Vai al contenuto

Juliana

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Juliana

  • Grado
    Pui!

Profile Information

  • Località
    Trento
  1. Ciao a tutti! E' da tanto che non mi faccio viva ma questo periodo è stato davvero molto difficile ... ad ogni modo vi ho seguito e letto spesso per trovare informazioni che mi potessero aiutare nella migliore gestione del piccoletto e trovo tutti i vostri contributi sempre molto utili e interessanti. Vengo al sodo e vi aggiorno sullo stato di salute del nostro Gigio che dopo la sua brutta dermatofisi è guarito benissimo e gode di ottima salute! La cura è stata lunga e specie le zampine ci hanno messo molto tempo a guarire perché come diceva Simo sono davvero molto delicate! Le chiazze senza pelo sono guarite benissimo e la pelliccia ora è super folta ( anche troppo per essere una cavia a pelo corto... sul sederino abbiamo dovuto dare una bella spuntatina perché aveva una sorta di "strascico" ...😂 così lo ha definito mia figlia ...). Dai 400 grammi ( al suo arrivo a fine gennaio) siamo passati ai 1030 grammi. Ora è molto socievole e ama farsi fare le coccole un po' da tutti... ci è voluto molto tempo e pazienza anche perché proprio per via della dermatofisi all'inizio era molto diffidente nel farsi toccare ( probabilmente era infastidito dal forte prurito) e somministrargli la medicina lo terrorizzava... Ha imparato anche molti tricks come dare la zampa, saltare sulla minipedana ( che è una banale scatola di legno rovesciata) , passare nel tunnel ( tubo di pile) e se si diverte moltissimo a farli facendo un sacco di popcorning. Questo per ribadire che sono davvero animali intelligentissimi e che in poco tempo apprendono un sacco di cose! Ora che la stagione lo permette e la quarantena è finita raccogliamo per lui il tarassaco che è diventato in assoluto il suo cibo preferito! Credo la raccolta di piante spontanee sia anche un bel modo per stare nel verde e reperire cibo sano e sostenibile (anche per noi umani in realtà). La mia bambina si sente molto coinvolta a cercare nel sottobosco cibo fresco per il suo topolotto. Noi abitiamo in Trentino e il verde non manca. Ovviamente la raccolta avviene in aree lontane dalle zone coltivate per evitare pesticidi e altri inquinanti. Vi invio qualche foto in modo che che possiate vedere come sia guarito bene e che chi magari al momento ha lo stesso problema si tranquillizzi. Io ero in grande ansia all'inizio... nella terza foto potete vedere come il musetto sia guarito benissimo e il pelo sia rispuntato alla grande! Con la giusta cura, la costanza, una pulizia meticolosa di gabbia e accessori, tanta vitamina C e soprattutto tante coccole il caviotto si riprenderà benissimo!👍 Vi saluto tutti e vi auguro una buona settimana!
  2. Ciao a tutti ! Vi aggiorno sullo stato di salute del nostro Gigio. La crosta è sparita totalmente dal musetto e il pelo è ricresciuto alla grande. Le zampine ci hanno messo davvero molto tempo a liberarsi dal fungo ma adesso, dopo il secondo ciclo di terapia, sono a posto. Sabato riprendiamo con la terza somministrazione del farmaco e credo di poter dire che ci siamo liberati del maledetto fungo o comunque siamo sulla buona strada. Spero che questo contributo abbia aiutato a tranquillizzare chi come me ha trovato il proprio topino spelacchiato e sanguinante dalla mattina alla sera... panico generale in tutta la famiglia, sia ovviamente per la salute del caviotto, sia per la paura di una possibile trasmissione ai membri della famiglia. Direi che seguendo le disposizione del veterinario e le indicazioni presenti nel forum tutto si risolve, anche se i tempi sono piuttosto lunghi... ci vuole pazienza e molta cura nella pulizia. In particolare credo sia stato fondamentale disinfettare in modo accurato la lettiera e tutti i vari accessori di plastica per annientare le spore e rimuovere la casetta di legno perché le spore si annidano nella corteccia e nelle venature e non è facile rimuoverle. Con la plastica al contrario la pulizia è molto agevole. Gigio sta anche crescendo e ora pesa quasi 700 g ( dai 400g di quando è arrivato in famiglia direi è un buon progresso). Ringrazio tutti per gli ottimi consigli che mi avete dato e per il supporto che ha davvero aiutato molto! Appena riesco a fare una foto decente vi mostro come sta guarendo bene e come è cresciuto! Buona giornata a tutti
  3. Grazie a tutti, davvero! Sono bestiole decisamente molto delicate, me lo ha ribadito anche la vet, ma siamo tutti molto felici di avere il piccoletto tra noi. È adorabile. Richiedono molte cure si, ma ti insegnano ad esercitare la pazienza, a muoverti con delicatezza, a saper aspettare. Tutti valori molto importanti che anche la mia bambina sta interiorizzando. Lei che ha avuto, purtroppo,un brutto trauma con i cani sta traendo grande beneficio dalla presenza del nostro porcellino. Quindi potete capire quanto ci teniamo tutti a rimetterlo in salute. Vi aggiorno presto e vi auguro unA buona domenica!
