Vai al contenuto

AleShining

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di AleShining

  1. Grazie mille per le informazioni! dunque dovrò aspettare ancora una decina/quindicina di giorni al massimo prima di separarli dalla madre. Anche perché iniziano ad essere un pò troppi in quella gabbia, porelli! Cmq Nik, certo che sarà dura...adesso vedremo come andranno le cose...non è neanche sicuro al 100% che i maschietti li darò. Diciamo che per il momento è probabile...da poi è tutto da vedere! Se fosse per me li terrei tutti e 5...però in effetti iniziano ad essere un pò tantini...contando che quando ho preso Muffy era una sola e invece 2 mesi dopo me ne son ritrovata 5 anzichè una! Cmq vi ringrazio tanto per ora. Un bacione grande a tutti! :*
  2. Rispondo sia a te Nik, che a Paolo riguardo la questione maschietti! Vi aggiorno sulla mia situazione attuale: i cuccioletti sono nati il 27 novembre...hanno 18 giorni...Ho confermato al 100% il sesso...sono 2 maschi e 2 femmine...Le femmine le terro' sicuramente assieme alla mamma, ma ho già un progetto di 'espansione' della gabbia ad un altro piano...per rendere la loro abitazione ancora più comoda! Riguardo i 2 maschietti, forse ho trovato senza nemmeno cercarle, 2 persone a me molto vicine che li vogliono tenere...in tal caso il 'problema' maschi si risolverebbe. Ma nel caso in cui alla fine, per qualunque motivo o imprevisto, non dovesse essere così, cosa dovrei fare? Come prima cosa separare i maschi dalle femmine, e sin qui non ci piove. Ma poi dovrei far sterilizzare i 2 maschietti? E a sto punto vi chiedo: quanto costa una sterilizzazione? Inoltre, un'altra cosa per me molto importante: dopo quanto tempo posso eventualmente separare i cuccioli dalla madre? Ripeto, sono passati 18 giorni dalla loro nascita...Sono sani, vivaci, bellissimi, mangiano un pò di tutto autonomamente, bevono, e cercano ancora il latte dalla mamma...infatti molto spesso mi capita di vederli, un pò a turno, sotto di lei a farsi allattare. Cosa mi dite? Grazie tante ancora e un bacione a tutti voi da me e dalla nostra famiglia allargata!
  3. "Intanto sappi i maschi vanno separati prima che compiano 2 mesi , operati più o meno a 3 mesi e lasciati isolati per altri 30 giorni quindi preparati a dover tenere una gabbia per le femmine ed una per ogni maschio (se litigano) per un periodo superiore ai 2 mesi.<br style="color: rgb(28, 40, 55); font-size: 13px; line-height: 19px; background-color: rgb(250, 251, 252); ">Dopo la sterilizzazione di eventuali maschi potrai osservare il comportamento e decidere una strategia." Nik, ma la sterilizzazione è necessaria? E parlo indistintamente sia tra maschi che femmine, anche se tu credo ti riferissi ai maschi in questo caso. Spiegami un pò meglio sta cosa perchè è la prima volta che mi capita di avere una cavia e ancor di più una cucciolata, e non so come comportarmi. Grazie mille
  4. Vi allego le foto più dettagliate e in primo piano dei 4 cucciolini! Spero vi piacciano!
  5. No Nik, li vorrei tenere! Mi sono già affezionata dal primo momenti che li ho visti...ieri appena sono nati sono rimasta 2 ore in adorazione davanti alla gabbia, guardando ogni gesto di Muffy nei loro confronti.... Era premurosissima, non la finiva più di leccarli, non li lasciava un attimo.... mi sembrava tutto così strano ma allo stesso tempo così perfetto.... e onestamente non me la sento di darli... Senti, ma tu che da quanto ho capito sei un allevatore di cavie (ahah ), cosa mi dici riguardo la convivenza e anche su come riconoscere i maschietti dalle femminucce? Cioè, ho letto tanto e ormai lo so, però sai, sentire da un'altra persona che ha già avuto esperienza a riguardo, è sempre un'altra cosa...Nel senso che ho letto che maschi con maschi non sono una convivenza consigliata...femmine con femmine invece si...e maschi con femmine, vabbè, si rischia ovviamente altre cucciolate nell'arco di pochi mesi! E onestamente direi che 5 cavie sono già abbastanza se le tengo tutte! Tu cosa mi consigli di fare??
