Vai al contenuto

Recommended Posts

volevo porvi una domanda....io alle mie porcelle do solo fieno e verdura fresca...ma oggi ho seguito un seminario all'universit�  sui roditori e dicevani che ci sono pellet specifici molto buoni ...uno di questi �  quello della bunny..voi lo conoscete?lo date alle vostre porcelle?io uso il fieno di questa marca emi sembra molto buono fresco e profumato ma a volte non � oro quello che luccica...ci hanno dato dei campioncini...ne ho dato un pezzetto ciascuna e se lo sono pappato alla stragrande ma volevo sapere la vostra....putroppo non so il tedesco e le indicazioni non ci sono in italiano..ma sembra che abbia solo fieno o cmq erbe  pressate dentro e vit C stabilizzata...mah  baci a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

il pellet della bunny � l'unico che pu� essere dato (anche se non � indispensabile...). Io per esempio lo d� ogni tanto come premio (tipo uno - due tronchetti a testa al giorno).

Se vuoi comprare il pellet della bunny (visto che ne esistono diversi tipi) compra quello basic (o basis perch� non ricordo come si chiama)... Io per sbaglio ho preso il mix e dentro, oltre ai tronchetti bunny, c'�rano pure altre cose che non vanno date... Perci� ogni volta devo prendere solo i tronchetti e darli... mentre nel basis o come si chiama, c'� solo pellet...

comunque puoi prenderlo... ma non dargliene troppo...  :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

S� infatti quoto F�, non � necessario e se proprio voui darlo, puoi farlo a m� di leccornia una volta tanto, quanto un cucchiano da caff�!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si Ale il pellet Bunny � il migliore per le cavie,cosi' ho sempre sentito dire.Anche io prendo il basis(sulla confezione c'� scritto SchelemmerWiese -basis),diciamo che � quello pi� naturale ed � addizionato con vitamina c.Ai pelosi ne do 2 pezzetti a testa la sera e gli piace un sacco!!!  :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti si si ho quello li solo tronchetti che poi sono belli grossi ma loro per foruna hanno dei buoni dentini...graxie mille delle risposte buona giornata e auguri di buona pasqua alle vostre famiglie e ai vostri pelosi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ciao...anche i miei mangiano le pellet Bunny per cavie;tempo fa il negoziante mi rifil� pellet per conigli che per fortuna Cajo non mangiava,poi lessi in internet  che questo tipo di pellet contiene antibiotici dannosi per le cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazze, leggo che molte di voi non hanno la fortuna di poter avere facilmente il pellet... Volevo solo ricordarvi che anche se non lo date non succede nulla... Le cavie sono strettamente erbivore e il pellet ? solo uno sfizio che per? pu? essere sostituito benissimo con un p? di frutta...  W-P  W-P

Se variate con le verdure e date anche un p? di frutta ogni tanto il pellet ? del tutto inutile... Io ho i pelosi da settembre e di pellet ne ho comprati solo tre pacchetti di quelli piccoli... Ora per esempio non ce l'ho e non penso di ricomprarlo a breve...  :)

un salutino a tutte voi e tante tante infinite coccole ai pelosi cicciosi...  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io gliene do 2 pezzettini a testa la sera,la veterinaria mi ha detto di dargliene addirittura un cucchiaio(che basta per entrambi) al giorno.Quando Ozzy ha avuto quel problema con il pelo,ho chiesto alla dottoressa se per caso dovevo integrare con la vitamina c...le ho elencato la composizione della loro dieta(quantit? giornaliera e tipi di vegetali che mangiano abitualmente) e mi ha detto che andava bene,parlandole del pellet Bunny,mi ha detto che potevo anche aumentare la dose,essendo addizionato con vitamina c, ? l'ideale per sopperire all'eventuale fabbisogno,inoltre contribuisce a mantenere il pelo lucido... :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho ordinato oggi il bunny.. spero che arrivi presto perch? mia madre si ? scordata di dirmi che sono "finite le crocchette" ..

a questo punto vi chiedo un parere: 

prima di iniziare a alimentarlo TOTALMENTE a verdura avevo preso il pellet (grazie al negoziante)..dopo che ho letto in forum ho iniziato a darle solo verdura ..ma visto che avevo quel pellet e mia madre in mia assenza gli dava quello..ho pazientemente tolto dal pellet tutto cio' che non fossero crocchettine (sfoglie di cereali , semi...e cose non riconosciute)..

ora Rudy mangia sempre e solo verdura...anche in mia assenza.

