Vai al contenuto
franci_fra3

Le domande più frequenti dei neofiti!

Recommended Posts

Una serie di domande e brevi risposte se sei alla tua prima esperienza con una cavia!

-La mia cavia ha delle zone senza pelo dietro alle orecchie... è normale?

Assolutamente sì, è uno dei loro segni distintivi di queste bestiole e non è dovuto a parassitosi o simili.

-Posso portare la cavia dal veterinario che cura il mio cane e il mio gatto?

No, per le cavie è indispensabile che il veterinario sia specializzato in animali esotici. E' possibile reperire i nominativi dei veterinari consultando il nostro forum alla sezione "il veterinario" o contattando l'associazione SIVAE e chiedendo un elenco.

-La pipì della mia cavia non è trasparente, ma sembra biancastra e lattiginosa... ha dei problemi di salute?

La pipì delle cavie può assumere diverse colorazioni (arancio, rossiccio, bianco) a seconda dei minerali contenuti nelle verdure mangiate. La presenza di calcio può far assumere appunto un colorito più o meno biancastro in base alla quantità ingerita.

Non vi è nulla di cui preoccuparsi, a meno che la cavia non manifesti dolore alla minzione e non vi sia presenza di sangue nelle urine (in questo caso contattare il veterinario di fiducia per la possibiltà di calcolosi renale)

-A volte la mia cavia mangia le proprie feci... mi devo preoccupare?

La cavia assume periodicamente (prelevandole direttamente all'uscita dall'intestino) delle feci molto speciali chiamate cecotrofi. Queste feci sono più morbide del normale (non devono essere confuse con la diarrea) e sono molto ricche di minerali.

-Ogni tanto la mia cavia si mette a saltare forsennatamente... è impazzita?

Uno dei comportamenti che si possono osservare frequentemente nella cavia (più spesso nei cuccioli) è il popcorning: come dice il nome, la cavia salta come il popcorn e pare sia espressione di felicità e benessere.

-Devo far vaccinare la mia cavia?

Al contrario dei conigli,per le cavie non sono previste vaccinazioni periodiche. E' comunque consigliata almeno una visita annuale di controllo.

-La mia cavia scappa quando mi vede e non si lascia accarezzare. Perchè?

Le cavie in natura sono delle prede: sono pertanto animali tendenzialmente timidi e paurosi, occorrono tempo e pazienza per conquistarsi gradualmente la loro fiducia.

-La mia cavia non beve mai: è normale?

Sì, le cavie spesso bevono pochissimo perchè prendono i liquidi necessari dalle verdure che mangiano durante la giornata. Assicurare sempre però la presenza nella gabbia del beverino con acqua fresca.

-La mia cavia comincia a fischiare per avere altro cibo dopo appena 10 minuti che ha mangiato. perchè fa così? non le dò da mangiare a sufficienza?

Le cavie sono... delle gran mangione opportuniste e amano passare il tempo a reclamare la pappa, spesso quando vedono persone nei paraggi! l'importante è che abbiano tanto fieno sempre a disposizione, la distribuzione delle verdure può essere invece suddivisa in più pasti distanziati.

-Posso dare il pane secco alle mie cavie? lo sgranocchiano molto volentieri!

No, le cavie sono animali strettamnte erbivori, i cereali e derivati possono alterare i loro normali processi digestivi. L'alimentazione della cavia deve basarsi su fieno a volontà, tanta verdura e un po' di frutta ogni tanto.

-Ogni quanto devo fare il bagno alla cavia?

Le cavie sono animali puliti e il bagno non è per loro un'operazione necessaria. si può fare una volta ogni tanto (vedi sezione "la cura della cavia") se il pelo è molto sporco, ma sempre con le dovute accortezze ed evitando correnti d'aria e ambiente freddo."

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Crea Nuovo...