Vai al contenuto
Chri-Lau

Pixie e Rixie... Arrivate improvvisamente

Recommended Posts

Ciao a tutti... Da ieri Pixie e Rixie, due femminucce di cavia peruviana vivono con noi... Sono arrivate all'imporvviso in quanto regalo...

Ora... Non sappiamo niente delle cavie... O meglio abbiamo cercato di sistemarle in base alle informazioni che siamo riusciti a raccogliere in pochissimo tempo...

Volevamo un vostro aiuto e parere per cercare di ospitarle al meglio...

Dunque... Le cavie sono due femmine e abbiamo letto che possono convivere tranquillamente... Fin ora infatti se ne stanno rintanate allegramente insieme...

Dal momento che abbiamo sempre avuto criceti, le gabbie che abbiamo a disposizione sono davvero troppo piccole per loro, cosi abbiamo adattato un vecchio acquario da 120 litri a terrario... Per il momento lo spazio sembra sufficiente... Man mano cresceranno valuteremo soluzioni piu spaziosoe ovviamente,,,

Dopo una debita pulizia senza pero detergenti di vario tipo ma solo acqua calda, al'interno del terrario abbiamo posizionato una casetta in cartone (che poi verra sostituita da una in legno) per dar loro un riparo sicuro e un posto un po piu intimo per poter dormire... Una ciotola per l'acqua (che sarà sostituita da un beverino appena possibile) una ciotola per il cibo secco e due ruote di minerali per i denti, anche se credo non se ne faranno niente..

Sul fondo abbiamo cosparso del fieno, e per la zona WC :-) del pellet di abete....

Le bestiacce sono arrivate ieri sera, non si sono mai mosse dalla casettina, anche se ho notato che qualche giro l'hanno fatto in nostra assenza. E il loro pezzetto di mela se lo sono pappato... Oggi causa impegni le abbiamo lasciate tranquille nel loro terrario senza cani tra le scatole in modo che si ambiettassero un po...

Ora... E' normale questa diffidenza / paura? in casa ci sono anche due cani, non sono casinisti e il terrario è in alto e non raggiungibile dai cani. Le caviette vedono i cani solo quando questi si mettono sul divano, per il resto credo percepiscano alla grande il loro odore, e forse credo che la paura sia da attribuirsi alla presenza di una serie di odori nuovi a cui si devono abituare..

Scusate il fiume di parole, ma essendo stati colti alla sprovvista vorremmo sapere se stiamo sbagliando qualcosa o in che modo possiamo migliorare il loro habitat...

Ho notato che se le chiamo a volte emetton un suono simile a quello di un piccione... Non so come spiegarvi... Mi stanno mandando a quel paese o in qualche modo rispondono???

Ringraziandovi per la pazienza e per l'aiuto ci tuffiamo nel forum a reperire altre info.

Un saluto.

Laura e Christian.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao!

avete controllato bene che siano due femmine? se è così possono starsene tranquillamente insieme senza problemi :)

direi che la sistemazione va benone, valuterete poi le dimensioni della loro casa quando saranno più cresciutelle. per la lettiera il pellet di faggio è il migliore, ma anche quello di abete può andare (i legni di conifere possono contenere resine tossiche per le cavie, ma i pellet sono ormai essiccati e quindi possono considerarsi sicuri). benissimo il fieno messo sopra per ammorbidire il fondo!  :)

le mattonelle di sali non servono a limare i denti (per quello c'è il fieno) e possono essere tolte.

per il cibo mi raccomando: fieno a volontà, tanta verdura (ricordo il peperone per la vitamina C) e qualche pezzetto di frutta ogni tanto (ricordo arance e mandarini per la vit C).

l'acqua deve essere sempre presente anche se magari bevono pochissimo: va bene la ciotolina in attesa di reperire il beverino.

per il comportamento: le cavie sono delle gran fifone per natura, quindi è normale che specie all'inizio siano particolarmente paurose :D . Occorre tanta pazienza e abituarle alla nostra presenza piano piano, magari offrendo loro qualcosa da pappare.

