Vai al contenuto

Claudia4

Membri
  • Numero contenuti

    7
  • Iscritto

  • Ultima visita

Posts pubblicato da Claudia4


  1. Ciao a tutti,

    Purtroppo la mia Lukea ci ha lasciati. Già al pomeriggio era peggiorata e la vet ha consigliato l'eutanasia. Non si reggeva più in piedi, non riusciva a muovere nemmeno la testa. Si pensa possa essere stata un embolia polmonore. Mi manca tanto e ha lasciato un grande vuoto dentro me. 

    L'amore e la gioia che riescono a regalarci questi porcelli, anche nella malattia, è infinito.

    Grazie a tutti per i messaggi


  2. Ciao,

    scrivere in questo forum per avere pareri e un pò di conforto quando i miei porcelli stanno male è diventato un rito.

    Lukea, 7 anni e 9 mesi, da due anni affetta da cisti ovariche, sludge in vescica e possibile tumore ai polmoni. 

    Lukea ha condotto una buona vita negli ultimi due anni, con ritmi serratissimi per fare le terapie. Assumere acqua 8 volte al giorno e svuotare di conseguenza anche la vescica,  5 farmaci da assumere 3 volte al giorno. Ha avuto alti e bassi ma è sempre stata vitale, pimpante...e anche un pò bisbetica. Non ha sofferto per l'eccessivo contatto con me, per lo stress delle terapie. Al contrario, ci siamo legate tantissimo durante questi due anni di malattia.

    Come già accennato, sapevo che qualcosa ai polmoni non andava. La vet aveva ipotizzato un tumore ai polmoni a crescita lenta. 

    Questa settimana Lukea inizia a respirare male e ad essere un pò inappetente, scolo ad occhi e naso. Portata dal vet, l'ecografia mostra un peggioramento dei polmoni e un pò di aria al pancino. Tutte le altre patologie erano stabili, nessun peggioramento. Iniziamo cura antibiotica e cura per togliere l'aria dal pancino e risponde positivamente alle cure nel giro di pochi giorni. 

    Ho pensato "Cavoli Luky, magari a quasi 8 anni riesci a superare anche questa".

    Stamattina quando sono entrata in camera per pulire la gabbia e fare le sue terapie l'ho trovata stesa su un fianco.

    Ho pensato fosse morta ma respirava ancora. Quando l'ho toccata era fredda, ha provato a muoversi e a trascinarsi dentro la sua casetta ma non riusciva ad alzarsi.

    Ho chiamato in urgenza la mia vet (Santa Veterinaria, se non mi avesse dato disponibilità anche per i festivi, nonostante la chiusura della clinica, non so come avrei fatto).

    Sono uscita di casa praticamente in pigiama. Durante il tragitto in macchina era vigile, ha mangiato il basilico e accettava volentieri le mie coccoline. 

    Visitata dalla vet era palese che non riuscisse a muovere le zampe posteriori. Adesso è ricoverata, inizieranno cura con cortisone. Si pensa ad un peggioramento del tumore ai polmoni con conseguente peggioramento del quadro neurologico. 

    Mi sento distrutta, sono 2 anni che mi dico che devo prepararmi alla morte di Lukea ma vederli soffrire è uno strazio tutte le volte. 

    Qualcuno ha avuto esperienze di cavie paralizzate?

    Nella migliore delle ipotesi, se Lukea sovravvivesse, potrebbe comunque condurre una vita buona anche da paralizzata?

    Grazie a chi vorrà condividere con me le proprie esperienze e riflessioni.

     

    Claudia

     

    276010232_5909820265700924_8683402753395410089_n.jpg


  3. Ciao,

    sono Claudia, ho 32 anni e vivo a Treviso.

    Offro servizio di cavia sitter presso mio domicilio.

    Ho esperienza di 7 anni con le cavie, ho avuto 6 caviotti, due dei quali sono ancora con me. 

    Mi reputo una persona attenta, empatica e responsabile nei confronti degli animali. 

    Le vostre caviette troveranno verdura ed erba fresca, fieno a volontà, passeggiate in giardino e gabbie spaziose con morbida lettiera in pile.

    Riesco a somministrare farmaci per via orale. In caso di urgenze ho il mio vet in esotici a disposizione. 

    Per info : ducacostaclaudia4@yahoo.com


  4. Ciao, 

    la mappa è un idea davvero utile.

    Vedo che il mio vet è segnato in bianco. Ci tengo a lasciare una recensione positiva per lo studio veterinario del Dottor Diego Cattarossi a Casale sul Sile, Treviso.

    Il Dottor Cattarossi e il suo team seguono i miei animali, gatti e cavie, ormai da tanti anni.

    Scrupolosissimi, cortesi, professionali e preparati. Super consigliati!!!!!


