Vai al contenuto
French_04

aiuto!! (mangime)

Recommended Posts

Salve ragazzi sono nuovo del forum, ho un porcellino (ginger) ed è il primo in vita mia che ho.. mi sono documentato molto su cosa serve per lui ma nn riesco a capire una cosa:ho letto che il mangime nn deve avere fiocchi di riso e di mais e nn ci devono essere cereali. il problema è che nel negozio dove l'ho comprato mi hanno dato proprio un mangime del genere e in qualsiasi negozio vado trovo sempre mangimi con cereali e riso e mais... mi potete dire se quel mangime gli fa bene o no? grazie in anticipo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

NOOOOOOOOOOOOOO! ASSOLUTAMENTE NOOOOOOOOOOO!!! :tickedoff:

Quei mangimi sono vietatissimi! Lascia perdere il fatto che ci sia una cavia disegnata sopra, lo fanno solo per vendere quei dannati prodotti che fanno male e basta ai nostri cuccioli!

Per quanto rigurda le verdure, ricordati che devono avere sempre la loro dose quatidiana di vitamina C, dagli un bello spicchio di peperone rosso al mattino e anche un pezzo di cetriolo se lo hai in casa. Poi la sera, per cena, potresti dargli radicchio che a loro piace tanto e insalata romana.

Ricordati sempre che il mangiare secco gli fa gonfiare molto il pancino e quindi gli va dato solo in casi eccezzionali oppure come premio! ;) Ma cosa ancora più importante lascia perdere tutti quei mangimi che trovi nei piccoli negozi di animali e compra questo: BunnyTraum Basis per porcellini d'India.

Puoi comprarlo online oppure lo trovi nei negozi FAUNA FOOD e ZOODOM.

Per qualsiasi altra domanda non avere paura di chiedere! ;)

Tanti grattini al porcellino! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a te e a Ginger! :love:

Solitamente i negozianti vendono mangimi del tutto inadatti per l'alimentazione della cavia.

Ricordando che la base dell'alimentazione sono fieno e verdura fresca, puoi cercare quei mangimi di qualità costituiti da cilindretti di erbe pressate della Bunny o della Oxbow, che sono in ogni caso da dare solo in piccole quantità a titolo di dessert o gratificazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capito =) quindi nn bisogna lasciargli il mangime in una ciotolina? bisogna darglielo ogni tanto? perchè il negoziante mi ha detto che senza quei cilindretti di mangime al porcellino gli può venire una malattia (lo scorbuto nn so se si chiama così) ha detto la verità? :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capito =) quindi nn bisogna lasciargli il mangime in una ciotolina? bisogna darglielo ogni tanto? perchè il negoziante mi ha detto che senza quei cilindretti di mangime al porcellino gli può venire una malattia (lo scorbuto nn so se si chiama così) ha detto la verità? :undecided:

Il porcellino d'india non sintetizza da se' l'indispensabile vitamina C, che in natura ricava dai vegetali e in casa dalla verdura che tu le vai a comprare. Se non fornita la vitamina C insorge una malattia mortale: lo scorbuto.

Per questo tu devi dare il fieno per limare i dentini a crescita continua e le verdure fresche e variate per la vitamina C (e poca frutta). Oltre all'acqua, il resto è superfluo o dannoso.

I mangimi che il negoziante ti vende contengono solitamente vitamina C addizionata, ma anche cereali, melassa e altre cose dannose per la cavia. Per questo sono da evitare assolutamente.

Alcuni mangimi di buona qualità (oxbow e bunny) sono costituiti da erbe pressate e per questo possono essere dati se graditi, in piccole quantità come ho detto prima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tu comunque insisti e mettigli sempre, o spesso, una strisciolina di peperone (rosso, giallo, verde, non importa), così che si decida a mangiarlo e ad apprezzarlo. E' troppo importante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto caro Ginger siamo tutti felici di aver un altro porcellino con noi!!!!!

Ancora una volta i negozianti dimostrano di non capire un bel tubo di niente per quanto riguarda l'alimentazione della cavia...non tutti però, nhè!!!!!

Pazienza, meno male che siamo tutti qua a consigliare!!!!!

Bacini alla piccola Ginger. :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Ti rispondo in questo topic.

Il cibo pellettato che hai comprato è sicuramente di buona qualità, lo avevo usati io stesso fino a che non ho incontrato il Pincky.

Questi prodotti vanno dati solo a titolo di dessert, ovvero un pezzetto a pasto, perchè l'alimentazione della cavia è basata su verdura fresca e varia e fieno.

Unica eccezione: se il porcello era abituato a mangiare cibo confezionato in precedenza, nel qual caso la transizione da pellettato a verdura va fatta gradualmente.

Puoi chiarirti le idee su questi prodotti leggendo questa scheda:

Se ne avrai piacere facci conoscere la tua cavia nell'apposita sezione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cos'è questo mangime? Del pellettato(composto da cilindretti verdi? .. Se è così 2 cilindretti al giorno.Se è no , conviene eliminarlo del tutto sostituendolo man mano con tante verdurine cheesy.gif!

Share this post


Link to post
Share on other sites

qual'è l'alimentazione ideale??? meglio non usare questi prodotti in commercio? il negoziante mi ha dato un mangime che contiene tutto e da quello che ho letto non va bene perchè ci sono semi e tante altre cose, quindi che devo fare, Aiuto

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'alimentazione del porcellino d'india si basa su fieno (verde, profumato, non sbriciolato) a volontà e verdura di stagione, molto varia nello stesso pasto, fino a 150-200 grammi al giorno suddivisi in almeno due pasti.

Il "mangime" non va bene, ma se era abituato a mangiare quello lo devi ridurre gradualmente fino a passare a tutta verdura nell'arco di un paio di settimane.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho sempre letto che quando ad una cavietta fai mangiare un tipo di verdura che precedentemente non faceva parte della sua alimentazione devi introdurgliela piano piano e se inizialmente lei la scarterà piano piano col tempo la saprà apprezzare e gustare! Pinuccia, presa purtroppo da un negozio in cui le condizioni erano aberranti, mangiava solo mangimi orribili e per nulla salutari, è con me da una settimana mi hanno raccomandato di farle fare il passaggio graduale ma io non volevo assolutamente farle mangiare ancora quelle schifezze anche perché Polli, la mia altra cavia, non ne mangia e non volevo iniziasse a farlo quindi subito tanta verdura fresca pulita e a temperatura ambiente e in una settimana si è rimessa in forze!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo di dire che dove sia necessario il cambio di alimentazione bisogna comunque farlo usando un pellettato di qualità e non un prodotto pericoloso per le cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il negoziante mi ha dato insieme al mio nuovo acquisto questo tipo di mangime Crispy Müsli per porcellini d'India, ma al suo interno c'è davvero di tutto e molte delle cose presenti ho letto che non fanno bene al mio animaletto. Mentre il mangime che ho comperato BunnyTraum BASIC ho letto che è ideale per la loro alimentazione, giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il negoziante mi ha dato insieme al mio nuovo acquisto questo tipo di mangime Crispy Müsli per porcellini d'India, ma al suo interno c'è davvero di tutto e molte delle cose presenti ho letto che non fanno bene al mio animaletto. Mentre il mangime che ho comperato BunnyTraum BASIC ho letto che è ideale per la loro alimentazione, giusto?

Giusto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...