  6. Siwia, un ringraziamento particolare lo devo a te!! Sei tu che hai avuto un grande intuito e ci hai visto giusto! Muffy si comportava in quel modo perchè era incinta, e quindi era ancora più restìa e non fischiava mai per quello! Poi invece fortunatamente, verso il termine della gravidanza ha iniziato a far sentire la sua vocina finalmente!! E che fischi!! Riconosce pure mia madre appena entra in camera! Grazie ancora! Un bacione!!
  7. Ciao a tutti! Non so se vi ricordate della mia Muffyna...che ho da 2 mesi, e che scoprii inaspettatamente incinta dopo circa un mesetto che ce l'avevo e con immensa sorpresa! E oggi ha messo al mondo 4 splendide creaturine!! Volevo condividere anche con voi questo momento di gioia e di.....boh....commozione! Si, commozione....perchè non mi aspettavo di rimanere così tanto sorpresa e contenta dall'arrivo di questi gioiellini...e invece mi hanno aperto il cuore!! Vi mando una foto di Muffy e dei suoi splendori ciuffolosi! Un bacione a tutti voi!!
  8. Perché, Nik ha un allevamento di cavie?
  9. Già infatti! Hai perfettamente ragione! Io vedrò di arrangiarmi come posso...mi organizzerò con un'altra gabbia per forza di cose...Cmq i cuccioli che deve fare Muffy dovrebbero essere 2 o al massimo 3, a detta della veterinaria. Ma io penso più 2. Mi hanno detto che le cavie peruviane giovani non fanno cucciolate numerose...quelle oltre l'anno di età invece arrivano a fare anche 6 cuccioli...ma non è questo il caso! Speriamo ci siano delle femminucce e che vada tutto bene soprattutto, che è la cosa più importante!
  10. Ahah! Lolly siamo nella stessa situazione! Ho preso Muffy il 25 di settembre...era sempre 'in silenzio', non fischiava mai...faceva solo il 'verso del piccione' di tanto in tanto e basta! Dopo un pò che osservavo quest'atteggiamento ho iniziato un pochino a preoccuparmi, perchè non capivo....tutti nel forum mi avevano tranquillizzato dicendomi che cmq era normale dato che ce l'avevo ancora da poco tempo, che doveva ambientarsi, abituarsi a me, ecc ecc...sino a quando una ragazza, Siwia, non ha sollevato un dubbio amletico domandandomi "e se si comportasse così perché magari è incinta? dato che quando l'hai presa stava in una gabbia conto.altra cavia maschio??"...mai l'avesse detto...dal giorno la controllavo sempre, sino a quando l'ho portata dal veterinario, per ben due volte perché la prima volta i feti non si distinguevano ancora bene. La volta successiva invece era tutto chiaro ed evidente come la luce del sole. Muffy era incinta! Con mio grande stupore e gioia! Adesso siamo vicini al lieto evento...contando i tempi ci siamo...potrebbe sfornare i cuccioletti da un giorno all'altro! Le sto facendo fare un bel pieno di vitamina c, e...chissà come saranno sti cuccioletti! Non vedo l'ora di vederli! =)) l'intenzione è di tenerli...perché se Muffy può avere un pò di compagnia non può farmi altro che piacere! Ovviamente al momento in cui si capirà dovrò constatare i sessi dei cuccioletti perché in caso di un maschio non posso lasciarlo con Muffy e con altre eventuali femmine! Sennò non la finiscono più di procreare! P.s. La tua 'cavia mamma' quanto ha? E quanti cuccioletti farà? Te l'ha detto il veterinario? =)
  11. Ahahahah a questo punto quante tipologie di "palombo" esistono?!
  12. Ormai l'ho capito anche io, per quanto abbia la cavietta da un mese, che quel verso lo fanno quando sono incuriositi/impauriti/attirati da un qualche rumore/suono che sentono La mia lo fa molto spesso il verso del "piccione"... ormai mi sono abituata a sentirlo!