  4. Ciao a tutti ! Scusate ma è stata una settimana molto intensa... il nostro Gigio è molto migliorato. La crosta è sparita totalmente dal musetto e sta ricrescendo finalmente il pelo. Le zampine non sono ancora del tutto a posto e vi sono ancora delle parti scure ma sono comunque migliorate rispetto alle scorse settimane. Il topolotto è bello vispo ed è cresciuto: da 400 g a 530 l'ultima pesata. Questo mi conforta molto perché nei giorni di maggiore malessere e sanguinamento mangiava davvero pochissimo. Domani iniziamo il secondo ciclo di "I ... gol" e speriamo vada sempre meglio. Mi è finalmente arrivato un bel recinto di grandi dimensioni così potrà scorazzare senza problemi nello studio che è bello grande evitando di andare nella camera della bambina. Questo almeno finché non sarà guarito del tutto. La vet aveva detto di lasciarlo in quarantena per tutta la cura ( nella gabbia per ben 5 settimane !) ma mi sembra esagerata sta cosa... per il primo periodo mi sono trovata d'accordo su queste restrizioni a titolo precauzionale ma direi che ora che è migliorato, se tengo tutto ben pulito ed evito che vada negli spazi della bambina, è opportuno che esca liberamente! Io mi limito a lavarmi bene le mani dopo le coccole e vedo che tutto va bene. Alla bambina, dato che ha appena passato l'influenza, faccio mettere i guanti di lattice per le coccole, almeno finché le chiazze scure non spariranno del tutto dalle zampine. Quanto alla cuccia gliel'ho tolta del tutto su consiglio di Paolo e in effetti interagisce molto di più e non si rintana più per ogni singolo rumore! Ho messo un panno per coprire metà gabbia in modo che si senta più protetto. Sta diventando giorno dopo giorno sempre più coraggioso! Gli ho poi lasciato una scatola in plastica affinché ci possa salire e fare la vedetta. A lui piace così... buona notte a tutti!
  5. Ciao a tutti! Ebbene, dopo il sesto giorno di cura per la micosi, la terapia sembra aver iniziato a fare effetto. Domani finisco il primo ciclo di cura e poi seguirà una settimana di sospensione, seguita da altre due somministrazioni a settimane alterne. La crosta, che il secondo giorno dopo l'inizio della cura si era espansa a vista d'occhio e aveva anche sanguinato parecchio, oggi è molto ridimensionata. Sto finalmente tirando un sospiro di sollievo... Da una dimensione del diametro ci circa un cm ora sarà grande la metà ed ha cicatrizzato bene. Le zampine sono purtroppo ancora intaccate dal fungo e quindi terrò ben monitorato il topolotto che è bello vispo e inizia a chiamarmi con insistenza se non gli porto il suo amato radicchio... Quindi tirando le somme, la cura ha un decorso lungo e durante i primi giorni di somministrazione del farmaco i sintomi possono accentuarsi notevolmente. Quindi ci vuole pazienza e non scoraggiamoci se vediamo che la situazione non migliora all'istante. Io sono un tipo apprensivo... figuriamoci, alla vista del sangue mi è venuto un colpo! Sto continuando con la vitamina C e ho provato su vostro consiglio a offrirgli il broccolo ma me lo ha bocciato... nella sua black list pertanto, oltre ai già odiati carota e zucchina aggiungo il broccolo... gli provo a dare di tutto in modo graduale ma è molto selettivo ancora... Ecco la foto del cucciolotto. Domani lo peso per vedere se è cresciuto rispetto alla scorsa settimana. Buon fine settimana a tutti!
