Vai al contenuto

mk8

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su mk8

  • Grado
    Pui!
  • Compleanno 10/11/1988

Profile Information

  • Genere
    Male
  • Località
    puglia
  1. mk8

    morde

    è la seconda volta che il "piccolino" mi morde....generalmente è molto timido e quando viene preso in braccio non si ribella....ma evidentemente ogni tanto impazzisce. Ieri senza alcun motivo mi ha morso ad un pollice, sembra una sciocchezza, ma è davvero molto doloroso ed è uscito molto sangue tanto che oggi è un pò indolenzito. Esiste un modo per fargli capire che non deve farlo? capite bene che dal punto di vista igienico (eventuali patologie trasmissibili o semplici infezioni) e dal punto di vista gestionale è una cosa un pò complicata.....voi come vi comportate?
  2. Simo74

    Buon compleanno!!

  3. mk8

    tremolio

    semplicemente resta lì impalato rigido come se gli stessi facendo chissà cosa
  4. mk8

    tremolio

    il tremolio sembra che lo faccia esattamente quando lo accarezzo, come se avesse paura del mio contatto. L'altro cucciolo invece non lo fa mai e anche dal suo comportamento sembra essere meno timoroso.
  5. mk8

    tremolio

    una delle due cavie trema coma una foglia quando cerco di accarezzarla....non sembra molto intimorita, ma quando la accarezzo sento questo tremolio continuo. è capitato anche a voi?
  6. mk8

    borbottìo

    le mie giovani cavie non amano essere prese ed accarezzate, ma io sto cercando di "forzarle" per abituarle al contatto umano. l'allevatore mi ha consigliato di tenerle in un punto della casa in cui ci sono io e mi ha detto di prenderle spesso anche se all'inizio non gradiscono. Ho notato che rispetto a prima sono meno paurose e non cercano di scappare alle carezze (certo non sembra che impazziscano, ma rispetto a prima è già un passo in avanti)...da qualche giorno ho notato che restano immobili durante i "grattini" dietro la testa e le orecchie, a volte la più grande emette una specie di borbottio molto lieve simile alle fusa di un gatto, ma non è un verso prolungato bensì tanti piccoli singhiozzi gutturali. cosa vuol dire?
  7. ho notato sin dai primi giorni un comportamento simile anche tra i miei due maschi. Il più grande fa questo verso gutturale prolungato in presenza dell'altro cucciolo (di poco più piccolo)...non ho mai riscontrato aggressività. Il piccolino risponde con dei versi simili ad uno squittio.
  8. mk8

    Pellets per stufe

    non sono sicuro che lo abbiano sbriciolato coi denti...più che altro lo immaginavo. ho messo delle vaschette di plastica nell'angolo dove fanno più pipì, in maniera tale da cambiare il pellet all'interno più comdamente rimuovendo la vaschetta e rimettendola con il pellet pulito.
  9. mk8

    Pellets per stufe

    ho utilizzato per la prima volta la lettiera in legno, ho notato che hanno l'abitudine di sgranocchiarla e ridurla in polvere....possono esserci problemi se ingeriscono piccole parti di legno? poi, presupponendo di cambiarla spesso agli angoli, dove lo sporco si accumula, ogni quanto dovrò cambiarla con due cavie? trattiene bene gli odori? al di sotto ci ho messo del panno assorbente, va bene o è meglio mettere il pellet direttamente a contatto con il fondo della gabbia?
  10. sto notando che le cavie prediligono le verdure a foglia larga piuttosto che ortaggi e frutta; ad esempio ho notato che le zucchine le lasciano quasi sempre, così come anche la frutta, (che comunque do in piccole quantità) mentre insalata e radicchio lo mangiano volentieri. Mi incuriosisce sapere se ci sono delle preferenze che variano da esemplare all'altro oppure ci sono degli alimenti di cui sono generalmente più ghiotte.
  11. mk8

    stanza

    grazie mille, molto interessante.
  12. mk8

    stanza

    grazie, farò attenzione. Il "fuggitivo" di solito quando sfugge al mio affetto per scendere dal divano, fi affaccia e scende piano piano.....quindi immaginavo avessero paura dell'altezza....se dovessi in estate farli stare sul balcone dovrò recintare la ringhiera?
  13. mk8

    stanza

    li lascerò dove sono ancora per un paio di settimane, poi andranno in soggiorno, anche perchè è più illuminata e per le pulizie della gabbia non sono costretto a camminare per tutta la casa.....e cosa importante....non rischio di schiacciare cacche quando vado in bagno a piedi nudi sto provando a portarli con me sul divano, ma non sembrano gradire. Uno cerca di fuggire e scendere dal divano per andare a spiscettare sotto la tv, l'altro invece resta immobile e tremolante, poi si annoia e si ribella pure lui. Ieri lo misi sul tavolo e appena riuscì a sfuggirmi si buttò giù per fuggire....
  14. mk8

    stanza

    premetto che vivo da solo, l'altra stanza in questione è una stanza "soggiorno" in cui tengo un paio di divani, la tv, un paio di acquari e terrari....non si tratta di animali liberi o rumorosi che possano nuocere in alcun modo alle due cavie... ovviamente vivendo da solo e passando gran parte della giornata fuori, la stanza da letto è la camera che vivo di più....quindi ho deciso di mettere lì la gabbia, anche se tra odorini strani, rumori molesti nel pieno della notte, fieno sparpagliato e cacchette volanti (quando popcornano lanciano in aria di tutto) onestamente preferirei spostare il tutto.
×
×
  • Crea Nuovo...