Vai al contenuto

Family

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Family

  1. mangia il fieno ma con la verdura, anche tagliata, fa molta fatica. i denti sono abbastanza lunghi (dei due incisivi centrali uno è più lungo come dicevo, l'altro meno). sul tagliare i denti, per non farlo aspettare troppo, posso farlo io con una tronchesina? ho letto su internet http://cavies.lights.../text_denti.htm che talvolta i veterinari possono anche sbagliare la misura. credo sia un lavoro più legato alla precisione che ad altro, per cui mi fiderei più di me stesso che di un veterinario magari che non fa questa cosa abitualmente alle cavie. dovrei sapere però per certo che strumento usare, ed esattamente di quanto accorciare. ho visto un video a riguardo
  2. ok ragazzi, grazie mille! si per aiutarlo gli ho già tagliato le verdure in frammenti più piccoli, e infatti fa meno fatica a mangiarle! non avevo pensato al pellet, domani glielo aggiungerò. sugli acari la situazione prurito e tagli sembra finita già ad un giorno dal trattamento
  3. Due delle tre cavie che ho ora hanno avuto gli acari con conseguente prurito e lacerazioni cutanee. Al seguito del trattamento stanno meglio, ma una di queste ha perso molto peso, e la veterinaria si è accorta che la causa primaria è non tanto degli acari, ma di una lieve occlusione dentale (riguarda gli incisivi centrali, e non è presente nel resto della bocca) di cui uno è cresciuto più dell'altro. Essendo debilitato, dice che un'operazione ai denti richiede anestesia e per tanto rischiosa. Lui è molto visto, faceva sempre parkour per la gabbia arrampicandosi come spiderman sui bordi (un po' lo fa tutt'ora, ma prima veramente, una delle cavie più agili mai viste, soprattutto nelle arrampicate), e tutt'ora ha molta voglia di mangiare. Per questo, proprio mentre scrivo, l'abbiamo messo in un'altra gabbia separato, gli ho aggiunto anche uno stick al finocchio per farlo rosicchiare maggiormente, e così può mangiare senza che i fratellini gli prendano il cibo. Ha fame, è vispo come dicevo, ma mangia più lentamente e fa fatica. Ha aggiunto anche del cebion. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Leggo consigli con piacere.
  4. i grandi non lo fanno mai, a volte finivano fuori dalla gabbia e tornavano dentro, uno una volta uscì spingendo la porta, e rimase sul tavolo fino alla mattina in cui lo trovai. i piccoli invece non hanno il senso del pericolo..
  5. Scusate il ritardo, purtroppo lungo il percorso ci ha lasciati. Probabilmente avrà avuto delle lesioni interne..
  6. E' un po' che non scrivo, tutto andava benone e le cavie ora sono 7. Uno dei piccoli, è uscito dalla gabbia mentre la pulivo e si è buttato dal tavolo, finendo non diretto a terra, ma nella scatola del fieno. Non si muove, non cammina, non mangia. Ogni tanto prova ad alzarsi ma non riesce, muove le zampe ma non si regge in piedi.
  7. quando avevamo tutta la famiglia non vi erano di questi problemi.. nel senso che non avevamo separato nessuno..
  8. In realtà erano abituati a stare in quattro (con la mamma, il papà e la sorellina) quindi pensavo di farlo accoppiare con la cavia che adotterei, che ha circa 4 mesi. Su consiglio della veterinaria l'ho lasciato un po' da solo prima, ma a breve la adotterò.
  9. Grazie! In realtà quella tatuata è la mamma, ma a parte la posizione delle macchie somigliano molto!
  10. Il piccolo Donald è rimasto solo, erano quattro prima.. sembra quasi una cosa detta alla Highlander, ma purtroppo è rimasto solo lui, come sapranno quelli che hanno letto l'altro post. Ha fatto tutte le visite, e sta benissimo, l'unica cosa è che pesa molto poco, tipo mezzo kg. Nonostante mangi spesso, ma è proprio piccolino di taglia.. A breve gli farò arrivare una compagna, che adotterò, per tenergli compagnia.
  11. Dopo averci pensato un po' (lo faccio sempre per tutti i miei tatuaggi), ho deciso di tatuarmi Minnie, la prima cavia che ho avuto, che comprai insieme a mia moglie (all'epoca stavamo ancora insieme, per chi aveva letto il mio racconto) e che ci appassionņ a questo mondo. La foto era il giorno in cui aveva partorito i due splendidi piccoli. Inizialmente volevo tatuarmi tutta la family, ma il disegno non avrebbe reso molto, quindi ho deciso di tatuare lei, a rappresentanza della famiglia appunto. Poi aggiungere eventualmente le iniziali. Vi piace?
  12. Family

