Vai al contenuto

Rez

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

2 Seguaci

Su Rez

  • Grado
    Pui!

Profile Information

  • Località
    Pontinia
  1. Grazie per la risposta. Circa la mattonella e la bottiglia non ho esattamente capito cosa intendi, ma avevo pensato anch'io qualcosa del genere (pensavo a una bottiglia ghiacciata messa a terra coperta da un pile o qualcosa del genere), circa l'acqua penso di poter stare tranquillo in quanto sono cinque anni che abbiamo il cane (che vive in giardino anche lui) e la ciotola dell'acqua - che è a pochi passi rispetto a dove metterei il recinto delle cavie) non si è mai ghiacciata. Circa il pellet, io ne ho in abbondanza in quanto lo uso per il riscaldamento ma eviterei volentieri perché toglierei spazio all'erba che invece gradirei fosse a disposizione delle cavie. Tuttavia potrei allargare il mio progetto, diciamo così, ed estendere il recinto anche sulla parte mattonata accanto a quella striscia d'erba (dunque diventerebbe un recinto di circa 2,50mx1,5m con 1,5mq ca. di mattonelle e 2,25mq ca. di erba). Metterei a questo punto le casette sul mattonato e ci sarebbe un dislivello fra le due zone di credo una decina di centimetri che potrei "sanare" con un paio di piccole rampe.
  2. ciao a tutti, ogni tanto mi torna la voglia di prendere con me una coppia di caviette... Mi piacciono molto come animali e penso che - oltre al cane che già abbiamo - una coppia di nuovi amici potrebbe essere utile e interessante per i miei bambini, per avvicinarli sempre di più alla natura e soprattutto al rispetto che bisogna portare per ogni essere vivente. E poi,come già detto, le caviette mi piacciono molto Detto questo, stavo valutando di prendere una coppia (di femminucce o anche uno o due maschi purché sterilizzati) da far vivere in giardino per tutto l'anno, tenendo però presente questi punti: 1) l'eventuale adozione avverrebbe in primavera al solo scopo di dare il tempo alle cavie di abituarsi a vivere fuori e non farsi sorprendere dall'inverno; 2) vorrei mettere su una zona di prato che è praticamente sempre ombreggiato (indipendentemente dall'ora) e anche ben riparato dal vento e dalla pioggia un recinto quadrato di 1,50m per lato (di minimo, forse potrei allargarmi un pochino), ovviamente che sia protetto in alto per evitare attacchi di predatori aerei; 3) vorrei che la parte principale della dieta delle cavie fosse proprio l'erba del prato (da integrare con fieno già pronto e, ovviamente, alimenti contenenti molta vitamina C); 4) vorrei mettere a disposizione delle cavie due casette, entrambe coibentate, in modo da garantire un rifugio che possa evitare colpi di calore o raffreddori vari. È un'idea malsana? Premetto che vivo in una zona di pianura in cui le temperature annuali variano dai 4° minimi nei mesi di gennaio e febbraio fino ai 30° gradi circa di temperatura massima ad agosto (sono temperature prese da internet, diciamo che la collocazione del recinto sarebbe ottimale sia per le temperature massime (in quanto sempre ombreggiato) che per i periodi più freddi in quanto assolutamente protetto dagli agenti atmosferici (di fatto sarebbe in una striscia d'erba fra due muri). Infine: ho già considerato la minore interazione delle cavie rispetto a una soluzione all'interno di casa ma preferisco comunque una soluzione esterna e circa il cane specifico che si tratta di un animale che è partito con la fama di grande cacciatore e adesso convive con una famigliola di rospi che hanno fatto la tana vicino alla sua cuccia
  3. E' che avevo visto il video di Amelie e la sua soluzione mi piaceva parecchio... Vabbè semmai mi affiderò alla classica gabbia, magari tenendola aperta il più possibile : )
  4. Vero anche questo. Ma con le gabbie non c'è lo stesso problema? Il fondo di plastica di una qualsiasi gabbia non è alto almeno una quindicina di centimetri? (tra parentesi potrei metterli solo in una stanza che non è di passaggio, per cui non so quanta differenza faccia non vedere fuori o vedere un ambiente privo di stimoli).
  5. Sarebbero due fratellini, o al limite due sorelline. Credo che in entrambi i casi aiuterebbe, così come lo spazio che avevo eventualmente pensato (120x60). A proposito, ma se volessi farlo in polionda senza cubes ma semplicemente con i bordi più alti? Quanto dovrei farli alti per evitare fughe da Alcatraz? : ) 20 cm vanno bene? 25?
  6. Rez

