Vai al contenuto
paolo

Come leggere questa sezione.

Recommended Posts

Questa sezione si propone di rispondere ad un quesito piuttosto frequente in Forum: la tale pianta (o foglia, ramo, fiore) può essere assaggiata senza pericolo dai porcellini?

Nella realizzazione di questo approfondimento ho preso in considerazione quelle piante che normalmente non prendono parte all'alimentazione della cavia domestica e che non sono quindi già state considerate nel database dei valori nutrizionali (http://www.amicacavia.net/forum/forum/77-la-verdura-e-la-frutta-per-i-porcellini-dindia/).

Le specie sono state suddivise in tre categorie:

- le piante commestibili o ragionevolmente innocue;

- quelle alle quali è opportuno prestare attenzione;

- quelle pericolose.

Prima di addentrarsi nelle tre sezioni occorre fare una premessa di ordine generale.

Certe piante contengono dei principi attivi di interesse farmacologico e cosmetico, utili e gradevoli, ma che possono anche avere effetti negativi sull'organismo degli umani e degli animali. La linea di demarcazione tra le piante innocue e quelle pericolose può essere molto sottile, perché è la dose a determinare l'effetto, fattore importantissimo in particolare nelle cavie, conigli e piccoli roditori, animali cioè di basso peso.

Si deve anche considerare che la concentrazione dei principi attivi è in funzione della specie vegetale, della parte della pianta e del grado di maturazione.

In virtù di queste considerazioni ho preferito attenermi ad un criterio di prudenza, forse eccessiva, mettendo diverse piante fra quelle dubbie, per la presenza di composti potenzialmente nocivi, anche se per essere tali dovrebbero essere concentrati.

Nel caso dei vegetali commestibili occorre ricordare comunque di lavare sempre steli, rametti e foglie, per allontanare antiparassitari e sostanze inquinanti. Inutile poi raccomandare attenzione alle piante dotate di spine o aculei e di allontanare le resine presenti sui legni delle conifere.

L'elenco delle piante non è esaustivo e non può esserlo, visto il numero sterminato di specie botaniche; inoltre, particolarmente nel caso delle piante ornamentali, sono moltissime quelle che mancano di studi di tossicità, in quanto ritenute non interessanti dall'industria farmaceutica o cosmetica.

Vi invito comunque a richiedere la trattazione di piante di vostro interesse attualmente non incluse.

Una certa pianta può essere nota con diversi nomi: vi invito quindi a utilizzare la funzione -cerca- nella vostra esplorazione.

Le informazioni contenute nelle schede provengono da varie fonti; ho fatto controlli incrociati prima di inserire le schede, ma non posso assumermi la responsabilità dell'accuratezza delle fonti.

Infine un grazie di cuore a Bambou, franci_fra3 e hellismorag che hanno sopportato e supportato il sottoscritto nella realizzazione di questa iniziativa!

Modificato da paolo
aggiornamento

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Crea Nuovo...