Vai al contenuto
gibsil

Troppa pipi'!!!

Recommended Posts

Buongiorno......settimana nuova nuovo problema da sottoporvi! La prima settimana è stata disastrosa a livello igienico, pensavo a causa della mia inesperienza.

Mi sono documentata e venerdì sera ho pulito, lustrato, disinfettato e riempito bene e spero meglio, la gabbia del mio Ciuffi.

2 tappetini igienici per assorbire urina, spesso strato di tutolo di mais e spesso strato di pellet.......risultato: domenica mattina il piccolo era di nuovo tutto bagnato.

Sta sempre nascosto nella tana nella stessa posizione e facendo sempre pipi' li' si bagna tutto il pelo, puzza, si annoda tutto e ODIA farsi pettinare e temo si ammali.......

Per ora ho risolto togliendo la tana cosi' si muove e la fa un po' dappertutto ma non è una soluzione....cosa mi consigliate?

Vi ringrazio fin da subito per i consigli......Silvia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, a quanto mi pare di capire, il tuo Ciuffi è arrivato da poco?!?!? Sicuramente una buona fetta del problema è questo ha ancora bisogno di ambientarsi per questo se ne sta rintanato nella sua casetta!

quello che farei io invece di togliergli la casetta (che suppongo sia una di quelle chiuse?!?!?) cambierei il genere di nascondiglio , magari una più aperta che puoi spostare più facilmente senza però "sconvolgere" troppo il suo ambiente!(io ne ho una ad arco e mi trovo benissimo) ed essendo più aperta dare modo a Ciuffi di conoscere meglio quello che lo circonda.

vedrai che cmq tutto si risolverà prestissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, anche la mia cavietta più piccola, Pina, che vive con noi da settembre, inizialmente stava sempre nella sua casetta dove ci faceva anche la pipì e come il tuo caviotto, ci stava sdraiata sopra buck2.gif

io toglievo di tanto in tanto la casetta, a certi orari, quando ad es. in casa c'era una situazione tranquilla. Poi con il tempo l'ho tolta del tutto ma a lei piace stare comunque nascosta e se non ha la casetta trova delle alternative... ad es. si infila sotto il pile o il fieno grin.gif

per pilurla io usavo le salviette umidificate.. anche se lei non gradiva molto tickedoff.gif ma non potevo lasciarla così sporca e puzzolenta!

ci vuole comunque pazienza afro.gif

ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, è di plastica e copre 1/4 della gabbia....si incastra nel coperchio e si puo' mettere a destra o a sinistra, ha un ingresso da una parte, lui entra e si rintana nell'altro angolo.....ieri è stato senza e non mi sembrava particolarmente sconvolto, fa un saltino quando qualcuno si avvicina ma poi sembra tranquillo.....Da oggi è solo fino a sera quindi nulla dovrebbe spaventarlo, ho adottato questa soluzione per risolvere l'emergenza......

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse hai ragione, gli do troppa insalata....ma il sedano non lo mangia, il carciofo neppure, gradisce il pomodoro, il finocchio, il peperone e naturalmente la carota, ma quella gliela do con il contagocce......provo a limitare l'insalata?

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'ho pulito con dello sciampo in schiuma secco, solo dietro dove si bagna ma il pettine e la spazzola....appena lo sfioro piange anche se sono CERTA di non fargli male....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse hai ragione, gli do troppa insalata....ma il sedano non lo mangia, il carciofo neppure, gradisce il pomodoro, il finocchio, il peperone e naturalmente la carota, ma quella gliela do con il contagocce......provo a limitare l'insalata?

Il mio Bistius aveva questo problema e gli davo (sotto consiglio del vet) insalata poco acquosa, cioè catalogna( magari gli togli i gambi che sono più acquosi) e quell' insalatina verdolina e sottile che vendono nelle buste. potresti provare, io lo farei magari vedere un pò da un vet esperto in esotici per essere tranquilla che non abbia qualche problemino

Share this post


Link to post
Share on other sites

undecided.gif UFFA..........

non ti preoccupare.......non è nulla, magari patisce un pò le verdure acquose, io ci ho convissuto per 5 anni e mezzo, comunque non è detto, può essere più piscione degli altri, comunque quando puoi fagli fare un controllino...afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ti consiglierei di levare il tutolo di mais che assorbe poco o niente. Potrebbe essere parte del problema.

Io non credo che sia il tuo porcello ad essere fuori media.

Prova ad usare il pellet di legno (va bene quello per stufe che trovi nei negozi di fai da te, supereconomico) ricoperto da un leggero strato di fieno.

Il tuo porcello è a pelo lungo? se sì, quando sarà più ambientato potresti provare ad accorciargli il pelo del sederotto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Nemuriko, il pellet l'ho messo e in abbondanza.....il fieno nel contenitore, ma siccome non lo tira giu' gliel'ho messo anche in un angolo della gabbia e lo divora, se lo metto ovunque ci fa pipi' e poi lo mangia? Va bene ugualmente?

Il pelo è abbastanza lungo e quando l'ho comprato era tutto bello e pulito......adesso è tutto un nodo e fa una vera tragedia appena provo a districarlo, anche mio marito aveva suggerito di accorciarlo, tanto ricresce giusto?unsure.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vai vai, taglia, più lasci cosi più diventa un megarasta, se vuoi provare fagli il bagno e poi metti una punta di balsamo, però attenta a lavare bene il pelo dopo, che sappia il balsamo non andrebbe usato, ma ho prodotti naturali completamente degradabili, quindi quando mi trovo in queste situazioni un'ammorbidita al pelo la dò, prova se cosi riesci a districare meglio i nodi, quello che non riesci a sciogliere entro pochi secondi taglia ^^.

Qualcuno mi avevo consigliato dopo il bagno di passare poco poco olio sul pelo.

P.s. ora uso il pile, basta pettinare la cavia ogni sera ed i nodi diventano una rarità

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...