Vai al contenuto
ari

i sì e i no della cavia:come interpretarli

Recommended Posts

ciao a tutti!premetto che sono una neofita e che non capisco ancora il linguaggio delle cavie...

ho una cavietta(non so l'età,penso almeno 3 mesi) da due giorni,fin da subito l'ho tenuta molto in braccio e lei se ne stava nascosta sotto la felpa e si è tranquillizzata infilandosi nella tasca interna e dopo un paio d'ore ha addirittura mangiato l'insalata che le offrivo..oggi le ho fatto conoscere il letto(con la gabbia aperta vicino),l'ho messa in braccio a me,poi lei è voluta scendere e si è nascosta in un angolino poi dopo un po' è tornata in gabbia nella sua scatola e non si è più fatta viva..l'ho lasciata stare un po',poi sono tornata a riprenderla,e lei sembra già abituarsi un po' a me,anche se al primo rumore si terrorizza e tocca ricominciare tutto da capo(in effetti è un po' frustrante,ma spero ne valga la pena)..continuo a darle cibo dalle mani chiamandola prima e lei lo prende,quindi penso di dovermi rallegrare almeno di questo!

però il problema fondamentale è che non riesco a capire cosa mi voglia dire,infatti quando la accarezzo spesso va un verso strano(ho sentito anche i suoni guida registrati,ma non so se è il brrr del don't touch me o quello della felicità),basso non acuto,ripetuto,vibrando la testa e a volte anche tutto il corpo,soprattutto quando le tocco la zona lombare,quindi ho pensato che le desse fastidio e cerco di non farlo.però per esempio dopo un po' che sto a coccolarla sul dorso lei si gira un pochino come a mostrarmi la pancia,però se estendo i grattini anche lì si gira e avvicina il muso alle mie dita.questo è un segnale di minaccia?allora perchè me la mostra lei la pancia se non vuole essere toccata lì?

invece poco fa aveva iniziato ad essere più spavalda e a camminare sul letto e ha fatto dei salti scalciando con le zampe dietro e piegando di scatto la testa,pensavo fosse felice,però se prvavo ad accarezzarla si rigirava di scatto e con il muso puntava alle mani:ancora una volta era un modo per giocare e interagire oppure per dirmi "se lo rifai ti mordo"?

so che sono tante domande,però per me è come parlare con una persona straniera e non sapere quale verso significa sì e quale no,perciò tutti i tipi di interazione diventano difficoltosi(non tanto perchè magari mi beccherei un morso,quanto per sapere cosa fare e cosa non fare in maniera tale da rinforzarle un comportamento positivo e facilitare l'addestramento,anziché il contrario..)

comunque volevo chiedere,le vostre cavie se abituate continuano ad aver paura di ogni minimo rumore e si rifugiano nella tana standoci 3 ore oppure dopo un po' si abituano e non scattano più così tanto?

avevo pensato di lasciare la tv accesa a volume basso quando esco per desensibilizzarla un po',va bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Ari!

Rispondere al tuo post è tutt'altro che semplice.

Premesso che la cavia è per natura un animale molto timido, tutte le forme di interazione con l'umano favoriscono la socializzazione. Vedo che la tua piccola ha già un ottimo rapporto con te: ma non ti meravigliare se dopo una sessione di coccole corre a nascondersi nella sua casetta, ha già fatto anche troppo dal suo punto di vista.

In questa area del forum dedicata al comportamento, c'è il board "Cosa vorrà dire?" che contiene un dizionario caviesco-italiano, che ti può dare alcuni elementi per comprendere meglio il linguaggio della cavia, a partire dai suoni e dalla postura.

Sappi comunque che quando la cavia è infastidita dalle carezze dell'umano ha un tipico e ben evidente moto della testa verso l'alto per allontanare la mano impicciona. E per il girarsi verso di te: di solito la cavia non ama che la si tocchi a livello dei quarti posteriori e del pancino, probabile retaggio della sua diffidenza di animale-preda.

La musica, ovviamente non invadente e a un volume moderato, ha un effetto rilassante sui piccoli roditori, quindi potresti senz'altro lasciargli una radiolina accesa.

Se poi in futuro volessi dare compagnia caviosa alla piccola ne miglioreresti sicuramente il benessere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...a me avevano detto che il movimento della testina verso l'alto era un segno di felicita'......:mellow:

Ciao Ari!

Rispondere al tuo post è tutt'altro che semplice.

Premesso che la cavia è per natura un animale molto timido, tutte le forme di interazione con l'umano favoriscono la socializzazione. Vedo che la tua piccola ha già un ottimo rapporto con te: ma non ti meravigliare se dopo una sessione di coccole corre a nascondersi nella sua casetta, ha già fatto anche troppo dal suo punto di vista.

