Vai al contenuto

piggletlove

Membri
  • Numero contenuti

    1
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di piggletlove

  1. Salve a tutti, rieccomi. Allora dopo aver sostenuto la seconda ecografia, per fortuna non vi era nessun corpo estraneo... Era solo un pezzetto di sedano del giorno prima . Quindi la mia vet sostiene che possa essere una forma di IBD, dunque Kit ha iniziato una cura a base di deltacortene per ridurre l'infiammazione. Che dire, questa settimana ho potuto finalmente reintrodurre le verdure (una foglia di radicchio e un pezzetto di peperone al giorno) e Kit non si è più gonfiato tanto, in realtà quasi per nulla! Le feci sono ancora morbide e con la punta, e qualche volta capita che trovo un paio di feci agglomerate e verdognole, simil-diarrea, ma subito dopo torna a farle come al solito. Per questo abbiamo aggiunto un gastro protettore, nel caso in cui il cortisone fosse troppo forte per il suo pancino. Nel frattempo ho parlato con un altro vet della mia situazione e quest'ultimo mi ha detto che va bene dare il flor.... Per ristabilire la flora acidofila dell'intestino (pensate, ha consigliato pure di somministrare del succo di limone) e contrastare la diarrea, e mi ha suggerito, qualora non l'avessi ancora fatto, di provare a somministrare le feci di un'altra cavia in salute. Non ne ho ancora parlato con la mia vet perché non voglio essere troppo insistente in merito ai probiotici, d'altronde all'ennesima visita non ne ha comunque fatto menzione. Ho un amico che ha due porcellini in salute di un anno e mezzo, e mi ha dato la sua disponibilità nel caso mi servisse qualche pellettino... Che dite? Vale la pena di provare?
  2. Rieccomi. Allora dopo l'ennesimo episodio di meteorismo ho deciso di portare Kit a fare l'ecografia. Esito: enterite da natura da "indagare", è stato trovato materiale mucoso sia nello stomaco che nel piccolo intestino. Inoltre è stato anche trovato un sospetto corpo estraneo gastrico. Ora gli esiti possono essere diversi: a) la perdita di peso, le feci molli e il materiale mucoso potrebbero indicare un problema nell'assimilazione delle verdure, una sorta di intolleranza. La mia veti ha spiegato che è una situazione che ultimamente si sta presentando in maniera non ufficiale in diversi conigli e cavie. L'ha chiamata IBD (già conosciuta nei cani e gatti). In questi casi si agisce con una cura a base di cortisone. b) il corpo estraneo è la cosa che preoccupa di più, io ho dato da mangiare un poco di sedano, finocchio e carota giusto ieri pomeriggio, quindi potrebbe darsi (e spero) che si tratti di quello. Se così non fosse, la situazione sarebbe ovviamente gravissima, perché richiederebbe un'operazione per asportare via il corpo estraneo, con tutti i rischi che noi conosciamo per la cavia. Un'altra settimana a fieno e acqua (e critical). Lunedì prossimo porterò di nuovo Kit a fare un'altra ecografia, per scongiurare la seconda ipotesi. Sono molto tesa, in ogni caso la situazione non va bene, ma sto cercando di fare il possibile per lui... Mi sembrava giusto comunicare qui l'esito, soprattutto al fine di informare su questo tipo di problemi nelle cavie.
  3. D'accordo. Grazie mille per tutti i consigli, come sempre. Vi farò sapere
  4. Infatti leggendo in questo forum, e chiedendo anche pareri ad altri caviofili, ero convinta che fosse necessario darli... Posso contattarla di nuovo e chiederle se sia il caso di somministrarli, ma non vorrei essere troppo insistente 😕 non si corrono rischi a provare a somministrare il florentero, no? Qualcuno di voi l'ha già usato?