    Rufy è andata via

    Mi dispiace, però che bello la tua piccolina ha vissuto 8 anni.. Purtroppo le miei morirono ad alcuni mesi, e a un anno. Ora è vivo solo il piccolo, spero durerà quanto la tua.. Ora la tua è in paradiso, e si ricorda di te.
  13. Grazie per l'appoggio anche a voi...cmq purtroppo in parte mi sento tale, li avevo lasciati due o tre giorni senza fieno, e questo potrebbe aver influito negativamente. Riguardo al fargli compagnia, sto spesso nella stessa stanza, è molto fifone.. si vede che gli manca il papà, è più timido lui e meno temerario lui..
  14. Grazie.. Ero convinto che fosse sufficiente una buona quantità di carote, in ogni caso qualunque errore potessi aver fatto, se ho capito tutto darebbe prima dei sintomi.. Ieri sera era così vispa, come sempre... non capisco proprio. Ho paura possa succedere anche all'ultima rimasta. Ho letto la storia del ponte dell'arcobaleno.. bellissima, io ci credo.
  15. Grazie.. Ho letto in diversi topic "buon ponte" come mai indicate così il paradiso per le cavie? Ora starò ancor più attento ai dettagli, voglio che Donald arrivi come minimo a 5 anni. Più che altro ancora mi chiedo se posso avere delle colpe, e cosa possa essere stato. E' una magra consolazione, ma la curiosità c'è. Tuttavia le altre volte c'erano dei sintomi, questa volta no, zero.
  16. Salve a tutti, oggi è una giornataccia, per chi conosce la mia storia penso capirà subito, per chi non lo sa, spiego velocemente: Micky era il padre di famiglia. L'avevamo preso poco dopo Minnie, e avevano fatto subito due cuccioli. La scorsa estate Minnie e la figlia presero un virus intestinale, ancora non sappiamo come, ma avevano avuto molti sintomi, e provammo a curarle per una settimana e passa, ma se ne andarono in cielo una dopo l'altra. Erano rimasti Micky, il papà, e Donald, il figlio, entrambi in ottima salute. Ieri sera vispo e casinaro come al solito, sta mattina lo trovo morto dentro la sua casetta. Il figlioletto l'ho subito portato dal veterinario, e sembra stia bene (anche se suppongo per il trauma, mangia un po' meno ed è meno vispo). Ancora ignote le cause.. Erano da un paio di giorni senza fieno, ma secondo la veterinaria non può causare una morte così improvvisa, avrebbe portato a sintomi, e poi se non curato, alla morte. Ipotizza un blocco intestinale, ma l'ultima volta alle 2 di ieri notte stava benissimo, sempre carica e che chiamava per il cibo.. e oggi alle 9 era già morta. Era da un mese e più che non gli davo vitamina C (gli davo spesso le carote) la veterinaria ha detto che anche questo non è corretto come abitudine, che dovrei riprendere a dargliela, ma che difficilmente è una causa per una molte fulminante. Lei ne ha curate molte, e appunto morti di questo tipo per quanto ne avesse letto, non le aveva mai viste direttamente, potrebbe essere anche un infarto per una malformazione congenita. Insomma non so cos'è, ma sto male, e non voglio succeda qualcosa all'ultimo rimasto della famiglia.
  17. ok vi aggiorno, andati ieri dalla veterinaria (fra l'altro è una ragazza molto carina, disponibile e preparata sulle cavie), ha detto che non è niente di grave, solo acari del pelo e ha fatto un trattamento ad entrambi. per il dente dice che ricresce senza problemi ma bisogna guardare che cresca dritto.
