Vai al contenuto

Ale78

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Ale78

  • Grado
    Pui!
  • Compleanno 09/07/1978

Profile Information

  • Genere
    Male
  • Località
    Brescia

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Ale78

    Ciao Provola...

    Questa mattina sono andato in cucina per fare colazione e poi andare al lavoro, come tutte le mattine, e la mia Provola era sdraiata nella sua gabbietta, fredda e immobile... Sei anni sei stata con noi, ci hai fatto divertire, preoccupare, arrabiare, ma ti abbiamo sempre voluto bene. Addio piccola Provola, grazie di tutto... Ale, Vi e Marco
  2. Ale78

    Provola

    Vero! L'abbiamo chiamata così proprio perché quando si raggomitola sembra proprio una provola! Appena riesco a farle una foto decente ve la posto... Appena vede che cerco di fotografarla fugge terrorizzata!
  3. Ale78

    Provola

    Lo escludiamo in quanto è con noi già da 15 settimane e mezzo (109 giorni). Quando l'abbiamo presa, il 7 ottobre 2017, pesava solo 265g e ci hanno detto che aveva circa 2 mesi... Secondo me era parecchio denutrita (anche perché l'alimentavano a frutta e verdura disidratati), ora sta recuperando!
  4. Ale78

    Provola

    Ieri sera l'ho pesata: 627g! Nelle ultime 2 settimane è aumentata qusai 80g! Adesso abbiamo cominciato a metterle, soprattutto la sera, la ciotola con la verdura fuori dalla gabbia. I primi giorni era abbastanza timorosa, prima di uscire ci metteva un bel po' di tempo. Adesso, specialemente la mattina presto, verso le 5, quando mia moglie fa colazione per andare a lavoro, Provola comincia a fischiare ed entra ed esce dalla gabbia fino a quando mia moglie non le da qualche foglia di radicchio o di lattuga. E poi è bravissima: quando deve produrre tic tac o far pipì rientra in gabbia, fa i suo bisogni e quando a finito torna fuori a mangiare!
  5. Ale78

    Provola

    Grazie! E' stato incredibile sentirla cinguettare!
  6. Ale78

    Provola

    Un saluto a tutti i membri del forum! Lei è Provola, una porcellina di circa 4 mesi e mezzo, adottata in un negozio di animali il 7 ottobre 2017. Mio figlio, 11 anni appena compiuti, desiderava un animale domestico e, dopo attente valutazioni abbiamo scelto un porcellino d'India che, dopo la visita del veterinario (Gnali, a Brescia, distante poche decine di metri da casa) abbiamo scoperto essere una femmina. In famiglia Provola ha conquistato tutti, anche mia moglie che era abbastanza scettica sul tenere un animale in casa. Al negozio era alimentata con fieno e mangime secco per conigli ma, nell’arco di una settimana, abbiamo sostituito completamente il mangime con verdura fresca (giornalmente insalata, peperone rosso e giallo, radicchio rosso, cetriolo e finocchi, ogni tanto spinaci e broccoletti, più raramente cime di rapa e tarassaco). Come fieno uso il Fieno Fresco Natura Pura della Bunny, che prendo da Zoodom e lei lo adora: una confezione da 750g dura 3, massimo 4 settimane. La sua casetta è fatta con i Duplo che mio figlio non usa più. All’inizio avevo qualche timore in quanto la rosicchiava ma la plastica è dura e non riesce a staccare pezzi. Il suo “castello” è su due piani: il piano terra, coperto, è la sua tana, mentre il primo piano è la sala da pranzo. Per la lettiera uso pellet di legno (comodissimo in quanto assorbe benissimo le sue pisciatone). L’unico problema che abbiamo è che non vuole mai uscire dalla sua gabbia: appena la mettiamo fuori cerca subito di rientrare! È una gran coccolona, le piace moltissimo farsi grattare sotto il collo e le guance, spesso quando qualcuno infila un dito tra le sbarre della gabbia si avvicina e alza la testa per farsi fare i grattini! In questi 3 mesi abbiamo imparato a conoscerla meglio: abbiamo scoperto che, durante i due giorni in cui è in estro, mangia meno del solito, ignora cibi che normalmente divora e perde qualche grammo che però recupera prontamente nei giorni successivi. Quando l’abbiamo presa pesava 265 grammi, ora circa 550. Il momento più bello ed emozionante è stato mercoledì scorso, quando alle 8 circa del mattino ha svegliato me e mia moglie cinguettando! All’inizio non capivamo e pensavamo che un uccellino si fosse posato sul davanzale, poi abbiamo capito che il cinguettio proveniva dalla cucina e che era Provola! Mi spiace solo di non essere riuscito a registrarla, ma quando ha sentito i miei passi in salotto ha smesso. Concludo ringraziando tutti voi del forum: leggendo i vari post ho trovato utilissime informazioni sul mondo delle cavie, dall’alimentazione alla preparazione della sua casetta, alle tante soluzioni ai piccoli e grandi problemi quotidiani. Alessandro
×
×
  • Crea Nuovo...