Vai al contenuto
ari

i sì e i no della cavia:come interpretarli

Recommended Posts

ciao a tutti!premetto che sono una neofita e che non capisco ancora il linguaggio delle cavie...

ho una cavietta(non so l'età,penso almeno 3 mesi) da due giorni,fin da subito l'ho tenuta molto in braccio e lei se ne stava nascosta sotto la felpa e si è tranquillizzata infilandosi nella tasca interna e dopo un paio d'ore ha addirittura mangiato l'insalata che le offrivo..oggi le ho fatto conoscere il letto(con la gabbia aperta vicino),l'ho messa in braccio a me,poi lei è voluta scendere e si è nascosta in un angolino poi dopo un po' è tornata in gabbia nella sua scatola e non si è più fatta viva..l'ho lasciata stare un po',poi sono tornata a riprenderla,e lei sembra già abituarsi un po' a me,anche se al primo rumore si terrorizza e tocca ricominciare tutto da capo(in effetti è un po' frustrante,ma spero ne valga la pena)..continuo a darle cibo dalle mani chiamandola prima e lei lo prende,quindi penso di dovermi rallegrare almeno di questo!

però il problema fondamentale è che non riesco a capire cosa mi voglia dire,infatti quando la accarezzo spesso va un verso strano(ho sentito anche i suoni guida registrati,ma non so se è il brrr del don't touch me o quello della felicità),basso non acuto,ripetuto,vibrando la testa e a volte anche tutto il corpo,soprattutto quando le tocco la zona lombare,quindi ho pensato che le desse fastidio e cerco di non farlo.però per esempio dopo un po' che sto a coccolarla sul dorso lei si gira un pochino come a mostrarmi la pancia,però se estendo i grattini anche lì si gira e avvicina il muso alle mie dita.questo è un segnale di minaccia?allora perchè me la mostra lei la pancia se non vuole essere toccata lì?