Vai al contenuto

Serena79

Membri
  • Numero contenuti

    4
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Serena79

  1. Non volevo certo che la mia avventura scaturisse scontri e incomprensioni, il mio intento era condividere con voi l'accaduto, anche perché mi ero già informata su molte cose. L'unica cosa che posso dire è che ogni bambino E' un bambino e tale deve restare, siamo noi genitori a dover loro insegnare l'amore ed il rispetto per gli animali. Sergio è un bambino attivo e vivace, come DEVE essere per la sua età, e posso assicurare che mi ascolta sempre. E' ovvio che lo riprendo quando sbaglia, è il mio "mestiere", siamo noi le guide per loro. Sono convinta che, se un domani avesse un animaletto, lo tratterebbe con rispetto e io vigilerei sul suo comportamento. Abbiano 2 pesci rossi e non è che butta dentro cose nella loro vaschetta o li vuol prendere con le mani o li avvelena, mi aiuta a dare loro il cibo e a cambiare l'acqua, invece. Insomma così e andata, io ho fiducia in mio figlio e nelle mie capacità di genitore che sa insegnargli il giusto comportamento, chissà che un giorno possa anche metterlo in pratica.
  2. Vedi Simo74 lui maneggia finte spade e fa duelli con me, lancia gli oggetti e ogni tanto fa i "saltoni" dal divano, ma non lo fa perchè è ingestibile, lo fa perchè ha 3 anni! Ogni tanto urla, e io lo riprendo, quando lancia le cose lo riprendo, quando duellando mi fa male lo riprendo, e lui capisce ma lo fa ancora. Ma l'ho visto rapportarsi con li animali anche, e lo fa con rispetto. Con il cane di mio fratello (barboncino nano) e dolce e la cerca per accarezzarla, mi chiede anche il permesso di farlo. Con il gatto di mia sorella e curioso, lo segue dappertutto cercando di giocare con lui anche se il gatto lo snobba, ma non si è mai permesso di tirargli la coda e costringerlo in un abbraccio. Il mio ex marito, suo padre, è un volontario in canili, ha fatto corsi come addestratore e sa come insegnare al figlio il rispetto per gli animali e io, ogni volta che incontriamo un cane al parco ecc, gli insegno come comportarsi. Detto questo ormai il dado è tratto, tra l'altro ho anche saputo che, molto probabilmente, perderò il mio impiego tra poco per cui cercherò di vedere il lato positivo di questo rifiuto, ovvero che per "altre due bocche da sfamare" forse ora non è proprio il momento giusto. Ringrazio tutti di cuore, per l'appoggio, la comprensione e il sostegno. Ho apprezzato ogni parere e mi auguro davvero che, un giorno, possa condividere con voi l'essere "mamma" anche di un paio di caviotte!!!
  3. Noi staremmo in casa poco, solo dopo le 18 durante la settimana perché io lavoro (per ora) tutto il giorno, ovviamente di più nei fine settimana. Sinceramente mi ha dato fastidio sentire definire mio figlio 'molto esuberante', e non è orgoglio di mamma è che Sergio DAVVERO non è scalmanato, mi sa che loro i bimbi esuberanti non li hanno mai visti.... Fatto sta che mi sento un po' abbacchiata, ma superero' anche questa delusione. Sergio, tra l'altro, sembra averla presa meglio di me.
  4. Guardate, ci sono rimasta davvero male. Vi assicuro che Sergio non è uno scalmanato, tutt'altro, ed è un bimbo che mi ascolta sempre specialmente se gli parlo seriamente. È vero che non amerei trovarmi tra le pozze di pipi, non posso nasconderlo, ma avevo in mente comunque di farle uscire quando siamo in casa e asciugare la dove la farebbero, cercando di dare loro molto spazio, anche se circoscritto, durante la nostra assenza. Questa loro decisione mi ha fatto mettere in discussione la mia scelta però, insomma forse non posso dar loro la libertà di cui hanno bisogno e Sergio è veramente ancora troppo piccolo...
  5. Alla fine la mail è arrivata (sollecitata da me) e questo è il testo: Ciao Serena, scusami il ritardo nella risposta ma ho avuto parecchio lavoro da fare e non ho avuto un istante libero per mettermi al pc. La ragazza che è venuta a conoscerti ha riportato un quadro della situazione forse non proprio ideale per una coppia di cavie. Ora ti spiego meglio il motivo. Le cavie sono degli animaletti molto timidi e si spaventano molto facilmente (possono anche morire d'infarto). Proprio per questo motivo solitamente non sono consigliate come animaletti per bambini, soprattutto se sono molto esuberanti come tuo figlio. In più le cavie hanno bisogno di fare molto movimento per rimanere in salute. Solitamente consigliamo sempre una passeggiata fuori dalla gabbia almeno due volte al giorno (dico almeno perché ovviamente più tempo possono sgambettare e meglio è). Però sembra che per te sia un problema farle gironzolare in una stanza. Onestamente ti confesso,da amante e proprietaria sia di cani che si cavie, che entrambi gli animali sono molto impegnativi. Un animale non impegnativo non esiste. Ogni animale ha le sue esigenze e un animale piccolo non vuol dire che ha meno necessità o comporta meno responsabilità rispetto a un cane o a un gatto. Il cane ha bisogno di almeno tre passeggiate al giorno di cui almeno una di un'oretta, ma anche la cavia ha bisogno di queste passeggiate in casa. Ti consiglio magari di valutare meglio la vostra situazione e capire veramente se avete il tempo, la voglia e la possibilità per far veramente felice un qualsiasi animaletto, che diventerà di fatto un vero e proprio membro della famiglia. Sono un po' delusa, vi confesso, anche perché pensavo che fosse andata bene. Mio figlio è stato bravissimo e non è un bambino scalmanato, dutante il colloquio ha continuato a giocare da solo senza interrompere, da mamma posso dire che è stato impeccabile. Ha 3 anni e mezzo e giocava parlando e facendo rumore, certo non tacendo in un angolino, ma vi assicuro che è un bimbo bravo ma pur sempre con l'esuberanza di un treenne. In quanto al lasciare libere le cavie si, avevo qualche perplessità soprattutto per il fatto che fanno i bisogni in giro, ma avrei costruito loro un recinto di circa 1.8 mq dove stare sempre e magari, stando attenta alle loro abitudini, dopo averle conosciute le avrei anche lasciate libere. Davvero, ero così ottimista che hoa già comprato diverse cose. Ho detto ha Sergio che non ci avrebbero dato le porcelline e ci è rimasto male, poverino. Però la mai mi ha fatto riflettere, io certo non impediro' a mio figlio di essere se stesso e se è troppo piccolo e rumoroso per una cavia vorrà dire che aspetteremo...
  6. La gabbia ha già un portafieno quindi alla fine ne avranno 2. Qualche giorno fa ho mandato una mail alla volontaria con cui avevo contattato per l'adozione, ma per ora non mi ha risposte. Aspetterò ancora altrimenti la ricontattero'.
  7. Allora oggi mi è arrivato il primo pacco da zooplus con 2 beverini da 335 ml, la palla portafieno con diametro 12 cm, due palline gioco e delle salviette igieniche. I beverini mi sembrano troppo grandi e anche il portafieno, mi sa che ho esagerato. Il timore che rimamgano senza acqua o fieno mi ha indotto a prendere cose capienti, ma a vederle sembrano troppo per due caviette. Tra l'altro non mi hanno ancora fatto sapere nulla per l'adozione, io ho già comprato anche la gabbia che dovrebbe arrivarmi a giorni...non vorrei che l'adozione non andasse in porto...
  8. Si la gabbia ha il portafieno compreso. Per la casetta stavo pensando di creare uno spazio riparato nella gabbia, magari mettendo una mensola così che poi possano anche salirci sopra. La volontaria mi è sembrata ben disposta, ora spero solo che venga organizzata una staffetta al più presto.
  9. Venerdi scorso è venuta la volontaria a casa per l'adozione delle cavie, penso di aver fatto una buona impressione e così oggi ho fatto un ordine online per prendere alcune cose. Ho preso la gabbia (120x60), due beverini, due sfere gioco e una palla portafieno da appendere. Prenderò poi pellet e fieno e tutto il necessario per costruire il recinto. Mi sono scordata qualcosa secondo voi?
  10. Serena79