  5. Ciao a tutti,

    rieccomi a chiedervi  dei consigli per la mia cavietta Polymus, 4 anni, malata.

    Circa due mesi fa, dall'oggi al domani, la mia Poly ha smesso di mangiare. Portata dal vet, mi è stato detto che aveva una piccola malocclusione dentale che non le permetteva di masticare bene. Abbiamo quindi programmato una prima operazione per sedare Poly e limare i denti. Dopo la limatura il vet mi ha detto che quasi sicuramente il vero problema non erano i denti ma il condilo della mandibola. Per farla breve, l'articolazione della mandibola non funziona più a dovere. Come conseguenza, la cavietta mangia meno e sopraggiungono quindi problemi ai denti. A distanza di due settimane dalla limatura dei denti, la cavietta peggiora nuovamente. Altra visita dal vet e scopriamo un ascesso in bocca, all'altezza della mandibola. Operata per la seconda volta. Passano altre due settimane e mezzo in cui Poly pareva stesse recuperando la capacità di masticare. Di punto e in bianco peggiora di nuovo. Visita dal vet e prognosi disastrosa. L'ascesso si era riformato (due ascessi in realtà) e i denti erano cresciuti a dismisura rendendo praticamente impossibile la masticazione. Inoltre, sempre a causa del condilo non più funzionante, la bocca di Poly si è storta. Terza operazione nel giro di un mese e mezzo per limare nuovamente i denti e rimuovere i due ascessi. La bocca purtroppo rimarrà storta a vita. Per il problema alla mandibola mi è stato detto che non si può far nulla.

    Adesso è passata una settimana dall'ultima operazione. La ferita è stata lasciata aperta per continuare a pulire e far spurgare questi ascessi. La piccola sta prendendo due antibiotici e continuo a trovare pus all'interno della ferita. La sto alimentando con la pappa forzata (che mangia mal volentieri) e frullati di frutta e verdura. Fatico a farle prendere peso. Da 950g siamo passate a 750g (e per fortuna riesco a farla rimanere stabile su questo peso). Lei non è completamente apatica, prova a mangiare ma non ci riesce e sicuramente ha dolore ed è tanto stressata. 

    E qui chiedo i vostri consigli e le vostre esperienze.

    A qualcuno è mai capitata una situazione del genere? C'è secondo voi una piccola possibilità che Poly possa stabilizzarsi?

    Cos altro potrei darle da mangiare per farle prendere peso? Quali sono le verdure con un apporto maggiore di calorie?

    Voglio tentarle tutte prima di arrendermi e dire che non c'è più nulla da fare. 

    Che disperazione 😫

     


  6. Ho 3 cavie al momento, tutti fratelli: Zampetta (maschio), Koala (maschio), Lukea (femmina). Circa tre mesi fa, dopo una vita vissuta insieme, i due maschi hanno deciso di non andare più d'accordo. Li ho dovuti separare perchè se le davano di santa ragione. Non è stato un problema perchè oltre alla sorellina Lukea c'era pure la mamma Lily. Quindi ho formato due coppie maschio - femmina, in modo che nessuno rimanesse da solo. Qualche settimana fa mamma Lily è morta per delle complicazioni dovute ad un intervento di rimozione di massa tumorale. Al momento quindi Koala, uno dei due maschi, è rimasto da solo. Motivo per cui sto cercando una nuova compagna. Non cerco un maschio perchè ho paura che possa azzuffarsi con un nuovo caviotto come ha fatto col fratello. Koala e Zampetta sono entrambi castrati.


  7. 38 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

    Sono contenta di leggere notizie, mi stavo preoccupando:love:

    Ora è di nuovo a casa: parlale molto, con voce tranquilla, in modo che ti riconosca, stalle vicino per un po’ e poi prendila per farle il massaggino, pian piano si rilasserà vedrai. Se ti sembra troppo stressata, magari falle un massaggio un po’ più breve per i primi giorni. Lavati prima le mani con l’acqua calda in modo che il contatto possa essere per lei più gradevole.

    Grazie per i consigli.

    Ho avuto un attimo di sconforto poco fa. Non mangiava da qualche ora e non faceva cacchette.

    Le ho frullato un pò di verdure e l ho alimentata con la siringa. E subito ha ripreso a mangiucchiare  un pò di fieno e un piccolo pezzo di radicchio. Era in braccio a me. Pareva un pò più rilassata.

    Tra qualche ora ricontrollerò la produzione di cacche. 

