metto il pellet (che come controllo degli odori e comodità è per me imbattibile) in gabbia ma cerco di consentire a Donato moooolti giretti giornalieri!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Periodicamente, in diversi siti e mailing list, mi è capitato di trovare l'avvertenza di non usare il pellet di legno di conifere come lettiera per le cavie, perchè sarebbe fastidioso, o peggio ancora tossico, per la presenza e l'odore di resine. In realtà credo che la lavorazione del pellet rimuova qualsiasi presenza di resine, che comunque dovrebbe essere avvertita anche dal nostro olfatto. Ancora, credo che le confezioni "mono-legno" non siano così frequenti in commercio, ma si trovino solitamente quelle di legni misti.

Mi piacerebbe sapere da voi se trovate il pellet di conifere e, se si, se ne avvertite il caratteristico odore.

Per chi lamenta l'arrossamento delle zampine della cavia usando il pellet di legno come lettiera: credo che il pellet sia un buon compromesso grazie al buon potere assorbente e alla granulometria, che ne impedisce l'inalazione, l'ingestione e la possibilità di essere "catturato" dalle parti intime della cavia.

Trattandosi pur sempre di una superficie relativamente ruvida, un banale accorgimento per migliorare il benessere dei porcelli è quello di coprire il pellet con uno straterello di fieno, anche di qualità inferiore a quello usato per l'alimentazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate ragazzi io per precauzione uso quello di FAGGIO, che fortunatamente trovo nella ferramenta del mio paese ma in teoria il pellet quando viene lavorato non dovrebbe perdere totalmente la sua resina e il suo profumo?? quindi non dovrebbe dare fastidio ai pelosi!!! BHOOOOO :undecided: sbaglio??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate ragazzi io per precauzione uso quello di FAGGIO, che fortunatamente trovo nella ferramenta del mio paese ma in teoria il pellet quando viene lavorato non dovrebbe perdere totalmente la sua resina e il suo profumo?? quindi non dovrebbe dare fastidio ai pelosi!!! BHOOOOO :undecided: sbaglio??

Sono d'accordo con te, ma non avendo mai avuto occasione di acquistare pellet proveniente da conifere ho chiesto ad altri info di prima mano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo con te, ma non avendo mai avuto occasione di acquistare pellet proveniente da conifere ho chiesto ad altri info di prima mano.

Ho chiesto un parere ad un amico di famiglia che fa il falegname, lui mi ha detto che con la lavorazione il legno di conifere DOVREBBE perdere tutta la resina, ma ciò non può essere dato per certo!! Quindi deduco che è meglio evitare il pellet di conifera!! ;););)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...