Vai al contenuto
walter

Gli amici miei

Recommended Posts

Per Rocky: il malto che davo alla Katy è un tubetto di pasta appunto di malto e papaya apposito per roditori (lo do anche allo scoiattolo) che dovrebbe servire a facilitare l'espulsione dei peli naturalmente ingeriti. Alla Katy lasciavo giusto leccare il buchetto del tubetto. Ne va pazza. Adesso la veterinaria me l'ha proibito. In cambio mi ha prescritto un integratore per la flora batterica...che contiene malto.smiley.gif

Per Birretta: in effetti la verdura è largamente usata nell'alimentazione dei criceti. Non credo ci sia molta differenza fra w.w. e dorati. La proibizione credo dipenda dal pericolo di fermentazione e non credo che sia per sempre. Come ho già detto...non esiste la verità assoluta ne chi la detiene. Io faccio sempre tesoro delle esperienze degli altri. Poi del mio...cerco di metterci un po' di buon senso e la diligenza del buon padre di famiglia. Ho sempre cercato di fare così. Oh Dio, della Katy non sono il padre...solo il "paparino". smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ah!! avevo capito che nn si potessero propio dare!

walter , io birretta e alvaro incrociamo le zampine per la piccola katy!! cosa sono poche ore di sonno perse in confronto alla gioia che ci danno !!! ma che te lo dico a fare!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il criceto è onnivoro, quindi gradisce molto anche la verdura.

Naturalmente, in situazioni con problemi intestinali la verdura deve essere ridotta o abolita; è anche quello che consigliamo per le cavie nella stessa situazione (e per gli umani).

Share this post


Link to post
Share on other sites

C'era una enorme voragine da riempire.Quella lasciata da Katiuscia. Continuare a macerarsi nel dispiacere era controproducente. E poi tutta l'esistenza di quella topina era stata improntata alla gioia...e la gioia deve essere il suo lascito.Mi sto rendendo sempre più conto che la Katy non è stata un criceto. E' stata un evento, unico e irripetibile e quindi non mi aspetterò che chi viene dopo di lei la eguagli.

Con questo spirito ho incontrato Raissa. Era l'ultima rimasta e sembrava aspettasse proprio noi.

Aveva bisogno di noi almeno quanto noi abbiamo bisogno di lei. Minuscola, con grandi orecchie, il musetto affilato e simpatico, gli occhi vivaci.

Credo che nascerà una grande amicizia.BENVENUTA RAISSA.

Rimosso dall'autore

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che notizia meravigliosa!! Sto ancora piangendo dalla gioia!! Raissa è proprio una bellissima topina e presto saprà anche quanto è stata fortunata ad incontrarvi.

...per un momento quando vi siete soffermati davanti all teca coi porcelli ho pensato che sarebbe arrivato un caviotto nella vostra vita....mai dire mai!

Per ora benvenuta Raissa!!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molti mi dicono che la Raissa sembra che abbia un mese. In realtà la negoziante mi dice ne abbia tre. Anche a me sembra più piccola. Adesso io non mi ricordo (sarà L'Alzheimer?) ma per l'alimentazione (finora credo abbia mangiato solo semini) potrò darle verdura frutta ecc...alla sua età. Qualcuno ha ricordi più freschi? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molti mi dicono che la Raissa sembra che abbia un mese. In realtà la negoziante mi dice ne abbia tre. Anche a me sembra più piccola. Adesso io non mi ricordo (sarà L'Alzheimer?) ma per l'alimentazione (finora credo abbia mangiato solo semini) potrò darle verdura frutta ecc...alla sua età. Qualcuno ha ricordi più freschi? Grazie

Oh mio diooooo......siamo a sti punti Walter.....ma no dai sarà l'emozione di accudire una piccola crticettina.:love:/>

Io non posso aiutarti mi spiace, ma sicuramente la Franci o altri sapranno darti info.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con tutto il cibo "fresco" devi usare una certa gradualità, un po' come facciamo noi con le cavie precedentemente nutrite a pellettato.

Ricordo che Willy, il secondo criceto di Lucia, aveva avuto problemi intestinali passando piuttosto bruscamente a una dieta più varia rispetto a quella del negozio con solo cibo confezionato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come alimentazione, la " base" deve essere rappresentata da un buon mix di semini non troppo grassi. Io uso un mangime che compero in negozio (quello della versele-laga, ma il bunny e' anche meglio), elimino un po' di semi di girasole, carrube e una parte delle fettine di frutta essiccate, aggiungo dei semi comperati al supermercato (tipo "minestra ai cinque cereali") e mescolo anche un misto per canarini senza coloranti. Questo e' l'alimento con cui riempio tutti i giorni la ciotolina. Spesso metto anche un cucchiaino di muesli da colazione senza sale e senza zucchero (nei supermercati che vendono prodotti bio si trova più facilmente) e qualche pezzetto di fetta biscottata. Due volte al giorno somministro in piccola quantità delle verdurine miste, come pezzetti di lattuga, cicoria, radicchio rosso, peperone, pomodoro, finocchio, sedano ecc anche se Ned ad esempio mangia quasi esclusivamente radicchio e lattuga, mentre Alessandrino assaggiava un po' di tutto. Per qualche giorno vacci molto piano con le verdure, giusto un assaggio, perché immagino che in negozio non fosse abituata ;) . Do un pezzetto di frutta una o due volte la settimana.