  5. Pensavo di comprarlo già settimane fa... Ma la mia veterinaria mi aveva detto di non dare nessun probiotico (anche durante il ciclo di antibiotico). Comunque ho deciso che lo prendo lo stesso, in ogni caso potrebbe tornare utile anche al mio altro pelosetto. Speriamo che funzioni 😅 intanto penso che per oggi non darò verdure
  6. No, ancora no... Provvedo a farlo subito. Come fermenti pensavo di comprare il flo.... In siringa (non so se lo conoscete), voi cosa mi consigliate? Ps: avevo anche ordinato, oltre al fieno, anche un sacchetto di camomilla essiccata, e gliela sto proponendo poco alla volta
  7. Buonasera a tutti è passata poco più di una settimana da quando vi ho scritto e ho continuato ad alimentare Kit solo con finocchio, sedano, qualche volta pezzettini di carota o di pomodorino, una volta un pezzetto di peperone. Inoltre sabato scorso è arrivato il fieno ordinato online (H...F...) e l'ho integrato all'ox... In questi giorni le cacchette erano più o meno normali, cioè ovali, alcune più o meno a bananina (come le fa di solito), ancora un pelo morbide però tutto sommato erano sode e senza punta. è capitato anche che Kit gonfiasse un po' durante il giorno, in quei casi somministravo le gocce di simeticone ed aiutava molto. Ebbene, oggi è ritornato a fare le cacchette con la punta, più piccole e morbide rispetto a prima... potrebbe essere il cambio di fieno? la qualità ovviamente è diversa...oppure potrebbe essere il troppo finocchio e sedano? (ha avuto episodi di gonfiore ancora prima che gli dessi il nuovo fieno)
  8. Sì, nonostante abbia eliminato le verdure in passato, continuo a dare ogni giorno 0,5/0,7 ml di cebion in gocce per integrare la vitamina c. Ho dato un po' di sedano fresco, magari sta sera offro il peperone oppure sarebbe meglio fornire solo sedano per tre giorni circa? Per quanto riguarda l'infuso di fieno, secondo voi va bene il fieno ox*** (timothy)? Ho pensato di provare a ordinare il fieno online, il fornitore è italiano si chiama Hap** F*** (non so se lo conoscete) ed è abbastanza famoso nella community di cavie & conigli... In più mi converebbe rispetto a quello del negozio (lo pago ben 13 euro al chilo 😯) che ne dite?
  9. Innanzitutto grazie mille per le risposte Da oggi ricomincerò con solo verdure fibrose, e vedremo come va. Due giorni fa ho comprato un peperone rosso, posso dargliene un pezzetto oppure deve essere per forza quello giallo o verde? (lui li ha sempre mangiati rossi o gialli) Secondo la veterinaria dovrei introdurre solo una verdura per volta, dite che quindi sarebbe il caso per il momento di dare solo finocchio/solo sedano per qualche giorno prima di passare ad altro? Per quanto riguarda il pellet, ho sempre dato un poco di oxb**, questo mese avevo provato a tenerlo e ad aumentare le dosi, ma lui è andato di nuovo in meteorismo (mangiava solo fieno e pellet) quindi abbiamo deciso di eliminarlo per il momento. Proverò con l'infuso di fieno, anche se ci avevo già provato a gennaio, con scarsi risultati 🙄
  10. Salve a tutti, non sono nuova del gruppo, anche se non vi scrivo da un bel po' (penso dal 2018 😳). Sebbene non sia stata presente nel forum, siete comunque rimasti la mia fonte numero uno per la corretta gestione delle cavie. Per cui mi rivolgo nuovamente a voi per chiedervi un parere e qualche consiglio. Il mio porcellino Kit di due anni e mezzo (chi se lo ricorda? 😁) ha avuto problemi con le sue feci sin da ottobre dell'anno scorso (morbide, piccole e a punta) , ma per via della mia mancanza (sono stata all'estero per qualche mese) è stato affidato alle cure del resto della mia famiglia. E' stato portato dal vet ma secondo lei le feci erano normali, giusto un pochino morbide. Mi aveva detto semplicemente di limitare le verdure acquose e vedere come andava. La situazione non è cambiata fino a questo marzo, quando io sono rientrata. Ho continuato con la sua dieta "normale" (che consisteva in un mix giornaliero di peperone, radicchio, sedano, carote o pomodorini) escludendo le verdure più ricche di acqua (come il cetriolo o la lattuga). Questo aprile ha avuto un crollo, cioè era molto gonfio, letargico e le feci erano peggiorate molto nell'aspetto, pertanto lo portai di nuovo dal vet. Esito: meteorismo acuto. Dopo due lastre e un ciclo di antibiotico e antidolorifico, pareva essersi ripreso. Ma non appena inserisco la verdura (una foglia e mezza di lattuga al giorno) mi va di nuovo in meteorismo, per cui di nuovo solo a fieno e acqua (e critical care). Dopo un mese di piccoli tentativi falliti, Kit ha perso notevolmente peso (a inizio della terapia era già arrivato a pesare solo 990 gr, ieri ne pesava 880). Io sono disperata, seguo il parere della vet che mi dice di provare solo una verdura alla volta e vedere come va, ma anche dopo 5 giorni di lattuga lui è tornato in meteorismo. Adesso sono di nuovo punto e a capo, sto provando con altre verdure dandone veramente una pochissima quantità al giorno 😓 Chiedo il vostro parere, innanzitutto c'è qualcosa che posso dare per fargli mettere su peso, senza che gonfi di nuovo? Le feci migliorano dopo qualche giorno solo a fieno, sono ben formate e grandi, a bananina, però restano comunque ancora leggermente morbide. Ho fatto presente più volte alla mia vet la possibilità di somministrare anche probiotici, ma lei dice di no. Io ho letto che possono servire a ristabilire la flora intestinale, secondo voi sarebbe il caso di provarli comunque? PS: dopo qualche giorno di panico perchè non riuscivo più a visualizzare il forum, credendo che fosse stato cancellato, ho scoperto che in realtà ha solo cambiato look 😂 Fantastico!