solo che Rudy verso meta' pomeriggio..chiama mia madre e lei gliene da un pochino al giorno.. abbiamo provato a toglierglielo totalmente ma come vede mia mamma impazzisce fino a che non glielo da, provato a sostituirlo con frutta..o con verdura di cui ? golosa..nulla.

che poi penso lo faccia piu' come "coccola" perch? gliene da una manciatina minuscola non si copre nemmeno il fondo della ciotola..ne mangia due o tre dalle sue mani e le altre le finisce nell'arco delle 24 ore.

oggi essendo finito ? tutto il giorno che piange guardando mamma ..quindi lei (che mi ascolta tantissimo  ;-)) gliene ha prese una scatola di quelle "normali" .. e ha selezionato le crocchette dal resto  :afro:

la domanda ? questa : se lo alimento a verdura...e ogni tanto le danno sti crocchettine a merenda... ci possono essere problemi specifici conclamati..o ? esclusivamente per una questione di .."? meglio" solo verdura?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao anche io do alle piccole il pellet bunny, un cucchiaino al giorno la mattina dopo la pulizia della gabbietta, becca lo mangia volentieri ginevra preferisce l'insalata,furba la cucciolotta...comunque avevo sentito anche io che fa bene ai denti e anche al pelo, ne ho preso un sacchettino a gennaio e devo ancora finirlo, pero' ? pratico perch? ha la chiusura salva freschezza!!

cmq apro una parentesi non ? giusto che i prodotti bunny non abbiano l'etichette in italiano, per es ci sono un sacco di tipi di fieno e io onestamente con il fatto che non capisco il tedesco alle topine glieli propino a caso!!mi piacerebbe essere pi? informata su quello che do loro!!!tra l'altro se non sbaglio ci dovrebbe essere una norma che impone che i prodotti commercializzati in italia devono avere l'etichetta in italiano!!! :knuppel:chiudo la parentesi polemica...

ciao :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

io per capire che fieno ? vado a naso in tutti i sensi lo annusso e cerco di capire di cosa si tratta in pi? sono pure allergica al fieno per cui non sai quanto sia felice di fare questa operazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi, qualche giorno fa ho comprato il Pellet della BUnny, per provarlo.. leggendo sulla confezione ho visto (specifico per cavia) che è fatto praticamente interamente di erbe di vario tipo per cui mi sono detto "meglio di così".

Il risultato... è che l'ha sgranocchiato un po' e basta... non se lo fila minimamente..:tickedoff:

Gliel'ho pure mischiato assieme a quello che gli ho sempre dato normalmente (il Cavia Complete della Versele-Laga, che invece mangia con gusto, fra un po' di verdura e il normale fieno che consuma in quantità industriali), ma niente, lo avanza.. bah.. i vostri lo mangiano?<_<

Mi sa che mi toccherà toglierlo e rimetterlo nella confezione e boh.. lasciarla li...

Il prodotto praticamente è questo:

bunny_1_5_12_cavie_basis.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellettato della bunny è effettivamente un buon prodotto (un po' caro, ma per fortuna cominciano ad esserci le alternative); che piaccia o meno è una questione soggettiva dei singoli porcelli.

E se non piace non è certamente un problema, visto che in ogni caso è solo un di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Brigitte e Charlotte mangiano sia il Bunny che l'Oxbow ma non è che ne vanno matte a volte lo snobbano, a volte lo mangiano, insomma fanno quello che vogliono :rotfl:

Io no do qualcuno ogni tanto e lo lascio lì anche se non lo mangiano subito dopo provvedono.

Quello della Oxbow è più piccolo e lo metto nelle ciotole un pizzichino alla volta. Anche quello a volte lo mangiano subito a volte no........è giusto che facciano come si sentono!!!!!! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

io per tutti gli animali (ed a volte anche per il bimbo) ho una filosofia:

Non lo mangi? si vede che non hai fame, se non hai fame non ti do altro.

Ho notato che molti animali (penso anche le cavie) quando gli cambi il cibo per uno più buono lo prendono come un premio per aver agito snobbando ciò che avevano, alla fine snobbano tutto (pensando di fare bene) nella speranza di essere premiati con qualche cosa di meglio.

(Ovvio a tutto c'e' un limite, infatti a casa mia nessun bambino,adulto o animale è denutrito, anzi...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, cerco anch'io di fare così, ma delle volte non c'è verso... bah, intanto finirò quello che ho della Versele Laga, poi proverò a rimettergli un pochino di quello della Bunny e solo quello e vediamo come si comporta..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...