Poi ci sono gli alimenti proteici, come ricotta o un pezzetto di tonno o di carne bollita o un pochino di uovo sodo, che andrebbero dati una volta alla settimana o dieci giorni. Non dimentichiamo le piccole leccornie come pinoli, noci, noccioline, mandorle, ecc di cui si può dare una minima quantità anche tutti i giorni se il criceto non e' troppo grasso :)

Hai provato a pesarla? Nei negozi di solito i criceti sono piuttosto giovani, scommetto che la vedrai crescere!

E un'ultima cosa: sei preparato alla sorpresa invernale? i criceti siberiani Winterwhite sono stretti parenti dei criceti russi (e da questi indistinguibili nel loro colore standard) tanto che alcuni dicono che ormai non esistono più le due razze pure, ma tutti i cricetini sono parzialmente incrociati. Questo significa che in inverno c' e' sempre la possibilità di ritrovarsi con un cricetino grigio chiaro o addirittura bianco! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie e voi. Comincerò quindi gradualmente onde non correre i rischi che aveva citato Paolo.

Franci, anche io do il Versele Laga, poi non divento matto con alchimie di semi. La Raissa pesa 32 grammi. La Katy ha fatto due inverni senza mutare colore...ma sospetto che di nascosto si facesse le meches. smiley.gifsmitten.gifsmitten.gifsmitten.gifsmitten.gifsmitten.gifsmitten.gifsmitten.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chiedo scusa Walter se mi sono approfittata della tua discussione per fare un sunto dell'alimentazione cricetosa, era per mettere più al corrente gli utenti del forum! (nel caso potesse servire :rolleyes: ) . Raissa e' piccina, ma non proprio piccolissima considerando il peso: chissà, forse avrà un mese e mezzo, massimo due direi. Sicuramente deve ancora crescere e mettere le giuste curve :love::love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa de che Franci. Tu sei l'ancora di salvezza per i cricetomani. C'è così tanta inconoscenza in giro compresa la mia (volevo dire ignoranza ma poi...)

Pensa che dove sono andato a comperare Raissa ho chiesto di che specie fosse. Lei mi ha detto Lemming? Lemming??? E che è? Le ho detto "è un campbell...un w.w....ad un certo punto ho anche azzardato un phodopus sungorus." Mi ha guardato con la stessa aria stupita che ebbero i pastori a Betlemme la notte di Natale al passaggio della cometa. "E' un lemming" ha ribadito "si dice così".

Ma io, dove ho vissuto fin'ora?smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, e' buffissima con quel piedino che continua a leccarsi!!! Che nasino, e che orecchiette! E' proprio vero, i criceti ad un occhio distratto si assomigliano, ma in realtà sono tutti diversi! :love: :love:

Azzeccatissima come sempre la musica, non so come tu faccia :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, era giusto per presentare un po' più dappresso la Raissa, nostra nuova inquilina. Credo però che più di qualche immagine sulla sua carineria (che è come quella di tutti gli altri criceti) non riuscirò a presentare. Ma le vorremo bene lo stesso. La Katy (poi non ne parlerò più) era altra cosa. La sua, più che a ricevere, era disponibilità a dare. Per questo i suoi video rimarranno unici e irripetibili, come lei.

Avevo pensato di rimuoverli dal canale, ma poi ho riflettuto ed ho deciso che quella esperienza doveva rimanere. Ed ho fatto bene perchè la luce della Katy continua a risplendere. Continuo a ricevere mail e messaggi su di lei. In uno, una ragazzina, chiedeva al criceto di proteggere i suoi genitori (noi) da lassù. Che volete fare, mi sono intenerito. Sarà l'età.smiley.gif

Devo dire che con l'età si diventa più sensibili, meno "crostacei", se mi passi il paragone. Come non intenerirsi all' ingenuità e dolcezza dei bambini.:love:/>

Concordo hai fatto benissimo, i video non vanno rimossi!!!!:love:/>

E che dire della new entry??? con quelle manine riesce ad arrivare sin dietro le orecchiette e sembra proprio si lavi il musino. Niente da ridire una cricettina molto attenta all'igene.:-DD/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devo dire che con l'età si diventa più sensibili, meno "crostacei", se mi passi il paragone. Come non intenerirsi all' ingenuità e dolcezza dei bambini.smitten.gif/>

Devo dire che la gran parte di quelli che vedono i miei video e mi scrivono sono ragazzini/e, alcuni con meno di dieci anni. Il linguaggio dei video è campionato su di loro e, nei contenuti, cerca di far imparare ad amare gli animali. Se uno li ama poi si pone anche il problema di come accudirli al meglio. Almeno così la penso io.smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carissima Rocky , credo che non sia proprio come dici tu ;) , con l'età si può solo che maturare , non significa essere più sensibili!Conosco bambini e ragazzi che sono molto più sensibili degli adulti! Poi dipende anche dal carattere :)

Credo che accudire un cucciolino alcune volte bisogna essere anche autonomi e non ascoltare i genitori! Ricordo ancora i miei e le mie litigate con loro , perchè credevano che l'alimentazione di Thomas era inadatta oltre che costosa -.-" .

Walter , sono felice che i tuoi video vengano visti da dei ragazzini , credo che poi Internet sia la migliore fonte in assoluto.. sugli animali (sull'umano è =0) .. Poi i tuoi video sono come dire.. SPETTACOLARI ♥

Per i negozianti , io sono disgustato al 100% , gente che non sa nulla delle razze , nulla su qualsiasi animale. Mi parso di vedere tempo fa due criceti , un ww e uno molto peloso che non ricordo il nome della razza in una gabbietta .. 5x5 stile quelle per canarini .. che litigavano a sangue. Mi chiedo sempre , e mai potrò ricevere risposta.. Ma l'umano ha un cuore?

Raissa è bellissima ♥

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...