Vai al contenuto
sisa84

il pile: qualche consiglio

Recommended Posts

Buongiorno amici caviosi...

ho scoperto da poco questo forum e grazie a voi ho anche scoperto la lettiera col pile, ho avuto già due cavie in passato ma non avevo mai visto tale lettiera.

Ho una gabbia per la mia cavia dove già avevo messo lettiera in pellet (con cui mi sono sempre trovata bene ma polverosa e scomoda da rimuovere) cosi ho provato ieri sera (l'ho preso ieri) a mettere su due terzi di lettiera una copertina di pile piegata in 4 (è una di quelle ikea che mia figlia ha gentilmente regalato a tommy), volevo chiedervi due cose.

Intanto dove posso trovare del buon pile di quello piu' spesso e poi ho notato che tommy è educato non lo sporca non ci fa pipi e cacca sopra (cosa ottima secondo me) ma la fa sempre nella parte con il solo pellet, e in un angolino, quindi secondo voi al primo cambio completo della gabbia potrei ipotizzare di mettere un'angoliera e per il resto il solo pile?

poi altra domanda, come lo lavate? cioè mi spiego meglio, voglio bene al tommy ma mi fa un po' schifo mettere in lavatrice le sue copertine e asciugamano coi miei xò sono solo due...li lavate a mano? il pile penso asciughi abbastanza in fretta no?

ringrazio tutti in anticipo xè sono sicura che mi darete degli ottimi suggerimenti.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, prima di mettere il pile nella gabbia, lo devi lavare tre volte in lavatrice senza ammorbidente!

Se fa i bisogni solo in un angolo, puoi provare con una bella angoliera piena di pellet ,ma sotto al pile devi comunque mettere qualcosa che assorba!

Per quanto riguarda il lavaggio, prova a sentire qualcuno che lo usa regolarmente!

Ma da quello che ricordo, dopo averlo tenuto in ammollo, lo mettono tutti in lavatrice!:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

cavoli io non l'ho lavato tre volte...cmq ora è solo appoggiato e lo usa un po' anche come cuccia, si infila dentro tra le pieghe...xò oggi se riesco faccio un salto in un negozio qua vicino che vende scampoli di stoffa, magari ha pure del pile...grazie mille delle dritte

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pile lo trovi al metro nelle mercerie o dove vendono i tessuti, potrai sceglierne la pesantezza più adatta. Io in pile ho solo l'amaca e il ricoprimento del soppalco: lo metto in lavatrice anche 60 gradi assieme ai tappetini da bagno o della cucina. Se non ci spisciola sopra lo puoi anche lavare a mano, strizzi bene e si asciuga velocemente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io lavo sempre a mano...! Se li butto in lavatrice, non perde pelucchi vari? Mia mamma non me le fa mettere in lavatrice perchè pensa che il fieno intasi tutto undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora oggi corro al negozio di scampoli...secondo me ne ha...mi costa una scemata e me lo taglio della misura piu' adatta...x ora ho una gabbia abbastanza spaziosa x una cavia sola e con un soppalco (che xò è bruttino e plasticoso) vorrei prendere una casetta di legno e magari fare delle modifiche..diciamo che poi la gabbia finirà in un angolo del soggiorno e tutt'intorno farò un recinto cosi che la gabbia diventi diciamo la cuccia e possa avere piu' spazio una volta cresciuto...xò il pile mi piace assai...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho messo il pail sopra tutto il pellet e ho aggiunto in un angolo una vaschetta con pellet ricoperto da fieno cosi' ogni giorno cambio solo la vaschetta e lei e' sempre pulita non sporca in giro e gli piace saltare nella vaschetta piena di fieno dal tetto della casina dove gli ho messo un divanetto fa certi tuffi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahahah me la sono immaginata in un doppio carpiato...stellina..quanto sono belli..ma quindi riuscite a non farli spisciolare in giro ma solo nell'angolino? cioè mi continuo a chiedere...è possibile che una cavia impari a fare pipi e cacchina sempre in un solo posto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io lavo sempre a mano...! Se li butto in lavatrice, non perde pelucchi vari? Mia mamma non me le fa mettere in lavatrice perchè pensa che il fieno intasi tutto undecided.gif

anche io, fra peli e fieno ho paura che la lavatrice possa poi avere dei problemi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io lavo sempre a mano...! Se li butto in lavatrice, non perde pelucchi vari? Mia mamma non me le fa mettere in lavatrice perchè pensa che il fieno intasi tutto undecided.gif

Prima di metterlo in lavatrice spazzolo via il fieno e sbatto bene il panno....

