Vai al contenuto

Monik

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Posts pubblicato da Monik


  1. Ola amici umani e amici caviotti!!

    Mi assalgono alcune domande da un pò ti dempo...

    Allora, ho difficoltà ad interpretare alcuni versi della mia Mu, Non riesco a capire se sono versi di felicità oppure di fastidio.. quelli della fame li ho capiti molto bene!! :D

    Comunque, ho notato che quando la accarezzo sul sederino e vicino alle anche fa un versetto tipo "grrrrr" assomiglia vagamente alle fusa del gatto un pò più "ruvide" non so se mi spiego.. è fastidio o e piacere quello?????

    ho notato che a volte lo fa anche quando è li da sola tranquilla....

    infine, quando la accarezzo sul pancino invece fa un verso tipo "ui ui ui" ... le sto dando fastidio??

    grazie mille a tutti,

    Monica.


  2. Ciao Monik,la stessa situazion è accaduta a me :stavo giocando con lei e mi mordicchiava il dito poi mi ha dato un morso piu forte dry.gife mi sanguinava il dito,io ho sciaquato la ferita con acqua e non ha fatto infezione...afro.gif

    Ciao Sofia

    Molto probabilmente non ne poteva più d'essere stuzzicata e mi ha fatto capire quello che voleva :) Non ho mai sentito nessuno che è morto x il morso di una cavia :D ma essendo alla pirma esperienza devo ancora imparare molte cose così mi è sorto il dubbio :)

    grazie mille comunque :)


  3. Ciao Monica benvenuta tu e il tuo topolino!

    Capire se una cavia è gravida non è facilissimo nelle prime settimane di gestazione. Quando invece la gestazione è ad un livello avanzato la cavia assume la caratteristica forma a pera con l'addome molto sporgente rispetto al torace (osservandola dall'alto). Un metodo utile per capire se è incinta è annotare il peso della cavia settimanalmente, in questo modo si osservano le variazioni del peso che in gravidanza sono notevoli.

    Verso la fine della gravidanza la cavia tenderà a dormire a bere più del solito e potrai sentire accostando le mani sul suo addome il movimento dei piccoli. E' come se avessero dei bozzetti laterali sporgenti.

    Diciamo che dalla quinta/sesta settimana di gestazione è facile riconoscere una cavia incinta.

    L'alimento base delle cavie è il fieno. Spesso nei negozi vengono nutrite con mangimi o fioccati vari che non sono adatti alla loro dieta perchè ricchi di cereali, carboidrati o semi vari. Le cavie sono erbivori stretti pertanto la loro dieta base è costituita da fieno e verdure. Il tutto può essere integrato con del mangime adatto (fatto di erbe pressate) ma il mangime stesso non può essere sostitutivo di fieno e verdure.

    Se la cavia mangia il mangime è bene introdurre gradualmente le verdure diminuendo la quantità di mangime.

    Pochi pezzi piccoli al giorno di verdure diverse dovrebbero bastare fino ad eliminare completamente il mangime.

    La tua già ne mangia poco e questo è un vantaggio. La cosa importante è non fare cambi repentini nella dieta, ma modificarla nel giro di 10/15 gg.

    Non dovrebbe essere un problema perchè il fieno è l'alimento principale. Però è strano perchè sono molto ghiotte e quindi le verdure difficilmente le scartano. Prova con finocchi, peperoni, radicchio, mela. In genere piacciono.

    Le cavie non portano malattie e non occorre loro un vaccino. E' bene però avere sotto mano il nome di un veterinario esperto in esotici che possa essere d'aiuto qualora la cavietta stesse male. Ed è anche un bene fare una visita di controllo almeno due volte l'anno e comunque ogni volta che si porta un animale in casa da un negozio.

    Le cavie possono ammalarsi a causa di parassiti esterni (micosi, rogna) che possono comunque creare reazioni allergiche ai proprietari, oltre che mettere in pericolo la cavia. Problemi frequenti sono legati al pelo, ai denti, blocchi intestinali. Perciò del veterinario non possiamo proprio farne a meno!

    Si, se non consuma verdure è bene integrare la vitamina C.

    Una dieta variegata di verdure garantisce un apporto minimo di vit C. Spesso per tranquillità si preferisce dare uno spicchio di peperone rosso al giorno alcuni incrementano anche con gli integratori.

    Secondo me se la cavia mangia peperone rosso tutti i giorni l'integratore è superfluo.

    Ora come pegno per le risposte: fotooooooooooo!! Scherzo! comunque ci farebbe piacere conoscere la tua cavietta!:love:

    Certamente!!! ora vi carico la foto se riesco!! già ieri avevo provato!! ora ritento!! ma che bel forum questo!! mi piace proprio!! :)


  4. Ciao a tutti!!!

    Sono Monica e sono diventata, da qualche giorno, la padroncina di una adorabile cavietta femmina di nome Mu!

    E' partito tutto da mia mamma che, fattasi intenerire da questo topino, ha deciso di comprarlo senza pensarci su!! E naturalmente il commesso del negozio l'ha intenerita senza spiegare proprio bene come accudirla!! Così ora conviviamo con questo tenero roditore :D

    Ovviamente prima è tutto fantastico ma poi..iniziano i dubbi!!! Vorrei che mi aiutaste a capire alcune cose:

    1) Mi è sorto il dubbio che la Mu, la mia cavietta, possa essere incinta! Non che ne abbia le prove vero, ma siccome era assieme sicuramente ad altri maschi mi chiedo se si possa intuire, se si come??

    2) Le do da mangiare tanto fieno e lei ne è golosa! Xò noto che non mangia molto volentieri le crocchette e il mangime apposito, che faccio??

    3) Dicevo, mangia solo fieno!! E non va matta nemmeno x le verdure x ora!! è un problema?

    4) possono portare malattie in casa??

    5) e ultimo dubbio (x ora) mi hanno dato delle goccie x la vitamina C e glie ne do 1 al giorno x bocca, è corretto??

    grazie della infinita pazienza, ma voglio farle vivere una buona vita a questa bestiola tenerosa!!!

    MONICA.

×
×
  • Crea Nuovo...