  11. si si, le ho raccolte in un campo lontano dalla strada. Quindi posso seccare anche le graminacee?
  12. Buongiorno, vi scrivo perché ieri sono stata in campagna dai nonni e approfittando dell'occasione ho raccolto qualche Erba spontanea commestibile per i porcellini (graminacee, cioè erbetta di campo, qualche foglia di tarassaco e pratolina) Premettendo che l'ho raccolta in montagna, in piena campagna, quindi senza sostanze chimiche di nessun tipo, ieri sera ne ho somministrata un po', lavandola e asciugandola, per togliere eventuale polvere. Ho fatto bene a lavarla o posso somministrarla così com'è? Per la conservazione cosa mi consigliate? al momento sono in una busta di stoffa (credo iuta) e non sono neanche mezzo sacchetto, penso di finirle entro domani. Chiedo per una prossima volta, con maggiori quantità
  13. fortunatamente non capita spesso, per esempio è da forse un mese che non succedeva. Adesso Loki è nella sua cuccetta tranquillo a dormire, con intorno il caos (ovviamente sto pulendo tutto ehehe). Avevo pensato a realizzare due gabbie una sopra l'altra, ciò gli avrebbe garantito più spazio (circa 1,20m l'uno), ma il problema sarebbe stata l'interazione fra loro due. Per ora ho ordinato un recinto su internet e quando arriva glielo lascerò a disposizione per tutto il tempo possibile. Grazie della risposta
  14. Ciao a tutti, vi scrivo in merito a un comportamento che fanno i ragazzi ogni tanto. Sono separati da un divisore, quindi possono odorarsi, sentirsi e vedersi. Ogni tanto gli "scatta" qualcosa e iniziano a fare un verso che sembra una sorta di lamento acuto vibrato (non so bene come spiegarlo, ma mi sembra un suono tipico di quando sono nervosi), dopodiché Loki (kit non l'ho quasi mai visto fare così) inizia a scavare come un ossesso, ora sono ritornata per un po' ai faldoni e lui se li tira tutti, scalciando e tirando nervosamente, emettendo questo suono. Poco fa avevano anche iniziato a battersi i denti mentre facevano questo suono. Gli sarà venuta una botta di nervosismo dovuta agli ormoni? È lo stesso suono che sentii quelle volte in cui provai ad introdurli, e Loki stando sopra una tovaglia ha cominciato a fare la stessa cosa, lasciando pure la solita sostanza biancastra per segnare il territoro
  15. Un'informazione: quando acquisto il pellet per stufe, devo stare attenta a qualche dicitura particolare? Ad esempio la presenza di qualche componente chimica dovrebbe essere espressa, giusto? Per ora riesco a trovare solo pellet di conifera ma credo che vada bene comunque.
  16. Seguendo il consiglio che mi aveva dato tempo fa una ragazza nel forum, proverò intanto così, sperando che vada tutto bene! Grazie
  17. Purtroppo i due caviotti andavano d'accordo fino a quando erano piccolini, da quando hanno compiuto 3 mesi circa hanno cominciato a litigare e dopo delle zuffe li ho separati. Stando sempre uno di fianco all'altro,ma separati, si annusano, bisticciano, si ascoltano e sentono la lontananza a senso loro (tant'è che se prendo uno l'altro inizia a chiamare) però quando sono insieme iniziano subito la lotta! L'ultima volta ho provato a lasciarli per due giorni e mezzo insieme, ed è finita con Loki che non dava un secondo di tregua a Kit, montandolo, poi la cosa è diventata più seria perché gli strappava ciuffi di pelo dal sederotto e alla fine del secondo giorno, appena mi sono accorta che aveva questa ferita sul sedere, ho subito rimesso il divisore. E da allora è passato circa un mese e non ho proprio voglia di riprovare l'inserimento, ormai ho praticamente perso le speranze. La cosa che mi preoccupa è fare due operazioni senza avere un risultato, per poi comunque essere costretta a dare via uno dei due. Mah, alla fine mi sa che prenderò la strada più lunga e tormentata, provando a vedere se castrando Loki i due facciano pace :') Al limite darò Loki già castrato a qualcuno che abbia una bella signorina già a casa, o forse, in una molto remota possibilità, adotterei due femminucce :)/>/>. Scusate per i lunghi papiri che scrivo sempre, e per essere andata off topic, certo che mi faccio tanti problemi per dei topini così piccoli!
