Vai al contenuto

cipolla

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di cipolla

  1. A proposito un'altra lettiera che adorano, ma costa è la lettiera Pitti in cotone che vende Zooplus: morbidissimaaaa!!!!!
  2. Confermo la luffa è un vegetale e NON UNA SPUGNA anche se viene usata dagli umani COME una spugna perchè esercita una delicata azione esfoliante della pelle, perciò può essere data tranquillamente a cavie e conigli a patto che sia naturale e non sia stata trattata con sostanze nocive (i giochi della foto dicono essere colorati con sostanze naturali). Vi dirò: io ho comprato sia quelli della foto (1 solo dei miei conigli ci gioca un pò ogni tanto) e qualche altro giochino (tipo la ruota e l'altalena in legno per cavie) ma tutto è stato snobbato. I miei non giocano. Ai coniglie e alle cavie piace entrare e uscire dai nascondigli e rosicchiare, così hanno riscosso successo il tunnel in vimini e i ponticelli in legno formato coniglio cioè taglia L. Ho comprato un sottovaso per vasconi e ho sistemato due ponticelli a formare un tunnel, sul fondo la solita traversina: una pacchia!
  3. Si, complimenti scheda ben fatta: chiara, esaustiva. Ritengo la compagnia dei propri simili indispensabile: nessun umano può sostituire un'altra cavia con cui "chiacchierare" (La mia femmina poi è una gran chiacchierona, mentre i due maschi sono più taciturni.) La cosa che mi ha stupita è la loro forte territorialità, anche se sono animali che vivono in gruppi amano avere ognuno il proprio spazio personale, la propria tana. A differenza dei conigli (che gli assomigliano come genere di animale) non li ho mai visti leccarsi reciprocamente: neanche la madre lecca i propri cuccioli! Spesso li trovo in posti diversi. Quando li vediamo nelle gabbie gli uni sugli altri è perchè non hanno spazio e sono terrorizzati.
  4. Io direi che la LORO lettiera ideale è una traversina con sopra un pò di fieno da cambiare come minimo ogni giorno: gettare via traversina e fieno ogni giorno! Anche il pellet con sopra un bello strato di fieno non è male: gettare via pellet e fieno ogni giorno! Dite quello che volete, ma qualunque cosa per quanto possa assorbire e non puzzare....va gettata via ogni giorno. Voi per quanto tempo vi terreste il pannolone? Mi rendo conto che è una bella rendita, ma su certe cose non si può risparmiare più di tanto. Adorano dormire sul fieno. I miei 3 porcellozzi vivono liberi in una stanza in compagnia di 2 conigli (anche sulla loro lettiera di pellet metto uno strato di fieno e da quando lo faccio ho notato che ci vanno più volentieri) e capisco che una lettiera gli è gradita da come la trovo sporca: se hanno libertà di movimento e sostano (quindi sporcano) di più in un posto vuol dire che quello è il posto che gli piace.
  5. Per quanto riguarda la lettiera quella perfetta è secondo me la 1) lettiera Pitti in cotone che si vende su Zooplus: veramente il MASSIMO! Oppure il 2) pellet in segatura di legno che si vende come combustibile delle stufe (ma dalle mie parti si trova per pochissimi mesi invernali e poi non lo vendono più, abito a sud) ricoperto da uno spesso strato di fieno, oppure i 3) "Chips di legno" vale a dire delle sfoglie di legno che però vanno setacciate accuratamente con le mani perchè in mezzo si potrebbero trovare delle schegge più dure che vanno accuratamente buttate via in quanto pericolose! e si trova facilmente nei negozi per animali; oppure 4) le traversine (le trovo MOLTO IGIENICHE) che si trovano nei supermercati o nei negozi per animali che in genere vengono vendute per i bisogni dei cuccioli di cane. Io butto via le lettiere ogni giorno. Le mie 3 cavie vivono libere in una stanza insieme a 2 conigli. Hanno a disposizione una gabbietta sempre aperta con il fondo ricoperto di Chips di legno, una casetta formato grande (presa per i conigli, ma che le cavie hanno deciso di prendersi loro) che ha per fondo una vaschetta per i bisogni dei gatti con il pellet di legno negli angoli dove fanno pipì interamente ricoperto da un bello strato di fieno, una traversina formato grande sotto la brandina dei conigli dove amano sostare, una casetta per cavie che ho posizionato su un sottovaso rettangolare per piante sul cui fondo sono sparsi o i Chips di legno oppure la lettiera Pitti, 1 ponticello di legnetti formato grande comprato da Zooplus posizionato su un sottovaso per piante quadrato sul cui fondo sono sparsi o i Chips di legno oppure la lettiera Pitti, 2 ponticelli di legnetti formato grande su un sottovaso per vasconi che fanno un bellissimo tunnel aprezzato da cavie e conigli. Ciò nonostante trovo spesso una fastidiosissima mosca nella stanza (non è sempre la stessa perchè alcune volte riesco a prenderla con il picchietto, mi dispiace ma non se ne va!) e questo PROPRIO NON MI PIACE!!!
