Vai al contenuto

Orabond

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Orabond

  • Grado
    Pui!
  1. Sìsì, l'appetito c'è per fortuna! Diciamo che ogni tanto si spazientisce perché fa fatica, quindi inizia a correre e a spostare la tana di qua e di là. Di fieno ne mangia, fieno e cicoria sono le uniche cose che riesce ad assumere senza aiuto, le verdurine sminuzzate gliele avevo messe in una ciotolina, ma le mangia solo dalla mia mano. Speriamo si rimetta in fretta, grazie!!!
  2. Grazie Paolo, effettivamente sono passate appena 24 ore e immagino il fastidio e il dolore che proverà. Aspettiamo e vediamo, vi terrò aggiornati. Nel frattempo provo ad allegare una nuova foto del piccolino!
  3. Ciao a tutti, ieri siamo stati dal veterinario perché Herbert aveva gli incisivi spezzati e non riusciva a mordere le verdure. Lo stavo già alimentando con la verdura tagliata a pezzettini, integrando con frullati che prendeva senza problemi da una siringhina. Fortunatamente l'appetito non gli manca. Il veterinario dopo la visita si è reso conto di una crescita eccessiva di un molare, quindi gliel'ha limato sotto anestesia e gli ha prescritto un antidolorifico in attesa della crescita degli incisivi. Oggi ho notato che Herbert ogni tanto si strozza quando mangia, quindi spesso sputa il cibo. Sto continuando ad alternare verdure sminuzzate e frullati. E' normale? Ha già fatto lo stesso intervento due anni fa e ricordo che, in quel caso, la ripresa fu veloce. Oggi Herbert ha 5 anni e mezzo, quindi il veterinario mi ha detto che non è certo che si ristabilisca pienamente come la scorsa volta. Qualcuno ha esperienze simili? Qualche consiglio? Sono molto preoccupata
  4. Orabond

    AIUTO!!!!!

    Il mio porcellino ha fatto la stessa cosa un paio di settimane fa, anche lui si è lanciato fuori dalla gabbia. Ho lavato tutto, cambiato la lettiera e niente, è stato quasi una settimana nella tana senza uscire. Mangiava soltanto se gli lasciavo il cibo vicino alla tana, non ne voleva sapere di uscire. Ora va tutto bene, si comporta di nuovo come al solito. Tieni conto che loro si spaventano facilmente, magari una cosa che noi neanche notiamo per loro è motivo di stress: odori, un rumore, una mosca, un animaletto nei vegetali. Aspetta qualche giorno, non forzarla a fare cose che non vuole... dagli un po' di tempo per tranquillizzarsi e vedrai che farà tutto da sola. Un bacio!
  5. Credo che siano un po' come i bimbi, per combattere il capriccio bisogna non assecondarlo! Ti faccio un esempio: il mio porcello morde le sbarre fastidiosamente TUTTE le volte che vede passare mio padre, perchè lui lo asseconda continuamente. Io gli ho insegnato a mangiare solo in determinati orari, quindi a me non chiede nulla se non quando sa di ottenerlo... quando siamo soli in casa lui è tranquillissimo, ma gli basta anche solo sentire il passo di mio padre per impazzire a tutte le ore del giorno e della notte! Occorre un po' di pazienza e pugno fermo, se non otterrà nulla con quel baccano notturno dopo un po' smetterà da solo!
  6. Ragazzi, grazie a tutti. Vi aggiorno sulle condizioni del piccolo. Il veterinario lo ho visitato per bene e ha convenuto che fosse il caso di limargli i molari e così ha fatto. Herbert ha subito ripreso a mangiare e sta tornando quello di prima, per fortuna! Ora potreste consigliarmi qualcosa su come evitare problemi del genere in futuro? Grazie ancora a tutti
  7. Grazie Paolo, Fortunatamente sono riuscita a nutrirlo tagliando la verdura a listarelle e avvicinandola alla bocca: eliminato il problema dello strappare, ha mangiato di buon grado. Osservandolo un po' ho pensato anch'io che i dentini siano stati tagliati un po' troppo! Comunque penso che accoglierò il tuo consiglio e cercherò un altro veterinario per un secondo parere. Potresti dirmi dove trovare i prodotti che mi hai consigliato? Grazie mille
  8. Ciao a tutti, Ho portato Herbert dalla veterinaria perchè non mangiava nulla... ha riscontrato una gengivite per la quale gli ha prescritto il Baytril... poi ha notato una malocclusione e gli ha tagliato i dentini. Ha detto che non si può escludere un problema anche ai molari e che dovrò portarlo da lei la settimana prossima per valutare la cosa se dovesse continuare a non mangiare. Sta di fatto che Herbert non mangia nulla, ma non si tratta di mancanza di appetito: si avvicina alle verdure ma non riesce proprio ad afferrarle! La veterinaria mi ha detto di alimentarlo con omogeneizzati alla verdura somministrati con una siringa, e di fare lo stesso con l'antibiotico diluito nell'acqua. Potreste darmi qualche consiglio utile su come dargli l'omogeneizzato? Lui assolutamente da solo non tocca nulla, o meglio lo tocca ma non riesce ad assumere cibo a sufficienza. Quando glielo do con la siringhina si agita e si divincola, riesco a dargliene veramente pochissimo e per l'antibiotico spesso non lo manda giù. Io poi ho paura di strozzarlo quindi glielo spruzzo nella boccuccia ma lui al 99% non collabora... come posso fare? Grazie a tutti e vi premetto che non so usare bene il forum, quindi non vi assicuro che riuscirò a rispondervi!
  9. Orabond