  13. Farò il possibile per cercare di scongiurare ogni rischio! Grazie mille cmq per i consigli! Ah! Il Cebion glielo devo somministrare 'puro' oppure metterglielo nel beverino o diluirlo con l'acqua? Nel caso, in quale quantità? Grazie tante ancora!
  14. Si Paolo, concordo pienamente con te sul fatto di aspettare ancora un pò e vedere anche l'eventuale crescita di questo ipotetico feto.....La storia del calcolo credo l'abbia quasi esclusa la veterinaria stessa, perchè ha detto che di solito quel tipo di formazioni hanno una consistenza dura, mentre invece palpando l'addome di Muffy non sentiva una 'palla dura', ma una massa che, come la toccava, la spostava da una parte all'altra....e quindi pure lei stessa mi è sembrata più propensa a pensare alla formazione di un feto piuttosto che ad altre patologie. Ma non mi ha voluto dare la certezza al 100%....per questo un pò di dubbio c'è ancora...Il problema poi è che a quanto pare, nella mia zona non ci sono veterinari esperti e competenti che potrebbero intervenire nel momento del presunto parto....ma stanno lontani parecchi km....quindi mi auguro vivamente che, dovendo partorire, non si creino complicazioni che potrebbero esporla al rischio...
  15. Ragazzi, stamattina ho portato Muffy dalla veterinaria....le ho spiegato tutta la questione, da quanto tempo ho Muffy, l'atteggiamento che ha, il fatto che prima di acquistarla, nel negozio di animali fosse in una gabbia con un'altra cavia maschietto....allora l'ha visitata.....le ha fatto la palpazione....e mi ha detto che in effetti ha questa parte dell'addome gonfia e che al tatto sente questa massa come una 'palla-pallina'....ma non dura....Poi ha fatto 2 telefonate...ha chiamato una sua collega e ha chiesto un consulto anche a lei, in quanto questa veterinaria (che è la zia di un mio amico) non è espertissima in animali esotici, quindi è anche giusto chiedere ulteriori chiarimenti a colleghi/colleghe che possono intendersene di più....Cmq, all'inizio voleva farle una radiografia....poi però sentendo quest'altra collega le ha detto che la radiografia non sarebbe servita....e che l'unico è farle fare un'ecografia da quest'altro suo collega, e con l'anestesia prima....insomma, un macello....una tortura per la povera Muffy.... ..mi ha detto comunque di tornare giovedì, che la ricontrolla e prova a visitarla e le rifà questa palpazione per vedere se questa 'massa gonfia' che sente cambia consistenza o cmq sente un pò com'è...perchè ha detto che potrebbe essere anche un calcolo, o nella peggiore delle ipotesi, un linfoma..... ha detto che mi manderebbe da questo suo collega che esegue le ecografie, così in questo caso ne avrei la certezza...Poi ho fatto un'altra cosa quando sono rientrata a casa...ho chiamato il negozio di animali dove l'ho presa....e anche alla ragazza ho spiegato tutta la situazione, e se si ricordava che il mese scorso avevo appunto preso questa cavia nel suo negozio....lei ha detto di si e poi mi ha parlato anche un pò degli atteggiamenti che hanno le cavie quando sono gravide, e ha detto che tendono a starsene sempre abbastanza mogie, e rintanate nella casetta....per cui, anche questo spiegherebbe il perchè dell'atteggiamento 'strano' di Muffy di cui vi avevo parlato dall'inizio di tutti i miei dubbi....Lei mi ha detto che sicuramente sarà incinta, secondo lei, e una cosa a cui tenevo e che volevo sapere in particolare, è se Muffy aveva