Vai al contenuto

Recommended Posts

Vorrei sapere se esistono delle linee guida per il peso di una cavia, tenendo conto del sesso, dell'et� e della lunghezza.

I miei due caviotti, maschi, hanno sei mesi e mezzo, sono lunghi e sabato scorso, giorno della pesa pubblica  ;), pesavano 731g e 832g.

Sono in carne ma non grassi, infatti il pancino � bello alto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io di solito mi regolo cos�:

peso forma = (n� di mesi di vita x 100)+100

� un calcolo approssimativo ma ti d� gi� l'idea, e la tua sensazione che siano in carne ma non grassi � giusta

Le femmine risultano tendenzialmente un pochino pi� piccole.

Il peso varia aumentando progressivamente fin quasi all'anno di et�.

Approfitto per ricordare che la diminuzione di peso � uno dei segni di malattia che � pi� facile tenere sotto controllo. E' consigliato pesare settimanalmente le cavie.

Perdite di peso di 50gr devono mettere in allarme,perdite vicine ad 1 etto sono un segno di patologia in atto che richiede una visita da un veterinario specializzato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

la cosa pi� buffa � che a volte aumentano tantissimo, anche oltre i 30g, e poi la settimana dopo rimangono sullo stesso peso mangiando come al solito, modello tritaspazzatura  :)

non riesco a capire...  ;)

ogni tanto mi viene da pesare che sono dei buchi neri sotto caviotte spoglie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si danno quell'effetto, a me sembrano di giusto peso, comunque cresceranno fino all'et? di un anno circa, io pesavo Ughetto una volta a settimana come si fa con i neonati ;), e quando ho visto che non cresceva pi?, aveva ormai un anno e qualche mese, mi ? venuto quasi un'infarto, mi sono tranquillizzata dopo scoprendo che era normale :) Fai attenzione solo che non perdano peso eccessivamente.

Valentina

Share this post


Link to post
Share on other sites

ehmehm? ::) vi volete fare due risate? colta dall'entusiasmo di sapere se i miei topolotti sono troppo grassocci ho provato ad appplicare la formuletta del peso alla mia iso.... solo che ha 2 anni e mezzo? ?:-X? non avevo capito che stavate parlando di cucciolotti? ;D pensate a una porcellotta di oltre 3 kg? :o? :o? :(? :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Wooooooooooow! Oltre tre kili????  :o

Il mio maschione di quasi due anni ne pesa poco pi� di uno (1kg e 100 per l'esattezza) e la mia femminuccia di un anno e mezzo pesa solo 900 gr!

Eppure non sono magri!

Lui ha un bel panciotto e quando lo si prende in braccio � bello pienotto, lei idem...

E io che pensavo fossero tr cicciotti...

Mi sa che aumenter� le verdure  ::o

Magari mi diventeranno delle belle caviottone e le user� come "caviotte da guardia"  ;D

Un bacio a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii  :-*

Share this post


Link to post
Share on other sites

NONONO per carita'? :o forse mi sono espressa male,....la mia iso fa 1.100kg? :)

volevo solo dire che applicando la formuletta del peso (per cuccioli) ad un animale adulto ne viene fuori un piccolo bisontino? :( ....meglio di un rottweiler per gli intrusi? ;D

cmq mi sa che i miei sono grassocci? :(

il maschio fa 1.180 e ha circa un anno

la femmina a 2anni e mezzo 1.100 (ed e' dimagrita)

pero' secondo me sono un concentrato di muscoletti? :) scorazzano e special il maschio si fa delle belle corsette  :o

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao !  :o  Oggi � il giorno della pesata settimanale dei miei due pelosotti...ed ecco i risultati:Ozzy(maschio,circa un anno)pesa 1,170 kg,la settimana scorsa era 1,150 kg,Pui(femmina,circa sette mesi) 849 gr,la volta prima 835 gr.Ad Agosto hanno trascorso dieci giorni di "ferie"dai miei premurossissimi suoceri,Pui aveva perso 15 gr,mentre Ozzy ne aveva messi su10!Anche loro sono come un pozzo senza fondo� ;D mendicano sempre!!!che ne dite sono manzetti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ieri ho fatto la pesa pubblica settimanale. Mirto e Pico hanno sette mesi e due giorni e ieri pesavano 794g il primo e 880g il secondo.  ;D

il pi? grassottello ? a pelo corto ed ha una bellissima forma a pera, testa pi? piccola del sederotto.  :o

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembra che stiano crescendo bene  :o !!! Il mio Ozzy quando aveva l'et? dei tuoi aumentava di circa 30 gr a settimana,ora che ha circa 13 mesi ne  mette su una quindicina...penso che tra un p? si dovrebbe stabilizzare il peso essendo adulto... Pui ,la femminuccia di 7 mesi cresce di una ventina di grammi ! Ciao e grattini a tutti i nostri amici pelosi  ;D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho notato che i porcelli americani sono di taglia veramente grande! Provate a cercare su amazon.com qualche libro sulla cura dei porcellini d'india (in inglese "guinea pig") e vedrete che foto! Sono veramente giganteschi!!!

Le mie pesano intorno al chiletto entrambe. Poi se stanno dai miei mangiano come lupe, io cerco di limitarle un po' dato che escono difficilmente dal gabbiozzo (sono diventate delle pigrone e appena le metto fuori zompano dentro la gabbia!)...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao!! il mio charlie ha 10 mesi e pesa 950gr,chaplin ne ha 5 ma pesa 990gr.. misteri!! :;)

comunque da qualche parte ho letto che il peso varia parecchio a seconda delle razze..quindi non c'� una regola fissa.. e poi una buona mamma sapr� riconoscere un porcello sano da uno obeso o smunto,no?! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...