quando avrete preso un po' di confidenza potete anche farle uscire dalla gabbia-terrario per far fare loro qualche passeggiata, facendo però bene attenzione che non ci siano altri animali nei paraggi che possano spaventarle o disturbarle :) .

le cavie fanno un sacco di versetti, fischi, gorgoglii: in buona parte chiacchierano tra loro, ma a volte cercano di attirare la nostra attenzione: i suoni più acuti tipo fischi e fischietti vogliono dire "Pappaaaa, dateci tanta pappaaa!! e subitoo!!" :) presto vi abituerete a sentirle a tutte le ore! :D

gorgoglii e saltelli di solito indicano contentezza.

per il momento non mi viene in mente altro, per qualunque dubbio chiedete pure!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perfetto grazie mille... Abbiamo trovato un sito americano che spiega come costruire delle gabbie fantastiche... Credo che ci daremo al fai da te...

Per il resto sento che inizinano ad uscire dalla casetta di cartone... Ma sono quando non siamo nei paraggi...

Domani provo ad acarezzarle ancora un pochino...

Grazie intanto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi permetto solo di aggiungere il consiglio di una prima visita da un medico veterinario esperto in cavie (puoi verificare nella sezione -Salute- qualche nominativo vicino a voi). Anche perchè la corretta definizione del sesso, direi entro il mese d'età, è fondamentale per evitare di trovarsi dei cuccioletti da ospitare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

fortunatamente la veterinaria dei nostri cani è anche specializzata in criceti e simili... Quindi mi sa che ci faremo un giro... Tra l'altro vorrei consigliare a tutti quelli della mi zona questa veterinaria perche è davvero BRAVISSIMA!!!!

Nel frattempo ho visto che le due bestiacce sono ossi duri...

Quindi mi sa che se non stasera sarà domani dovro costruire una gabbia nuova.. L casetta in cartone la sera è in posto e la mattina è ribaltata dall altra parte del terrario :)

Quindi ci togliamo il pensiero e ci diamo al fai da te cosi almeno anche loro si tranquillizzano...

Appena iniziamo i lavori se riesco vi posto step by step le foto...

Solo una cosa...

Ho messo del pellet come lettiera ma ho visto che le due bernarde fanno la cacca ovunque e la pipi sempre in un posto diverso....

E' solo che devono capire gli spazi giusti???

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Solo una cosa...

Ho messo del pellet come lettiera ma ho visto che le due bernarde fanno la cacca ovunque e la pipi sempre in un posto diverso....

E' solo che devono capire gli spazi giusti???

Il porcellino d'india non è molto ordinato per quanto riguarda la zona-servizi. Usa qualsiasi angolino ed è praticamente impossibile addestrarli a scegliere un luogo prestabilito.

Però con il tempo tendono a selezionare dei punti preferiti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve,

devo dire che però laure3, prima che avessimo la "mandria", era riuscita ad educare la nostra pelosina ad usare un sottovaso verde di plastica (riempito con la lettiera precedente). Non la usava SEMPRE ma diciamo che l'80% delle deiezioni si concentrava in quella parte, che è già un buon risultato. Però è ovvio che la natura della cavia è un'altra :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io per un bel pò ho tenuto nella gabbia il pile e mettevo una piccola lettierina con del pellet dentro.

Erano più le volte che Gizmo la ignorava, però devo dire che a lungo andare aveva capito la sua utilità. C'è da dire che io l'avevo inserita

sotto la ghiera del fieno, che è il luogo dove trascorreva più tempo ,diciamo.

Adesso sono tornata completamente al pellet e comunque ha "quasi" mantenuto l'abitudine, facendo i suoi bisognini tendenzialmente agli angoli finali della gabbia, ma non nego che se gli scappa mi ritrovo anche la zona nanna bella piena di regalini :rotfl:

che birbanti sti porcelli.. :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...