Vai al contenuto

lavinia

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

2 Seguaci

Su lavinia

  • Grado
    Pui!
  • Compleanno 15/03/1994

Profile Information

  • Genere
    Not Telling
  • Località
    perugia
  1. Ciao a tutti!ho comprato in un negozio di animali uno spray che si chiama bio liberator specifico per conigli cavie e uccelli,è un antiparassitario contro pulci zecche acari e pidocchi,c'è anche scritto che ha principio attivo a base naturale e senza insetticidi sintetici,serve a disinfettare il fondo della gabbia una volta pulita e non va risciacquato.Qualcuno di voi lo conosce o ha in generale buone/cattive esperienze con questi prodotti?vorrei essere certa che non comporti problemi prima di usarlo!
  2. Ciao a tutti!ci tenevo ad aggiornarvi sulla salute delle mie due caviette e a presentare un nuovo problema -.- (ho una predisposizione per la sfiga) inizialmente dall'analisi delle feci avevano i coccidi,una in particolare in quanto aveva una grande parte delle schiena senza pelo,sono state in cura due settimane con un medicinale prescritto dal veterinario e sembrano migliorare molto,il pelo sta ricrescendo:)da qualche giorno però la cavia che era "più malata" (senza pelo sulla schiena) aveva una ferita con un pò di sangue sopra la parte destra del musetto,siccome la prossima visita era lunedì cioè domani,ho pensato di chiamare il veterinario il quale mi ha detto che probabilmente era dovuto ad una piccola lite con l'altra cavia e che dovevo disinfettare la ferita con il betadine finchè non sarebbe guarita,l'ho disinfettata il giorno stesso ma il giorno dopo la ferita si era espansa anche nella parte sinistra,quindi ho supposto che si trattasse di qualcos'altro,forse micosi? ho comunque continuato fino ad oggi a disinfettarla ogni giorno, e sembra piano piano guarire,il problema è che appena gli metto il betadine noto che si gratta sul muso oppure cosa ancora più strana l'altra cavia la "spulcia" proprio su quella parte,non capisco se lecca il disinfettante,o le mordicchia il musetto perchè se fosse così è possibile che sia veramente lei la colpevole di quelle ferite!in effetti non è nemmeno una cosa così impossibile poichè tra loro due c'è un rapporto di odio-amore: a volte sono grandi amiche dormono l'una accanto all'altra e non si danno fastidio, mentre gli pulisco la gabbia siccome impaurite si sostengono a vicenda stando appiccicate,se una va da una parte l'altra la segue immediatamente ecc,altre volte ad esempio quando gli do da mangiare si strappano a vicenda il cibo dalla bocca oppure si stuzzicano quando sono in spazi ristretti (es.nel trasportino quando andiamo dal veterinario).Voi cosa ne pensate?
  3. come promesso in un'altra discussione vi presento le mie due caviette! non sono dolcissime?
  4. si si quello lo faccio sempre conta che le prendo con i guanti per ora,ma quante probabilità ci sono che il problema si possa risolvere?se fosse stato grave me lo avrebbe detto vero?sono un pò ansiosa!
  5. si proprio quelli,ha detto che non sono in grande quantità ma ci sono,ma non mi sembrava particolarmente preoccupata,speriamo bene comunque mi ha chiesto 65 euro,non sono un esperta in questi prezzi ma consideranno che le cavie erano due e le cose che ha fatto sono molte mi sembra un prezzo ragionevole! quote name='Chiakka' timestamp='1352237366' post='69976'] Saranno mica i coccidi?? Per me è stata bravissima, ha fatto tutto quello che dovrebbe fare un buon vet esperto in esotici :-) Quanto hai speso?
  6. Oggi sono andata dal veterinario come avevo detto nella precedente discussione,premetto che è una persona disponibilissima e molto brava, ha analizzato fino in fondo il problema delle mie cavie. Prima di tutto le ho mostrato ciò che mi aveva chiesto,un campione delle feci,un campione del cibo (si è complimentata con me perchè di solito ha detto che i clienti che hanno delle cavie usano cibo pellettato e robe varie invece che verdura e frutta,e questo forum mi è venuto in mente,dato che mi è stato di grande aiuto anche per quanto riguarda l'alimentazione )e delle foto della gabbia. Mentre faceva analizzare le feci ha utilizzato un apparecchio speciale che al buio emana una luce che rivela la presenza di micosi nella pelle dell'animale,risultato negativo,nella cavietta con più croste ha effettuato con un piccolissimo bisturi il raschiamento della pelle(sentiste che urla) che ha analizzato per vedere l'eventuale presenza di parassiti,infatti ha trovato un uovo di acaro. Quando i risultati dell'esame delle feci sono arrivati ha trovato la presenza (non in