Vai al contenuto
Lino

grattini e perdita di pelo

Recommended Posts

è normale che il mio caviotto perda pelo? è normale che si gratti?? non è che ha dei parassiti??? da quando l'ho comprato (3 giorni fà) non l'ho mai lavato perchè sò che potrebbe raffreddarsi . meglio le salviette? o una sciacquata si può fare??

Lo volevo portare da un vet x esotici x una 1 visita ma a cosenza (dove abito io) non cè ne sono :unsure:. GRZ in anticipo da parte mia e da quella di Lino :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao.. si è normale che perda pelo e se è un caviotto a pelo lungo armati di un pettinino per spazzolarlo, certo se la perdita di pelo lascia chiazze di calvizie allora nn è piu tanto normale... per quanto riguarda il fatto che si gratti le cause potrebbero essere tante , polvere ma anche qualche parassita, controlla se ha tipo una forforina , ma attento a dargli medicinali per loro ne esistono davvero pochissimi... ai miei caviotti la veterinaria consiglio di somministrare mezza fiala a testa di stronghold ma si compra in farmacia e dietro prescrizione medico veterinaria, certo che una visita nn gli farebbe male , agli animali uno ci si affeziona subito e la perdita prematura fa soffrire.

cerco di informarmi se nella tua zona ci son veterinari per animali esotici, nel caso ti faccio sapere..

è la tua prima cavietta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie x l'interessamento cmq si è il mio primo caviotto perciò ancora non sò cos'è meglio x lui... approfittando della discussione ti volevo chiedere se secondo te il mangime liofilizzato vada bene x il mio caviotto .....mi pare di aver sentito che non vada bene e quindi volevo una conferma di ciò.. GRZ..;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie x l'interessamento cmq si è il mio primo caviotto perciò ancora non sò cos'è meglio x lui... approfittando della discussione ti volevo chiedere se secondo te il mangime liofilizzato vada bene x il mio caviotto .....mi pare di aver sentito che non vada bene e quindi volevo una conferma di ciò.. GRZ..;)

Puoi consultare la sezione alimentazione dove l'argomento è stato ampiamente trattato. Se poi ti rimane qualche dubbio, ne riparliamo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

in forum c'è un elenco di veterinari suddivisi per regione. a Cosenza ho trovato questo nominativo:

Paola (Cosenza)

dott.ssa BONO Francesca Eufelia

via Serricella, 8

0982 610498

guarda se magari possono andarti bene anche vet in città vicine.

per adesso evita di bagnare il tuo caviotto, al limite puoi dargli una passatina con una salvietta umida. se vedi comunque che si gratta molto, che si formano crostine o forfora o zone prive di pelo non esitare a portarlo ad una visita: potrebbe avere qualche parassita, tipo acari, oppure una micosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

... approfittando della discussione ti volevo chiedere se secondo te il mangime liofilizzato vada bene x il mio caviotto .....mi pare di aver sentito che non vada bene e quindi volevo una conferma di ciò..

Il cibo liofilizzato, consigliato solitamente da commercianti inesperti o di pochi scrupoli, non è adatto alla cavia, che deve mangiare fieno, verdura e poca frutta.

Non escluderei che il grattarsi del tuo porcellino possa essere parzialmente in relazione con un'alimentazione sbagliata che non fornisce i giusti valori nutritivi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...