Vai al contenuto

Pepe17

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Pepe17

  1. Lo conosco, già provato con grande disgusto di Pepe😕 . Anche questo però oltre alla vitamina C contiene altre vitamine e oligoelementi. Solo vitamina C non riesco a trovare nulla.
  2. Paolo, è proprio questo il punto. Non mi fido a somministrargli per un periodo prolungato altri oligoelementi. Sapresti indicarmi qualche integratore di sola vitamina C possibilmente in gocce?
  3. Salve a tutti! Vi aggiorno su Pepe. Per ora abbiamo scampato la TAC anche se il veterinario insiste, ma allo stato attuale non vedo ragioni per sedarlo profondamente per la 4a volta in 4 mesi. Pepe è vispo, mangia anche se poche cose e spesso devo variare perché sennò si stufa e il peso è stabile. Da 2 giorni però ha difficoltà nel mangiare e fa strani movimenti con la bocca come a voler sputare. Questo sintomo ce l'aveva anche quando gli è stata diagnosticata la malocclusione, ma dall'ultima visita fatta dal Vet 10 giorni fa, i denti erano a posto. Dubito che in questo lasso di tempo siano cresciuti tanto da compromettere la masticazione. Ma poi ho notato una macchia rossastra sul mento. Ho pensato si fosse sporcato di pomodoro, ma poi mi è venuto il dubbio che potesse essere sangue. Già in seguito al primo intervento si era provocato delle ferite in bocca probabilmente cercando di mangiare fieno. Ho provato a dargli un po' di antidolorifico e in effetti sotto l'effetto del farmaco mangia meglio. E poi i sintomi dei problemi ai denti ormai li conosco e non sembra averne, come ad esempio crosticine sugli occhi, calo di peso e inappetenza. In ogni caso vedo come procede ancora qualche giorno e se non dovesse migliorare, per scrupolo andrò a farlo controllare. Ho però un quesito da sottoporvi e per la quale il Vet non ha saputo darmi risposte. Il Cebion da diversi mesi è introvabile sia in farmacia che su internet. Conoscete qualcosa di alternativo da poter somministrare ai porcelli? Per ora sto somministrando il ParaC che ha anche una piccola percentuale di luteina e selenio. Il Vet dice che non fa male, ma non so se a lungo andare questi elementi possano causargli problemi e il Vet non mi ha saputo dare risposte esaustive anche perché non conosce questo integratore e avrebbe dovuto fare delle ricerche,ma poi non mi ha più detto nulla.
  4. Puoi dirlo forte! Io sono letteralmente pazza d'amore per il mio Pepe! 😍 È arrivato in un periodo molto difficile della mia vita e mi ha restituito la gioia di vivere. Ora che è lui a non stare tanto bene, l'amore e l'infinita gratitudine che provo per lui, mi spinge a fare qualsiasi cosa per farlo stare meglio. E ci tengo a ringraziare anche tutti quanti voi per i preziosi consigli che date, mi sono stati davvero utili essendo alla mia prima esperienza.
  5. Pepe ora sta schiacciando un pisolino dentro la mia vestaglia in pile. Da piccolino stava nella tasca e per lui questo è il posto più sicuro al mondo dove può abbandonarsi a sonni profondi con gli occhietti chiusi chiusi❤
  6. Grazie Paolo, ciò che dici è proprio vero sui veterinari. La cosa incredibile è che ogni volta che Pepe mi vede e mi sente giù di morale, cerca di fare qualche progresso. Oggi ha mangiato un po' di carota grattugiata e le coste di cicoria sminuzzate e questo davvero mi incoraggia. Pepe è davvero straordinario e collaborativo. Ha il potere di sorprendermi ogni giorno. Potrei raccontare tanti aneddoti su quanto anomalo sia. Uno fra tanti, ad esempio, è che ho scoperto che capisce la parola dottore. Ogni volta che chiamavo il veterinario perché non mangiava, subito dopo lo vedevo fiondarsi sul cibo e cercare di mangiare. L'altro giorno, per scherzo, ho finto di chiamarlo, pensando che non potesse davvero capire. E invece l'ha rifatto! Come sente la parola dottore si mette davanti alla ciotola per farmi vedere che mangia e non è assolutamente necessario, secondo lui, che lo porti dal dottore!😂😂. Non è incredibile?! Pure il mio compagno non riusciva a crederci, pensando che fossi esaurita, ma si è dovuto ricredere pure lui.😂😂
  7. Intendevi i guanti protettivi per i raggi x, non per i morsi😂😂😂Ho capito ora rileggendo . 😂😂😂
  8. Credo che con Pepe non saranno nemmeno necessari i guanti protettivi. Magari mordesse! Quando lo stuzzicavo per giocare mi tirava certi mozzichi. Ora sono solo un lontano ricordo. Grazie per i consigli. È confortante sapere che c'è chi capisce cosa si sta passando e quanto si sta in apprensione per i nostri porcelli. Venerdì sentirò il Vet per comunicargli eventuali sviluppi e decidere il percorso da intraprendere. Non mancherò di tenervi aggiornati!