avuto altre gravidanze prima che la prendessi io...lei mi ha detto di no, che di questo ne è sicura, perchè ha detto che quando le cavie hanno i cuccioli li lasciano sempre nella teca o nella gabbia assieme.....e ha detto che sia Muffy che l'altra cavietta maschio con cui era non hanno mai avuto cuccioli.....quindi questa, TEORICAMENTE, sarebbe la sua prima cucciolata.... e questo mi spaventa un pò viste tutte le informazioni che ho letto....del rischio e pericolo per la vita stessa della mamma quando ha il suo primo parto dopo i 7 mesi di eta'.... Io non so cosa sperare...cioè, a questo punto spero che questo gonfiore sia appunto il feto che si sta formando, ma allo stesso tempo ho tanta paura per lei e per il parto....voi che mi sapete dire a riguardo?? C'è qualcuno di voi che ha avuto coppie di cavie che hanno avuto la loro prima cucciolata a 7-8 mesi?? Vi prego datemi un consiglio perchè sono troppo preoccupata per Muffy....non riesco nemmeno ad essere realmente contenta al pensiero che potrebbe diventare mamma, perchè temo per la sua vita....
  16. Ma lo sai che il tuo dubbio si sta trasformando in un pensiero quotidiano continuo?? In questi ultimi giorni ogni volta che la prendo e cerco di toccarle poco poco il pancino, si lamenta un pò e fa un verso che sa proprio di fastidio....come a dire "non mi toccare lì, non mi piace!"...e allora cerco di toccarla piano piano e poi la lascio subito stare....ed in effetti sento il suo pancino un pochetto gonfio...da entrambe la parti...non in maniera eccessiva, ma solo un pochino...e questo non so se sia perchè da quando ce l'ho in questo mese sta mangiando di più e meglio rispetto a quando stava ancora nel negozio di animali, oppure se è così per il motivo che hai ipotizzato tu....fatto sta che lunedì o appena posso, la porto dal veterinario e le faccio dare una controllata perlomeno per capire se è incinta oppure no...perchè davvero, questo dubbio sta crescendo ogni giorno di più...la vedo sempre lì silenziosa e ferma, in un angolino della gabbia....non fischia mai, è come se fosse triste, strana, ed infatti la prima cosa che avevo pensato era che magari fosse così per questione di solitudine, ma in tanti di voi mi avete risposto che non è detto che sia 'triste' per questione di solitudine, ma che potrebbe essere solo una questione di abituarsi a me, all'ambiente, ecc ecc.....tutte cose normalissime e giuste, peraltro...Però sto fatto del pancino un pò gonfio vorrei proprio capirlo.....se è per 'cicciottaggine' sua, o perchè sta per sfornare qualche caviozza.......se così fosse sarebbe una cosa bellissima ma sarebbe il colmo!!! Prendi una cavia, e 2 mesi dopo te ne ritrovi altre.....bho..!! 1, 2, 3.....chissà quante altre!! Oltretutto, leggendo le varie informazioni sulla loro gravidanza ecc, non mi sono tranquillizzata tanto, per il fatto che per lei, se è vero che quando l'ho presa aveva circa 7 mesi e adesso dovrebbe averne 8, ho letto che la gravidanza potrebbe essere pericolosa per una questione di ossa del bacino......cavoli, ma io a questo punto allora mi auguro che sia un falso allarme e che il suo atteggiamento sia questo solo perchè è arrivata da poco, e che quel gonfiore sia solo un frutto e un segno che la sua alimentazione è buona e che lei è sana e sta bene!
  17. Uhm......e da cosa lo dovrei capire che è incinta?? Quanto dura la gravidanza di una cavia?? Oddio, spero non sia così davvero...
