Vai al contenuto

Bertie

Membri
  • Numero contenuti

    3
  • Iscritto

  • Ultima visita

1 Seguace

Su Bertie

  • Grado
    Pui!

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Vi ringraziamo tutti, di cuore, è sempre bello condividere quello che si sente con chi ci capisce; e anche le parole aiutano perché comunque esprimono vicinanza e affetto. Grazie. Stamattina mentre aprivo il cancello del negozio guardavo l'erba verde, fresca e bella e pensavo che se ci fosse Bertie gliela avrei portata a casa...credo che non rimarremo a lungo senza un altro porcellino come lui, ci manca veramente troppo. E sapete cosa vi dico? il mondo sarebbe più bello se in ogni casa ci fosse un caviottino, perché questi piccoli pezzettini di universo racchiudono tanta dolcezza, tanta gentilezza che chi ha la fortuna di passare un po' di tempo con loro non può che essere cambiato in meglio. Più Bertie per tutti, più cavie per tutti. VI abbracciamo fortissimo, voi e i vostri bestioli. Con tanto affetto Cristina, Francesco e Vasco.
  2. E grazie a te, mica ho capito come funziona bene 'sta cartella..ma imparerò!

  3. Grazie Simo, grazie veramente: è bello sapere che ci capite! un abbraccio forte, Cristina Vasco e Francesco

  4. Grazie per l'amicizia!

  5. Ciao piccolo Bertie, oggi riesco solo a pensare a te e una grande tristezza mi avvolge.Ci mancherai tanto, vorrei ti arrivassero anche i miei baci e le mie coccole assieme a quelle della splendida famiglia umana che hai trovato e che purtroppo così presto hai dovuto lasciare...anche se solo fisicamente perchè sono certa che sarai sempre accanto a loro.

