Vai al contenuto

Nici

Membri
  • Numero contenuti

    58
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Nici

  • Grado
    Pui! Pui!
  1. Nici

    Salvadanaio

    Con qualche peletto bianco in più, ma pare di sì!
  2. Nici

    Salvadanaio

    In realtà vi leggo quasi ogni giorno, un po' di fretta ma seguo Non ho potuto evitare di farvelo vedere però
  3. Causa ignota o può essere un problema cardiaco come per gli umani? Mi chiedevo il perché del diuretico a vita.
  4. Nici

    Salvadanaio

    Vagando in cerca di regali per bambini, mi sono imbattuta in questo salvadanaio con cavia. Questo sì che è un bel porcellino... http://www.cittadels...rodotto/WD36317
  5. Non riesco a spiegarmi decentemente, quindi ringrazio solo te e Ljuba per questo video.
  6. Mi ripeto in parte, ma scrivo anche qui. Ichi non ha mai cambiato gusti e non scarta mai nulla. C'è da dire che da alcuni anni raramente vado nello stesso supermercato per due settimane di fila, quindi il gusto non varia solo in base alla stagionalità, ma anche alla provenienza delle verdure. A volte capita il peperone "bello" piccolo giallo, altre il peperone enorme "brutto" giallo striato di verde o proprio rosso, di certo non hanno lo stesso sapore. Non escludo che si sia abituato alla varietà e tenda a essere più "accomodante". Ricordo anche che, a differenza di altri, all'inizio non ho avuto problemi nell'introduzione delle nuove verdure (cavolo cappuccio e zucchine a parte). Le mangiava già prima di arrivare qui. Anche di fieno ho sempre proposto due tipi al giorno: fleolo fisso e gli altri a caso. Per quanto riguarda la malattia (ascesso non collegato a problemi dentali), non ha cambiato nulla nonostante la terapia prolungata con antibiotico. Non ha smesso di mangiare, non ha cambiato gusti e non ha avuto diarrea. Credo che non provasse nemmeno dolore. Non ha subito anestesie né operazioni, se può essere un dato rilevante.
  7. Ichi non ha mai scartato cibo, né ha ridotto le quantità, 200gr metto e 200gr mangia (stendiamo un velo pietoso sul cavolo cappuccio e le zucchine con cui avevo tentato a suo tempo). Avevo provato anche a valutare la proporzione tra il consumo diurno di fieno e verdure acquose, ma non mi pare ci sia correlazione nella produzione molliccia. Anche il clima è completamente diverso tra questi giorni e le prime cacchine che avevo trovato. Però, si regola con l'acqua, qualcosa deve essere cambiato. In linea di massima, mi pare di capire che non ci siano "regole" dopo una certa età, ognuno reagisce a modo suo. Non ho mai avuto calcoli alla vescica, ma è possibile che Gianni provi/provasse dolore a fare pipì e abbia capito che il cetriolo ne faccia fare tanta e lo eviti per questo più che per il "pesantume"? Grazie per i vostri interventi!
  8. Credo di aver tolto definitivamente i pomodori quando il veterinario ha detto che se mangiava il peperone con gli zuccheri era a posto Ora che ci penso, tra l'altro, quando siamo andati per la TC avevo detto delle feci molli, ma non so in cosa fosse specializzato il tizio con cui ho parlato per l'anamnesi. Sta di fatto che secondo lui anche un eccesso di zuccheri può provocare diarrea (io però non ho cambiato il peperone ). Certo che uno ogni tanto gli farebbe solo piacere
  9. Non sono riuscita a trovare niente a riguardo, quindi chiedo. Avete notato dei cambiamenti nell'alimentazione della cavia over 5? Ichi ha compiuto 5 anni a marzo. Già 2-3 anni fa avevo completamente tolto la lattuga per un problema di feci molli. Ultimamente ci risiamo, ma il colpevole sembra il cetriolo, che ha sempre una quantità non indifferente di acqua (sante tabelline ). Se mangia più di 20-25gr di cetriolo, arriva qualche cacchina molle (tipo 4-5 in mezzo alle altre normali). Non ha fatto una piega con la recente cura prolungata di antibiotico (l'antibiotico è arrivato dopo il problema), ma il cetriolo è micidiale. Ha sempre bevuto molto rispetto a quello che leggo. Nonostante sia estate, ora non beve più di giorno quando mangia le verdure, si ubriaca solo di notte col solo fieno. Credo assuma comunque acqua a sufficienza. Per compensare la riduzione del cetriolo sto dando tanto sedano, a me lascia una sensazione di fresco. Oltre al radicchio rosso, all'indivia e alla catalogna, non so cos'altro potrebbe aiutare a combattere il caldo. Il giorno che è arrivato il caldo di botto aveva lasciato il peperone e il finocchio (prima volta nella storia in cui non ha finito subito la ciotola, a parte la volta del sapone), ma li aveva finiti poi in nottata. Di zuccherino mangia solo il peperone, niente frutta, quindi qui dovremmo essere a posto. E' solo lui "delicatino" o in generale si devono prendere alcuni accorgimenti?
  10. Nici

    Il doposcuola

    Chiedo uno sconto di pena per la 8, la 15 e la 27 (imprevista!) Io lo ingozzo di "erbaccia" buona durante le coccole e poi gli faccio trovare il "dolcetto" al ritorno in branda. E taglio la punta delle unghie che coincide con la mia idea di "vicino alla radice". Sulla frequenza non mi sono mai posta il problema, taglio quando sembra siano da tagliare Nonostante i "subito" e "diradare", mi sembrano giuste lo stesso. Agli inizi avevo messo la casetta in mezzo al recinto, ma l'asciugamano nell'angolo è stato amore a prima vista, quindi sempre lì è rimasto (la casetta abbandonata e mai più rimessa). Pietà! Per la 37: non ho trovato il famoso ritratto di Colombo, quindi avrei detto la a. Però, nel Cavio News sull'arte ci sono i bambini con la cavia del 1580. Non è inteso come pet se ce l'hanno in braccio? Infine, la 39. Ricordo che il tutolo non è mai andato bene, anche perché non assorbe assolutamente niente, ma tra le motivazioni mi pareva ci fosse anche il fatto che i granelli sono troppo piccoli e si possono infilare in giro. Non vale lo stesso per la canapa? O non si parla di lettiere come la Hemparade o la Chambiose? Non che il fieno non si possa infilare, ma è sempre meno che la lettiera. Cosa mi sono persa?
  11. Nici

    Il doposcuola

    Sto ancora lavorando alla domanda 37. Le mie prime ricerche (a Paolo non sfugge niente! ) sono state infruttuose. Avrei dovuto stare più attenta alla lezione Poi, chiederò anche della 39. Mi rimangono dei dubbi.
  12. paolo

    Ah ah ah... vedo che ti stai documentando... ;-

  13. Nici

    Il doposcuola

    Mi mettono in difficoltà le domande 8 e 15. Suppongo l'inghippo sia solo in alcuni termini, ma sorge il dubbio di sbagliare tutto da un sacco di tempo
  14. Nici

    La macchina del tempo!

    Una su mille ce la fa... avendone scattate solo 43, non sono riuscita a farla decentemente nemmeno questa volta
×
×
  • Crea Nuovo...