grande quantità) di parassiti intestinali chiamati...? non mi ricordo il nome,mi pare che inizino con la c e per questo mi ha prescritto un medicinale per uso orale da dargli una volta al giorno per dieci giorni,quantità:0,02 ml (mi ha regalato una siringa a cui abbiamo tolto l'ago molto più piccola di quelle normali con cui mi posso regolare meglio con le dosi).Chiaramente mi ha spiegato che è un parassita che se non viene curato si espande e porta pure alla morte,ma penso o almeno spero di averle prese in tempo!Comunque abbiamo rifissato l'appuntamento tra 10 giorni,ha fatto inoltre ad entrambe le cavie una puntura antiacaro e per la cura dei parassiti intestinali,che ripeterà nuovamente tra 10 giorni!(che pena vedere i miei poveri cuccioli essere sottoposti a quese sofferenze!quando sono tornata a casa le ho ricompensate con uno spicchio di arancia poichè ne vanno pazze!).Cosa nè pensate?potranno guarire?mi ci sono già affezionata tantissimo! Ah dimenticavo! le ha pesate e sono 200 gr l'una,ha controllato il sesso e anche se ancora non è del tutto sicuro sono molto probabilmente due femmine!
  7. Sta mattina ho chiamato il veterinario,mi ha detto che per oggi era tutto pieno e mi ha fissato l'appuntamento per domani alle 18:00,mi ha chiesto di portargli un campione degli escrementi,un campione di ciò che gli do da mangiare,e di portarle nella gabbia dove stanno,ma siccome ho problemi a portarla a causa della grandezza mi ha detto di portarle in un trasportino con un pò di fieno e portargli le foto della gabbia,chiedendomi tutte queste cose mi ha fatto una buona impressione Nel frattempo le mie due caviette(saranno veramente femmine?) stanno bene,mangiano ed ogni giorno le faccio uscire dalla gabbia per fargli esplorare un pò l'ambiente,inoltre già sono più disponibili ad essere accarezzate o prese in braccio,cerco sempre di dargli il cibo dalla mia mano per stabilire un rapporto,ogni tanto si litigano il cibo XD come prima quando gli ho dato una carota! Fin'ora ciò che gli ho dato da mangiare sono radicchio rosso,molta rucola e peperoni,un pò di prezzemolo,sedano arancia e mela che apprezzano moltissimo(ma senza esagerare),naturalmente tutte cose lavate sbucciate e asciugate accuratamente,oggi vorrei andare a ricomprare un pò di verdura,avevo pensato alla cicoria la verza e il basilico tanto per variare un pò,consigliate qualcos'altro?(anche di frutta). p.s gli riempo la ciotolina del cibo la mattina e la sera,e il fieno chiaramente appena finisce,è troppo poco?grazie in anticipo
  8. suppongo e spero di si!infatti dal veterinario dovrò accertare anche quello,anche se fossero di sesso diverso ora come ora non posso farci nulla,comunque non mi sembra che bisticcino anzi in questo momento sono appollaiate in un angolino dietro il fieno l'una appiccicata all'altra=) vi farò sapere dopo la visita dal veterinario! p.s i nomi sono miele e krumiri(lo so sono strani ma li adoro,tenete conto che il mio cane si chiama Crema XD)
  9. no no il pellet per stufe intendo!cibo pellettato non l'ho preso proprio gli ho dato solo le verdure!dovrei mettergli anche una ciotolina con l'acqua?nei momenti in cui le ho osservate non le ho viste bere l'avranno visto il beverino?XD
  10. questo pomeriggio finalmente ho preso le mie caviette(non ho potuto prenderle ieri causa contrattempo),sono bellissime e molto vispe,le ho sistemate nella loro gabbietta che il venditore mi aveva già allestito,ci sono due beverini,e nel fondo il pellet che però da quanto ho letto non è consigliato,e che quindi vorrei sostituire al più presto(consigli?),appena le ho sistemate gli ho riempito due ciotoline,una con verdure miste (peperoni,sedano,rucola,qualche pezzetto di pomodorino carota e due foglioline di prezzemolo)che hanno apprezzato moltissimo,e l'altra con arancia e mela che hanno praticamente divorato,ho messo anche molto fieno che mangiano continuamente=)Per ora sono molto spaventate basta un minimo rumore o una mia minima mossa che si rifugiano nella casetta e fischiano (probabilmente in segno di lamentela)ma penso che sia del tutto normale quindi non gli ho dato troppo fastidio GRANDE PROBLEMA! quando sono tornata a casa mi sono accorta che entrambe anche se una meno dell'altra presentano delle croste sulla schiena,non lo avevo notato subito perchè hanno il pelo molto folto a parte queste piccole parti di pelle ,e presa dall'euforia nel vederle non le ho stupidamente osservate bene,oltretutto come ho già detto sono molto attive,di primo acchitto non davano per niente l'impressione di avere qualche problema. Nell'altra