  6. Avrei preferito non dover fare mai un topic di questo genere, ma visto che con voi avevamo condiviso da subito tutte le gioie che ci ha dato il nostro Bertie penso sia giusto condividere anche la tristezza. Ieri l'altro, verso sera, Bertie ha avuto un attacco di diarrea: non ho la più pallida idea di quale sia stata la causa (il vet parla di debolezza generale dovuta all'infezione della zampina che ha lasciato spazio a qualche batterio virus pastorella o altro canchero immondo, non lo so). E' andato di male in peggio in pochissime ore, ieri sera era chiaramente sfinito nonostante le cure (antibiotici e palliativi generali - il vet si è ancora consultato con una collega più caviofila) e non abbiamo potuto fare altro che tenercelo in braccio a turno per farlo stare caldo e coccolato. Fino a che proprio era quasi addormentato e lo abbiamo messo nella sua gabbietta, avvolto nel suo berretto di lana preferito: poi lui è uscito e si è spostato nel suo angolino delle cose private, l'ho coperto con fieno e lana e lo abbiamo lasciato tranquillo - dopo un'ora il nostro topino non c'era più. E' inutile che vi dica quanto stiamo male: voi almeno lo sapete quanto sono capaci di riempirti la vita 'sti bestiolini apparentemente insignificanti ma così capaci di intenerirti le giornate. A chi non li conosce potrà sembrare assurdo, ridicolo e incomprensibile: ma loro mica lo sanno che faccia buffa aveva quando ci guardava da sotto il fieno, come erano belle ed espressive le sue orecchiette tonde e come ci faceva ridere quando brontolava, ogni volta che gli mettevamo una mano sul portacoda. Era solo un caviottino: un animale di pochissime pretese, sempre contento di una foglia di radicchio e disponibile a qualunque spupazzamento. Uno che magari non faceva dei gran discorsi filosofici ma sprizzava diligenza da tutti i pori quando ti guardava, orgogliosamente modesto, dopo aver compiuto l'impresa di portare la carota proprio sulla tazzina dei semi, che se è lì che si mangia vuol dire che ci deve stare anche la carota, no? uno che la mattina ti diceva buongiorno tutto allegro trapestando e fischiando in attesa della sua colazione e brontolava quando di notte stavamo alzati troppo e lo disturbavamo con la luce accesa, uno che faceva compagnia a tutti (gatta comrpesa) e non chiedeva niente a nessuno. Si sta male, si sta malissimo, stamattina ho pulito tutto e portato via la sua gabbia perché vederla vuota è una malinconia tristissima: ma se facciamo l'analisi della nostra esperienza non possiamo fare altro che pensare che quei nove etti di ciccetta rosa ci hanno regalato più di un anno di piccola, semplicissima serenità: abbiamo pagato con tanta tristezza, ma ne valeva comunque la pena. Non aver mai conosciuto Bertie sarebbe stato, certamente, molto più triste. Un abbraccio a tutti.
  7. Grazie a tutti, per Lycenol: la temperatura era il nostro timore principale appena era arrivato (più di un anno fa), quindi da sempre lo teniamo in una gabbia nel bel mezzo di casa (insomma, ha il riscaldamento centralizzato pure lui...) e con un aparte della gabbia sempre avvolta da una coperta in pile che viene stesa del tutto ogni volta che apriamo le finestre e di notte, quando il termosifone si spegne. Poi fieno sempre in abbondanza (gli piace farci il nido in mezzo) ma ilbestiolo, per quanto apparentemente indifeso alle temperature, in realtà ha una temperatura corporea sempre al massimo: immagino sia questo il suo modo di ovviare alla mancanza di pelo, e credo sia per questo che mangia come un cavallo (letteralmente: io non avrei mai creduto che un robo così piccolo potesse ingollare una quantità così smisurata di roba!) ma non ingrassa, né è mai cresciuto come le altre cavie. E' decisamente più piccolo, insomma lui è un Messi in pratica :-) Anche adesso che ha male la zampetta, ad esempio, ha conservato un gagliardissimo appetito - stamattino l'ho lasciato che dava l'assalto ad un pezzo di mela, pensavo mi arrivcassero gli schizzi sul vestito....
  8. Certo Simo, lo fa abitualmente di consultare i suoi colleghi quando ci sono casi particolari, anche se sono "solo" (molto tra virgolette: non perché sia mio marito, ma è un ottimo professionista) animali altrui: quindi puoi immaginare se non lo ha fatto con il suo Bertie . Il problema è che di skinny ce ne sono pochissime, quasi tutte gestite da allevatori che non sempre si rivolgono al veterinario per tutti i problemi...pensa che chi ce l'ha data era suo cliente (per altre bestie, a dir la verità) ma di questo problema delle skinny non gli aveva mica mai parlato. Ha trovato tuta una serie di indicazioni sui medicinali da utilizzare per loro (ripeto: a lui di solito non capitano molte cavie, è specializzato in chirurgia), ma niente su 'sta patologia particolare. Per il momento. Spero che magari parlandone salti fuori anche qualche esperienza altrui, sarebbe molto utile. Quindi grazie per farmene parlare qui con voi :-)
  9. Ciao a tutti, Bertie ringrazia (a bocca piena, che si sta mangiando la sua dose di prezzemolo quotidiano): sì Lucantropo, in effetti credo che Bertie sia la versione ....glabra del tuo bellissimo Ivan. E hai ragione Simo, non la finiamo mai di spupazzarlo!
  10. Non so, io li trovo irresistibili :-)
  11. Caspita, vedo solo ora: io sono appassionata di cavalli ed equitazione :-)
  12. Dunque, aggiornamento zampetta: stiamo trattando con Clorex....rm soluzione al 4%, pare funzioni (mezzo piedino è abbastanza ok, mezzo continua ad essere gonfio ma non suppurante) ma il Vet ha telefonato all'allevatore per chiedere se aveva esperienze in merito e questo gli ha detto che.....praticamente tutte le sue caviette skinny arrivate all'anno e mezzo, due anni presentano questo problema agli anteriori Il che è veramente deprimente: ma per fortuna non lo abbiamo fatto riprodurre, e mi sa che eviteremo accuratamente di farlo in futuro, non ci va di far mettere al mondo bestioline che hanno una così elevata possibilità di soffrire. Ma per lo meno l'allevatore dice che passato il momento acuto si forma un callo e la cavietta convive tranquillamente con il problema: sarebbe molto bello sapere se altri hanno esperienze del genere. Da notare che la lettiera è sempre molto pulita (la gabbia del porcello è nel bel mezzo del soggiorno....non potremmo fare altrimenti), che cosa caspita sarà a provocare questa cosa? Un abbraccio a voi e una carezza ai vostri porcell, vado a spulciare internet!
  13. Grazie Paolo, interessantissimo....passo al Vet.
  14. Grazie a tutti, Bertie adesso è lì bello sereno sulla sua lettiera nuova (che, per inciso, al primo colpo avevo messo a rovescio.....fortuna che ha fatto pipì subito così mi sono accorta che non si assorbiva e ho rigirato tutto) in un mucchione di lussuoso fieno "compero" da porcelli di allevamento. Tra un po' pulizia del piedino e stracoccole per consolazione: il poverino si agita e strepita come un bambino e la cosa che mi lascia sempre basita è che che comunque non morde, proprio non ce l'ha nel softwere. Grazie da parte di Bertie, un abbraccio e a presto!
  15. Grazie Paolo, vedi come è? come si fa a non affezionarcisi......piccolo porcello che non è altro. Già telefonato al marito, che per inciso aveva già pensato alla stessa cosa: oggi insieme al radicchio di mezzogiorno arriva il lettino nuovo. A presto e carezze a tutti i vostri porcelli!
×
×
  • Crea Nuovo...