Vai al contenuto

Malloy

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Posts pubblicato da Malloy


  1. Update: 

    è stato castrato, è andato tutto bene. La ferita mi pare molto asciutta e pulita. Lui mangia e beve, oggi gli abbiamo dato le medicine. Mi dispiace solo che sia terrorizzato da noi. Davvero ci odia, ogni volta che passiamo scappa. 
    Abbiamo messo la sua gabbia accanto a quella della femmina, così si possono vedere e le scene a cui assisto sono strappalacrime. Non vedo l'ora di rimetterli insieme. 
     


  2. Buongiorno, 

    Oggi ho portato a castrare il maschio. Ancora non ho notizie dal veterinario (l'operazione verrà fatta entro la mattinata e mi chiamerà per dire quando posso riprenderlo). Mi chiedevo però tutta una serie di cose: 

    1) Come somministrare gli antibiotici per bocca? 
    La mia cavia non ama farsi prendere in mano e, quando lo prendo, rimane immobile. Ho paura sarà complicato convincerlo a succhiare dalla siringhetta. 

    2) Lettiera. 
    Immaginando che è necessaria una buona dose di igiene e che la cavia, probabilmente, tenderà a leccare la ferita, ho comprato delle traversine e ho pensato di non mettere la lettiera fino a quando la ferita non si rimargina. ogni quanto devo sostituire le traversine? 

    3) Compagnia 
    Ormai da 2 settimane il maschio vive solo: ho dovuto separarlo dalla femmina prima che lei partorisse e il veterinario mi ha raccomandato di non rimetterlo con lei e i cuccioli dopo la castrazione, ma di aspettare 30 giorni. Lui è depresso, piange tutto il giorno... Il veterinario mi ha consigliato di mettere le due gabbie nella stessa stanza, in modo che si possano vedere e non cada in depressione, smettendo di mangiare. Nonostante questo consiglio, io lo vedo avvilito e depresso ugualmente. 

    4) Cambiamenti caratteriali post-castrazione
    Come cambierà il carattere della cavia dopo l'operazione? Diventerà più affettuoso? 
    La femmina si fida di più di noi e si fa accarezzare, ma a volte morde (ha iniziato a mordere durante la gravidanza e nel post-parto: probabilmente è stressata); lui invece non ha mai morso, però scappa quando ci vede e non ama per niente essere preso in mano. Cerco di evitarlo il più possibile e rispettare la sua volontà, ma mi chiedevo se questa operazione potesse in qualche modo giovare alla nostra relazione. 

    Che consigli mi date? 


  3. Ciao a tutti, 

    Come forse sapete, due giorni fa sono nati i cuccioli della mia cavia. Sembrano stare tutti bene, madre e piccini. Ho solo un dubbio: i piccoli hanno iniziato a mangiare il fieno (sapevo che mangiano cibi solidi sin da subito) ma non riescono (o non sanno) a masticare il radicchio: lo leccano e lo ciucciano. 

    Inoltre il beverino è messo su una piattaforma su cui loro non riescono a salire: è importante che bevano o si idratano tramite il latte materno come i cuccioli di uomo? E ancora: non credo abbiano la forza di bere dal beverino (è enorme), devo provvedere a metterne uno più piccino (magari quello del criceto)? 

    Ultimissima cosa: quanto dovrebbero crescere ogni giorno di peso? 


  4. Buongiorno a tutti, 

    Oggi ho visto i cuccioli muoversi furiosamente nella pancia della madre. Davvero, sembravano dei piccoli Alien pronti a bucarle i fianchi 😂

    Lei comunque non accenna a partorire e sta spesso sdraiata (allego un paio di foto). 

    Oggi ho deciso che, nonostante i consigli del veterinario, pulirò la gabbia perché ancora la cavia non ha sgravato e le condizioni igieniche dell'alloggio sono secondo me disastrose quindi non voglio farla partorire così. Purtroppo ho aspettato troppo tempo, convinta che il lieto evento sarebbe arrivato prima del previsto. 

