Vai al contenuto

Elenaelecavie

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Posts pubblicato da Elenaelecavie


  1. Allora,penso che sia stato per litigio. Anche se ha un grosso buco sulla zampa quindi non so proprio come abbiano fatto. Non ho una una base a griglie, hanno una base abbastanza morbida e nessun punto alto da cui poter cadere, a meno che non sia successo scendendo dal tetto della casetta dove loro amano salire. Comunque sono andata dal veterinario che gli ha levato la crosta che si era formata e ha disinfettato mettendo alla fine del betadine. Inoltre mi ha detto di pulire due volte al giorno la ferita, pulire con acqua fisiologica disinfettarla con clorexyderm e mettere o il betadine o la fitostimoline o connettivina.


  2. Poco tempo fa avevo scritto che le mie due cavie skittles e ottavio litigavano spesso, allora ho seguito i consigli e ho diviso la gabbia in parti uguali (due beverini, cibo in due diverse ciotole ecc.) Ma hanno continuato a litigare. Ieri ho trovato una macchietta di sangue sopra la casetta e spaventata ho controllato entrambi, scoprendo che ottavio ha due "crosticine" una sul naso e una sul collo. Adesso li ho messi il due gabbie diverse per evitare che accada altro. Cosa devo fare con queste crosticine? Dovrei lasciare che si curino da sole o mettere qualcosa? Aiutatemi.


  3. Salve a tutti. Un anno e un mese fa sono entrate nella mia vita due caviotti: Skittles e Ottavio. Non sono arrivati in casa lo stesso giorno, ma Ottavio è arrivato 2 giorni dopo.

    Io, moolto inesperta in fatto di cavie, ho pensato che Skittles sarebbe stato felice di avere subito una nuova compagnia, e quindi senza pensarci troppo li ho subito messi nella stessa gabietta. Hanno subito reagito bene alla cosa ma con il passare del tempo ho notato che litigato modo spesso. Penso che si diano anche dei morsi. Non possono nemmeno stare accanto che già litigano. Stanno in due parti opposte della "gabbia" (una struttura in legno creata appositamente per loro) Non so proprio come risolvere la situazione. Si può risolvere? Cosa potrei fare per migliorare le cose? unsure.gif


  4. In alternativa puoi mettere il pellet di legno sotto il pile: forma un buon strato assorbente.

    E ricorda che il pile non si deve lavare con ammorbidente altrimenti perde la sua permeabilità.

    il problema è che io li tengo nella mia stanza e veramente per ora c'è costantemente odore di urina. non so più che fare, urinano un sacco! Le ho provate tutte, pellet, traversine, teli mare, pail, ma niente! Non so in cosa sbaglio!


  5. Salve a tutti, da marzo sono entrate a casa mia due piccoli caviotti skittles e ottavio. Inizialmente stavano in una gabbietta normale e piccola poi ne ho costruita una in legno per farli stare più larghi. Ho solo un unico problema, ho provato milioni di metodi ma mi ritrovo sempre a dover pulire la gabbietta ogni due giorni. e il pile o gli asciugamani diventano cosi inzuppati di pipì che sono sempre costretta a buttarli. Ora, ho usato tutti gli asciugamani che avevo a disposizione e non so più cosa fare. avevo pensato, potrei usare una lettiera per gatti? Mi sembra la soluzione più adatta. la pipì verrebbe subito assorbita e le cacchette sarebbero più comode da prendere. Cosa ne pensate? Qualcuno ha già utilizzato questo metodo? Si può? Si corrono rischi?


  6. Salve a tutti. Oggi volevo aprire questa discussione per riunire qui tutte le idee e le fantasie per come costruire delle casette fai da te ai nostri porcelli.

    Intendo proprio casette dove nascondersi non gabbie.

    Aaaallora? Dove si nascondono le vostre cavie?? Avete qualche "fai da te" da consigliare? O qualche negozio online italiano dove acquistarle??


  7. Ciao a tutti. Nei mesi precedenti ho chiesto davvero tanti consigli su quali materiali usare per mantenere la gabbia e quant'altro. Ma adesso ho bisogno di aiuto! Allora, circa due settimane fa, ho fatto fare una gabbia in legno abbastanza grande per i miei porcelli. Ma in questi giorni è tutto un disastro. Vedo anche su internet che loro cambiano la sporcizia cosi facilmente e una volta ogni tanto...I problemi sono

    1: La pipì, la fanno costantemente e il pail che sta sotto é sempre impregnato.

    2: Non posso mettere ovviamente il pellet perché la gabbia è troppo grande e non saprei come pulirlo.

    3: ho visto su qualche video e anche qui che a quante pare qualche cavia fa la pipi in un solo punto.. ma le mie no!

    Amo i miei porcelli ma davvero sto impazzendo per trovare una soluzione che mi permetta di non pulirli tutti i giorni.

    AIUTATEMI.


  8. Salve a tutti. Ho gia 2 caviette ma in questi giorni mi è venuta l'idea di adottarne un'altra a pelo corto. Da precisare che le mie caviette sono molto timorose, scappano, anche solo sentendomi avvicinare si immobilizzano nell'angolo. Non vorrei la stessa cosa per la mia prossima cavietta. Cosa devo fare per evitare tutto questo?Come devo comportarmi con lei? E sopratutto, c'è un modo per far passare la paura alle mie caviette gia presenti?


  9. Salve a tutti, volevo un vostro parere su una cosa che ho notato oggi. Guardando la mia cavia ho visto che aveva una crosticina di muco secco nell'angolo dell'occhio. Allora gliel'ho levata ma poi il pomeriggio mi sono accorta che ne aveva un po di muco (ma proprio una cosa minima) anche dentro l'occhio.. Cosa devo fare? Ho veramente poca esperienza in questo settore.


  10. Io sono per il costringerle a subire!Minimo sbattimento e massima resa se si fa tutto con gentilezza.il mio Pier Ugo non verra' mai e poi mai addosso di sua spontanea volonta', perche' ogni movimento lo agita.Appena e' in braccio pero' sbadiglia ( sempre!),lecca le mani e poi si stravacca.E' tenerissimo.Discorso diverso,invece,per Guido.Lui ,invece si fa prendere con più facilita',ma in mano mi guarda storto e da' morsetti di disappunto.Inoltre non sta fermo neanche se pagato con verdura.Son caratteri...

    I miei maschiacci (Ottavio e Skittles) sono entrambi come il tuo Guido. Se non fosse che non si fanno prendere nemmeno pagati.

    Non so più cosa fare! sono già più di due mesi che sono qui con me.

×
×
  • Crea Nuovo...