  9. Grazie mille per l'incoraggiamento, ne avevo bisogno. Quello con cui combatto ogni giorno è il senso di colpa per averlo portato la prima volta da un veterinario incompetente che me l'ha restituito peggio di come lo avevo portato. Da allora mi sono ripromessa che avrei tentato di tutto pur di farlo star bene e fortunatamente le cose col secondo veterinario sono andate meglio. A scadenza settimanale gli faccio controllare i denti e per ora sono a posto. Con i molari mastica bene, ma con gli incisivi non trancia più. Per questo il Vet pensa che possa esserci un' infezione e la TAC toglierebbe ogni dubbio. Secondo voi, una lastra potrebbe ugualmente evidenziare se c'è un ascesso? Il Vet dice che una lastra specie ai molari non ha una buona risoluzione d'immagine a causa della loro conformazione, ma io mi sento di optare per questa soluzione, intanto perché non richiede un'anestesia troppo pesante e poi perché c'è la possibilità che in ogni caso qualcosa si riesca comunque a vedere e in ultimo perché penso che il problema sia agli incisivi, ma questo è un mio parere non da medico, ma da attenta e continua analisi dei suoi comportamenti. Voglio comunque rassicurarvi che Pepe è amato, viziato e coccolato. Ormai io e lui viviamo in un rapporto pressoché simbiotico. In pratica vive all' interno della mia vestaglia in pile. Quando non mangia vuole solo stare in braccio ed io per riuscire a fare qualcosa mi devo allacciare la vestaglia e tenerlo sull'addome a mo di marsupio. Mi sento più mamma canguro che una mamma di cavia.😅
  10. Grazie Paolo dei consigli. Anche il Vet mi aveva avvisato che la ripresa sarebbe stata lunga e si era stupito che a mezz'ora dall'intervento avesse già ripreso a mangiare nonostante l'invasività dell' operazione. A distanza di un mese però è nuovamente regredito e sì, sono certa che prova ancora dolore, ma non se ne capisce bene la causa. Ti posso però assicurare e rassicurare che dalla prima esperienza negativa col primo veterinario, ora mi occupo di tutto io, somministrazione medicinali, critical care, pappa e mi sono cimentata, con il benestare del Vet, anche nella limatura dei denti incisivi perché quando aveva la bocca storta i denti erano ricresciuti ed era necessario tenerli livellati. Pepe è bravissimo, è una cavia che fortunatamente si lascia fare tutto senza protestare troppo. Credo che aspetterò ancora un po' per fare la TAC, vediamo come reagisce all'antibiotico perché so che gli effetti non sono immediati. Sono solo preoccupata che se la cura non dovesse bastare, dovranno intervenire di nuovo o con un incisione se fosse un ascesso o con estrazione se dovesse essere un problema legato alle radici. E anche in questo caso nessuno si pronuncia sulla buona riuscita o di un eventuale ripresa post operatoria. Io farei qualsiasi cosa per lui, ma non vorrei che diventasse accanimento terapeutico visto che in letteratura, molti veterinari in casi delicati come questo consigliano di sopprimerli perché si entra in un circolo vizioso da cui spesso non se ne esce. Sia chiaro che mai riuscirei a prendere una decisione del genere finché vedo che Pepe reagisce...è un guerriero e finché lui lotterà io lo farò con lui. Ma ho tanta paura che nonostante tutti i miei sforzi per cercare di farlo stare bene lui non tornerà mai più come prima. Spero solo nonostante tutto di riuscire a dargli una vita dignitosa, se lo merita. Pepe è il miglior caviotto che mi potesse capitare.