    Cosa mi consigliate di fare? 

    WhatsApp Image 2020-10-05 at 15.28.13.jpeg


  5. 1 ora fa, Random ha scritto:

    Ciao!!

    Chi mi ha preceduto ti ha dato tutti i consigli di cui hai bisogno, io mi limito a farti i complimenti sia per come stai gestendo la situazione attuale sia per l’organizzazione per i futuri cuccioli!

     

    tienici aggiornati, siamo sempre contenti di vedere le famiglie caviose! 

    Grazie mille!!!

    Amo molto gli animali e tengo con me sempre quelli che sono sicura di poter gestire al meglio per tutti. ❤️ 

    Condividerò moooolto volentieri le foto dei nascituri e gli upgrade sulla gravidanza della cavia (che spero sgravi al più presto!)
     


  6. 2 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

    Ciao!

    vedo che ti stai già organizzando molto bene. Confermo anch’io quanto ti è stato detto sulla sterilizzazione del maschietto.

    Da come ne parli, considerando oltre al pancione anche il fatto che non gradisce il maschio e non desidera molto farsi toccare, potrebbero mancare anche solo pochi giorni al parto e forse riuscirai ad assistere :)

    Sai per caso l’età  della tua cavietta?

    Ho ricevuto la cavia femmina esattamente il giorno prima del lockdown. Ma non ho idea di quanto avesse: era sicuramente minuscola. Diciamo, per essere generosi, un mesetto di vita scarso. 

    Quindi dovrebbe avere 9 mesi. 


  7. Ciao Paolo, 

    Ho già separato il maschio dalla femmina e ho deciso che i cuccioli li darò alle mie sorelle. A seconda del sesso dei nascituri, provvederemo a sterilizzare/castrare chi necessario. Il maschio mio, comunque, lo castro: è sempre stato con la femmina e sta soffrendo molto della separazione, pur essendo in una gabbia appiccicato a lei, quindi ho deciso di tenerlo io. 

    Oggi la femmina si è fatta accarezzare un po' e ho sentito delle vibrazioni nella sua pancia: sono i cuccioli? 

    Inoltre è enorme e ha un lato della pancia leggermente più grande dell'altra... Mi chiedo se l'evento è imminente perché la vedo "provata". Non fraintendermi: sta bene, mangia, salta, beve... Però è stanca, si mette spesso a dormire su un fianco con questo pancione, cammina a zampe aperte, eppure i cuccioli non nascono. Mi piacerebbe molto poter assistere al parto, più che altro per essere pronta a intervenire portandola dal veterinario in caso di complicazioni, ma se non si "sbriga", la settimana prossima con il lavoro sarò sempre fuori casa... 

     


  8. Buonasera a tutti. 

    Mi sono state regalate due cavie ma credo che una delle due sia maschio e l'altra sia molto incinta. Ho provveduto a separarle e a prenotare la castrazione per il maschio la settimana prossima ma... come faccio a capire se la femmina è veramente incinta? Come fare a capire se sta per partorire? 
    Il veterinario esperto in animali esotici mi ha detto che l'unico modo sarebbe visitarla ma, se quello che gli ho detto è vero, la cavietta è prossima al parto e portarla adesso a fare una visita sarebbe fonte di grande stress. 

    Di recente ho notato diversi cambiamenti nel suo atteggiamento: 

    1) Beve e mangia moltissimo
    2) Non si fa toccare (morde)
    3) Non vuole il maschio intorno (li ho separati)
    4) Sta spesso sdraiata su un fianco a riposare
    5) Cammina a gambe larghe
    6) Ha un gran pancione

    Per quanto riguarda la castrazione del maschio mi è stato detto che il costo dell'operazione è 100 euro e che dovrò tenerlo separato dalla femmina per un mese per due motivi: 1) rimane fertile per circa 4 settimane dopo l'operazione; 2) la madre deve svezzare i piccoli. 
    è vero? 
     

    WhatsApp Image 2020-10-03 at 18.52.55.jpeg

×
×
  • Crea Nuovo...