In questa area del forum dedicata al comportamento, c'è il board "Cosa vorrà dire?" che contiene un dizionario caviesco-italiano, che ti può dare alcuni elementi per comprendere meglio il linguaggio della cavia, a partire dai suoni e dalla postura.

Sappi comunque che quando la cavia è infastidita dalle carezze dell'umano ha un tipico e ben evidente moto della testa verso l'alto per allontanare la mano impicciona. E per il girarsi verso di te: di solito la cavia non ama che la si tocchi a livello dei quarti posteriori e del pancino, probabile retaggio della sua diffidenza di animale-preda.

La musica, ovviamente non invadente e a un volume moderato, ha un effetto rilassante sui piccoli roditori, quindi potresti senz'altro lasciargli una radiolina accesa.

Se poi in futuro volessi dare compagnia caviosa alla piccola ne miglioreresti sicuramente il benessere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il movimento della testa verso l'alto dei porcellini, contro la mano dell'umano, ha due significati.

Può essere una richiesta di attenzione, solitamente perchè desiderano del cibo a loro gradito (lo fa anche il coniglio), oppure un moto di fastidio per allontanare la mano: nel secondo caso il movimento è brusco e deciso e il significato è inequivocabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

OK GRAZIE :afro:

Il movimento della testa verso l'alto dei porcellini, contro la mano dell'umano, ha due significati.

Può essere una richiesta di attenzione, solitamente perchè desiderano del cibo a loro gradito (lo fa anche il coniglio), oppure un moto di fastidio per allontanare la mano: nel secondo caso il movimento è brusco e deciso e il significato è inequivocabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok grazie,spulcerò un po' i vari post...ho solo bisogno di essere rincuorata,le vostre cavie una volta abituate restano sempre così timorose e fuggono ad ogni rumore o per esempio se vi avvicinate alla gabbia vi vengono incontro?

non conoscendo l'animale ho bisogno di pormi un target,in modo da organizzarmi anche con i vari passi per raggiungerlo senza forzarla troppo(per spiegarmi meglio,non vorrei mettermi in testa che mi verrà a salutare come un cagnolino(come fanno i ratti,amorini miei smitten.gif ) e mi verrà in braccio per farsi coccolare se al massimo tirerà fuori la testa dalla tana per guardarmi e poi tornerà a nascondersi,perchè se mi ponessi degli obiettivi troppo alti non farei altro che stressarla e sarebbe controproducenteundecided.gif)(scusate se invece sto stressando voi!grin.gif)

ad ogni modo per un'altra cavietta ci ho già pensato,a gennaio(quando mi sarò comprata la gabbiona e i cubi) chiamerò aae!!smitten.gif (avevo pensato anche ad un coniglietto,ma mi è stato sconsigliato tenerlo con la cavia...sad.gif)

Share this post


Link to post
Share on other sites

è un po' difficile dare una risposta precisa perchè ogni cavia ha un carattere a sè: delle mie tre una è socievolissima, non scappa mai, mi viene incontro e si lascia accarezzare (anche se per motivi a me ignoti non tollera stare in braccio e si defila subito :-DD ), mentre le altre due tendono ad essere più timorose e a scappare quando vedono che mi avvicino (a meno che non siano molto affamate) e non gradiscono troppo le coccole.

in ogni caso la tua sembra già discretamente socievole e probabilmente col passare del tempo la confidenza con te aumenterà ancora! :)

una carezzina a lei e anche ai simpaticissimi rattini (non ce la metti una foto? :D )

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

una carezzina a lei e anche ai simpaticissimi rattini (non ce la metti una foto? :D )

Si, si, la foto dei rattini! :D

Io però non mi porrei dei target, perchè come dice giustamente Franci ogni porcellino (come ogni umano) ha il suo carattere. Tu assecondala in quello che le piace e che ama fare e ogni tanto tienila con te per farla familiarizzare sempre più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

va bene,grazie!

penso che non aiuti il fatto che abbia una gabbia provvisoria,che dovrò portarla in viaggio a roma e poi al ritorno le farò la gabbia nuova con il recinto,ho letto che si stressano molto,anche solo per un cambio di gabbia...

comunque farò come dite,speriamo bene!

il problema delle foto è che non ho la macchina fotografica e mi hanno formattato il pc,quindi ho perso anche le poche che avevo tickedoff.gif

poi con il cellulare non vengono(a meno che non gli faccia una foto mentre dormono,perchè vengono tutte mosse!)

comunque prometto che appena ne ho le posto!!wink.gif (e vi innamorerete tutti perchè sono adorabili!!smitten.gif)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavietta giovani amano molto correre all’impazzata! Però toglile subito il guinzaglietto (non è una cosa che si mette alle cavie!), può essere davvero molto pericoloso e può darsi che la infastidisca. E mettile un riparo tipo una scatola di cartone, una tendina, ecc per farla sentire a suo agio nel recinto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...