Vai al contenuto
GloriaFreakySoul

Caviette orfane

Recommended Posts

Ciao a tutti!Da quanto tempo che non entravo sul forum...  :x

Ho bisogno di aiuto e consigli..

Allora 3 settimane fa � venuta a mancare Winnie, aveva tre anni.. e da sempre era vissuta insieme alla sorella Snoopy.. Non ho voluto lasciare sola la cucciolotta, e quindi ho pensato di trovarle una compagnia.. Dopo alcuni giorni ho trovato in un negozietto per animali una splendida caviotta albina con il nasino e le zampette nere, e visto che non era proprio una cucciola, ho deciso che sarebbe stata lei la compagna di Snoopy.. Non sapendo che fosse incinta, Lady Rabbit luned� ha dato alla luce 3 cuccioli, uno tutto nero, uno bianchissimo come lei, e uno macchiato..

Il giorno dopo il cucciolo nero ci abbandona, e stamattina anche la mamma � andata via  :love: credo sia morta di tossiemia, mangiava schifezze al negozio.. e se vi racconto come era tenuta.. mamma mamma....

Cmq adesso ho questi due cucciolotti di appena 3 giorni.. Che consigli mi date? Posso tenerli con l'altra cavia adulta? Soprattutto, ci sono possibilit� che sopravvivano? Per adesso li tengo sempre con me, infatti sono a lavoro e sono in una scatola accanto a me... sono piuttosto vispi e gli ho fatto assaggiare qualcosina..

Vi allego le foto, anche della povera Lady Rabbit... :x

post-66-129151263294_thumb.jpg

post-66-129151263301_thumb.jpg

post-66-129151263551_thumb.jpg

post-66-129151263558_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao!!

oh mamma che belli i cucciolini!!!! :x  era bellissima anche la loro mamma con quel nasottino nero :love:

mi dispiace tanto per questa situazione, cerco qualcosa e ti rispondo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho riguardato alcune discussioni in ml... questo è quello che ho recuperato...

purtroppo le caviette sono molto a rischio... non vanno somministrati ne' latte ne' critical care, ma va continuata la normale alimentazione visto che già a pochi giorni i piccoli possono mangiare cibo solido: fornisci loro pertanto un trito grossolano di verdure miste e un po' di frutta, lascia a disposizione il fieno e magari un po' di erbetta fresca se la trovi. aggiungi qualche goccia di cebion sulla pappa. l'acqua puoi mettergliela in una ciotolina piccola (perchè non si bagnino) oppure dare le verdure un po' umide.

penso puoi lasciarle con la caviotta adulta, monitorando la situazione. magari fai per loro una casetta o una zona riparata a parte, ben imbottita con pile o fieno per stare al caldo :x .

contatta possibilmente un vet e chiedi consigli; se non te lo dice, evita di portarle direttamente per una visita per non stressarle troppo.

speriamo bene! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, bentornata!

Mi dispiace molto per i porcelli andati oltre il ponte.

Per i piccolini: la dott.ssa Avanzi scrive cos�:

"le possibilit� di sopravvivenza sono migliori se i piccoli ricevono del latte durante la prima settimana. Se � disponibile una cavia balia, � possibile che essa accetti facilmente piccoli non suoi. E� in ogni caso utile tenere i piccoli con una cavia adulta perch� imparino a mangiare copiando le sue abitudini.

Il latte di cavia contiene circa il 4% di grasso, l�8% di proteine e il 3% di lattosio. Come rimpiazzo si pu� utilizzare del latte di vacca o dei sostituti del latte per cuccioli. E� opportuno somministrare tali sostanze solo per un breve periodo, perch� le piccole cavie allevate con latte diverso da quello naturale tendono a sviluppare la cataratta (una lesione agli occhi). Si deve somministrare una piccola quantit� di latte (1-1,5 ml) ogni 1-2 ore; durante la notte non � necessario dare il latte. Il latte non deve essere forzato nella bocca della piccola cavia in quanto pu� essere inalato e causare una polmonite."

Un saluto e carezze ai bellissimi piccolini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille delle dritte!

Quindi. ho notato che si alimentano con le verdure che gli d�, l'acqua gliela do io in bocca perch� in altro modo non la prendono, e lo stesso il cebion.. Per il latte che mi consigliate di fare? Piccolini sono cos� indifesi =( e ho paura a lasciarli con la porcellona, infatti da quando � morta la mamma li tengo sempre con me..

ah e qualcuno ha un contatto telefonico di qualche vet bravo?Io vivo ad Agrigento e qui in zona non ci sono esperti in esotici..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi raccomando di porre attenzione all'avvertenza di non forzare i liquidi in bocca per evitare che vadano nei polmoni con quel che ne consegue.

