Vai al contenuto

Harley

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Harley

  1. per sbaglio ho dato alle mie cavie del peperoncino! me ne sono accorta perchè nonl'han mangiato, l'ho leccato e ora mi va in fiamme tutto, bocca, labbra, naso.... ma il punto è: è velenoso per loro? mi sembra stian bene però se provo tutto sto bruciore io da 10 minuti chissà loro..... :'( sono stata punita!
  2. io pianto in genere semi di erba per il prato, cresce e ricresce a volontà, meglio dell'erba gatto e le mie cavie se la sbafano in due secondi.
  3. La cucciola ancora non mangia un granchè da sola, deve imparare a usare labbra e lingua, la imbocco ogni tanto e le faccio lunghe sessioni di poppate di crtical care o verdure frullate. Venerdì 29 pesava 730, giovedì 3 giorno dell'intervento sui 620 Oggi pesava 550 gr penso perchè non si è alimentata a sufficienza a colazione e cena, dopo la poppata di liquidi e verdure è sui 620... spero domani migliori. Il fieno non se lo fila più di tanto o almeno non mi sembra, è normale? cmq ho letto i post sull'alimentazione forzata e stasera ho provato la tecnicaa dell'avvolgimento del panno e funziona!
  4. Allora è un ossessionato il mio veterinario che ogni volta che vado mi ripete la storia della sterilizzazione,a nche io sono del tuo parere e appunto essendo le mie ormai quasi di 5 anni non ha più senso la sterilizzazione preventiva. Mi ha detto pure che è difficile capire se la cavia ha le cisti, probabilmente ce l'ha nella maggior parte dei casi... un sintomo è la perdita di pelo sui fianchi. ma possono morire per cistite?
  5. Buonasera, padrona di 6 cavie, 3 femmine e 3 maschi ovviamente separati tra loro perchè non castrati si chiede, la sterilizzazione femminile è indispensabile? Il mio veterinario, che in 5 anni ho frequentato molto poco per fortuna mi disse e mi ha detto ieri che sarebbe meglio sterilizzare le femmine per prevenire le cisti ovariche (oltre che per rendere immuni a gravidanze). Le mie femminucce non sono più giovanissime e dal momento che sono 3 e l'intervento costa non ho mai ipotizzato di farlo, però il vet dice che queste cisti vengono al 90% delle cavie... voi che ne pensate?
  6. Si i molari sono a posto per fortuna. Per quanto riguarda antidolorifici e antibiotici non me ne ha prescritti, solo Critical Care. Saluti da Trudy
  7. Ha vedo solo ora la mia età millenaria! In realtà non avevo mai scritto volutamente l'età quindi questa è automatica