  18. Io spero che sia davvero così e mi fido di voi perchè siete appunto padroni di cavie da un pò più tempo di me, per cui sicuramente una cosa che mi occorrerà sarà tanta pazienza! Però ci mancherebbe, è anche giusto così...mi riferisco al fatto che loro, le bestioline, abbiano i loro tempi e che, stando a ciò che mi state dicendo tutti, un mese di 'convivenza' è ancora poco....Dunque. se anche non fischia, se non è particolarmente, come dire, affettuosa o vivace e saltellante, non devo preoccuparmi.... Ok! Continuerò ogni giorno a provarci, cercando di farle prendere un pò più di confidenza se ci riesco....Del fatto di un'altra compagnia, beh, ci ho pensato come 'ultima spiaggia' solo ultimamente....nel senso che, quando ho preso Muffy non avevo l'intenzione di prendere una coppia di cavie (o comunque piu' di una)...ma solo una...poi ovviamente nell'arco di questo mese, osservando il suo comportamento 'poco socievole' come vi ho detto, ho iniziato a preoccuparmi e a pensare che magari potesse essere così per via del fatto che è sola...ma poi mi avete pure detto che non è neanche detto che sia così per questo motivo...e che alla fine la cosa più probabile è semplicemente il tempo di ambientazione che ci vuole... Insomma, ho pensato a tantissime cose....al fatto che stesse male qui con me...al fatto che magari stessi sbagliando qualcosa... ..non so...però non mi sembrava di fare qualcosa di 'sbagliato'....e quindi da lì mi è venuto in mente il fatto che potesse soffrire di solitudine...A dirla tutta, nel negozio dove l'ho presa, lei era in una gabbia con un'altra cavia maschietto...ma erano solamente loro 2...e c'erano tante altre teche e gabbie con cavie molto piu' anziane che avevano le loro cucciolate...però onestamente Muffy e l'altra cavietta maschio li vedevo molto per le loro...non mi sembravano 'affiatati' sinceramente....oh, poi questo da quel poco che ho potuto notare nel tempo in cui ero nel negozio...Comunque seguirò i vostri consigli e continuerò ad avere pazienza (quella per fortuna non mi manca) per vedere un pò come Muffy si comporterà man mano col passare del tempo Però se avete qualche altro consiglio a riguardo da darmi, io sono ben lieta di ascoltare le vostre opinioni e suggerimenti!
  19. Ciao a tutti! Sono un pò giu' perchè trovo che Muffy abbia un comportamento che non rispecchia quello che, credo, dovrebbe essere il normale comportamento-reazioni-carattere di una cavia...Vi spiego meglio...ho Muffy da un mese...teoricamente, stando a ciò che mi ha detto la ragazza del negozio di animali, dovrebbe avere sui 7 mesi...quindi adesso 8...anche se non è grande...non è una cavia 'cicciona'...Mangia in maniera giusta, corretta...Ho letto tanto in questo forum, un pò tutti i racconti delle vostre bestioline, e vedo che praticamente la stragrande maggioranza di voi, racconta di cavie (o porcellini) parecchio vivaci, ma soprattutto che manifestano coi lori versi (fischi soprattutto) qualunque loro desiderio o comunque qualcosa da far capire a noi padroni. Muffy non ha mai fischiato in tutto questo mese...è taaaanto timorosa, titubante, paurosa...Ho provato in tanti modi ad avvicinarmi a lei...rimane piuttosto ferma, e la vedo che ha tanta paura. Non faccio movimenti bruschi quando la prendo, ed infatti dopo un po' sembra piu' tranquilla, pero' non so, la vedo sempre così strana...e siccome questa è la mia prima cavia e non ho ancora così tanta dimestichezza con questa bestiolina, mi chiedevo cosa potrei fare e quali potrebbero essere le cause di tale atteggiamento da parte sua....Ad esempio, quando le porto la verdura e mi avvicino alla gabbia, non mostra chissà quale interesse...cioè, se ha fame mi prende, anzi, mi