discussione avevo detto che le avrei portate subito dal veterinario che oggi però era chiuso di pomeriggio,quindi lo chiamerò immediatamente lunedì e fisserò un appuntamento. Ho dato uno sguardo alla sezione malattie della pelle del forum,e credo che si tratti di una micosi o un fungo,è preoccupante?spero non sia nulla di gravissimo. P.s da quando ho scoperto queste croste per precauzione mi sono lavata le mani le ho disinfettate e poi ho ritoccato le cavie con i guanti,ho fatto bene? aspetto vostre risposte,consigli su tutto ciò che ho detto sono ben accetti! e se possibile cercate di tranquillizarmi XD sono felicissima di averle con me ma allo stesso tempo preoccupata essendo alle primissime armi=)
  11. avevo pensato allo stanzino perchè anche nel momento in cui non sono in casa posso tranquillamente lasciarle libere e quindi garantirgli uno spazio maggiore per muoversi,se le dovessi mettere in altri posti quando sono a scuola o ho degli impegni dovrebbero stare in gabbia,non potrei lasciarle libere per la sala o la camera causa fili tv computer ecc...non sarebbero mai isolati comunque ho un fratello tredicenne entusiasta all'idea di avere due animaletti e so che durante la mia assenza non li lascerebbe mai soli!
  12. No non le ho viste anche se era possibile specificare il colore e tutto il resto,l'unica richiesta che ho fatto è che siano due giovani femmine,nella speranza che la mia richiesta sia soddisfatta non ho particolari preferenze su colore razza ecc le adoro di tutti i tipi per cui so con certezza che mi piaceranno sicuramente,appena le avrò posterò una foto comunque!=)
  13. Dopo una lunghissima attesa Venerdì contatterò il negozio dove ho prenotato le mie due cavie,mi avevano assicurato che sarebbero arrivate gli ultimi di Ottobre quindi sono quasi sicura di poterle andare a prendere quel giorno Sono eccitatissima perchè ormai è dall'anno scorso che desidero prendere questo simpatico animaletto che adoro da sempre,ma allo stesso tempo un pò spaventata,sarò in grado di dargli tutte le attenzioni di cui hanno bisogno?e se sbagliassi in qualcosa?e se soffrissero?e se il negozio non me le desse in buone condizioni di salute?queste sono le domande che in questi giorni mi passano per la testa!staremo a vedere!è la mia prima esperienza con un animale del genere,e ciò che mi da più conforto è l'essere consapevole che per qualsiasi problema\consiglio posso appoggiarmi a questo forum utilissimo e pieno di persone disponibili! Pensavo di andare il Venerdì mattina a prendere tutto il necessario (gabbia,cibo,accessori vari) ed allestire il posto dove staranno,e il pomeriggio tornare al negozio per prenderle e portarle direttamente dal veterinario per accertarmi che siano in buona salute e non abbiamo problemi di varia natura,poi di corsa a casa anche perchè qui a Perugia negli ultimi giorni fa un freddo bestiale! A proposito di posto dove metterle e freddo avrei una domanda!le mie cavie staranno in uno stanzino tutto per loro molto ampio,lo utilizzavo come specie di ripostiglio ma ho tolto tutto ciò che c'era l'ho ripulito ecc ecc,mi sembra comodo come posto perchè avrebbero sia lo spazio della gabbia che quello di tutta la superficie circostante,l'unico grande svantaggio è che rispetto al resto della casa nonostante i termosifoni accesi rimane un pò freddo,e ho paura che ne possano soffrire,ho letto che le temperature giuste per l'ambiente delle cavie vanno dai 15 ai 25 gradi più o meno,e siccome non so dire con precisione che temperatura c'è nello stanzino pensavo di mettere un termometro così da poter essere sicura che non ci siano problemi! consigli o esperienze di vario genere? Vi ringrazio in anticipo e vi aggiornerò appena arriveranno! baci
  14. spero di non avere problemi!so che c'è maggiore probabilità di liti se lo spazio è piccolo ma ho uno stanzino intero che ho liberato apposta per loro!il trasportino non l'ho comprato però ne ho uno per gatti,potrebbe andare lo stesso o ne serve uno specifico?
  15. purtroppo anche questo è vero,di certo non le riporterei indietro se scoprissi che sono un maschio e una femmina, ricorrerò alla sterilizzazione,e se mi dovesse capitare la "sfortuna" di avere due maschi valuterò la situazione a seconda della compatibilità dei due,potrebbe anche succedere che si stiano simpatici!ma spero che il venditore soddisfi la mia richiesta visto che ha affermato con sicurezza di potersi procurare due femmine,ho già trovato comunque una clinica veterinaria specializzata in animali esotici,penso e spero quindi di avere un buon appoggio!
×
×
  • Crea Nuovo...