Vai al contenuto

Alexio

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

4 Seguaci

Su Alexio

  • Grado
    Pui!
  1. E bhè sennò non sarebbero dei porcellini, tanto velocemente mangiano quanto velecemente eliminano gli scarti, però sono davvero dolcissimi.
  2. Documentarsi è fondamentale molto spesso per chiarire dubbi su cosa sia più o meno indicato è sufficiente una adeguata ricerca sui libri di testo o anche su internet oltre che ovviamente al confronto sui forum. Se dovessi proprio consigliare la lettiera più adeguata suggerirei il pellet, in merito alle lettiere fini è necessario che siano depolverate che poi sono quelle normalmente vendute precisamente per lo scopo anche se non tutte (ho visto che ve ne sono alcune parzialmente depolverate) sennò il discorso della dott.ssa Avanzi è più che valido (le lettiere per gatti poi le sconsiglierei vivamente in quanto nascono per altri utilizzi, i gatti non vivono la maggior parte della loro vita nella lettiera ma vanno la solo per i bisogni senza dimenticare che quelle lettiere sono trattate con prodotti chimici appositi che sono dannosi per le cavie). Il riferimento al fatto che i polpastrelli siano resistenti è proprio legato al fatto che magari si può pensare che il pellet è troppo duro. In un animale in buone condizioni fisiche che non presenta patologie e ha una corretta alimentazione (e soprattutto che non sia in sovrappeso) lo strato pellettato va più che bene durante l'arco della giornata in quanto il gruppo femore tibia perone posteriori che sono sollecitati in maniera minore rispetto al gruppo anteriore omero ulna e radio che sono costituiti anatomicamente in maniera tale da distribuire il peso in maniera corretta anche su di un suolo che definirei accidentato. I cuscineti svolgono in fine quel lavoro di ammortizzazione complementare che permette appunto che non abbiano problemi, che negli esemplari allo stato libero si induriscono notevolmente. Ciò però che a mio parere sarebbe dovuto o quantomeno consigliato è quella creare nella "zona sonno" una parte per così dire morbida magari con del tessuto. Senza nulla togliere a quello che hai precisato su che è vero in todo.
  3. Alexio

    E' nata Puff!!!

    auguri per il lieto evento
  4. grazie del benvenuto al più presto le carico su imageshack
  5. Meglio più sano che il contrario dico io non entro nel merito delle vaccinazioni che consiglia un collega (non amo i conflitti professionali).
  6. Sono siciliano, salutami i tuoi simpatici amici pian piano vi posterò le foto della mia famiglia allargata, ti assicuro che anche i serpenti sono affettuosissimi e hanno atteggiamenti particolari nei confronti del "padrone" oltre al fatto che come tutti gli animali danno tante soddisfazioni poi è anche questione di gusti naturalmente. Delle cavie mi ha colpito molto la nota timidezza dovuta ai moltissimi fattori che caratterizzano questi simpatici animali, ho deciso di prendermi cura anche di loro oltre che per la bellezza (sono davvero molto belli) anche per la delicatezza di questi esemplari e data l'inclinazione professionale sono sempre pronto a qualsiasi evenienza, proprio questa estate in un corso all'estero ho sezionato una povera cavia scoprendo che era morta a seguito di una enterite acuta..all'estero ce molta più professionalità che qua in Italia dove molti colleghi sono dei "macellai" e prescrivono cure completamente inutili o talvolta dannose per le bestiole..si stanno facendo scoperte nell'ambito cura di animali esotici giganteschi ma la vecchia generazione di vet. resta fuori dall'innovazione (OVVIAMENTE senza fare di tutta l'erba un fascio) studi anche tu veterinaria?
  7. La lettiera che ha utilizzato va bene non ci sono problemi, le cavie sono animali molto svegli e non mangiano ciò che non reputano commestibile. In merito alle zampette non si preoccupi non è vera la delicatezza che molti dichiarano anzi madre natura gliele ha create con un sistema così particolare che sono in grado di correre e sfuggire ai predatori in diversi terreni ben più insidiosi e taglienti della lettiera che ha usato. Quello che posso consigliarle è di valutare semplicemente quella più adatta in base ai suoi bisogni di pulizia e che assorbe meglio urine e odori anche se sconsiglio di utilizzare lettiere profumate trova in molti negozi di animali e che risulta poco naturale. In merito alle chiazze mancanti escludendo la rogna chè è una patologia molto evidente nei sintomi porei ipotizzare una dermatite da stress, le cavie sono animali molto abitudinari quindi se la sposta spesso, la alimenta in maniera diversa o qualsiasi altra cosa può essere fattore di stress ciò che le posso suggerire e di abituare la cavia ad una routine se lei ha una routine molto ricca ci vorrà solo più tempo per adattarsi. Il rischio rogna legata all'arrivo dall'esterno è estremamente bassa se in casa non ci sono animali e si lava normalmente se ci sono altri animali (cani, gatti) che entrano ed escono allora il rischio aumenta ma la pulizia della casa limita MOLTISSIMO il rischio. In fine per l'anti- parassitario, ripeto, se non ci sono animali in casa e si fa una pulizia normale allora le consiglio di metterlo solo nella gabbia e nei periodi più a rischio , primavera ed estate diminuendo in autunno per poi cessare in inverno. Spero di averle dato tutte le delucidazioni di cui ha bisogno resto a disposizione per altri chiarimenti.
  8. Salve a tutti i naviganti del forum mi presento il mio nome è Alessio sono uno specializzando di veterinaria in ambito chirurgia di animali esotici e fauna selvatica, sono felice possessore di molti animali tra cui due cavie peruviane che sono state "abbandonate", ho curato e ora godono di ottima salute . Sono un amante degli animali, e non un animalista, e prodigo la corretta informazione in merito all'adozione di animali in particolare esotici che vengono facilmente venduti nei negozi di animali anche se le persone non sanno assolutamente nulla in merito. Sono iscritto a diversi forum di animali esotici ma preciso che non è per farmi publicità anzi tutt'altro, spesso mi si chiede consiglio e lo faccio volentieri a titolo gratuito. Al momento la mia umile dimora ospita 2 cavie circa 20 tartarughe di diversa specie tra terra e acqua 1 cane 5 gatti 3 serpenti 1 camaleonte 2 acquari uno di acqua salata e uno d'acqua dolce. 2 cincillà 2 ricci africani e 6 ghiri africani Allevo questi animali in maniera amatoriale quindi senza fine vendita ovviamente ho un prefabbricato in legno in giardino adibito tutto alla cura di questi animali e alcuni hanno accesso al giardino stesso durante le belle giornate in appositi spazi che ho costruito io. cane e gatti però sono liberi di scorrazzare per il giardino.
×
×
  • Crea Nuovo...