Vai al contenuto

.Amélie.

Membri
  • Numero contenuti

    6
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di .Amélie.

  1. Con le cavie non mi è mai successo... con il coniglio sì, ma il coniglio è un gesto che fa spesso e che sta ad indicare che si fida di te.. magari è lo stesso per le cavie; sono un pò complicate da capire
  2. Le mie, Carlotta e Miù, si rincorrono spessissimo, si rincorrono il culetto a vicenda, poi si girano, si odorano, e zompettano contente, poi si rimusano e rizompettano... a volte si onduleggiano anche il culetto per poi popcornare. Solo quando ci sono morsi e vere aggressioni allora litigano, magari con denti che battono di continuo forte forte... in quel caso noteresti la differenza
  3. Io ho aspettato 27 anni per avere delle cavie. Cavolo, è una responsabilità. Qui si arriva a pensare solo al piacere di avere degli animaletti simpatici, bellini.. e non al loro bene.
  4. Poi con i vasetti non si fa la verdura... ci vuole proprio l'orto, un prato.. in un vasetto puoi mettere basilico, prezzemolo (che non puoi dargli nemmeno tutti i giorni). Peperoni, lattuga, ecc.. hanno grandi radici e necessitano di un terreno ampio, non di un vaso. E poi capirai, con questo clima che sta sballando, troppo sole, troppa pioggia, ormai anche i contadini sono disperati.
  5. A casa mia c'è un concerto la mattina alle 8, il pomeriggio alle 17.30 a momenti alterni. Ma per canto io penso ad una cosa così: che è molto raro come suono!
  6. E' lo stesso che gli ho detto io.. una cavia non è solo gabbia. Ma devi comprargli tutti i giorni verdure fresce, fieno di ottima qualità sempre fresco e sempre a disposizione, non deve mai mancare... le attenzioni (sei giovane, se un giorno vuoi uscire con gli amici, non puoi, perchè devi far da mangiare a loro, io ho rinunciato, con piacere, a molte cose), e le cure veterinarie.. sono minimo 30 euro a visita, e poi io ho speso 350 euro per un blocco intestinale, 150 euro per le analisi del sangue, e le varie medicine che costano moltissimo, sono animali soggetti a micosi e rogne (e anche a blocchi intestinali, diciamo che sono molto delicati), e ogni volta devi portarle a fare la puntura dal veterinario se necessario e le medicine per queste malattie vanno dai 30 euro in su.
  7. Se vuoi fare come me e non mettere una rete intorno devi fare minimo un bordo di 25 cm! Sennò rischi che ti escano fuori dalla gabbia. Con una rete intorno invece bastano anche 10 cm sì.. però non ti consiglio quella di plastica sintetica, la rosicchierebbero in un attimo. Poi dipende da cavia a cavia, le mie non saltano 25 cm, non ce la fanno nemmeno a stare in piedi su 25 cm. Vedi tu, se le tue, come quelle di molte altri utenti del forum, saltano.. allora il bordo deve essere ancora più alto.
  8. Ma sono stupendiiii Brava Mirtilla!!
  9. Carlotta fa sempre il piccione Io lo dico sempre, che secondo me è un mix di gallina e piccione E in genere è un verso che fa quando curiosa in giro, e quando è felice.
  10. Poverina A me non è mai capitato... o almeno non che io me ne sia accorta! A volte se le cercano.. a me fa lo slalom nelle gambe quando cammino. Cammino e lei che mi passa in mezzo, un giorno stavo per ammazzarmi io e schiacciare lei
  11. Per fortuna la mia sa scendere e salire tranquillamente da sola... un fulmine è! Poi è una questione di abitudine... all'inizio avevo una paura di buttarla giù dal letto, o di dargli un calcio Invece a parte svegliarmi, non faccio altro. Una mattina me la sono ritrovata che dormiva tranquillamente sulla mia pancia, e una notte sulle gambe di taaaanto letto che c'è.