Latte: io proverei a darne una piccola quantit�, se lo gradiscono, per qualche giorno, magari non andando oltre al decimo-dodicesimo.

Per fortuna mi pare che si alimentino gi� di cibo solido, quindi dovrebbe andare tutto bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si infatti i liquidi glieli faccio leccare dal mio dito, non gli apro la bocca :x

Oggi provo con il latte.. glielo d� direttamente a temperatura ambiente no? Ho visto che questa � la composizione del latte di vacca: 4,92% lattosio, 3,51% proteine, 3,68% grassi.. � un p� differente da quello cavioso, spero non ci siano problemi...

Stamattina li ho costretti ad assaggiare un pezzetto di mela XD non ne volevano sapere, ma una volta assaggiata gli � gustata e l'hanno fatta fuori  :love:

Poi mangiano le parti verdi del finocchio, il pomodoro e le carote.. per adesso non accettano altro.. man mano gli faccio assaggiare le cose a forza, vorrei aspettare qualche giorno per�..

Share this post


Link to post
Share on other sites

... gli dava il latte tramite una siringa senza ago.. � una buona idea? :/

Certo, ma bada sempre alla raccomandazione precedente: non spruzzare in bocca, ma fai solo quella minima pressione perch� esca la goccia che possono leccare.  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho notato che il monito a non dare il latte che io avevo riportato era in realtà riferito a caviette già di una decina di giorni. quindi segui senz'altro i preziosi consigli di Paolo e somministra pure il latte per qualche giorno (per sicurezza non andrei oltre al decimo giorno, non si sa mai, e affiancando sempre verdurine e fieno). ho visto che alcuni consigliano anche il latte di capra o Esbiolac goat milk (nei negozi di animali, sempre a base di latte di capra), comunque non mi pare ci sia molta differenza da quello vaccino.

Una cosa importante invece: una volta cominciato con un tipo di latte, non fare cambiamenti perchè un improvviso cambio può provocare una tossiemia grave in porcellini così piccoli.

Un'altra cosa che ho letto: insieme al latte si possono sciogliere cacchine di cavia adulta... ehm, fa un po' schifo, ma può essere utile per lo stabilirsi della flora batterica intestinale nei piccoli e rendere loro più facile la digestione anche dei cibi solidi.

in bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Un'altra cosa che ho letto: insieme al latte si possono sciogliere cacchine di cavia adulta... ehm, fa un po' schifo, ma può essere utile per lo stabilirsi della flora batterica intestinale nei piccoli e rendere loro più facile la digestione anche dei cibi solidi.

Giusto, ricordo che era stato consigliato di sciogliere un po' di ciecotrofo con i liquidi che si somministrano ai pi� piccoli e alle cavie con problemi di malassorbimento.

I ciecotrofi sono quei primi bisognini che emettono dopo un pasto, dalla consistenza pi� morbida, un po' appiccicosi, talvolta di forma irregolare.

Scusate i dettagli eh!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che belli i piccoli ma che bella era anche la mamma con quel nasino nero!!!!!! :x

Ho letto che ti hanno già dato tanti consigli per l'alimentazione che non aggiungo altro.

Tra qualche mese potrai dare un po' di aloe con la siringa 0,1 ml. nella siringa da insulina che li rinforzerà anche nelle difese immunitarie. Pero ora, se vuoi provare puoi metterne una goccia sul dito e vedere se la leccano, proprio per evitare la siringa e le conseguenze che si dicevano.

Tante coccoline ai tre pelosi che stanno con te.

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che belli i piccoli ma che bella era anche la mamma con quel nasino nero!!!!!! :x

Ho letto che ti hanno già  dato tanti consigli per l'alimentazione che non aggiungo altro.

Tra qualche mese potrai dare un po' di aloe con la siringa 0,1 ml. nella siringa da insulina che li rinforzerà  anche nelle difese immunitarie. Pero ora, se vuoi provare puoi metterne una goccia sul dito e vedere se la leccano, proprio per evitare la siringa e le conseguenze che si dicevano.

Tante coccoline ai tre pelosi che stanno con te.

:love:

Oh, grazie del consiglio  :x

Farò sicuramente anche questo.. dove lo trovo l'aloe? E la siringa per l'insulina, non è quella dove non si può togliere l'ago?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che belli i piccoli ma che bella era anche la mamma con quel nasino nero!!!!!! :x

...