    Odi et amo

    Perché non sapete quello che mi ha detto un altro... Sono entrato e aveva un cagnolino in braccio, piccolissimo... Mi ha detto che era in vendita (il cane) ma non lo voleva tenere in gabbia perché lui ama gli animali... E mi è sembrato un punto assolutamente a favore... Poi ho chiesto se avesse porcellini d'india e mi ha detto che li aveva a casa perché li alleva personalmente, e in negozio ne teneva giusto un paio (ma già venduti e dunque assenti). Altro punto a favore. Ha iniziato a parlare della lettiera e mi ha sconsigliato assolutamente la segatura consigliandomi invece il pellet. E tre punti. Poi gli ho chiesto: che mangiano? E mi ha fatto vedere mangimi e crocchettine. Disillusione.
  7. Beh, di fatto le dai da mangiare due volte al giorno, a parte l'erbetta-premio, rimbocchi il fieno due volte al giorno e cambi la lettiera e spali le cacchette quando necessario... Coincide abbastanza con il programma che avevo buttato giù : ) Grazie Paolo.
  8. Premesso che ovviamente, stando via quasi tutto il giorno, si tratterebbe di una coppia (ma a proposito: meglio due maschi o due femmine? Per empatia preferirei i maschi, ma ci potrebbe essere il rischio di liti da adulti anche in assenza di femmine nei paraggi?) che dici della routine che ho buttato giù prima? Pensi che basti?
  9. è proprio per questo che faccio tutte queste domande, proprio per una scelta consapevole. In ogni caso non è mancanza di voglia, ma di tempo. La domanda è: ho abbastanza tempo da dedicare ai caviotti per fargli fare una vita felice oppure no? Il nocciolo della questione è qui. Non è che insomma non voglia dedicargli una mezz'ora, fosse per me gli dedicherei pure mezza giornata, ma lavoro e vorrei essere sicuro di potermi occupare al meglio di un animale prima di prenderlo, anche nelle giornate in cui - e capiteranno, purtroppo - dovrò rinunciare al piacere di avere un animale (coccole e quant'altro) limitandomi a spalare le cacchette : )
  10. È ipotizzabile una routine di questo tipo? - Mattina (7.00 ca.) Rabbocco fieno e acqua (se necessario) Verdurine per colazione : ) - Sera (20.00 ca.) Rabbocco fieno e acqua Verdurine per cena Spazzolamento lettiera in pile e una volta a settimana (5-6 giorni insomma, come leggo accade per le lettiere in pile con sotto traversine, asciugamani et similia) pulizia totale? Senza contare le coccole giornaliere e le passeggiatine, ma per quelle dovrei limitarmi dato che il martedì e il giovedì torno a casa alle 20 e la domenica non ci sono. Che dite? Si può fare?
  11. Esatto. Ma scusami, mezz'ora di tempo al giorno solo per la pulizia non è un po' tanto? Voglio dire, forse mi sono illuso io vedendo il video di Amelie che fa la pulizia settimanale (o quasi) in dieci minuti? Mi stavo convincendo che, a parte il problema cibo (rabboccare il fieno nella mangiatoia e dare due pasti al giorno) e acqua (rabboccare i beverini) la routine si riducesse a togliere le cacchette una volta al giorno... Pura illusione??
  12. Rez

    Odi et amo

    Grazie a tutti per le testimonianze... Io nel frattempo ho fatto un grande errore: per curiosità sono andato in un negozio di animali e ho visto che in una gabbia (decisamente piccola, devo dire la verità) c'erano mamma, papà e quattro cucciolotti di sei settimane (due maschi e due femmine), nati proprio nel negozio. Mi sembravano tutti molto felici, differentemente da altri che mi è capitato di vedere in altri posti, spaventatissimi da ogni minimo rumore, qualcuno anche con dei segni di aggressione da parte di un'altra cavia... Mi sono messo a parlare con il proprietario del negozio e, a parte le sue dubbie convinzioni sullo spazio che devono avere questi simpatici pelosetti, mi ha informato che la loro dieta consiste in tanto fieno e tanta erba, un po' di verdura e qualcosa per sopperire all'esigenza di vitamina C. Non mi ha consigliato mangimi strani ma mi ha fatto vedere qualche pacchettino di fieno. "Toh, ecco uno che almeno sa di quel che parla" mi sono detto. Me ne sono andato e ho riguardato i caviotti: i due maschi erano bicolori, marroncini e bianchi e molto tranquilli accanto a mamma e papà. E io, ovviamente, mi sono innamorato : ) Eccolo, l'errore!
  13. Buongiorno a tutti, navigando su youtube alla ricerca di qualche video cavioso, mi sono imbattuto in alcuni video (fra cui quello di Amélie) in cui si mostra la routine giornaliera per le cavie, cioè tutti quei compiti, diciamo così, che giornalmente vengono eseguiti dal fortunato amico di uno o più caviotti. La domanda è: cosa facciamo noi (vabbè, si fa per dire... io ancora non ho questa fortuna). Quali sono le nostre routine giornaliere? Penso che una discussione del genere sia utile anche a chi, come me ma non solo, voglia adottare delle cavie. Alla fine, non lo dimentichiamo, è utile anche quantificare l'impegno giornaliero, anche in termini di tempo, che comporta una scelta d'amore come questa.
  14. Rez

    Odi et amo

    Figurati! Chissà, magari faccio leggere a mia moglie il tuo intervento... Magari potrà servire a "smuovere le coscienze". Tra l'altro è molto dolce verso i bambini di tutti, mi ha sempre incuriosito vedere invece una certa difficoltà con gli animali.
×
×
  • Crea Nuovo...