  6. E' vero in natura possono trovare l'erba bagnata di rugiada o di pioggia. La verdura troppo bagnata marcisce rapidamente e non va bene, la verdura troppo asciugata avvizzisce rapidamente e non va bene, bisognerebbe trovare una via di mezzo. Io mi trovo bene in genere utilizzando la centrifuga che si usa per l'insalata (NB NON LA CENTRIFUGA L'ELETTRODOMESTICO CHE SERVE PER FARE I SUCCHI DI FRUTTA!) si compra nei supermercati o nei negozi di casalinghi perchè viene usata dalle persone e non è destinata agli animali. La centrifuga asciuga insalata è un contenitore di plastica con all'interno un cestello e con un coperchio che ha un pomello, girando forte il pomello si aziona la "forza centrifuga" che fa sgrondare acqua nel contenitore sottostante e che si può buttar via, il risultato è un insalata bella fresca. Poi se non siete soddisfatti e volete ulteriormente asciugarla con il canovaccio potete sempre farlo.
  7. ma a queste retine puoi appendere poi gli accessori? Cioè per es il beverino? e poi penso che l'importante è che non scappino e non si facciano male. Io le mie le tengo completamente libere in una stanza insieme a 2 conigli. Hanno una gabbietta dalla quale entrano ed escono quando vogliono, poi un tunnel e una casetta, amano mettersi sotto (e anche sopra) la brandina dei conigli.
  8. E' vero nella mia regione non ci sono molti veterinari affidabili, anche se oramai sono sempre di più quelli che affermano di poter curare anche questi animali. Il veterinario mi ha detto: "ne avrò fatti 100 e mai nessuno si è strappato i punti interni". Il medico che mi ha seguita di più sembra avere una certa esperienza e sembra avere un curriculum di tutto rispetto (oltre ad avere lui stesso delle cavie, cosa che trovo positiva perchè gli da la possibilità di conoscerle meglio), dal punto di vista caratteriale però è uno di quelli "troppo" sicuro di sè che pretende "cieca fiducia"; ma ahimè i suoi colleghi dello stesso studio non sono meglio. Non vorrei fare più male che bene, facendo eliminare questo veterinario come punto di riferimento. Io potrei essere un caso isolato, potrei essere stata particolarmente sfortunata ( su 2 conigli e 4 cavie, 1 non è sopravvissuto e per di più maschio quindi non particolarmente rischioso). Chissà gli altri utenti iscritti a questo forum della mia città se sono mai andati da un veterinario e da quale, qual'è la loro opinione. Io pensavo di andare dal veterinario tecnicamente migliore e perciò ho soprasseduto su diverse cose che non tanto mi sono piaciute. Però vorrei dire che non è stupido avere paura della sterilizzazione, vorrei mettere un pò di dubbio, fare riflettere, mettere una pulce nell'orecchio; e magari spingere di più le persone a trovare una soluzione diversa se possibile: io forse ho sbagliato a voler prendere una femminuccia per fare compagnia al mio maschio che avevo preventivamente sterilizzato. Non lo so. Pagherei per riavere il mio piccolino! Quando ho scoperto che la femminuccia mi era arrivata già incinta e che avrebbe potuto sfornare 3-4 cuccioli mi è venuto un colpo, ma neanche per un momento ho desiderato che qualcuno morisse.
  9. Ma quella fantastica vaschetta che usa nel video dove si compra? magari poi non ci riesco lo stesso perchè sono imbranata...ma ora mi sembra indispensabile procurarmi la vaschetta. Grazie
  10. Grazie delle vs parole di conforto. Non sono ricca, ma davanti alla salute dei miei animali sono pronta a fare sacrifici. Volevo solo sfogarmi, non fare il processo ai veterinari (perchè io li ho già condannati); questa è solo la mia esperienza magari tanti altri sono contenti e soddisfatti. Io no perchè per me lui non era un numero, fosse stato malato me ne sarei fatta una ragione: non siamo onnipotenti. Ma così no, non riesco ad accettare di averlo portato a morire. Paolo ti ringrazio, ma a che servirebbe dirti il nome del veterinario? Non mi sembra corretto screditarlo. Trovate che i prezzi sono alti? Io non ho idea, loro per una visita prendono 35,00 euro. Ma a che servono i soldi? Perchè l'ho lasciato lì? Perchè non me lo sono portato via? Sono sicura che si è sentito solo e abbandonato.