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io, fra peli e fieno ho paura che la lavatrice possa poi avere dei problemi...

Solo che non riesco mai a farli venire del tutto puliti in alcuni punti dove fa pipì e cacchine..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Solo che non riesco mai a farli venire del tutto puliti in alcuni punti dove fa pipì e cacchine..

in effetti non vengono puliti al 100% ma credo che possano andare bene così, tanto dopo un paio di giorni sono nuovamente da cambiare, le mie sono due piscione, il pile lo hanno solo dentro la casetta, e da buone pigrone quando scappa.... la fanno lì......

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io lavo i pile in lavatrice. Li tengo da parte dopo averli spazzolati per togliere peli e fieno e faccio un giro unico una volta al mese. Dopo il lavaggio, pulisco il filtro della lavatrice. Sarà che non è una gran lavatrice o che non spazzolo a sufficienza, ma dopo un po' si intasa e l'acqua non scende più bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, anche io utilizzo la lettiera in pile che uso proprio quella dell'Ikea. Ho cucito insieme uno strato di pile, uno di ovattina e uno di mollettone e lo cambio una volta alla settimana. Per quel che riguarda il lavaggio è bene fare due lavaggi prima di utilizzarlo, a 20° con aceto. Poi le volte dopo che dovrai lavarlo per quel che riguarda il lavaggio a mano non ti so dire, io lo lavo sempre a 20°-25° solamente con il Napisan o l'Omino bianco.. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
1365589323' post='87603']

ahahah me la sono immaginata in un doppio carpiato...stellina..quanto sono belli..ma quindi riuscite a non farli spisciolare in giro ma solo nell'angolino? cioè mi continuo a chiedere...è possibile che una cavia impari a fare pipi e cacchina sempre in un solo posto?

Credo che a lei non piaccia fare pipi' in giro se gli scappa molla tutto e si butta sul fieno e' con me da quasi un mese e fino ad oggi non ho trovato mai cacchine in giro per la gabbia ,anche quando la faccio girare in cucina gli metto il pail e una scatolina di cartone dove sul fondo ho attaccato un pezzo di quei teli per i cagnolini dove fanno pipi' e Miluna ci va dentro e infatti il mio bimbo piccolo di 4 anni dice :"mamma pensa che è il bagno!!!" Forse cambiera' ma credo che non gli piaccia ritrovarsi fradicia di pipi e se trova un posto che la soddisfa non se lo lascia scappare!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io lavo sempre a mano...! Se li butto in lavatrice, non perde pelucchi vari? Mia mamma non me le fa mettere in lavatrice perchè pensa che il fieno intasi tutto undecided.gif

anche io, fra peli e fieno ho paura che la lavatrice possa poi avere dei problemi...

Io mi sono procurata una riserva di ricambi così che quando devo lavarli faccio una lavatrice solo per i pile sporchi...uso il napisan o qualcosa di simile per disinfettare bene il tutto...certo prima li sbatto benissimo per togliere più residui possibile...ma per evitare che il fieno e i peli rimasti vaghino per la lavatrice e magari la intasino si potrebbe mettere tutto in un sacco di stoffa fine!! Mi pare di averlo letto anche su un sito americano dove li vendevano appositamente per questo utilizzo..ma non mi ricordo il nome...e comunque sarebbe inutile comprarli dall'america a chissà quale prezzo!! Si possono fare benissimo da soli!! Un sacchettone grande dove entri tutto, di stoffa fine...cotone o non so che...si infila tutto lì dentro e poi il sacco in lavatrice!! I pile si lavano lo stesso ma i pelucchi rimangono dentro il sacco!! afro.gif

ahahah me la sono immaginata in un doppio carpiato...stellina..quanto sono belli..ma quindi riuscite a non farli spisciolare in giro ma solo nell'angolino? cioè mi continuo a chiedere...è possibile che una cavia impari a fare pipi e cacchina sempre in un solo posto?

