Vai al contenuto

klelia

Membri
  • Numero contenuti

    2
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su klelia

  • Grado
    Pui!
  • Compleanno Dicembre 18

Profile Information

  • Genere
    Femmina
  • Località
    Milano

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Ciao! Volevo aggiornarvi sul fatto che dopo qualche giorno non mi pento affatto dell'aver tolto le ciotole! Mettiamo tutto il cibo sulla lettiera e i pelosotti si servono liberamente. Non mi sembra di percepire disagio o disappunto. Confermo che rimangono i bisticci per le foglie. è evidente che una foglia tra le zanne di un'altro porcello ha un sapore decisamente migliore di quelle lì ancora a disposizione! 😅
  2. ok, queste vostre risposte mi consolano! Io ho quasi deciso di abolire le ciotole, che sono più che altro un'ulteriore cosa da pulire, e vedo che a loro non interessa molto. Sul bisticcio, visto che continuano a girare come (to)pazzi alla fine c'è sempre il momento in cui iniziano a strattonarsi la stessa foglia (e io sono lì che rido tantissimo)! Penso che passerò alla distribuzione più "libera" o direttamente nella lettiera, o con supporti piani. Bella anche l'idea del panno! grazie per gli spunti!
  3. Ciao a tutti! sono poco più di due mesi che ho con me a casa i miei topazzi, e riguardo la ciotola sto iniziando ad essere un po' scettica. praticamente al momento dei pasti la riempio con le verdure, e in pochi secondi queste vengono afferrate, tirate, strappate calpestate, fatte esplodere e sostanzialmente sparpagliate per tutta la gabbia (la maggior parte poi viene effettivamente mangiata!). Le ciotole (ne ho due destinate al cibo fresco) alla fine le ritrovo spisciolate e con qualche cacchetta. Non so quanto siano effettivamente utili, e se ad esempio non potrebbe aver senso mettere il cibo in una superficie piana (un tagliere, un piatto piano... non so, ci sto ancora pensando) o addirittura dedicare un angolo della gabbia e sistemare il cibo direttamente sulla lettiera per semplificare loro la fase di accesso e recupero. In effetti sono ancora in fase di studio, soprattutto perchè ognuno di loro ha comportamenti diversi. I cuccioli si buttano sul cibo in modo disordinato e poco organizzato. Girellano intorno alle ciotole, acchiappano una foglia e iniziano a mangiarla, ma poi facilmente gli viene rubata da una delle grandi, e quindi tornano all'assalto della ciotola salendoci ed entrandoci dentro e ricominciando il giro. In effetti la causa principale del caos in pausa pranzo sono loro due! Jenie e Violetta preferiscono prendere un boccone alla volta e andare a mangiarlo in un posto sicuro, e quindi per loro è una staffetta continua tra il cibo e la tana scelta. Vorrei creare una situazione che li metta il più possibile a loro agio e anche (per quanto possibile) fare in modo che il cibo non finisca spiaccicato e calpestato. A qualcuno di voi capita la stesa cosa?
  4. Grazie per le risposte! io metto un pugnetto di crocchini nella ciotola, i porcelli sono 4, di cui due cuccioli. i vostri cucchiaini sono per ogni cavia o in tutto? Bella l'idea di servire il dessert! Potrei organizzarla anche io in questo modo! Il veterinario mi ha fatto prendere un pellet a base di Alfa Alfa visto che ci sono sia i cuccioli "nuovi" e anche perchè le due grandi sono comunque giovani. C'è disegnato un coniglio, ma la dottoressa mi ha detto che va bene anche per i porcelli. La marca è Genesis. Anche il fieno gli do sia quello "normale" che uno a base di erba medica (sempre su indicazione del veterinario) e vedo che gli piace tantissimo perchè lo finiscono subito! insomma, non temo che soffrano la fame, anzi! Il grafico del peso va su che è un piacere Sono interessata a come gestite voi che avete più esperienza di me la golosità e eventuali vizi dei porcellini!
  5. Ciao a tutti! Normalmente metto il pellet ai pelosotti in una ciotola "ad hoc", nel senso che lì non ci metto mai il "fresco". Ormai i porcelli l'hanno capito, e ci fa molto ridere al momento del pasto il fatto che dopo il primo assalto alle verdure Violetta va vicino la ciotola del "secco" e inizia a gridare indignata se la trova vuota. Capisco la golosità, ma il mio "cuore di mamma" tentenna ogni volta e vorrei riempirgli la ciotola dei loro crocchini adorati. Voi come vi comportate? Quanto pellet date e in che modo? Ad esempio, non so se dividere la razione in entrambi i pasti, o mettere tutto il pellet che "si meritano" in uno solo dei due. grazie!!