  18. Ok, grazie a tutti per le risposte! quando la situazione sarà risolta vi aggiornerò
  19. Quando il veterinario mi disse di sterilizzare entrambi mi aveva subito avvertita che non era detto che sarebbe cambiato qualcosa. Mi disse che anche sterilizzare uno dei due (il più dominante) potesse essere un'opzione ma sempre non sicura. Una ragazza americana (si chiama skinnypigs su yt) mi ha detto che la sterilizzazione non ha risultati sul carattere dei porcellini, e di provare a reintrodurli dopo l'anno di età, quando si sono calmati un po', e di dargli ancora più spazio (dice una 3x5 ma io più larga di una 2x5 non ho dove metterla). Dopo l'anno di età ci sarebbero più rischi nella sterilizzazione? Come vedete sto chiedendo informazioni un po' ovunque. La mia idea era quella di sterilizzare Loki per il momento e provare una reintroduzione
  20. Onestamente essendo che in "teoria" dovrei procedere a sterilizzarli entrambi, arrivare a spendere 300 euro e anche più e non sapere se ciò avrà degli effetti sull'esito finale...penso sia troppo. Il veterinario ha giustificato il prezzo dicendo che è necessario fare un'analisi del sangue dal costo di 40 euro (ed è la più "economica", perché una più completa sarebbe costata quasi il doppio) e dopo procedere alla sterilizzazione in sé che, a seconda delle "complicazioni" sarebbe andata da un minimo di 80 a un massimo di 120 euro. Non vorrei fare troppe speculazioni, ma a voi cosa ve ne pare? Mi sono informata anche per altri possibili veterinari ma uno si troverebbe a tre ore di macchina e non credo vada bene. In ogni caso li richiamerò presto, o mi reco direttamente da loro per parlare di persona.
  21. la terapia è stata almeno quattro mesi fa, ed è anche colpa mia perché con l'università non li ho abituati ad essere presi. Con il panno non riesco proprio a prenderlo, è troppo veloce, e non si fida neanche del vecchio trucco del "tunnel". Ho letto che i morsi così forti potrebbero essere dovuti a un fastidio cutaneo? magari qualche acaro? È da quando ho comprato il nuovo sacco di fieno che si grattano spesso o si mordicchiano le zampette o il fondoschiena. È possibile che il fieno, poiché l'ho messo fuori in terrazza all'interno di un bidone in plastica (comprato apposta, è di quelli per la differenziata, con il coperchio che si abbassa e ha una fessura lunga dove c'è la cerniera) possa avere preso qualche insetto?? Sono caviocondriaca :') In ogni caso li porterò dal veterinario quanto prima perché devo vedere per la sterilizzazione, anche se mi hanno proposto un prezzo davvero alto, 140 euro a porcello.
  22. a me sembra proprio battito di denti, e lo fanno quando ci sono io generalmente, comunque non così spesso, a meno che non sia ora di mangiare. Comunque sto avendo difficoltà a prendere Kit, si è preso il vizio di mordere ogni volta che lo prendo e mi fa spesso ferite. Mentre Loki è più tranquillo e dopo un paio di tentativi si fa prendere e non morde assolutamente, con Kit anche se ci vado con calma, provando più volte è sempre imbizzarrito e alla fine quando riesco a prenderlo punta subito alle mani e morde forte. Una volta sulle gambe e con del cibo davanti si calma ma quando rivado per posarlo di nuovo morde tutto ciò che ha davanti. Come posso fare per di riabituarlo all'essere preso? E dire che tra i due è stato quello più "maneggiato" per terapie varie.
  23. piggletlove

    batte i denti

    Buona sera! È da qualche giorno che i porcellini, specialmente Kit, battono spesso i denti, cioè ogni tanto durante la giornata lì battono, anche quando non sono infastiditi. Per esempio quando gli sto portando da mangiare oppure adesso Kit l'ha fatto mentre è disteso nella sua cuccetta. È normale?
×
×
  • Crea Nuovo...