    Broccolo

    È che io quando lo trovo lo prendo per me per farci minestroni i puree, magari quando saranno qui le cavie provo a dargliene un pezzettino e vedo come va.
  11. Serena79

    Broccolo

    Avrei anche io una domanda sul broccolo: ma si può dare loro anche la parte del gambo (quella verde chiara per intenderci) o è meglio di no? E il sedano rapa si può dare?
  12. Nell'attesa del sopralluogo della volontaria e nell'ottimismo del suo parere positivo, vi chiedo un paio di consigli. Mi sapete dire qualche buona marca di fieno e che caratteristiche deve avere? Pellet per stufe vero? E il pellet come cibo? (Credo che siano abituate alle verdure ma nel dubbio meglio essere preparati).
  13. Secondo me instaurano una cucciolata se non stai attenta!
  14. Bella che è! Io sto per adottarne (spero) due di femminucce, due sorelle di un anno o poco più! Spero davvero che me le affidino!
  15. Almeno di notte togli le maracas, altrimenti ti becchi dei bei concerti in notturna!
  16. Grazie del suggerimento Vale&Ross, ottimo tra l'altro. In effetti tutti i nostri bei piani possono essere infranti in un attimo dai porcelli, non so come sono abituate quelle che adotterò io, quindi staremo a vedere.
  17. Io credo che arrivino dall'estero
  18. Si avevo già letto il tuo post e mi è sembrata un ottima soluzione, solo questi sono più fini e a maglie più larghe di quelli che hai usato tu, quindi mi domandavo se potevano essere altrettanto validi.
  19. Io non metterò loro un tetto quindi quella di metallo mi sembra pericolosa, credo però che valuterò bene tutto e farò alcune prove.
  20. Infatti volevo testare solo piccole parti all'inizio, quando mi arriveranno le caviette le osservero' attentamente.
  21. Bella e spaziosa! La rete che hai usato è quella di plastica o metallo? Avevo intenzione di usarla anche io, quella in plastica, anche perché è meno dispendiosa dei cubes, ma non so se sia adatta.
  22. Bella e spaziosa! La rete che hai usato è quella di plastica o metallo? Avevo intenzione di usarla anche io, quella in plastica, anche perché è meno dispendiosa dei cubes, ma non so se sia adatta.
×
×
  • Crea Nuovo...