  6. Si, è dolcissimo li appollaiato, tiene tutto monitorato... è un porcellino da guardia! . Stiamo diventando pratici a dargli la medicina con la siringhina e la camomilla sembra abbia lenito il prurito perché la crosta sul musetto sta cicatrizzando. Grazie per il consiglio relativo alle unghie! In effetti essendo cucciolo sono davvero molto piccole e oltretutto io non vedo nessun vaso sanguigno tanto sono piccine... rischierei di fare danni a intervenire su quelle. L'importante per ora è che non si gratti o si gratti meno. Grazie e tutti! Mi state davvero dando tante dritte! Auguro a tutti una buona notte.
  7. Il tuo è un ottimo consiglio Paolo! In realtà avevo ben pensato di togliere tutto ma lui ci sta molto volentieri appollaiato sopra... lo faceva anche con quella di legno... fa dei grandi salti e ci salta su. Forse si crede un gatto.... Ad ogni modo crescerà e tutta questa agilità credo verrà meno. E' ancora un peso piuma per ora. Quando siamo andati della vet era molto spaventato tra trasportino, viaggio, visita, ecc. Credo gli lascerò la sua adorata casetta finché non migliora la situazione... poi vedremo cosa predisporre per le sue arrampicate. Oggi niente sangue sul musetto... meno male! Devo tenere sotto controllo le zampine però perché il fungo si è diffuso pure li. Secondo te dovrei tagliargli le unghie? A me non sembra affatto le abbia lunghe ma di certo le ha appuntite... anche per questa ragione si scortica grattando. Il fatto è che è davvero piccolo. Non so se sia il caso e non so se sono in grado. Ha delle zampine davvero mignon.
  8. Grazie Simo e Franci! Il broccoletto non lo ha mai assaggiato ma domani glielo prendo! La crosta oggi era ancora sanguinante e gliel'ho tamponata con un po' di camomilla che è lenitiva. Mi sembra si grattasse meno di prima. Ma è di notte che si scortica... A me sembra che il fungo ( sempre che di fungo si tratti) non sia per nulla retrocesso. Anzi gli ha intaccato anche un po' le zampine con cui si gratta... domani, in base a come si presenta la crosta, valuterò se chiamare nuovamente la vet. Con oggi siamo solo al terzo giorno di cura ed è presto, capisco devo avere pazienza, ma ogni volta che vedo il sangue mi viene un coccolone. Mi fa davvero pena... in compenso ha ripreso a mangiare un po' di più che è un buon segno. Quanto alla disinfezione ho provveduto a pulire bene lettiera e ciotole varie con candeggina. Una volta fatto azione il prodotto ovviamente ho risciacquato tutto molto accuratamente. Concludo con la descrizione della sua nuova tana. Dato che la casetta di legno che tanto amava non può essere igienizzata come la plastica, la vet mi ha raccomandato di rimuoverla. Non trovando in nessun negozio della zona casette adeguate ( avevano solo quelle per criceti...) la bambina gliene ha costruita una provvisoria coi mattoncini... gli piace tantissimo! Buona serata e grazie dei consigli!
  9. Grazie Paolo! Continuerò con questo dosaggio allora! Scusatemi se ho formulato un doppio messaggio ma credevo di aver cancellato il primo per sbaglio e ne ho fatto un altro riassuntivo... . Oggi sono fusa... In effetti come dici tu potrebbe anche non trattarsi di micosi ... speriamo non sia rogna. Se il farmaco non farà effetto chiederò un parere diverso da un altro vet. Mi sembra di capire che varie diagnosi iniziali di queste malattie dermatologiche siano errate. Vediamo come va nei prossimi giorni e incrociamo le dita! Buon fine settimana
  10. Ciao Simo! Grazie del messaggio! Oggi tante coccole e cambio disposizione del giaciglio... ha saltellato un sacco quando ci è entrato! Stamattina mi è venuto un colpo perché nella zona interessata dalla crosta c'era sangue vivo e pure sui baffi! Che ansia... sembrava una piaga tutta aperta! Poi dopo mezz'ora si è ripulito da solo con la zampina evidentemente, perché il sangue non c'era più. Probabilmente un po' di crosticina si è staccata ed è uscito sangue da una piccolissima ferita... niente piaga quindi ma, tolto il sangue, la solita crosta marrone. La crosta ad ogni modo si è estesa... non è un buon segno... Il piccoletto mangia poco negli ultimi giorni. Mangia volentieri solo la lattuga.... prima del famigerato fungo mangiava di più e in modo più vario... non so cosa pensare! Ora pesa 400g ma al suo arrivo era più piccino. Secondo te devo aumentare la Vit C? Al momento gli do' 5 gocce ma non so se, dato il suo peso, gli sto dando la quantità corretta. Ho letto che quando sono malati sarebbe opportuno aumentare la vitamina ma, come detto, non so come regolarmi dato che è ancora cucciolo! Buon fine settimana!