  18. Certo, è per capire la differenza, tempo fa avevo perso le due cavie per non essere intervenuto in tempo, ma allora si trattava di diarrea, denti cresciuti troppo, e cose abbastanza gravi. Qui se ho capito agire un paio di giorni dopo non dovrebbe cambiare più di tanto le cose, visto anche il comportamento della cavia che non è alterato (come capitò alle altre). Nel frattempo le ho divise in due gabbie, e ho fatto la toilettatura con un po' di shampo, in parte sembra risolto. Però si sono terrorizzati dopo il bagnetto!
  19. Ok, ti ringrazio Paolo, se puoi darmi indicazioni, nel dettaglio ti domandavo se il grado di urgenza è tale da doverlo fare nell'imminente o se posso aspettare almeno fino a lunedì dopo averli spazzolati col bicarbonato e aver pulito la gabbia. Leggendo su internet suppongo siano acari del pelo http://cavies.lightskies.net/text/text_parassiti.htm
  20. Ho preso Micky e ho guardato meglio le macchie, sono in realtà tanti puntini neri. Mi sembra di aver appreso anche dal forum che possono essere parissiti, è una cosa da prendere d'urgenza o posso portarlo lunedì con calma dal veterinario? Nel frattempo cosa potrei fare e prendere, magari in farmacia? Suppongo oltre a pulire la gabbia e dividerli provvisoriamente.
  21. Se qualcuno si ricorda, io avevo 4 cavie, di cui purtroppo due se ne andarono, e ammetto di starci ancora male perchè mancai di attenzioni nei loro confronti. Il periodo della mia vita in cui mi fecero compagnia è stato difficile per una serie di motivi, in cui mi aiutarono dimostrandomi il loro affetto, e per questo ho pensato di tatuarmi almeno loro due. Magari non interamente, ma solo il musetto, diciamo il primo piano, con sotto i nomi. Qualcun'altro del forum ha tatuaggi simili?
  22. Ciao a tutti, è un po' che non ci sentiamo, se qualcuno si ricorda, io avevo 4 cavie, di cui purtroppo due se ne andarono, e ammetto di starci ancora male perchè mancai di attenzioni nei loro confronti. Ora sto sempre attento ai due rimasti, il papà e il figlioletto. Purtroppo mi sono accorto che Micky, il papà, ha perso un dente. Suppongo sia perchè mi sono accorto che ogni tanto morde la sbarra. L'appetito non gli è passato, anzi sia lui che il figlio hanno sempre fame. E' molto vispo, non noto nessun sintomo, a parte una cosa strana, ha delle macchie marroncine sul dorso, non so se si è sporcato o cosa.. Come alimentazione mangiano solo carote e sedano, unite al fieno. La vitamina gliela diluisco (il cebion gocce) nell'abbeveratoio.
  23. Grazie.. La lettiera non so come si chiama, è abbastanza grande, sotto è di plastica sopra ha una gabbia. Si intravede nella mia foto del profilo.
  24. Grazie di cuore a tutti per il conforto.. Oggi ho seppellito Daisy vicino alla mamma, sono convinto che ora siano lassù insieme. Donald si sta abituando, Mickey è un po' un caso disperato, un fifone cronico Avevo pensato di sterilizzarne uno solo e prendere una femmina per farle fare almeno una cucciolata, per dare a Donald un'altra mamma e a Mickey un'altra compagna.. Riguardo a dove vivono, è una gabbia abbastanza grande, con un igloo, una scaletta sopraelevata (che ho tolto quando Minnie era incinta e finchè i cuccioli sono ancora piccoli). Gli do da mangiare fieno e verdure, su suggerimento della veterinaria.
×
×
  • Crea Nuovo...