  12. Magari la mia ci salta zitta zitta.. la mia alle 6 di mattino ci corre come una pazza d'estate solo però, perchè non ci dorme, preferisce stare sotto la finestra sul tappetino che sta più fresca, e quando vuole ci salta per svegliarmi camminandomi sopra, o per salire sul davanzale della finestra (che è attaccato dietro al letto). D'inverno invece ci dorme tutta la notte, ed è tutto suo, praticamente io dormo in pizzo in pizzo.. perchè lei si prende una piazza e mezzo, ma in quel caso mi viene sempre a svegliare leccandomi tutto il braccio Va a stagione
  13. waaa pelosoni che belli che sono
  14. Grazie, mi sento più tranquilla Mia madre è una donna fantastica, è lei che mi ha trasmesso un amore pazzesco verso gli animali. E guai se dico 'le mie cavie'... no, sono anche sue. E guai chi gliele tocca! Mentre faccio le cose mi guarda attentamente 'che stai facendo?' 'attenta' 'non fargli male' 'lasciala in pace' ... e io 'mamma, devo solo controllarla, tagliargli le unghie, dargli le medicine se necessario' Quello che ha fatto per Cremino è indescrivibile, non ha mai dormito per guardarlo se riusciva a mangiare o bere, perchè io causa coniglietta non potevo tenerlo in cameretta. Si prende anche i criceti delle sorelle ad agosto per guardarli mentre loro vanno in vacanza (che già sono con noi ovviamente). Ormai vengono prima gli animali che il marito e sono seria ! Il giorno che andrò via di casa, so già che lascerà anche un mese da solo mio padre se serve che io devo stare fuori un mese Alla coniglietta gli farò dare qualche verdurina la mattina... poi fieno a volontà, un biscottino della Oxbow a tutte prima di andare al lavoro e poi quando torna verdure per tutte! La coniglietta ha tubi, casette, amaca, gingilli che suonano, giochetti in legno, casette di fieno, giochetti di cartone... e in più il mio lettone, ne avrà da spassarsela!
  15. Premetto che non è nulla di che la situazione, però mi servono un pò di 'rassicurazioni' Dopo 4 anni finalmente riesco ad andare 8 giorni fuori per una vacanzetta, ma come al solito mi ansio per nulla magari. Per le cavie no problem.. c'è mia madre che è ormai superpreparata, ormai si preoccupa più delle sue 5 'nipotine' (come le chiama lei), che della figlia (che sarei io). La mattina fa sempre lei da mangiare, sa come si prepara da mangiare, sa cosa non gli si deve dare, va sempre a controllare acqua, fieno, pulisce gabbia (quando io non posso per lavoro). Conosce sintomi e malattie, e conosce il veterinario. Quindi per le cavie non mi preoccupo, l'unica cosa è l'orario della cena.. mia madre lavora dalle 15 alle 21, e tempo che prepara l'insalata si fanno le 21 e 30, e loro sono abituate a mangiare alle 19 in genere (perchè io sono a casa, anche se iniziano a fischiare dalle 17.30 che vogliono mangiare ).. dite che ne risentiranno?! O al massimo urlano e si chideranno 'ma come mai non ci considera nessuno?'? Ora so che è un forum per cavie, ma so anche che alcuni hanno conigli e hanno avuto conigli.. ecco.. la mia coniglia è quella che mi preoccupa di più. Perchè lei è molto attaccata a me, ma anche a mia madre.. solo che mia madre non la vede quasi mai, io invece ci vivo in cameretta, e sto spesso con lei. Mia madre tra cavie e lavoro non avrà molto tempo, però già mi ha detto 'Dormo in cameretta tua così faccio compagnia a Pochetta di notte'.. e già lì ok, ma dite che se starà tutto il pomeriggio e la mattina da sola si sentirà troppo sola? E' comunque libera 24 ore su 24 sempre nel suo territorio enorme, e sempre con mia madre che gli metterà fieno, acqua, e dormirà con lei la sera. Ultimo dubbio: Pochetta mangia una volta al giorno, perchè sono 4 anni che è abituata così (con la sua ex proprietaria), ma mangia il pomeriggio, e logicamente ora che non ci sarò io mia madre potrà dargli le verdure o la mattina o la sera... stessa domanda delle cavie, ne risentirà? Forse per Pochetta la sera alle 21.30 è un pò troppo tardi, visto che al contrario delle cavie non mangia la mattina...magari posso fargliela fare alle 14 Ok, mille paranoie. So che i conigli poi risentono molto della mancanza del loro padrone, ma fanno davvero gli 'offesi' quando ti rivedono dopo tot giorni?! Io so che Pochetta metteva il muso alla sua ex padrona ma perchè comunque lei la lasciava in una pensione rinchiusa sempre in gabbia... qua starà comunque libera nella sua cameretta con le sue solite abitudini. Ok.. scusate.. riuscirò a farmi una vacanza dopo tanti anni senza stare in ansia?!
