Vai al contenuto
franci_fra3

La mia combriccola pelosa

Recommended Posts

E…sorpresa! C’è un nuovo arrivato!
Ma stavolta non è un nanetto, ma un altro doratino, con una storia un po’ particolare…
L’ho battezzato Arturino, ma in realtà si chiamava Gustavo, detto anche Gustavo Lo picchiano…
Vi racconto: proviene da una Università di Padova, preso insieme ad altri criceti dorati per fare sperimentazioni sul coronavirus. Poi per loro fortuna non li hanno tenuti molto e hanno deciso di lasciarli ad una associazione (la Collina dei conigli) che è arrivata pensando di recuperarne alcuni e se ne è trovata con 75! I maschi sono stati trasferiti a Torino, le femminucce a Monza. Avevano pochi mesi di età e dove possibile sono stati creati per motivi di spazio dei gruppetti. Ora però che i criceti stanno crescendo alcuni gruppetti stanno “scoppiando”.  Gustavo/Arturino purtroppo cominciava a prenderle dai suoi due compagni e appena ho chiesto di adottare (pensavo di andare a Milano a fine mese), hanno pensato di darmi lui. E me lo hanno anche portato: da Torino è arrivato a Monza e ieri sera a Parma! Insomma ha viaggiato un sacco. Ed è come mi avevano preannunciato un cricetino buonissimo, un vero pezzo di pane! Si lascia addirittura prendere in mano e fa il “giochino” di passare da una mano all’altra (l’ho preso per metterlo dal trasportino alla gabbia)
È anche vivace e curioso, ieri era comprensibilmente un po’ agitato, ha esplorato, è andato sulla ruota, si è affaccendato con la cara…stamattina andato a letto e, salvo una puntatina fuori, stava ancora dormendo fino a un’ora fa.

per qualche giorno lo lascio tranquillo ad ambientarsi, comincerò ad approcciarlo pian pianino :)

Sembra più piccolo di Steve, probabilmente perchè a pelo corto, ma pesa già come lui, sui 140 g. Ha circa 5 mesi, vedremo se crescerà ancora.
Ora basta, eccolo qua (stamattina mi è arrivata la ruota più grande)
 

8798EB76-9DE0-49CE-BB27-1ECE4DAEAD48.jpeg

1FFBC429-F755-4202-AF47-1131F073C06B.jpeg

2CF5ECB1-95FE-4FCE-B95C-E4950C3058A7.jpeg

7FCC68D5-877C-4324-B4AC-009642B63E95.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il caro buonissimo Steve se ne è andato… devo dire che me l’aspettavo, già da tempo non si muoveva quasi dalla casetta, aveva due anni e cinque mesi, un’età davvero ragguardevole. Sono sollevata perchè temevo potesse soffrire, ma triste al tempo stesso. Ciao piccolo, è stato tanto bello averti con me❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

È un po’ che non aggiorno su Arturino. Purtroppo già da alcuni mesi soffre di una alopecia ormonale che lo ha praticamente privato di tutto il pelo (è quasi come un cricetino nudo), ma a parte questo e il suo aspetto un po’ strano, è sempre stato bene ed è rimasto ilpaciocvhino di sempre, buono e attivo.

Festeggiamo i due anni che compie in questi giorni (è nato la ventesima settimana dell’anno):D
Purtroppo adesso l’età si vede, come spesso accade in poco tempo i criceti invecchiano….forse saranno gli ultimi tempi con lui, ma almeno a parte il pelo sta bene. Tutte le sere lo prendo, lo sbaciucchio, gli do tanti premietti…. È il mio tatino :love:

20230503-210923.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Arturino se ne è andato… era un criceto di laboratorio nato la ventesima settimana dell’anno, così c’era scritto sulla sua gabbia quando è stato recuperato, doveva servire per test sul covid, ma non è stato utilizzato…
l’ho adottato il successivo ottobre, è rimasto con me più di un anno e in maggio, praticamente nella ventesima settimana, all’età di due anni se ne è andato. Dolce, tenero, vivace e arrampicatore, ma non all’eccesso… ieri sera l’ho tenuto ancora in mano anche se se ne stava andando, poi l’ho adagiato sul suo nido a dormire…
Amorino mio, avrei voluto restare con lui più a lungo, “godermelo di più” , ma almeno se ne è andato tranquillo, direi più per l’età che per altri problemi. Aveva perso il pelo per problemi ormonali (ghiandole surrenali?)  o forse un linfoma cutaneo, ma non ha mai dato segno di risentirne in qualche modo…
Ciao tesoro mio, piccino, buon Ponte….  ❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...