Vai al contenuto
laura

leccatine...

Recommended Posts

ciao a tutti,

ho notato che le mie due cavie mi leccano insistentemente le dita in situazioni di particolare stress. Solitamente decodificavo il comportamento come una manifestazione d'affetto (tipo bacini), ma ultimamente l'hanno fatto durante un lungo viaggio in auto e dopo il bagnetto mentre le asciugavo. che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso lo facciano per essere certi che tu ci sei nel caso avessero bisogno, un modo per essere pi� tranquilli in una situazione di potenziale pericolo. Hai provato in certe situazioni a parlare con loro con voce tranquilla e dirgli che ci sei che gli vuoi bene e di star tranquilli? Io lo facevo con il mio Ughetto, sia quando gli facevo il bagno sia quando divevamo andare in macchina, parlavo con lui e Ughetto stava tranquillo ad ascoltarmi, o a guardare fuori dalla macchina, gli piaceva andare in giro  ;). Fammi sapere se funziona. Ciao Valentina

Share this post


Link to post
Share on other sites

beata te! le mie invece sono terrorizzate durante i viaggi. ho provato sia in auto che in treno: non mangiano, non bevono e sono tremendamente agitati. Faustina mangia solo dalle mie mani e per Pappappero dobbiamo fermarci in una piazzola e lasciarlo treanquillo per un bel p�! � il movimento che li agita, credo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso lo facciano per essere certi che tu ci sei nel caso avessero bisogno, un modo per essere pi� tranquilli in una situazione di potenziale pericolo.

Anch'io penso che sia solo per tranquilizzarsi e comunque per starti pi� vicino...il mio Gaetano mi lecca sempre quando lo prendo in braccio e gli faccio le coccole, ma mi leccava anche quando lo portai dal veterinario, stava male ed era impaurito...

di conseguenza credo che lo facciano come modo per sentirsi al sicuro, e comunque per avere vicino una persona di cui si fidano...!

ma come sono dolci!!!!! :;) ::)

Share this post


Link to post
Share on other sites

al primo viaggio in macchina dei miei due porcelli Mirto e Pico, erano impautriti a tal punto che si sono sdraiati una accanto all'altro. normalmente non tollerano neanche di stare uno vicino all'altro, figuriamoci a dormirci accanto  ???

quando siamo arrivati a destinazione li ho lasciati liberi e si sono ambientati in un nanosecondo. correvano felici e facevano il popcorning  :o

al secondo viaggi, quelli di ritorno mi hanno messo sotto sopra il trasportino  >:( arrivati in casa li metto in gabbia e loro si comportano come se nulla fosse successo  :o

zero leccatine

strani i mei patati ma io li amo cos�

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche i miei due pelosotti Ozzy&Pui, mi danno delle leccatine quando la sera li "acchiappo"per la dose quotidiana di coccole,soprattutto Pui che � la mia piccola timidona  :o !Questo mi ha molto gratificato, infatti ho sempre pensato fosse sinonimo di affetto, ma ora mi sorge il dubbio che lo faccia perch� non gradisce le mie "strapazzate"... :-la stresso troppo?Anche Ozzy a volte mi lecca ,lui per� , sembra geloso di Pui perch� quando li ho in braccio entrambi,tenta di dare dei morsetti alla mia ciccina,come se volesse allontanarla...� proprio tremendo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho notato che la mia Clara lecca forsennatamente poco prima di fare una bella pip�...  ;D per cui ho imparato che quando comincia e non si ferma la devo mettere giu' o mi ritrovo allagata!!!

Camilla invece sembra leccare quando � tranquilla: se � stressata o le scappa la pip� o peggio ancora, � arrabbiata con me  >:o (ha un bel caratterino!!!), mi mordicchia piano senza fare male, ma in maniera decisa!

ah che belle creaturine!!! Comunque sono d'accordo che possano reagire cos� per via dello stress...  :o

Baci baci!!!

Anna

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella domanda... Mumble  ??? vediamo un po'...

Napoleone mi lecca le spalle se ce l'ho in braccio con le magliette senza maniche, jossy mi lecca le dita quando la accarezzo...

Io pensavo fosse una specie di ricerca di sali minerali, visto che lo fanno sprtt in estate quando fa caldo e son un po' sudata... Non saprei proprio che significato attribuire...  :-

Kia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che meraviglia le nostre caviotte!!! hanno tutte il loro carattere e il bello � che non ci sono comportamenti standard e risposte standard! tocca a noi interpretare di volta in volta le loro esigenze e adeguarci di conseguenza. probabilmente solo il rapporto che creiamo con loro pu� darci le risposte, no?

baciotti pelosi 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella domanda... Mumble� ??? vediamo un po'...

Napoleone mi lecca le spalle se ce l'ho in braccio con le magliette senza maniche, jossy mi lecca le dita quando la accarezzo...

Io pensavo fosse una specie di ricerca di sali minerali, visto che lo fanno sprtt in estate quando fa caldo e son un po' sudata... Non saprei proprio che significato attribuire...� �:-

Kia

credo tu abbia ragione.. quando le mie leccano � perch� vogliono bere.. infatti appena gli do il beverino e premo un p� si fanno certe bevute.. purtroppo le mie caviette bevono molto poco ma quando lo vogliono,anche se hanno il beverino ben rifornito nella gabbia,pretendono sia io a dargliela.. una volta ho messo due beverini in gabbia ma li ho visti bere da s� si e no due volte.. piccoli viziati! :-*

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche smilla mi da quelli che io chiamo bacini, e a questo punto mi � sorto un dubbio, in realt� sono manifestazioni di affetto oppure veramente la stresso? in quanto me li da anche dopo che l'ho pulita e spazzolata (� a pelo lungo)

Ma no che non la stressi!!!Lo far� senz'altro per ringraziarti!!!  :D

Comunque,come avrai potuto leggere nei post precedenti,ognuno ha la propria esperienza in fatto di leccatine....st� a noi capire perch� lo fanno e interpretarne il significato... O0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho dei grandissimi dubbi sul ringraziamento visto come piange quando la pettino, roba da farti stringere il cuore e farti sentire il peggior verme sulla terra :'(

Opss,non lo avevi specificato che f� cosi'...allora i suoi "bacini"vogliono proprio dire  che non gradisce quello che le stai facendo povera stellina  :'( ...anche se � per il suo bene...se non la spazzoli ti diventa una porcellina "rasta"!!!  ???

Share this post


Link to post
Share on other sites

oltre che rasta anche zozzona (� a pelo lungo) perci� immagina, comunque la piccolotta si difende pi� che bene mordicchia che sembra assatanata :D  ma � anche tanto affettuosa (mi riempie di bacetti quando le gira bene) si fa perdonare anche i morsi a quasi sangue!!!!! :-*

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia invece quando la coccolo mi da sempre 5 o 6 leccatine e poi si gode le coccole per un minutino poi ripete la "procedura"...è segno d'affetto???

Penso che i cuccioli lo facciano con la mamma come richiesta di attenzione (coccole, presenza rassicurante, latte).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...