  8. Cari caviofili, oggi Trudy è tornata a casa dopo l'intervento di ieri pomeriggio, il veterinario non fidandosi a lasciarla in clinica se l'è portata a casa e l'ha curata personalmente. Purtroppo durante l'operazione come aveva ipotizzato gli incisivi si sono fratturati all'interno della gengiva, ora Trudy è sdentata e bisogna sperare che a causa del trauma non le ricrescano più i denti. Mi ha dato del Crtitical Care, consigliato di sminuzzare il cibo e di farla definitivamente vivere da sola. Fra due settimane ho il controllo per vedere se i denti ricrescono o no. Tra le mie 6 cavie tutte di quasi 5 anni Trudy è la prima a esser stata operata, spero non ci siano altre magagne in futuro anche perchè queste operazioni sono costosette! saluti a tutti
  9. Eh si non avrà più gli incisivi superiori e quello inferiore rimasto o smetterà di crescere come quello affianco o non so verrà asportato pure quello... purtroppo è l'unica soluzione secondo il veterinario e di lui mi fido molto. Vi terrò aggiornati in tanto sminuzzerò il cibo e spero trudy non diminuisca di peso almeno potrà sopportare l'anestesia. Comunque è vispa e la cacchine sono in regola.
  10. Concordo sull'andare dal veterinario, nel caso proprio non ne trovassi di disponibili e vedi che la situazione peggiora per disinfettare l'orecchio puoi immergere del cotonfiock in una soluzione di cloruro di sodio e Betadine (antimicotico per uso umano, non so le proporzioni cmq il colore da trasmarente diventa tendente al marrone...il mio vet me l'aveva consigliata per un fungo vicino all'occhio di un mio porcellino. Prima però aspetta l'approvazione di caviofili più esperti perchè appunto non siamo veterinari e quindi non possiamo dirti che fare, ma questa soluzione è proprio tranquilla credo.
  11. Ciao ragazzi non so perchè ma ieri non riuscivo a rispondervi non me lo concedeva il sito, come se fossi stato bloccato! Cmq sono stata dal veterinario che ha constatato che i denti incisivi superiori sono lunghi e incurvati e non permettono alla lingua di muoversi bene, quelli sotto sono invece uno fratturato e uno è "scomparso" nel senso che ha smesso di crescere e la gengiva si è chiusa. I molari non sono perfetti ma meglio di quel che pensava. Giovedì prossimo opererà Trudy e le asporterà gli incisivi superiori e da allora si potrà alimentare solo con cibo sminuzzato che masticherà con i molari e per quello fratturato si vedrà poi che fare. Fresarli non conviene perchè andrebbe fatto almeno 10 volte l'hanno sarebbe doloroso perchè anche lì ci vuole anestesia e costoso. Insomma si opera e basta. Spero vada tutto bene perchè c'è anche la possibilità che si fratturino durante loperazione. Vi farò sapere.
  12. Ho ottenuto il cellulare del vet e mi han detto di chiamare oggi pomeriggio che stamattina è in chirurgia, forse domani mattina è in clinica :)Seguo i consigli e sminuzzo tutto nel frattempo
  13. Buona sera a tutti (Buone feste) una delle mie numerose cavie ha da un paio di anni gli incisivi superiori molto più lunghi degli inferiori e ogni tot aveva problemi a masticare quindi le dovevo sminuzzare il cibo, all'inizio l'ho portata dal vet che ha escluso la malocclusione e non ha capito bene cosa avesse solo probabilmente non mangiava fieno a sufficienza che le veniva sottratto dalle altre due cavie conviventi. Ora purtroppo dopo due giorni di assenza (l'ha tenuta mio papà) mi sono accorta che non riesce a mangiare nulla, i denti sono lunghissimi e sembra non mangi nemmeno fieno e erba. Pesa 700 gr e penso prima ne pesasse 750 o giù di lì. Domani chiamo il vet e spero non sia in ferie. Cosa si può fare per farle limare i denti? c'è la speranza che si rompano? a volte le succedeva... Grazie
  14. cacao sta sempre meglio e sta leggermente aumentando peso da quando è in quarantena e mangia da solo
  15. Bravissima, appena trovo il tempo mi diletterò anche io con il pile...sto giusto imparando a usare la macchina da cucito! Scusa la domanda banale ma la fodera di cosa è imbottita?
  16. Il vet mi ha detto che è un fungo e mi ha prescritto del Betadine diluito in clururo di sodio da tamponare sulla zona (che è stata rasata) 3 volte al giorno per 3 giorni. Ha detto che non è niente di grave e che presto rinascerà il pelo! L'unica soa ha notato che Cacao è sottopeso (630 gr) e quindi pensa che i due maschi suoi compagni (padre e fratello maggiore) lo sottomettano... dato che tutti e tre i mie caviotti sono magrettini sui 700 gr in genere io penso invece di non alimentarli a sufficenza a questo punto! Avendo 6 cavie poi è un casino fare le porzioni bilanciate... in questi giorni vizierò un po' di più Cacao così da farlo ingrassare un po', almeno quando lo rivedrà il veterinario sarà contento, secondo lui data la sua taglia dovrebbe pesarne minimo 800. Meno male che non ha niente di grave!
  17. Te lo mando in pm! La situazione è peggiorata ora si vede la carne viva il pelo non c'è più! meno male che fra un ora sarà dal vet!
  18. Mentre attendevo di prenotare la visita dal veterinario, mi hanno segnalato un vet su FB che molto gentilmente vedendo la foto mi ha dato un parere ( 2 pareri son megli di 1!): "Dalla foto direi che c'è un problema oculare con epifora, ovvero il muco e le lacrime fuoriuscendo determinano la perdita del pelo e l'arrossamento della pelle, quindi ne rogna ne fungo, la lavi con camomilla e faccia vedere l'occhio." Domani comunque vedremo cosa mi dirà il veterinario.
  19. Il vet mi ha fissato un appuntamento per domani pomeriggio, vi farò sapere il verdetto!
  20. La zona è diventata tutta scura... O.o
  21. Stamane fischiava e mangiava tranquillamente...si chiama con i suoi simili, che tenero! Vi terrò aggiornati, intanto ho avuto un contatto online di un vet esperto in esotici a cui ho scritto per dei consigli in attesa di consultare il mio.
  22. ahha nel 2009 avevo avuto un problema simile, e alla fine era una micosi che il vet mi aveva fatto curare con il Betadine, peccato che non mi ricordi se di aspetto era simile a questa!
  23. Ssi l'ho subito separato dai compagni! mangia e defeca, non ho fatto ancora caso se beve. Sta sera ho tamponato un po' tutti i pelosi con acqua e aceto per sicurezza, ho fatto bene?la gabbia l'avevo appena cambiata stamattina. Avevo a casa del betadine che mi diede una volta il vet per un fungo ma non lo ritrovo, in attesa della visita potrei prenderglielo? se vedo che domani è molto peggiorato chiamerò la clinica vet. e vedo cosa mi consigliano, se aspettare martedì il veterinario o rivolgermi ad altri. Già dopo qualche ora però è cambiata, si è scurita e leggermente allargata , forse Cacao si è grattato... Grazie per i consigli!
  24. Avrei preferito postarvi foto più felice del mio Cacao ma ho bisogno di qualche parere su quanto ho scoperto poco fa sul suo pelo. Cosa può essere rogna? ovviamente l'ho subito separato dai compagni ma prima di martedì il vet non riceve e avendolo scoperto oggi mi sembra inutile cercarne un altro dato che quello da cui mi rovolgo è molto competente. poverino...cosa posso fare per lui in questi giorni? intanto noterò eventuale inappetenza, rifiuto verso il cibo, feci... oggi scorrazzava tranquillamente con i suoi due compagnetti (tra l'altro devo controllare che non siano stati contagiati). In casa ho un particolare sapone contro germi e infezioni della pelle potrei diluirlo e tamponarglielo leggermente o è meglio che non faccio niente? Grazie in anticipo!
×
×
  • Crea Nuovo...