Vai al contenuto
paolo

Mini-dizionario

Recommended Posts

Ringrazio Conchita per aver realizzato e messo a disposizione del Forum il mini-dizionario cavioso che contiene una quantità di termini e frasi di uso comune nella gestione della cavia. :rotfl:

Lo considero un utilissimo strumento per chi, non avendo grande dimestichezza con le lingue straniere (come il sottoscritto), viaggia all'estero con i porcellini al seguito o, semplicemente, trovandosi all'estero desidera scambiare informazioni sul mondo cavioso.

Utile anche per chi, pur non muovendosi da casa, viaggia virtualmente sul web alla ricerca di informazioni o scambia post con stranieri.

Il mini-dizionario è comodamente stampabile e può essere portato con sé.

Ho anche la sensazione che questo dizionario sia destinato ad espandersi, nel numero di vocaboli e nelle lingue prese in considerazione.

Grazie ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spero di poter arricchire questo mini dizionario a poco a poco anche con la collaborazione di ognuno di voi. Se vi vengono in mente vocaboli o frasi che potrebbero servirci fatemi sapere e provvedero' a tradurli.

Un caro saluto a tutti voi,

Conchita (naturalmente con i suggerimenti di Timmy e Generale che hanno manifestato una netta preferenza per i dizionari di Paolo....ehm..ehm.. frutta e verdura!!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spero di poter arricchire questo mini dizionario a poco a poco anche con la collaborazione di ognuno di voi. Se vi vengono in mente vocaboli o frasi che potrebbero servirci fatemi sapere e provvedero' a tradurli.

Un caro saluto a tutti voi,

Conchita (naturalmente con i suggerimenti di Timmy e Generale che hanno manifestato una netta preferenza per i dizionari di Paolo....ehm..ehm.. frutta e verdura!!)

Bellissima idea quella del dizionario!

Leggendo i vari termini mi sono accorta di alcune cosette, se mi posso permetter di fare una piccolissima correzione....

Solo per l'Inglese, io il Francese lo so malissimo....

Sterilizzare la femmina: To spay ; spaying

Sterilizzare il maschietto: To neuter ; neutering

Spay si usa solo per le bimbe, neuter solo per i bimbi....

Magari se mi viene in mente qualche termine cavioso che si usa qui in America lo aggiungo.

Grazie per aver messo questo mini dizionario utilissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissima idea quella del dizionario!

Leggendo i vari termini mi sono accorta di alcune cosette, se mi posso permetter di fare una piccolissima correzione....

Solo per l'Inglese, io il Francese lo so malissimo....

Sterilizzare la femmina: To spay ; spaying

Sterilizzare il maschietto: To neuter ; neutering

Spay si usa solo per le bimbe, neuter solo per i bimbi....

Magari se mi viene in mente qualche termine cavioso che si usa qui in America lo aggiungo.

Grazie per aver messo questo mini dizionario utilissimo!

Ciao Arianna,

ti ringrazio della tua precisazione e provvedo ad inserire una differenziazione tra maschio e femmina. Visto che sto preparando lo spagnolo, penso che pubblicherò la modifica solo quando inserirò l'altra lingua.

Nel frattempo, se ti viene in mente qualcos'altro fammi sapere,

Conchita

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Arianna,

ti ringrazio della tua precisazione e provvedo ad inserire una differenziazione tra maschio e femmina. Visto che sto preparando lo spagnolo, penso che pubblicherò la modifica solo quando inserirò l'altra lingua.

Nel frattempo, se ti viene in mente qualcos'altro fammi sapere,

Conchita

Stavo pensando che se mi viene in mente qualche termine ve lo posso comunicare, ma per ora non mi viene in mente nulla, siete troppo bravi!! Che bello anche il spagnolo, trovo che sia bellissimo questo dizionario. A me piace tentissimo imparare le lingue! Avevo una collega di lavoro che aveva una portcellina ed e' spagnola, ma ora non mi ricrdo come si dice porcellino d'india in spagnolo..... non vedo l'ora di leggermelo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stavo pensando che se mi viene in mente qualche termine ve lo posso comunicare, ma per ora non mi viene in mente nulla, siete troppo bravi!! Che bello anche il spagnolo, trovo che sia bellissimo questo dizionario. A me piace tentissimo imparare le lingue! Avevo una collega di lavoro che aveva una portcellina ed e' spagnola, ma ora non mi ricrdo come si dice porcellino d'india in spagnolo..... non vedo l'ora di leggermelo!!

Ho appena pubblicato la nuova versione che comprende lo spagnolo e che tiene conto delle precisazioni segnalate da Arianna.

Se vi vengono in mente altri termini, fatemi sapere. Nel frattempo, io continuo a documentarmi sui siti stranieri dedicati ai nostri cari amici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un grazie di cuore a Conchita che anche in questi giorni di festa ha contribuito ad arricchire il nostro Forum!

Con l'occasione: tanti auguri !!! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, volevo solo informarvi che animali esotici in spagnolo non si dice pequeños mamìferos, che tradotto significherebbe piccoli mammiferi, ma bensì animales exoticos :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, volevo solo informarvi che animali esotici in spagnolo non si dice pequeños mamìferos, che tradotto significherebbe piccoli mammiferi, ma bensì animales exoticos :)

Grazie della segnalazione.

Aggiornerò in questi giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, potrei suggerire di inserire fleece che significa pile? Penso potrebbe tornare utile per quanto riguarda appunto la lettiera :)

Grazie per il contributo. Tra qualche giorno aggiungerò il nuovo termine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...