  16. Cavolo, la mia Carlotta pesa 1.100 E fai dei saltelli che oh, tze. Bella cicciottona mia!
  17. In primis, le cavie sono animali paurosi per natura, sono predatori e madre natura ha dato loro una difesa che è la fuga. Quindi ci mettono molto per acquistare fiducia nel padrone, e a volte non l'acquistano mai del tutto. E' poi è una questione di personalità della cavia anche. Le mie due cavie Medea e Stitch, benché sono con me da più di un anno ormai, quando mi avvicino sono sempre un pò timorose.. fino a qualche mese fa erano proprio terrorizzate, ora iniziano a cercarmi, si avvicinano, ma comunque sono sempre sull'altolà e si nascondono spesso. Al contrario di Carlotta e Miù che non hanno paura di nulla... non si nascondono mai, anzi... si allungano come per dire 'mi dai una carezzina?'. Dipende tutto dalla personalità della cavia. Non è da vedere come un rifiuto quando scappano, è solo il loro istinto.
  18. Io ho taaanti valori scritti... le ultime analisi di cremino che gli avevano fatto sono 4 fogli di parametri, diviso in 'elettroforesi proteica', 'esame emocromocitometrico', 'formula leucocitaria' e 'esame biochimico'. Se ti può essere utile Paolo te li mando! Magari ti posso fare uno scan! No, leggo ora che ti interessano quelli 'biochimici'... che poi sto notando ora che sono diversi come valori di riferimento dai miei
  19. Si si.. per lo più è libera nella mia camera 24 ore su 24, 7 giorni su 7, perchè è a prova di coniglio (prese coperte, mobili coperti, niente pericoli).. che poi ormai è la SUA cameretta (che è grande, è circa 40mq, forse di più), comanda lei, è suo territorio, io sono ormai un intrusa .. ha la sua gabbia sempre aperta che usa solo per fare i bisognini. Se sono in casa io o anche solo mia madre, che possiamo tenerla d'occhio, perchè la camera da pranzo è piena di gingilli e fili... è libera di gironzolare per tutta casa. Spero di riuscire a farla gironzolare anche in giardino... ma devo sistemare la situazione cani (ho due husky che fanno fuori qualsiasi razza animale, compresa la loro , e poi vivendo in campagna è pieno di rapaci e volpi). Forse nella nuova casa, speriamo... stiamo cercando una casetta con balconcino e giardinetto collegato alla cameretta a prova di Pochetta Cosa non si fa per amore degli animali!
  20. A me lo fa Miù: http://youtu.be/H8I2zNzzI14
  21. Momenti di gioco, momenti di pulizia faccino-orecchie, momenti di relax! http://youtu.be/NJII2sP2DVM
  22. Ecco il motivo per cui amo più gli animali che gli esseri umani! L'uomo è la creatura più distruttiva che sia mai comparsa sulla faccia della terra (una citazione del grande Tiziano Terzani, misà che l'avevo già scritta ma non mi stancherò mai di ripeterla). Non mi piace augurare del male a nessuno perchè so per certo che alla fine alle persone gli ritorna tutto contro. Il cane dei miei vicini è un continuo abbaiare, hanno un pastore tedesco anche loro, e abbaia sopratutto di notte.. un continuo. Ma ormai io nemmeno ci faccio più caso, sarà che l'adoro, amo i cani, è la loro natura abbaiare.. e basta amarli per non sentire più il baccano che fanno. Come si fa a fare del male a un tesoro del genere?! (diciamo che vuole più bene a me che ai suoi padroni )
  23. Oh che amore Mi ricorda tanto la mia piccolina che non c'è più! Il criceto è un altro animaletto che amo! Infatti vorrei prenderne un'altro... ho gabbia e mille giochi nello scantinato inutilizzati!
×
×
  • Crea Nuovo...