     

     


  8. Aggiornamento:

    La piccola Lily è riuscita a sopravvivere ad una brutta occlusione intestinale. Il vet mi ha detto che è stata molto molto molto fortunata. Aveva pochissime possibilità di farcela. L'ho portata a casa qualche ora fa. È stressatissima, non si muove ed è dimagrita. Lei èsempre stata una cicciona super pimpante. Il peperone non vuole mangiarlo. Mangia solo verdura a foglie (poca)e pochissimo fieno.  Mangia però l'erbetta fresca del giardino.Inizia a fare delle belle cacchette lunghe, anche se un pò mollicce.  Per una settimana dovrò darle tantissime medicine e massaggiarle il pancino per almeno mezz'ora al giorno. Non so come fare per non stressarla ulteriormente e per farla tranquillizzare un pò. 

    Avete avuto esperienze simili? 

    Ogni consiglio è ben accetto. 


  9. Ciao a tutti,

    piccolo sfogo. 

    Ad un mese dall'operazione alla mammella di Lily, perfettamente riuscita, la piccola è di nuovo ricoverata.

    Stavolta per una brutta occlusione intestinale.  Stanotte l'ho portata d'urgenza al pronto soccorso e lì rimarrà ricoverata almeno fino a domani. Non vederla mi uccide. Il pensiero di lei tutta sola mi fa stare tanto tanto in ansia. Attendo aggiornamenti domani in tarda mattinata. I vet non mi hanno rassicurata per niente su un possibile risvolto positivo. Per di più ha il fegato affaticato. 

    Vorrei solo poterla riabbracciare e sapere che è fuori pericolo. Speriamo bene😢


  10. Ciao a tutti🖐️,

    ho appena portato la mia Lily di 5 anni dal vet perchè settimana scorsa mi sono accorta che aveva una pallina vicino ad una mammella. 

    Il vet mi ha detto che sembrerebbe un tumore mammario, abbiamo fatto l'esame istologico per sapere se il tumore è maligno o benigno.

    In entrambi i casi mi è stato consigliato di far operare Lily.

    La piccolina sta bene,  il vet le ha fatto una super visita.

    Mangia ( è pure ingrassata), cacca normale, denti perfetti, nessuna occlusione intestinale ne cisti ovariche ed è vispa come sempre.

    In settimana avrò i risultati dell'istologico.

    Volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto caviette con questo tipo di tumore e come è andata l'operazione?

    Grazie

    Claudia e Lily


  11. Ciao a tutti,

    sono Claudia, la "mamma umana" di 4 splendidi porcellotti : Lily, Lukea, Zampetta e Koala.

    Nel mese di agosto andrò in ferie. In mia assenza ho sempre affidato i miei porcellotti a mia madre. Quest'anno avrei intenzione di valutare se lasciarli invece presso un privato che possa prendersi cura di loro a 360 gradi.

    Preferirei affidarli a chi ha già esperienza con le caviette. Se c'è qualcuno che possa essere interessato ad ospitarli mi contatti pure. Io vivo a Treviso ma potrei spostarmi eventualmente anche nei paesi limitrofi. Grazie!!

    Ciao wink.gif


  12. Eccomi.

    Koalino è a casa. è subito corso dal fratellino per salutarlo. Sta bene.

    Ha già mangiato le verdurine e il fieno e fa le cacchette regolarmente. Il veterinario non mi ha dato nessuna indicazione sul tipo di cibo da dare. Ha prescritto delle medicine che dovrà prendere per 5 giorni e martedì prossimo dovrò riportarlo per una visita di controllo.

    Che tipo di verdure sarebbero più indicate quindi? E l'infuso di fieno come bisogna prepararlo?

    Grazie davvero a tutti

    Presto vi allegherò qualche foto :)


  13. Ciao a tutti,

    apro questa discussione perchè vorrei condividere con voi la spiacevole situazione in cui si trova la mia cavietta e sapere se magari avete avuto delle esperienze simili.

    Koala, 1 anno e 3 mesi. è sempre stato bene.Fino a ieri sera tutto ok. Ha mangiato le sue razioni di verdura e peperone,è uscito dalla gabbia per la passeggiata quotidiana e prima di andare a dormire gli ho portato il solito pezzo di radicchio e riempito la gabbia con del fieno.

    Stamattina,quando ho portato la razione giornaliera di verdura, mi sono accorta che non veniva fuori dalla casetta per mangiare. Il che mi è sembrato subito strano dato che lo trovo sempre attaccato alle griglie della gabbia pronto a chiedermi del cibo.

    Ho provato quindi a chiamarlo e a farlo uscire dalla casetta e d'improvviso ha iniziato a correre come un matto andando a sbattere sulla gabbia più e più volte.

    Una volta preso in braccio per calmarlo, mi sono accorta che tremava come una foglia. Dopo 5 minuti di coccole, l'ho purtroppo dovuto rimettere in gabbia per andare a lavoro. Si è sistemato in un angolo della gabbia...e da lì, per ben 6 ore, non si è più mosso.