Il mio Artù spiscetta e fa la cacca solo negli angoli...non so se è una sua caratteristica o fanno più o meno tutti così...

Come lettiera uso due traversine assorbenti (una basta a coprire solo metà gabbia..) con sopra il pile...le cambio ogni due giorni perchè sporcando solo gli angoli le traversine rimangono per metà pulitissime! Quindi le scambio...così sporca entrambe le metà! afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma quindi a sto punto si possono usare i sacchetti x le scarpe da ginnastica, per intenderci quelli che usavamo x andare a scuola nell'ora di educazione fisica, ovviamente quelli in cotone non in materiale sintetico...ottima idea..cmq d'estate il problema non si pone xè si può benissimo lavare a mano e poi si asciuga in un batter d'occhio..alla fine da quel che evinco qui un paio (max tre) cambi la settimana possono andare bene...quindi sono tre copertine di pile la settimana, io ho una bimba e non avete idea del bucato che faccio quindi non mi sconvolgo.

Ma una domanda...potrei evitare del tutto o quasi il pellet? nel senso ke se mettessi un'angoliera con il pellet x i bisognini il resto della gabbia lo posso secondo voi arredare con traversina e sopra pile?

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se adotti il pile quello che conta è che sotto ci sia un valido strato assorbente; che sia pellet di legno, traversine, ovatta o altro dipende dalla convenienza e praticità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie paolo...allora sabato che faccio il cambio completo provo a fare cosi...faccio la prova e vedo anche come si sta con gli odori...se si sta bene cambio metodo...il pellet proprio non lo sopporto e a ogni cambio completo (quindi spostamento di un sacco di cubetto x intero) non ti dico gli starnuti...sono un po' allergica alle polveri..invece cosi dovrei tirar su una traversina e buttarla e il pellet lo lascerei nell'angoliera..o faccio una sorta di scatolina in un angolo con il pellet...e sempre sotto traversine..wow...soluzione trovata...vi farò sapere

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho adottato anch'io il pile .

L'ho provato quando Charlotte si era lussata la zampina e la volevo far stare più morbida.

Allora sotto il pile mettevo un pezzo di quel mollettone che si usa sotto i tavoli da stiro e tutto veniva veramente morbido.

Ora che è guarita, non lo metto più il mollettone ma, sopra lo strato di pellet, metto un pezzo di pile piegato in due. Ne ho tanti, quindi li accumulo e li lavo ogni 3-4 giorni in lavatrice. Prima tolgo bene tutto il fieno e poi li lavo senza ammorbidente.

Ci mettono poco ad asciugare e fin'ora la lavatrice non ha avuto problemi, certo pulisco il filtro più spesso ma non ho mai trovato intasamento da fieno.

Aggiungo anche che la signorina è molto più asciutta e pulita che solo con il pellet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi caviofili...allora ieri ho fatto un bel giretto al negozio di scampoli...preso cerata (12 euro al metro, caruccia ma alla fine con un metro dovrebbero venire ben 4 lettiere), ovattina (3 euro al metro) ne ho presa un po' di piu' xè penso dovrò fare due strati e udite udite pile arancio con pulcini bellissimo a 1 euro all'etto, sette etti...considerate che fatte le lettiere probabilmente me ne avanzerà una copertina da tenere in macchina x mia figlia...ahah..in pratica con 25 euro e un po' di lavoro eliminerò l'odioso pellet.

Oggi o domani taglio e imbastisco il tutto e poi chiedo alla gentile suocera di cucire a macchina...baciiiiiiiiiiiii e grazie dei suggerimenti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io oggi ho messo il pile come lettiera ma tenendo sotto come primo strato il pellet e poi il pile sopra cosi le zampine di nocciolina non si arrossano piu' ,ho messo il portafieno sopra la casetta e lei ha apprezzato tantissimo tutto e' da questa mattina che pop corna tutta felice finendo anche tutta la verdura che di solito lascia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...