Vai al contenuto
walter

Gli amici miei

Recommended Posts

Dunque: la belva è ormai padrona assoluta dei suoi spazi. Sale scende scava corre ecc... Bene.

Ha imparato anche a buttare fuori dall'uscio della casetta gli "scarti di lavorazione". Bucce di semini, cacchette ecc.. Bene.

Fa la pipì dentro la casetta. Male.

Ero abituato con la "santissima" che la faceva rigorosamente nelle vaschette con la sabbia. Direte che sono solo 20 giorni che è con me, che abbia pazienza. Si ma la Katy, prima delle vaschette, la faceva in un angolo della gabbia, più facile da pulire, e non nella casetta che così si impuzzolentisce.

Ho anche provato a mettere qualche pezzo di carta imbevuto della sua pipì dentro la vaschetta per invogliarla. Nada de nada.

Qualcuno ha la ricetta segretà? smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tentativi solo...

Prima di tutto, prima di sperare che la faccia altrove, c'è da decontaminare la casetta dove ha già fatto la pipì. Acqua calda, aceto, bicarbonato... dateci dentro che col legno è dura togliere bene l'odore (ma va?)

Due vaschette con la sabbietta ci sono già, quindi proverei a spostare quella vicino alle ciotole di fianco alla casetta. La sostituirei anche con una toilette di quelle chiuse in modo che senta di avere più privacy. In generale, mi pare che scelgano sempre un posto riparato (angolo sotto al ripiano, casette, dietro la ruota...) non lontano dal nido.

Infine, proverei a cambiare la sabbietta (con una di un'altra marca). Una volta per qualche giorno avevo usato un tipo diverso con un peloso e non ci voleva fare la pipì, nonostante sia molto preciso nell'usare la toilette.

Se ha la testolina dura (e può essere data la testata alla ciotola)... immagino costruirete una seconda casetta da usare mentre asciuga l'attuale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ned cambia spesso il punto pipì, magari lo farà anche Raissa :) Però io non ho nessuna ricetta strategica da proporti a parte riprovare ad attirarla con la carta impregnata e come dice Nici cercare di creare un angoletto il più riparato possibile (magari ricoprendo una parte della vaschetta)...W-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a Nici e a Franci.

Proverò ad avvicinare la vaschetta e ne metterò anche una terza a piano terra vicino alla ruota.

Aspetto un po' a cambiare la sabbietta perchè è quella per cincillà (quella che costa di più) ed ho appena fatto scorta. Se proprio è necessario accenderò una seconda ipoteca sui miei beni. grin.gif

Pulire bene la casetta è suggerimento opportuno, anche se ogni volta che lo facciamo, pur essendo attenti a rimetterle parte della sua lettiera nonche parte delle scorte, la belva si incavola come una jena e ci tiene il "musetto" per l'intera giornata.

La pura verità, credo di aver capito, è che ogni topo ha il suo carattere e non esistono regole universali. Speriamo di azzeccarla. Grazie di nuovo.smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ogni bestiola è cosa a se!! Io ho sempre avuto cavie ordinate, in un angolo si mangiava, nell'altro si dormiva, in un altro relax e gioche , in uno WC...Ma Gianni no!! é terrificande sparge tutto ovunque...il cibo e i suoi bisogni invadono ogni spazio della gabbia!! E' con me da quasi 2 anni e credo che ad arrendermi sarò io! Non voglio scoraggiarti...spero solo che Raissa sia più clemente con chi deve fare le pulizie della gabbia!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Simo. Non temere, non mi scoraggi. Sono uno coriaceo che non si arrende facilmente.smiley.gif

Una mia cara amica (la mia personale consulente scoiattolara) mi ha suggerito una chiave di lettura.

Mi dice cioè che le bestiole tendono a coprire con l'odore della propria urina altri odori. Può darsi che nella casetta (pur lavata e disinfettata) sia ancora presente l'odore della Katy.

Proverò quindi anche questa, sostituirò momentaneamente la casetta o ne prendo una uguale (ma non è facile) e poi provo a rilavarla bene con (mi hanno suggerito) bicarbonato.

Chissà che non funzioni?smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me era capitato un paio di volte dopo la pulizia della gabbia, per distrazione, di mettere il fondo in posizione opposta alla precedente.

E dato che i miei crici facevano sempre la pipì nell'angolino più lontano rispetto alla gabbia, quel particolare angolo finiva proprio sotto la loro casetta e loro ne erano molto turbati e confusi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capisco. E' un problema.

Tutti i miei contatti mi confermano che non è cosa facile da risolvere.

Mi ricordo di aver scritto proprio qui, tempo fa, che non sentivo odore di pipì di criceto nonostante tutti la descrivessero come puzzolentissima. Per forza, avevo " l'indimenticata" che la faceva sempre nella sabbietta...

Ma adesso...la sento eccome...ed è in effetti puzzolentissima.

Mi toccherà trovare una soluzione...pannolino, che ne dite?rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello di cui vi parlo oggi c'entra poco con i soliti argomenti.

Ieri dalle mie parti è accaduto un normale fatto di cronaca. E' andato a fuoco un appartamento. Dentro c'erano animali. Due pitoni sono morti e due gatti sono stati salvati dai Vigili del Fuoco.

A corredo dell'articolo sul giornale c'era una foto particolarmente carina che vi posto.

Credo che la grata riconoscenza di tutti noi debba andare al Corpo dei Vigili del Fuoco. Uomini e donne che dedicano il loro impegno e rischiano la loro incolumità per la salvaguardia di tutti noi.

Umani e animali.

2eme6qc.jpg

Fonte: Messaggero Veneto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Troppo spesso ci si dimentica dell'operato di uomini e donne che mettono a disposizione la loro vita per gli altri. E credo che noi come popolo italiano siamo i peggio, ingrati a priori. Poche purtroppo sono le eccezioni. Ed io parlo da vera patriota. Evviva il corpo dei Vigili del Fuoco!

P.S. Mi toccherà sostituire il soprannome a Raissa ...invece di considerarla una cricettina TEMERARIA la dovrò dichiarare cricettina PORCELLINA :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa si che ti farà dannare. Ha già totalizzato 2 punti, chissà quanti te ne piazzerà ancora di goal? :-DD/> Scherzo....l'avrai fatta impazzire si, lava tutto cambia posizioni, doveva in qualche modo attirare la tua attenzione. La Raissa è molto intelligente.:afro:/> Papà Walter saprà come prenderla.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai assistito ad un tipico "congelamento" cricetoso! Anche a me e' capitato in passato, ma non era durato molto... E' appunto una loro strategia per mettersi al sicuro quando sono spaventati o qualcosa li ha turbati. Bene, adesso che hai capito che le topine in casa portano i pantaloni, non ti resta che aspettare la prossima lezione! :-DD:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che dio li benedica per tutta la vita.

Questo significa non essere razzisti.. ovvero amare non necessariamente qualcuno che sappia parlare la tua stessa lingua :love:/>:love:/>:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che dio li benedica per tutta la vita.

Questo significa non essere razzisti.. ovvero amare non necessariamente qualcuno che sappia parlare la tua stessa lingua smitten.gif/>smitten.gif/>smitten.gif/>

Che vuol dire Rufus? Non è che stai studiando i poeti criptici?grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...