    Tornata da lavoro l'ho subito portato dal veterinario che ha riscontrato una grave occlusione intestinale.

    Ma come è possibile? Fino a ieri sera stava bene. Come si è potuto aggravare così velocemente?

    Il veterinario mi ha riferito che lo stanno alimentando con un sondino e che non rifiuta l'alimentazione forzata,fa pipì ( e questo significa che i reni non sono compromessi), ma che ancora non è riuscito a fare cacchina. Mi è stato detto che se entro domani mattina non si avranno miglioramenti dovrò prepararmi al peggio.

    Volevo quindi chiedervi se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile e come si è conclusa.

    Grazie

    Claudia


  14. Ciao a tutti,

    a quasi un mese dalla nascita dei piccoletti, ho il piacere di informarvi che abbiamo deciso di tenerli tutti cheesy.gif/>cheesy.gif/>cheesy.gif/>.

    Ieri ho portato i cuccioli dal vet che ha confermato la mia ipotesi (due maschi ed una femmina). Uno dei maschietti al momento ha la congiuntivite che, dopo il collirio prescrittomi dal vet, sembra già migliorare.

    Il babbo domani potrà tornare con Lily, e invece mi toccherà separare i piccoletti dal resto del gruppetto.

    Prossima visita a Gennaio per valutare se saranno pronti per la sterilizzazione.

    La mamma sta benissimo.Dopo il parto la vedevamo davvero piccola e magra...adesso direi che ha recuperato alla grande grin.gif/>.

    Che dire...sono felice felice felice!!!smiley.gif/>


  15. Io per le verdure ho risolto chiedendo al supermercato vicino a casa (famila)se li vendeva la verdura guasta...quando vado controllo sempre quelli che lavorano b reparto verdura e gliela chiedo, a 75 cm mi danno una cassetta intera tra peperoni (bellissimi, solo con segni minimi...ne avevo così tanti che ho fatto anche una peperonata per tutta la famiglia), insalata rossa, cetrioli etc...prova a chiedere. Non si sa mai.

    Ecco...questa potrebbe essere un ottima idea.

    Non ci avevo pensato. Proverò a chiedere anch'io al supermercato vicino casa.

    Grazie mille!


  16. Simo74 vivo a Treviso ma potrei spostarmi anche a Padova o Venezia.

    Preferirei darli in adozione a qualcuno che viva non troppo distante da Treviso perchè avrei il piacere di andare a trovare i cuccioli di tanto in tanto.

    Il fatto è che se adesso mi metto in testa di tenerli io, so per certo che non li darò più in adozione perchè, inevitabilmente, mi affezzionerò più di quanto abbia fatto fino ad'ora.

    Ho messo in giro qualche annuncio e mi hanno già contattata...ma sinceramente gli aspiranti adottanti non mi hanno ispirato fiducia più di tanto.

    La gestione di 5 caviette sarà sicuramente più complicata rispetto a quando avevo solo Lily e Killy...ma affidarli al primo sprovveduto che capita mi mette troppa ansia.

    Credo che aspetterò un altro mese. Alla prossima visita dal veterinario, quando saprò finalmente il sesso dei piccoli, prenderò una decisione.

    Eventualmente scriverò un post anche qui nella sezione adozioni smiley.gif/>


  17. Grazie Linot.

    Avevo già letto la guida e provato a fare il sessaggio. Ma non riesco a capire adesso chi tra me ed il vet ci abbia azzeccato. Magari se riesco a scattare qualche foto posto le immagini in modo tale da avere ulteriori pareri!

    Si Paolo, non sai quanto! Hanno appena una settimana e mezza di vita e sento di essermi già affezionata a loro.

    Lo spazio per tenerli in casa non mancherebbe ed il tempo da dedicare a tutti lo troverei sicuramente.

    Ho solo paura che si rompano gli equilibri tra le caviette. Ed il consumo di verdura non è certo da sottovalutare ohmy.gif!


  18. Aggiornamento:

    Oggi ho portato mamma e cuccioli dal veterinario per una visita di controllo e per il sessaggio.

    La mamma è in perfetta salute.

    Il veterinario ha detto che è ancora troppo presto per stabilire con certezza il sesso dei piccoli.

    Credevo che fossero due maschi ed una femmina...lui invece pensa che siano due femmine ed un maschio. Mi ha dato appuntamento tra un mese per assicurarcene definitavamente.

    Inoltre mi ha detto che il piccolino con gli occhi rossi è raro da vedere perchè ha il manto blu.

    Per le adozioni mi è stato consigliato di aspettare i due o 3 mesi di vita.

    Ma io divento dubbiosa ogni giorno di più e inizio a pensare che la miglior cosa sia tenerli tutti io.

    Vi terrò aggiornati smiley.gif/>

×
×
  • Crea Nuovo...