Vai al contenuto
hellismorag

I trucchetti per le unghie: i Kata di Ungh-Fu

Recommended Posts

Con i miei non faccio tutti questi formalismi come nel video.

Semplicemente li prendo su ,li metto sulle gambe dove prima appoggio una copertina in pile,taglio con il tagliaunghie da umani e poi li rimetto nel recinto. Tempo impiegato 1 minuto anche meno per ogni porcellino.

Il grande si fa fare tutto ,al piccolino non piace per nulla e mi mordicchia ma la zampicure è d'obbligo e quindi non ha scampo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

uhmmm no non è che lotta, sfila solo la zampetta dalle dita e parlotta (mi manderà a quel paese XD ) ma non cerca di scapapre ...si limita solo a mordicchiarmi il braccio o la mano che lo tiene in posizione. A me viene anche da ridere qualche volta ehehhe

Share this post


Link to post
Share on other sites

le mie per esempio lottano. Potrei rischiare di fargli male alle articolazioni.

Oppure potrebbero muoversi proprio mentre si sta tagliando... con un copioso spargimento di sangue.

Share this post


Link to post
Share on other sites

lottano in che senso? non riesco ad immaginarmele. adesso sto provando un nuovo metodo ossia.... taglio delle unghie direttamente nel recinto. e anche somministrazione antibiotici direttamente li senza doverli prelevare ogni volta dal loro rifugio.

Ovviamente per chi ha la gabbia è una cosa impossibile ma io ho i cubes quindi entro mi accovaccio e aspetto che vengano verso di me poi procedo a quello che devo fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia Nocciolina e' veramente una peste! Agita le zampe posteriori, quelle anteriori e contemporaneamente muove la testa. Tenta pure di darmi dei morsichini sulle mani e sulle braccia e certe volte non ci va poi tanto leggera!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche a me la stessa storia...

Lessy è tranquilla come una pasqua, si fa tagliare le unghiette solo con un paio di versetti di fastidio, con lei in un minuto ho finito...

Betty inece si dimena come una pazza, per le unghie ancora non ci sono riuscita a spuntargliele, tira subito via la zampa , salta via, si lei salta, scalcia, si dimena, urla.... per il taglio del pelo non ne parliamo.... ti concede 30 secondi se non ce la fai in quel limite di tempo scatta la bomba! Salta mentre taglio e mi corre via come una scheggia, graffia anche! Dopo una settimana finalmente sono riuscita a tagliarle lo strascico che si portava dietro, così non ho paura di farle male spazzolandola quando si dimena, per tutti i nodi che le si formavano in zona sederone...

Ah e sapete cosa succede se provate a intrattenerla con un pezzo di pellet? Lo prende dalle mani e salta via graffiandole!

Share this post


Link to post
Share on other sites

il mio Andrea diventa una furia quando si tratta di dovergli tagliare le unghie, le ho provate tutte per distrarlo, ma non ne funziona unaundecided.gif

spesso mi faccio aiutare dal mio fidanzato, quando provo da sola, l' unica è usare tanta pazienza, a costo di impiegarci una vita, aspetto sempre che si calmi, onde evitare di fargli male.

penso anche io che sarebbe buona cosa approfittare delle visite dal veterinario, ma fino a poco tempo fa, gli crescevano abbastanza velocemente, e pure "appuntite", e saltandomi di continuo in braccio, a volte mi graffiava.

fortunatamente ultimamente gli crescono più lentamente e meno "appuntite".

Share this post


Link to post
Share on other sites

sfila solo la zampetta dalle dita e parlotta (mi manderà a quel paese XD )

I miei due buzzoli fanno la stessa cosa ehehheh

quando gli tengo una zampetta e sono pronta con le forbicine in posizione ..ecco che puntualmente la ritirano e ti guardano come a dire: Aspetta!!!....non vorrai mica tagliare?? :unsure:

piano piano, con qualche premio e qualche carezza se lo lasciano fare.

Con il mio ragazzo abbiamo adottato anche un altro metodo, valido anche per lo spazzolamento e il taglio di nodi sul sederotto:

mentre io procedo lui gli fischietta dei motivi per farli stare buoni...e loro si imbambolano ascoltando le canzoni non si accorgendosi (quasi) di nulla! ipnotizzati :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

A baileys le ho tagliate 2 volte:

-la prima dal veterinario anche perchè non mi fidavo visto che una delle zampette posteriori è nera e il porcellozzo non è stato per niente collaborativo (si vede che il freddo del tavolo di acciaio sul sederotto non era piacevole)

-la seconda invece ho fatto a casa con il mio moroso: all'inizio tenevo io il porcellozzo e lui tagliava ma Baileys si divincolava quindi abbiamo fatto cambio ed è andata decisamente meglio, non ha fatto nessuna storia!

Ho deciso di farlo a casa perchè spulciando su youtube ho trovato un video in cui una ragazza dava un ottimo consiglio per tagliare le unghie nere: basta mettere sotto la zampa o le unghie una torcia e così si vede chiaramente dove arriva il capillare della zampa!! Molto comodo devo dire come metodo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

spulciando su youtube ho trovato un video in cui una ragazza dava un ottimo consiglio per tagliare le unghie nere: basta mettere sotto la zampa o le unghie una torcia e così si vede chiaramente dove arriva il capillare della zampa!! Molto comodo devo dire come metodo!

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

in questo post ho trovato già un paio di risposte utili, però mi chiedevo ogni quanto piu' o meno vanno tagliate effettivamente (senza esagerare) e poi, lasciandolo libero e avendo il pavimento in cotto dovrebbero un po' consumarsi giusto? quindi magari le devo tagliare meno...poi altro consiglio: ogni quanto bisogna portare una cavia dal vet in condizioni normali? cioè se non ha particolari problemi?

grazi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il momento per tagliare le unghiette lo devi vedere tu, quando sono effettivamente un po' più lunghe. Difficile che i pavimenti di casa aiutino a consumarle molto.

Una visita preventiva dal vet dovrebbe essere almeno annuale, semestrale ancora meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per il consiglio della torcia!!!! stavo chiedendomi come fare il maschio ha tutte le zampe e le unghie nere :D

Volevo solo chiedervi un regalo, mi mettete un link o una foto delle forbici che devo comprare? cosi vedo la forma e non mi sbaglio :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma quella fantastica vaschetta che usa nel video dove si compra? magari poi non ci riesco lo stesso perchè sono imbranata...ma ora mi sembra indispensabile procurarmi la vaschetta. Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

metto qua la domanda per non aprirne un'altra...ma voi il primo taglio a quanti mesi lo avete fatto??come avete capito che erano lunghe le unghie?

Ecco, vorrei sapere anch'io la stessa cosa...il mio ha 3 mesi, le unghiette non sono lunghissime, ma io sono sempre più piena di graffi che mi fa inavvertitamente quando mi passeggia addosso! buck2.gif

Dite che ancora è presto per taglliarle?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tuo topino è ancora piccolo, probabilmente ha solo le unghiette un po' appuntite. Ti consiglio di usare sempre un panno interposto tra te e lui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...