strappa dalle dita il cibo con voracità, però poi anche nel mangiare è timida, va un pò a intermittenza diciamo. Ma io fischi non ne ho mai sentito. Siccome la tengo nella mia stanza, io passo e ripasso spesso, e la vedo lì, in un angolo della gabbia ferma che sembra in fase relax, ma alla fine è come se percepissi una sorta di pseudo tristezza. Ora, non so se sono io che sto esagerando, però davvero, dai video di cavie che ho visto, e da voi che descrivete le vostre esperienze con le vostre, la mia a confronto sembra avere qualche problema di socializzazione. E non da poco. E questa cosa mi dispiace un sacco, perchè so che sono animali teneroni, che, per quanto fifoni, tendono comunque ad affezionarsi al loro padrone e ad essere molto coccolosi e vivaci. Credetemi, ho provato così tante cose...ho provato anche a metterla giu' in terra e a farmi seguire col pacco di fieno in mano...ma rimaneva ferma...ogni tanto lanciava un'occhiata al sentire il fruscio della busta di fieno, e alzava il musetto per odorare, però non si avvicinava più di tanto. Anzi, ad un certo punto si è fermata da una parte, e nonostante continuassi ripetutamente a chiamarla e richiamare la sua attenzione, era sempre lì ferma, e ha pure fatto la pipì. Poi ieri col mio ragazzo abbiamo provato a darle da mangiare dalla nostra mano...Prima ha provato lui, poi io, con una foglia di cavolo. Qualcosa ha mangiato, dopo l'ho anche presa in braccio piano piano e l'ho coccolata e accarezzata......ma dopo un pò mi ha completamente fatto la pipì addosso....... ..Cosa mi consigliate di fare? Secondo voi, il vostro parere e la vostra esperienza con le cavie, Muffy è triste? Ha qualcosa che non va? Le dovrei portare un compagno o una compagna? Non so davvero come comportarmi....perchè mi dispiace tanto non riuscire a interagire con lei come vedo che fate tutti voi dai vostri racconti... Provate a darmi qualche consiglio anche su un'eventuale nuovo amichetto/amichetta e su eventuali armonie o il contrario...perchè non so minimamente cosa succede a portare nuove cavie, o maschi, o femmine, e quali potrebbero eventualmente essere le sue reazioni...Vi ringrazio tanto...Bacioni
  20. AleShining

    lulù

    Già....e inoltre i trucioli una volta inumiditi dai bisognini puzzano....invece il pellet non puzza e dura tanto....proprio oggi, dopo aver letto tutti i vostri pareri PRO pellet per le stufe, ne ho comprato un paccone da 10 kg, nel cui retro oltretutto c'era l'immagine di alcuni animali con scritto "ottimo come lettiera per tutti i tuoi piccoli animali", quindi direi che posso evitare di spendere 7 euro nel negozio di animali per soli 5kg di pellet, quando per 10 kg ne ho speso €3,89....ed è un pellet di classe A (così c'è scritto, ossia il migliore)...Non sapevo che potesse andare bene anche questo! L'avessi saputo prima non avrei speso così tanto! Quindi vi voglio ringraziare per gli ottimi suggerimenti!
  21. Ah, se premo esce qualcosa?? E' sicuro? Cioè, ovviamente nel caso sia maschio intendo..!
  22. Non sono ancora certissima al 100% che Muffy sia femmina... più che altro perchè è la mia prima cavia e non avendone avute altre non ho mai avuto modo di conoscere i diversi sessi... voi che magari siete più esperti di me, cosa dite? Vi sembra femmina o maschio? Ho cercato di fare una foto migliore possibile, ma non era molto felice di stare in una certa posizione, quindi non ho potuto fare di meglio!!
  23. AleShining

    fischio

    Ahahah...che belli che sono! io devo ancora capire/interpretare i suoi momenti di 'verso da piccione'...
  24. AleShining

    fischio

    Ahh ecco!! Dubbio e curiosita' verso il suono/rumore che sentono!!! Ok!!
×
×
  • Crea Nuovo...