Vai al contenuto

Zuzzu20

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Posts pubblicato da Zuzzu20


  1. 11 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

    Ciao. L’importante è che stia bene. Può trattarsi di una cisti o anche di un piccolo lipoma (pallina di grasso che può eventualmente ingrandirsi). 
    non ti preoccupare, il vet ti dirà come trattarla e se magari deve essere incisa/asportata :)

    Grazie mille davvero gentile 


  2. Buonasera

    Da qualche giorno la mia cavia ha una pallina nelle parti intime ( è un maschio) e volevo sapere se a voi è capitato 

    A fine agosto aveva questa pallina, dopo poco sembrava riassorbita.

    Ora c'è ancora , è molto morbida al tatto come.una cisti, a lui non fa male e questa pallina si muove 

    Lui mangia come sempre, corre, fa le feci normali prossima settimana ho il veterinario ho tanta ansia.

    Mando foto in allegato

    IMG_20230921_190818.jpg


  3. Buonasera

    Da ieri la mia cavia ha come dei spasmi, come se volesse vomitare ( so che le cavie non lo possono fare)

    Ho parlato con il veterinario che mi ha detto che molto probabilmente è perché mangiano veloce,ma se continua di portarlo.

    Vi è capitato,ho paura che sia qualche problema neurologico,ma mangia, corre salta ed è tutto normale,tranne questi spasmi 


  4. 1 minuto fa, Random ha scritto:

    sì assolutamente potrebbe anche essere dovuto al fatto che si è grattata, nel mio caso si è morsa fino a procurarsi la ferita. il sangue c'era solo inizialmente (purtroppo ho solo la foto di quando si è formata la crosta). Poi la ferita si è asciugata, ha fatto una crosta che poi è venuta via.

    magari due mesi fa non aveva nulla e adesso sì, tutto può essere. Pensa la mia portata dal veterinario 2 giorni dopo averla presa, e dopo 1 mesetto le sono spuntate queste croste. Succede,

    l'importante è che il veterinario la visiti per capire qual è la cura adeguata, perchè a seconda di cos'è, ha bisogno di una cura diversa.

    Grazie veramente, ho pensato subito al peggio ma il veterinario penso mi avrebbe detto di andare subito se era questione di vita o di morte .

    Poi lui mangia, sta bene, corre salta feci perfette

     


  5. 5 minuti fa, Random ha scritto:

    Ciao! 1 MB · 0 download

    Guarda a me è successo quando la mia cavia era piccolina. Le ho trovato una ferita simile alla tua, e aveva degli acari per il quale ho fatto un trattamento che mi ha dato il veterinario. nella foto che vedi, aveva già fatto la crosta, che poi è saltata lasciando sotto la pelle nuda rosa, e poi è ricresciuto man mano il pelo.

    Ci vogliono anche 3/4 settimane purchè si risolva il problema. Senti il tuo veterinario e segui la cura che ti darà, vedrai che si risolverà tutto :)

    23607D6A-89BE-420C-8580-413BA628906B.jpeg

    Abbiamo fatto due mesi fa lo scotch test e non aveva nulla. ma anche alla tua usciva sangue.

    La cosa che mi fa pensare è che il sangue era fresco come se si fosse rotta magari grattandosi


  6. Buonasera

    Ho notato oggi sulla schiena di sancho una pallina con del sangue, toccandola non gli fa male e lui è sempre lo stesso.

    Ha vicino della forforina per cui ha già fatto una cura, e sembra che abbia delle crosticine bianche

    Ho sentito il veterinario e mi ha detto di portarlo sabato, volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto un esperienza simile e i costi di una biopsia o ago aspirato.

    Grazie mille allego foto

    IMG_20210318_173004.jpg

    IMG_20210318_173011.jpg


  7. Buongiorno,

    La mia cavia è da un po' di giorni che ha solo sulla parte del sedere un po' di croste bianche, sembrano tipo forfora. Dei puntini bianchi, non si muovono, poi il vet per precauzione mi fa mettere l antiparassitario quindi escluderei i parassiti.

    Vive dentro casa ,non esce mai fuori, cambio ogni giorno il pile e lo lavo con antibatterico.

    Cosa può essere? Premetto che non perde pelo 


  8. 22 minuti fa, paolo ha scritto:

    Evidentemente si tratta di un problemino intestinale (escludiamo ragionevolmente un blocco, visto che ha ripreso a mangiare); magari ha semplicemente preso un po' di freddo, ma la visita dal vet è importante per evitare che un piccolo problema venga trascurato diventando un problema più grande.

    Controlla che non ci siano correnti d'aria anche mettendoti a livello della gabbia o recinto, è importante.

    Al momento sto optando per il solo fieno come mi disse il veterinario. Le verdure le escludo per questa sera,ma non ricordo se il peperone posso darglielo oppure no in caso di  problemi intestinali


  9. 3 ore fa, paolo ha scritto:

    Purtroppo a volte l'istinto di dominanza ha il sopravvento; si cercano, vorrebbero stare in compagnia, ma l'istinto naturale è troppo forte e finiscono per aggredirsi.

    Si infatti il marrone vuole stargli vicino, ma il fratello lo attacca e lui rimane nella angolino terrorizzato.Preferisco tenerli divisi che trovarmeli di nuovi feriti.

    Anche il veterinario ha detto di dividerli perché ha detto molti fanno l errore di pensare che sono gregari quindi per forza devono stare insieme.

    Ma non è sempre così a volte capita che uno dei due vuole i suoi spazi e domini l altro solo quando si arriva a ferite è un punto di non ritorno e serve dividerli


  10. 1 ora fa, Simo74 ha scritto:

    Prova a tenerli insieme quando tu puoi controllarli e far sì che se dovessero litigare in modo particolarmente aggressivo, puoi intervenire per separarli.

    Il mio consiglio è comunque quello di metterli insieme sempre in campo neutro e preferibilmente all'ora di un pasto sempre mantenendo doppia ciotola del cibo, doppio beverino e doppio riparo in modo che non siano queste le cause del possibile litigio.

    Probabilmente devono ancora stabilire le loro regole e la loro gerarchia. Ci vuole pazienza e spesso molto tempo ma mai disperare...chissà magari diventeranno inseparabili ed è quello che auspico e ti auguro.

    Ho provato a rimetterli insieme, per poco non si sbranavano.

    Sinceramente preferisco tenerli in vita


  11. Buonasera,

    Aggiornamento del precedente post:

    Ho diviso le cavie perché hanno avuto diversi litigi anche con ferite, l'unico problema è che vedo che si cercano, odorano la stanza e ogni tanto si chiamano e a me spezza il cuore.

    Pensavo qualche ora di farli stare insieme, ma non vorrei fare peggio.

    Purtroppo questi litigi non sono continui, magari stanno una settimana 10 giorni così e dopo per mesi finivano.Pero le ultime litigate sono state tremende e anche sotto consiglio del veterinario lo ho divisi a malincuore.

    Cosa mi consigliate? Qualcuno di voi c'è passato?

    Grazie mille

    La nuova gabbia è 95 cm di lunghezza, ma ho aggiunto anche il recinto quindi sono all'incirca 120 cm, ancora però non esce nel recinto nei prossimi giorni gli comprerò un ponte con la speranza che esce un po' per sfruttare anche quello spazio.

×
×
  • Crea Nuovo...