  6. Ciao! proprio oggi stavo "covando" un post di aggiornamento... va bene continuare ad usare questo? non ero sicurissima Allora, va tutto molto bene! lunedì sono tornata dal veterinario portando dei campioncini di feci per verificare che la cura sia andata a buon fine sto aspettando il referto. Violetta sta benissimo, e i cucciolini anche. Oggi tra l'altro hanno compiuto 3 settimane 🎂🎂🎂 La "compagna" Jenie è bella cicciotta anche lei. Noto che ogni tanto da qualche morsetto agli altri soprattutto nella fase del pasto, quando si tuffano tutti sulla ciotola per mangiare. Sto valutando di cambiare strategia e mettere il cibo su un piatto o comunque qualcosa di meno "ciotoloso" che tanto non serve, perchè spargono tutto in 10secondi, e appunto, approfittano per litigare su chi può infilarsi nella ciotola! Una cosa di cui sono davvero tanto, tanto felice, è che le vedo entrambe molto più belle di quando le abbiamo prese dal negozio. Hanno il pelo lucidissimo e soprattutto Jenie (nonostante il suo caratteraccio) spesso saltella tutta contenta per la gabbia ❤️ vi lascio qualche scatto dei piccoli. Lunedì mi hanno detto che sono due femmine. Sono molto contenta visto che eviterò la fase di separazione, che mi avrebbe davvero fatto sentire in colpa (soprattutto nell'ipotesi di dover mettere da solo l'ipotetico maschietto!) Le figlie del mio compagno sono in giro per vari campi estivi da un po' di giorni, quindi dal veterinario lunedì, visto che abbiamo creato le schede anche per loro, li ho chiamati d'ufficio Yin e Yang (capirete perchè dalla foto!!) Loro sicuramente avranno idee diverse, per ora io li chiamo così (o meglio, li chiamo puffolini, topolini, o pallottolini.... non credo ci rimarranno male d'essere ribattezzati dalle bambine ) Come vedete dalla seconda foto, ciucciano ancora dalla mamma, anche se come vi ho raccontato, mangiano qualunque cosa (appena gli tendo una mano per prenderli la prima cosa che fanno è dare un morsettino di assaggio!) qui invece sono tutti insieme mentre li portavo dal veterinario. Non ho ancora trovato il tempo di prendere un trasportino vero, sicuramente visto i bisticci che ci sono stati nel viaggio, la prossima volta mi organizzerò con scompartimenti separati!
  7. Congratulazioni e benvenuti ai cucciolini!! Mi raccomando fai mangiare adeguatamente la mamma, nel mio caso i piccoli sono stati voracissimi, e Violetta ha sofferto un po', ma tante dosi di coccole e attenzioni speciali saranno perfette! Anche secondo me è importante programmare una visita dal veterinario. Io ci sono stata già più volte con tutta la "famiglia" e confermo quanto scrive Paolo, mi hanno fatto pagare sempre solo una visita, pur dando uno sguardo a tutti i pelosini! Tra l'altro in una città come Milano dove tutto costa tantissimo, sono rimasta piacevolmente colpita!! Ancora congratulazioni! Sarà una bella esperienza!!
  8. che carini!!! Auguri alla topola! che bella idea la "torta"!!! 😅
  9. Non so se le mie porcelle siano già affezionate a me, ma so che lo sono io a loro!! Ora ad esempio sto lavorando, ma sarà già mezz'ora che muoio dalla voglia di andare nella stanza dove sono loro per coccolarle un po'! Ho notato che Violetta, magari a causa delle cure che ho dovuto darle dopo il parto, è molto più socievole, mi riconosce (il mio compagno è molto geloso del fatto che con me è molto più buona e viene subito ad annusarmi la mano!) e quando la prendo in braccio per la dose di coccole e medicine (più coccole) mi fa un sacco di "fusa". Sono animaletti adorabili! li abbiamo presi per le bambine, ma ammetto di essere forse quella che è più coinvolta sentimentalmente!!!
  10. che carini i cucciolini!!! Anche io ho notato che Jenie ogni tanto è infastidita dai cuccioli, e soprattutto quando sono nel nido tutti insieme ogni tanto parte uno squittìo risentito e uno dei piccoli. A parte questi episodi (non troppo frequenti) la convivenza pare andare bene. Ora gli abbiamo allarganto la casa, quindi spero che dopo una prima fase di ambientamento si organizzino gli spazi nel modo migliore!
  11. Contentissima di leggere che la catalogna non sia troppo ricca di calcio. I miei porcelli semplicemente impazziscono quando gliela porto, e temevo di dover diminuire le quantità una volta superata la fase del post-parto per la mamma, e la tenera età dei cuccioli! Ottima notizia! grazie!!!
  12. Ciao! da questa mattina non riesco ad accedere il forum da Chrome a causa (sembra) di un certificato di sicurezza scaduto: Riesco con Safari, ma devo cliccare su "accetto il rischio", di fatto il sito viene identificato come non sicuro. Non so se è un problema del mio PC o se sia una difficoltà anche di altri.
  13. Ciao Cavio! Benvenuto! Sono arrivata da poco anche io sul forum e nel mondo dei porcellini! Devo dirti che per ora, anche affrontando qualche problemino, aver adottato dei porcellini è stata una scelta fantastica! Sono affettuosissimi e divertentissimi! sono sicura che le tue figlie sapranno apprezzarli. Se sono irruenti come le figlie del mio compagno, ti suggerisco di spiegargli di parlare a bassa voce e di avere movimenti cauti e poco improvvisi per non spaventare i porcellini. Sono animaletti schivi soprattutto lo saranno nei primi giorni dopo il trasloco, e i bambini a volte mi sono resa conto che hanno un po' troppo entusiasmo!
  14. Questa mattina Violetta si è spazzolata la medicina. L'avevo diluita con un cucchiaino di succo d'arancia. Grazie del consiglio!! Inoltre le ho pesate, e da mercoledì ha preso 60gr, già ieri la vedevo più in forma! sono proprio contenta si stia riprendendo!!
×
×
  • Crea Nuovo...