  11. Grazie per la solidarietà. 1) In questo veterinario (che è presente nella vs lista come in quella di altri siti di esotici) operano più di un medico esperto in esotici; 2) la verità la sanno solo loro, a me hanno detto che si è strappato i punti interni e che una parte dell'intestino è andato in necrosi (quindi? vuol dire che è rimasto abbandonato e trascurato durante la degenza post operatoria per avere il tempo di agire indisturbato?), a me hanno assicurato che "se ne sono accorti subito" e che l'hanno sottoposto al 2° intervento d'urgenza (vero? mah!). La specifica di questa fattura per sterilizzazione di 2 cavie maschi con la degenza post operatoria per entrambi di 1 g (1 anestesia 181,82; 1 terapia in ambulatorio 28,93; 1 terapia in ambulatorio 99,17; 1 terapia 40,50; 1 alimentazione 12,40; 1 spese 24,79; tot con iva 469,00) La specifica della fattura della sterilizzazione della 1 cavia maschio eseguita nel 2012 (1 anestesia 33,06; 1 chirurgia 57,85; 1 terapia 15,54; tot con iva 128,80) La specifica della fattura della sterilizzazione di 1 cavia femmina + esame del sangue +per il maschio prelievo di materiale da una cisti ed esame citologico eseguita del 2012 (1 visita 33,06; 1 terapia in ambulatorio 33,06; 1 terapia farmacologica 16,53; 1 terapia 14,79; 1 esame citologico di laboratorio 24,79; 1 anestesia 41,32; 1 chirurgia 123,97; 1 esame ematologico 57,85; tot con iva 417,90) NB la quantità è sempre 1 ma il costo evidentemente no. Non mi è molto chiaro il rapporto che hanno i vari medici tra loro, così come rimane oscura quale è stata la terapia che hanno utilizzato per cercare di salvarlo (?)
  12. Non voglio spaventare nessuno, ma ho avuto una brutta esperienza. Sono di Bari. Mi sono rivolta ad un veterinario esperto in esotici: ho sterilizzato 2 conigli (1 maschio e 1 femmina, tutto ok), ho sterilizzato delle cavie 1 maschio e 1 femmina tutto ok, poi ho dovuto portare 2 fratellini di 5 mesi perchè hanno aggredito e ferito il maschio sterilizzato e qui la tragedia: uno dei due si è strappato i punti e gli è fuoriuscito l'intestino, rioperato di urgenza è morto dopo 2 giorni. Sono piena di rabbia e di dolore perchè ho portato un animale giovane e in piena salute dal veterinario ed è morto per un imprevisto "prevedibile" (ai gatti e ai cani si mette il collare di elisabetta proprio per impedire che avvenga questo). Dopo l'intervento di sterilizzazione andato a buon fine, ho accolto favorevolmente la proposta di lasciarli in degenza 1 giorno perchè pensavo che sarebbero stati attentamente controllati (io lavoro, esco la mattina e rientro la sera, la notte dormo perchè il giorno dopo devo andare a lavorare). Solo in questa tremenda circostanza mi è stato spiegato che le cavie maschi hanno i testicoli nell'addome e che sono separati dall'intestino (che sappiamo essere il punto debole di questi animali erbivori) da una sottile membrana. Tralascerò di dire tante altre cose che non mi sono piaciute e preciso che mi hanno fatto pagare solo 469,00 euro cioè ho pagato solo le spese relative alla cavia sopravissuta che per altro era terrorizzata avendo anche vissuto l'agonia del fratello (avrei dovuto pagare molto di più). Ora non voglio più vedere nessun veterinario del team degli esotici e se dovessi avere bisogno (speriamo di no) non saprei a chi rivolgermi. Forse mi sbaglio ma ritengo che abbiano condotto le cose con superficialità. Non lo so quanto tempo ci metterò a rassegnarmi e piangere non mi fa sentire meglio; vorrei poter tornare indietro e con il senno del poi mi dico che ho sbagliato tante cose. Le cavie sono animali sociali e hanno tanto "bisogno" di stare con i loro simili e però non si può lasciarli prolificare liberamente la sterilizzazione si rende necessaria ma in questi animali è particolarmente pericolosa anche nei maschi. Grazie per l'attenzione.
×
×
  • Crea Nuovo...