  11. Ciao Simo! Oggi tante pulizie di precauzione ( con la bambina influenzata e debolina non si sa mai...) ma anche tante coccole. La crosta purtroppo si è estesa ulteriormente e il Gigetto mangia poco... prima della comparsa della crosta mangiava con appetito e in modo abbastanza vario, Si stava gradualmente abituando ai vari sapori. Ora quasi solo lattuga...lunedì andrò dalla veterinaria se si estende ancora e vediamo... Secondo te quanta Vit C gli dovrei dare per aiutare il suo sistema immunitario? Pesa 400g ora ma al suo arrivo era ben più piccino... Al momento gli do' 4-5 gocce ma non so come regolarmi dato che è un cucciolo. Buon fine settimana!
  12. Grazie mille della risposta! Adesso gli ho dato il farmaco e ho messo una traversina sulle gambe giusto per per evitare ulteriori lavatrici. Era molto impaurito per via della siringhetta ma è andata. Per le mani/ avanbracci credo pure io che lavandole non ci siano grandi rischi... dopo il farmaco una coccola non gliela toglie nessuno povero piccolo... per la disinfezione dei vari oggetti ( lettiera, ciotole...) ci sono molti prodotti validi ed efficaci contro i funghi. Per i pavimenti per ora vado avanti come di consueto con il L...orm, prodotto che usavo anche prima dell'arrivo del porcellino per via della bambina e che va bene per il laminato. Poi vedremo... ad ogni modo il tuo consiglio mi ha molto rassicurata. Nessuno dei familiari per ora ha chiazze o macchie pur avendolo coccolato molto negli ultimi giorni. Di nuovo grazie e buona notte!
  13. Salve a tutti! Da tre settimane abbiamo Gigio, un cucciolino dolcissimo che adesso dovrebbe avere cinque mesi. L'altro ieri abbiamo notato una crosticina sul musetto. Mi sono recata subito dalla veterinaria che ha diagnosticato una micosi. Il trattamento prevede somministrazione di I...l (soluzione orale) per tre cicli di una settimana. Il trattamento dovrebbe quindi durare in tutto cinque settimane. Mi ha raccomandato di tenerlo in "quarantena", di non toccarlo e non farlo uscire dalla gabbia. Questo ci rattrista molto perché iniziava ad accettare il cibo dalle mani e a farsi accarezzare senza timori anche dalla bambina. Un mese rinchiuso mi sembra eterno... Volevo chiedere se avete avuto un'esperienza simile e quanto tempo è trascorso per vedere dei miglioramenti visibili. Qualcuno ha applicato anche qualche soluzione/trattamento per uso topico? La veterinaria mi ha detto di non applicare nulla perché potrebbe ingerire eventuali prodotti applicati sulla cute. Io finora mi attengo alle indicazioni del veterinario ma mi piacerebbe anche avere il vostro parere! Vi chiedo inoltre quale prodotto avete utilizzato per la pulizia e la disinfezione della casa. Mi riferisco in particolare ai pavimenti poiché la veterinaria mi ha spiegato che le spore sono molto resistenti. L....form e igienizzanti simili eliminano virus e batteri ma non i funghi. La candeggina non la posso utilizzare sul laminato e nemmeno il vaporetto... . Conoscete qualche prodotto valido contro le spore? Il fungo va eliminato a tutti i costi altrimenti una volta guarito potrebbe riprenderselo... maledette spore! Vi ringrazio in anticipo e spero mi possiate aiutare.
×
×
  • Crea Nuovo...