Vai al contenuto

Stino

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

1 Seguace

Su Stino

  • Grado
    Pui!

Profile Information

  • Genere
    Male
  • Località
    Pavia
  1. Stino

    Oreste il trovatello

    Voglio condividere con voi la gioia che sto provando da due giorni a questa parte, nel raccontarvi come ho aiutato una caviotto in seria difficoltà. Una settimana fa ho conosciuto Oreste, un piccolino di circa 3-4 mesi, in evidente stato di paura, di disidratazione e di mal nutrizione, tenuto in condizione pessime in un ambiente rumoroso adiacente a una sala giochi con grande passaggio di persone. Questo animaletto è stato frutto di un acquisto compulsivo e poi abbandonato a se stesso, sotto un tavolo di questo locale. Persone magnanime gli portavano da mangiare,e lui spinto dalla fame, rubava dalle loro mani qualsiasi cosa esse gli dessero,anche se si trattava di cibo non adatto. Si muoveva sincopaticamente e senza sosta all'interno della gabbia e non aveva riposo nè pertugio per nascondersi. Viste le condizione dell'animale mi sono prodigato per auitare a far capire a queste persone cosa potesse avere bisogno, e dopo qualche giorno di consigli e insalata fieno coccole, e altro ancora, queste persone mi hanno detto di portarmelo a casa, per salvarlo da una triste fine. Oreste ora è qui da me all'ingrasso, al silenzio totale e sembra già gioire delle cure e della abbondante libagione, il problema è che Oreste è un maschietto e devo tenerlo diviso dalla mia Cesira, abituata a girare libera per casa. Dato che non ho intenzione di diventare "nonno" e dato che Cesira ha 2 anni e non ha mai avuto gravidanze, sono in attesa di donarlo a una cugina appasionata di animali, che sicuramente lo tratterà come merita.
  2. Povera pelosina..... Mi spiace tantissimo, chiunque di noi vorrebbe che i nostri piccoli amici fossero immortali, ma ahinoi purtroppo non è così....
  3. E' davvero molto carino, ma mi piacerebbe sapere perchè gli fai il bagnetto??? Il mio veterinario mi ha detto che se non succede nulla di strano, tipo che si sporca in modo particolare, sono animali che non necessitano di essere lavati, e se fosse bisogna fare molta attenzione ai colpi d'aria, di modo che non prenda freddo.
  4. La mia Cesira da piccola a furia di saltare come una pazza si è rotta i due incisivi superioni, ci siamo accorti perche non riusciva a tenere il cibo in bocca. Su consiglo del veterinario abbiano sminuzzato per qualche tempo tutte le verdure con la mezza luna, nell'attesa che ricrescessero i dentini. Forse la tua ha il problema ai denti in fondo, prova anche tu a tritare qualcosa fine fine e controlla se mangia, nell'attesa di andare dal veterinario.
  5. E' una bella paciarotta!!! Ma con occhi belli vispi!! Anche Cesira ha fatto un periodo in cui il sedere le cresceva a vista d'occhio, ma riducendo un pò la frutta si è stabilizzata, ed ha preso una forma normale. Mi raccomando alla notte non ti fare intenerire dalle smancerie, altrimenti te le farà tutte le notti prendendole per vizio e tu puioi scordarti di dormire. Ricorda sono animali piccoli ma molto furbi..... Cesira fa i capricci come i bambini perchè non vuole andare a dormire la sera, ma quando spengo la luce smette di mordere le sbarrette della gabbia e si calma. Per ottenere il risultato sperato abbiamo dovuto ignorarla,seppur a malincuore per un po di tempo.
  6. wow che bel musino simpatico!!!!! Anche Cesira da piccola adorava correre sul divano e arrampicarsi sullo schenale, per poi scendere sulla mia spalla.
  7. Stino

    Stino

    Ciao a tutti. Grazie mile della calorosa accoglienza. Rispondendo ad alcune vostre curiosità: I semini dell'anguria li togliamo sempre; a parte che Cesira è talmente schizzinosa che anche qualora ne trovasse uno lo lascerebbe da parte, figuratevi che a volte al mattino fa fatica a mangiare l'insalata avanzata la sera prima perchè "la signorina" vuole sempre roba fresca. La foto è scata scattata un giorno in cui la piccola peste era in braccio a Manu mentre stava mangiando l'anguria. Cesira molto incuriosita dallo strano frutto rosso, si è praticamente lanciata sul piatto e da allora ha capito che l'anguria le piace moltissimo. La frutta gliela diamo misurata e poche volte la settimana, preferiamo darle la verdura e tanto fieno Quanto al "chi è padrone di chi"....ebbene lo ammettiamo: è lei la nostra padrona Buona serata Stino e Manu
  8. Stino

    Stino

    Ciao a tutti, sono Stino e con mia moglie Manu siamo proprietari di una bellissima cavietta dal nome Cesira. Abbiamo trovato per puro caso questo forum e abbiamo pensato di buttarci nella mischia. Ormai siamo quasi "navigati" perchè la nostra Cesira ha quasi 2 anni, ma essendo la nostra prima cavietta, i primi tempi sono stati duri per capirne il comportamento, se solo vi avessimo trovati prima.... ci saremmo risparmiati un po' di ansie e preoccupazioni. Cesira è il nostro piccolo tesoro ed è talmente affettuosa che spesso ci chiediamo come abbiamo potuto vivere senza di lei prima che entrasse come un uragano nelle nostre vite. E' una cavia frisé, ha il pelo nero e oro, è una vera peste, e sa quando e come farsi volere bene, cercare coccole o cibo a seconda delle proprie necessità. E' bellissimo rientrare la sera dopo una giornata dura di lavoro e vedere lei che saltando sulle zampette posteriori, mordicchia le sbarre della gabbietta per uscire a farci le feste. Non avremmo mai creduto che un esserino tanto piccolo fosse capace di un così grande affetto. Vediamo se riusciamo ad allegare una piccola foto.... è ghiotta di anguria, la foto ne è una prova. Ciao a tutti e a presto.
×
×
  • Crea Nuovo...