In OT a questo topic, credo proprio che la bellissima mammina fosse una Himalayan. Vedere Ma che razza di cavie della nostra franci_fra3.  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi.. cattivissime notizie... i cuccioli non ce l'hanno fatta.

Purtroopo venerd� sera ci ha lasciati il cucciolo bianco, e la sera successiva anche l'altro...

Non ho capito perch� per�.. e volevo chiedere a voi per capire almeno dove � stato l'errore, voglio capire di cosa sono morti...

Procedeva tutto bene, come sapete i cuccioli mangiavano e venerd� sera gli ho dato ad entrambi il primo latte come da voi consigliato.. proprio mentre li allattavo, ho notato che il cucciolo bianco era non in bella forma, stava tipo tutto raggomitolato e non camminava bene.. mi ha ricordato i sintomi dello scorbuto.. non respirava neanche bene... infatti la mattina dopo l'ho ritrovato senza vita tutto disteso su un lato con le zampette rigide..

Invece l'altro stava benone, mangiava a pi� non posso, e il latte lo divorava, sempre nelle quantit� consigliate.. una volta ho pure sciolto i ciecotrofi della cavia adulta nel latte.. sabato sera intorno alle 7 gli ho dato l'utlima poppata, dopodich� l'ho lasciato solo a casa dentro lo scatolo, dato che stava sempre a dormire e mangiare anche autonomamente.. l'ho lasciato dalle 19 circa alle 23.. quando torno lo trovo disteso su un lato che agitava le zampettine e respirava a fatica, con il collo inclinato all'indietro, come se se lo fosse spezzato, ma non era cos� perch� si muoveva tutto altrimenti non avrebbe potuto farlo... l'ho tenuto in mano per un'ora e mezza, sperando e pregando che si riprendesse, verso l'ultimo quarto d'ora ha cominciato a lamentarsi pi� debolmente ed agitarsi di meno, dopodich� comicia a prendere grandi boccate d'aria con la bocca... Dio stavo morendo di dolore =,(

Non sapevo che fare, e continuavo ad accarezzarlo e tenerlo in mano finch� non ha dato l'ultima boccata d'aria e poi � volato via....

Scusate se ho fatto queste tristissime descrizioni, ma vorrei almeno capire di cosa sono morti...

Sono proprio distrutta, e penso che comprendiate il mio dolore....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una notizia veramente dolorosa, mi spiace tantissimo per i due piccolini!

Capire quale sia stato il problema � tutt'altro che facile, per� � evidente che se la mamma non era in buone condizioni, magari alimentata male, la cosa non pu� non aver influito sulla salute dei cuccioli gi� durante la gravidanza.

Tu hai fatto per loro tutto quello che hai potuto, ti sei data da fare, hai chiesto e ti sei documentata e hai dato a mamma e piccoli l'amore che meritavano.

Sono sicuro che ora al di l� del ponte loro ti guardano con gratitudine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caspita, mi spiace per i piccini che sono volati oltre il ponte, ci lasciano sempre un gran vuoto anche se erano con noi da poco tempo.

Accompagnare fino all'ultimo respiro è un atto d'amore che il piccino porterà sempre con se anche nelle prossime vite. Te ne accorgerai col tempo dell'amore che resta dentro di te per questo gesto!!!

Per quanto riguarda quello che può essere successo è molto difficile capirlo e non so se nemmeno l'autopsia sia in grado di stabirne la causa.

Un bacino ai piccoli!!!!  :x  :x  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi dispiace tanto tanto... :'(

hai fatto tutto il possibile...purtroppo la realtà è che sia molto difficile che dei cucciolini così piccoli riescano a sopravvivere, qualunque cosa si cerchi di fare... le probabilità aumentano se i piccini hanno ricevuto il latte materno per almeno una decina di giorni, ma anche lì non ci sono certezze...

ho letto su un altro forum di altri 2 caviottini rimasti orfani alla nascita: sono stati allattati e nutriti con cura, sono anche aumentati di peso, ma al 7° e 8° giorno improvvisamente se ne sono andati... :love:

a quanto pare l'alimentazione e digestione nei primissimi giorni di vita è ancora una cosa troppo delicata e complessa perchè si possa riuscire a riprodurla artificialmente. teniamo poi conto che qui c'era anche un altro grosso problema: la probabile alimentazione inadeguata della mamma, che ha portato alla morte della stessa e probabilmente a una maggiore debolezza dei piccoli...

un abbraccio, fatti coraggio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...