  11. Salve a tutti, vi seguo già da un po', ma solo ora mi sono decisa ad iscrivermi. Sono Manuela, mamma di Pepe, un caviotto di 3 anni con problemi di malocclusione. A settembre dello scorso anno abbiamo subìto il primo intervento disastroso di limatura degli incisivi e molari inferiori. Dico disastroso perché ci sono volute 4 ore affinché Pepe si riprendesse dall' anestesia e appena sveglio del tutto, nel tentare di mangiare, noto che non riusciva ad afferrare il cibo. Chiamo subito il veterinario per sapere se fosse normale e mi invita a tornare immediatamente in ambulatorio. Decidono di fargli le lastre per scongiurare una dislocazione mandibolare, mettendomi al corrente che una seconda anestesia nell'arco della giornata potrebbe essergli fatale. A malincuore acconsento, così com'era conciato non sarebbe potuto in ogni caso sopravvivere a lungo. Fortunatamente nulla di grave, solo una storta alla mandibola probabilmente causata dal divaricatore. Decidono di fargli il bendaggio di Burton da tenere per almeno 20 giorni affinché la mandibola possa tornare in sede, ma in realtà mi pareva scettico pure il Vet. Lo riporto a casa e passano altre 4 ore prima che si regga di nuovo in piedi. Noto che respira male e con la "museruola", probabilmente troppo stretta, non riesco nemmeno a somministrargli il critical care con la siringa. Decido di togliergliela, se Pepe era destinato a non farcela, avrei voluto fosse libero da quella fasciatura. I giorni a seguire riesce a mangiare solo con l'alimentazione forzata. Il primo progresso solo a 15 giorni dall' intervento in cui riesce a mangiare un po' di cibo pellettato, un sollievo per me, almeno, ho pensato, si lima un po' i denti. Nel frattempo porto ogni giorno Pepe dal Vet per idratarlo e vitaminizzarlo. Ad ogni incontro però esco demoralizzata perché il Vet non mi dà molte speranze di ripresa e dice che la mandibola gli resterá per sempre storta. Decido di sentire un' altro parere. Trovo un veterinario che a detta di molti è il migliore della mia regione. Lo visita, ma per saperne di più dovrebbe fargli un' altra anestesia, ma è passato troppo poco tempo dall' intervento e decidiamo di aspettare. Mi prescrive un antidolorifico, cosa che il precedente veterinario non ha fatto, ritenendo che non provasse dolore. I giorni passano, e grazie all'antidolorifico Pepe comincia a mangiucchiare sempre più, solo verdure tenere, il fieno purtroppo non è più riuscito a mangiarlo. Verso fine dicembre Pepe regredisce e comincia a rifiutare di nuovo il cibo. Lo porto dal Vet per un controllo. Un molare è di nuovo cresciuto e fissiamo la limatura per il 31 dicembre. L'intervento è stato piuttosto invasivo, aveva i denti tutti storti, motivo per cui anche la mandibola era storta. Ha dovuto lavorarci un bel po' per dargli la giusta angolazione.Subito dopo l'intervento, con mio gran stupore, Pepe era già super sveglio e appena rincasato si è letteralmente gettato sulla verdura. Non ci credevo! Finalmente! La precedente esperienza mi aveva davvero traumatizzata e da lì mi sono resa conto che il primo Vet forse non era così esperto come voleva far credere. Pepe sta bene. Mangia voracemente solo foglie di bieta, cicoria, sedano. Le coste proprio non gli vanno, ma gradisce la carota e il pellet. Fieno ancora no. Poi, dopo 15 giorni di nuovo il tracollo. Non mangia più! Vado dal Vet e mi dice che probabilmente ha un ascesso, ma che solo una TAC può dimostrarlo, ma essendo ancora fresco d'intervento preferisce optare per una cura antibiotica associata ad antinfiammatorio. C'è voluta una settimana per riuscire a vedere qualche beneficio e per un'altra settimana continuo così. Oggi ho sentito il Vet per aggiornarlo e mi ha detto che presto o tardi sarà necessario fargli una TAC perché è già troppo tempo che non sta bene e vorrebbe essere certo della causa per poterlo curare a dovere. Ma mi informa che ci sono anche dei limiti che riguardano l'anestesia che dovrà essere più profonda, i costi piuttosto elevati e la possibilità di fare la TAC in una clinica che dista a circa 100 km dalla mia città. Permetto che per Pepe venderei un rene, ma tra TAC e futuro intervento i costi sono davvero elevati e non so se riesco a sostenerli. Non so che fare. Pepe per ora sta abbastanza bene, mangia anche se poche cose, è stabile col peso ed è vispo e vivace. Vorrei aspettare, ma ho anche paura che si possa nuovamente aggravare e che nel frattempo gli ricrescano nuovamente i denti. Consigli?
×
×
  • Crea Nuovo...