Vai al contenuto

Massimiliano

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

1 Seguace

Su Massimiliano

  • Grado
    Pui!
  1. Grazie a tutti per le risposte.
  2. ciao a tutti, ci muoviamo un po' in anticipo ma io e la mia la mia fidanzata stiamo avendo una discussione su come gestire le nostre caviottine (Infula e Pellegrina) quest'estate. Il fatto è che probabilmente andremo una settimana a casa dei genitori delle mia ragazza, che vorrebbe portarsi dietro le pelose. A casa dei "suoceri" avremmo a disposizione per le caviotte un bel giardino grande e una cantina luminosa e fresca (non umida), e potremmo stare con loro senza problemi. Di contro c'è il viaggio in auto (ma abbiamo l'aria condizionata) e lo sbalzo termico tra la casa, l'auto e la casa. il viaggio è di circa 2h e mezzo. Io sono invece per lasciarle a casa e trovare qualcuno che venga a dargli da mangiare per quella settimana, senza sbalzi termici e senza traumi da spostamento. Certo, dovremmo lascairgli l'aria condizionata accesa per una settimana.... voi che ne dite? quale è la soluzione migliore? A agosto avranno circa 7 mesi....
  3. grazie per le rassicurazioni in effetti sono vivaci e pimpanti, si prendono le coccole saltellano e corrono, quindi credo che stiano bene, anche se non proprio belle cicciocce. Proveremo a dare il peperone per primo e vediamo un po' come va...
  4. oggi abbiamo pesato per la prima volta le pelosine e ci siamo un po' preoccupati... ormai hanno quasi tre mesi ma il loro peso è ben lontano da quelli che abbiamo letto qui sul forum. In particolare Pellgrina pesa 600 gr e Infula solo 450 In effetti anche a guardarle non assomigliano per niente alla caviottine belle cicciottine che vediamo qui e non sono così voraci come dicono tutti. Se gli diamo un po' più verdura del solito la lasciano nella ciotolina, il pellet a volte lo mangiano in due giorni e il fieno (sempre presente in abbondanza) lo fumano a stento. Il veterinario ha trovato un po' sottopeso Infula, ha detto però che se l'altra è la dominante si può anche capire, che probabilmente l'altra mangia per prima: il punto è che di solito è Infula a fiondarsi per prima sul cibo! L'altro giorno siamo stati via per pasqua, le abbiamo lasciate sole per 3 pasti e praticamente abbiamo inondato di cibo la gabbietta: risultato: carote avanzate, fieno a malapena toccato e pellet avanzato. Fosse per loro mangerebbero solo insalata. Il peperone giallo lo fumano poco, il rosso lo schifano, il sedano da un po' a questa parte selezionano solo le foglioline e il gambo lo lasciano, il finocchio solo se è fresco e tagliato sottile, il fieno preferibilmente alla camomilla e di marca se no niente. Frutta non ne vogliono sapere, solo un po' di mela prima che diventi scura se no neanche a parlarrne, prezzemolo a iosa ma non so se gli fa troppo bene e lo raziono un po'. Adorano il cetriolo ma ho letto che è poco nutriente e ne diamo un pezzetto un giorno si e uno no, insieme ad altro.... Che dobbiamo fare? aumentare le dosi di insalata?
  5. Ecco un video di Infula e Pellegrina
  6. Perchè i bordi ci sembrano un pò pericolosi: http://www.greenme.it/images/stories/Abitare/Arredamento/pellet.jpg Cmq facciamo una prova.
  7. Abbiamo scartato anche l'ipotesi legno per stufe, i pallet sembrano essere pericolosi e per lo più scheggiati, non vorremo che si facessero male alle zampine, in più non si capisce bene da che legno sia fatto il composto.
  8. La corteccia nello specifico è questa: http://www.e-coop.it/StoreLocator/img/volantini/campagna_2745/volantino_11354/IPMK_EMILIA_MO_FE.pdf Pag 8 50 L. Visto che non è sicuro che non gli faccia male abbiamo pensato di rinunciare, peccato però perchè il prezzo è veramente vantaggioso.
  9. Posto per la mia ragazza che non riscie più a postare dal suo profilo. Il vetrinario è esperto in roditori, con una vera passione per le cavie: abbiamo trovato il nominativo su un sito specializzato. Ha detto che dovrebbero essere femmine, le ha palpocchiate ben bene e ha estrofelsso tutto quanto c'era da estroflettere, ma ha detto che così piccole le labbra vulvari potrebbero confondersi con i testicoli e per avere certezze bisogna aspettare i due mesi Per il cibo nella ciotola, avendole a casa da meno di una settimana ci hanno detto di passare con gradualità alla verdura e di mantenere ancora un minimo di mangime a cui erano abituate. Così abbiamo fatto, anche perchè notiamo che il "secco" non se lo fumano più di tanto, preferiscono fieno e verdurine.... Siamo a un po' di secco e 80 gr a testa di verdura al giorno, che dovrebbero salire a regime nella prossima settimana, con eliminazione di semi e tutto il secco tranne il pellet, che il veterinario ha consigliato di mantenre comunque. Ieri sera ho avuto il bassetismo del fuoco: la prima pisciatina addosso
  10. No il presunto maschietto è quello a pelo corto, per l'alimentazione abbiamo già introdotto da un pò di giorni la verdura ma stiamo mantenendo ancora per un pò il secco, che poi in futuro sostituiremo sotto consiglio del veterinario solo con secco senza semi (non so esattamente come si chiama) Per il resto sicuramente con la bella stagione proveremo a dargli erbe di campo.
  11. Oggi è passato il veterinario, tutto bene, per il momento non è ancora distinguibile al 100% il sesso sono ancora troppo piccole, le rivedrà tra un mesetto. Per il resto tutto ok. Al momento sono rimaste un pò traumatizzate e non escono dalla tana da circa 3 ore...
  12. Questa sera dopo un i primi giorni per prendere confidenza siamo riusciti a prenderle bene in braccio e vedere se effettivamente erano due femminucce e sorpresa, quella che doveva essere al 100% una femmina secondo il negoziante invece a noi sembra un maschietto, abbiamo letto un libro dove si vedevano bene le foto dei genitali e spiegavano dettagliatamente come riconoscere il sesso. Domani viene il veterinario e avremo conferma al 100% ma quello che ci chiedevamo è come funziona la sterilizzazione, se può avere complicazioni se c'è una sorta di degenza e quanto rimane dal veterinario e in fine il costo.
  13. Ok ho trovato un paio di contatti, ma tra quanto possiamo portarle cercando di evitargli ulteriore stress? Un altra info, indicativamente quanto costa una visita dal veterinario per questo tipo di animali?
  14. Ok letto tutto, unico dubbio rimane il fattore stress nel doverle riprendere fuori e portarle dal veterinario. Come fondo abbiamo usato un primo strato di carta di giornale, ricoperta da una sorta di granulato di mais, ora non ricordo il nome, sono a lavoro e non riesco a verificare. Quindi ogni quanto ci consigliate di pulirla?.
×
×
  • Crea Nuovo...