    Herbert è strano!!

    Buonasera a tutti, E' un po' tardi, probabilmente non leggerete in tanti ma ci provo lo stesso. Oggi ho notato un comportamento strano... il mio piccino si è messo in un angolo e sembra spaventatissimo. Herbert vive in una gabbia molto grande, di solito la percorre tutta... e quando un membro della famiglia rientra a casa oppure si avvicina al suo "territorio" lui è subito pronto a fischiettare. Abbandona ogni ozio o attività quando io o mio padre ci avviciniamo a lui, soprattutto se abbiamo qualcosa da mangiare. Bene, oggi è rimasto guardindo tutto il giorno. Si è messo in un angolo, immobile, e non ha cercato cibo quando abbiamo aperto il frigorifero. Addirittura gli ho dato un bel ceppo di insalata e non l'ha minimamente considerato. Per convincerlo a mangiare ho dovuto prenderlo in braccio. So che i porcellini sono animaletti molto paurosi, anche Herbert lo è, ma non si è mai comportato in questo modo. E' un gran mangione, cerca verdure e fieno a qualsiasi ora, è un continuo fischiettare, di solito. Domani mattina ho intenzione di portarlo dal veterinario, nonostante non abbia riscontrato nessun ulteriore problema... mi chiedevo se qualcuno di voi avesse un'idea sulla situazione. Mi rivolgo a voi perché so che amate gli animali e, probabilmente, capirete la mia preoccupazione che non riesce a farmi dormire serenamente. Vi ringrazio VI AGGIORNO; Grazie a tutti :)/> Ho portato Herbert dalla veterinaria ieri e gli ha fatto una visita completa. Sta bene, ha solo avuto un piccolo attacco di diarrea: la dottoressa mi ha consigliato di equilibrare la sua alimentazione, proponendogli più tipi di verdure, gradualmente. Oggi sta già meglio... a ripreso a mangiare di gusto e a scorrazzare!!! E' un sollievo :love:/>
  10. Grazie mille a tutti... Herbert sta bene, nessun comportamento strano... saltella e mangiucchia come sempre, per fortuna ne ha mangiato pochissimo! Non sapevo che i caviotti fossero attratti dall'odore del tabacco... per fortuna gliel'ho tirata via in tempo!!
  11. Herbert ha assaltato una sigaretta ed è riuscito a mangiare un pò di carta e tabacco... giusto un pizzichino però. Ho letto che può essere pericoloso, cosa posso fare?
×
×
  • Crea Nuovo...